Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Pazzesco, tutto buttato la come fosse spazzatura. Chiunque potrebbe anche spaccare tutto:wall:. Hai una foto dei lavori fatti da Metroweb?. 1 Gbps ci sta tutto visto che la fibra di capienza ne ha rispetto al classico rame.

Ormai il wifi è già obsoleto, il Li-Fi si prospetta un piano interessante con una migliore ed efficace comunicazione (http://www.lifi-lab.com/LiFi.html).

Sulla station mancano molti menù e funzioni essenziali dove ci sono nei più comuni modem-router, ad esempio non sai se sei sotto profilo 12a o 17a e altri parametri fondamentali per la linea. Lasciare un router con più funzioni non era meglio invece che fare questi pastrocci:blink:?.

VDSL con profilo 30/3 Tim a Vicenza.


Saeuti

Albemix

Vero, tra le varie mancanze della station e' quella per verificare i parametri della linea. Per il resto, come hardware mi sembra ben fatta con le prestazioni del wifi veramente ottime. Con iPhone 6 riesco a sfruttare tutta la banca mentre con iPad Air no (strano vero?).

Su Fastweb anche i tecnici mi confermavano l'impossibilita' di andare oltre i 100 mega perché' l'infrastruttura non li supporta e che stanno praticamente distruggendo la rete in fibra che hanno. MI parlavano di una società' allo sbando.
 
A

Albemix

Guest
Come hardware niente da dire, peccato per il wifi integrato (sempre meglio con le antenne dedicate come il DGN2200v3 che è una macchina da guerra contro il DGN2200v4) e un firmware fatto male da quei geni rossi. Magari sfruttassimo tutte le banche:green: saremo tutti milionari:lol:,scherzi a parte bisogna vedere le caratteristiche dell'ipad air.

Che mazzata per Fastweb nell'avere un'infrastruttura che non supera i 100 Mbps, caspita e che non è una società di 2 anni fa. Vodafone ha iniziato nel 2008 a lanciare i servizi di Adsl ecc fino a installare i propri dslam nelle varie città e utilizzando la rete di Metroweb con apparati più nuovi.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
2
Punteggio
8
Nikalte ha detto:
Attivata da poche ore la FTTH 300/20 di Vodafone.

Ho effettuato il passaggio dalla FTTH di Infostrada 100/10, visto che l'offerta del gestore arancione era fuori mercato visto la velocità' e il prezzo, ed infine per i problemi che ho sempre avuto di ping e routing.
Avendo gia' attiva Infostrada, che utilizza la stessa infrastruttura Metroweb di VF, conseguentemente avevo gia' il cavo in fibra dalla precedente installazione , i tecnici sono venuti in casa e mi hanno montato l'ONT Huawei, e poi sono scesi in cantina e hanno semplicemente attaccato il mio cavo dallo switch di Infostrada a quello Vodafone. Hanno attaccato la Vodafone station e configurato l'ONT qualche speedtest e telefonata con il reparto tecnico di Vodafone. Il tutto in 40 minuti.
.............

Ciao, presumo che tu abiti a Milano anche se vedo sotto al tuo nikname Viareggio.
Anche io ho la FTTH infostrada senza i tuoi problemi di ping (sono a 2 - 3 ms) ma con grandi casini irrisolti in bolletta per il passaggio alla fibra e canone già superato da offerte migliori. Di conseguenza sto pensando di migrare, e la notizia che sul montante scale e all'interno dell'abitazione utilizzano la fibra esistente è un ulteriore incentivo al passaggio.
Vorrei soltanto capire se, come per la connessione internet, anche per la linea telefonica il passaggio è stato immediato senza necessità di utilizzare un numero provvisorio e/o se ci sono stati problemi.
Grazie
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
piero07 ha detto:
Ciao, presumo che tu abiti a Milano anche se vedo sotto al tuo nikname Viareggio.
Anche io ho la FTTH infostrada senza i tuoi problemi di ping (sono a 2 - 3 ms) ma con grandi casini irrisolti in bolletta per il passaggio alla fibra e canone già superato da offerte migliori. Di conseguenza sto pensando di migrare, e la notizia che sul montante scale e all'interno dell'abitazione utilizzano la fibra esistente è un ulteriore incentivo al passaggio.
Vorrei soltanto capire se, come per la connessione internet, anche per la linea telefonica il passaggio è stato immediato senza necessità di utilizzare un numero provvisorio e/o se ci sono stati problemi.
Grazie

Esatto Viareggino di nascita ma spostato a Milano.
Allora, hanno utilizzato la linea che avevo con Infostrada, sono scesi in cantina e hanno staccato il cavo dalla parte dello switch di wind e lo hanno attaccato a Vodafone. Poi ti devono montare l'ONT Huawei (in infostrada sono all'interno del modem), ti installano la Vodafone station e sei online. Lavoro 30 minuti scarsi.
Per quanto riguarda la portabilita' ti danno un numero provvisorio, e il passaggio del vecchio avviene dopo una o due settimane. Nel mio caso linea attivata il 10 febbraio e sarà' migrato il 23.
Ti accorgerai che sara' un'altra storia anche se il tuo ping non e' male, il mio era a 9-10 ms e i tracert disastroso.
Sui problemi di fatturazione lasciamo perdere, mi fecero pagare i costi di attivazione quando in realtà' erano gratuiti.
 
A

Albemix

Guest
Ho notato che i tracert con Vodafone spesso si instradano tra il mix di Milano per andare a Francoforte (mix tra Level3 e Seabone) e ritornare in Italia.

Un esempio di un tracert da Alice verso Vodafone.

tracert_vs_voda_da_tim.png


Nel caso in fibra i ping sono molto buoni ma per le comuni Adsl, la latenza è alta.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
2
Punteggio
8
Nikalte ha detto:
........Sui problemi di fatturazione lasciamo perdere, mi fecero pagare i costi di attivazione quando in realtà' erano gratuiti.
Grazie per i dettagli.
Anche a me hanno addebitato l'attivazione e mi hanno pure addebitato delle chiamate verso alcuni cellulari quando già ero connesso con la fibra.
Sei riuscito a farti rimborsare l'attivazione? Io non ci sono ancora riuscito.
Purtroppo per il passaggio devo attendere perché a distanza di mesi il contratto fibra risulta ancora con il numero provvisorio e "in lavorazione", anche se il mio numero mi è stato passato a novembre. Tralascio il tempo perso e i casini per riuscire a farmi sovrascrivere il numero durati oltre tre mesi dalla data di attivazione della fibra, correndo anche il rischio di perdere il mio numero.
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
piero07 ha detto:
Grazie per i dettagli.
Anche a me hanno addebitato l'attivazione e mi hanno pure addebitato delle chiamate verso alcuni cellulari quando già ero connesso con la fibra.
Sei riuscito a farti rimborsare l'attivazione? Io non ci sono ancora riuscito.
Purtroppo per il passaggio devo attendere perché a distanza di mesi il contratto fibra risulta ancora con il numero provvisorio e "in lavorazione", anche se il mio numero mi è stato passato a novembre. Tralascio il tempo perso e i casini per riuscire a farmi sovrascrivere il numero durati oltre tre mesi dalla data di attivazione della fibra, correndo anche il rischio di perdere il mio numero.
Sì alla fine me li rimborsarono senza problemi come accredito sul conto corrente. Il consiglio che ti do io, sistema la questione del numero e poi approfittando ogni due settimane del l'attivazione gratuita della linea, passa a Vodafone
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
LION Tech ha detto:
http://www.corriere.it/notizie-ulti...-piano-Telecom/15-02-2016/1-A_022578697.shtml

Non mi piace questa situazione, stanno facendo esattamente ciò che all'inizio avevano escluso a priori: avvantaggiare Telecom.
Qua mi sa che Vodafone e Wind dovranno accordarsi e trovare altri soci se necessario e fare una rete solo loro.
A forza di lettere d'intenti si arriva al 2020.

i piu sfigati, come sempre, sono stati quelli di fastweb, accordandosi con telecom, anziche con gli altri due big wind e voda, risultato: hanno i mesi contati....
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
i piu sfigati, come sempre, sono stati quelli di fastweb, accordandosi con telecom, anziche con gli altri due big wind e voda, risultato: hanno i mesi contati....

Fastweb non e' stata sfigata ma e' rimasta più' indietro per scelte strategiche sbagliate, politiche commerciali scellerate e assenza di investimenti. Il problemi di Fastweb se li sono cercati, ma cosa pretendere dagli svizzeri?
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Nikalte ha detto:
Fastweb non e' stata sfigata ma e' rimasta più' indietro per scelte strategiche sbagliate, politiche commerciali scellerate e assenza di investimenti. Il problemi di Fastweb se li sono cercati, ma cosa pretendere dagli svizzeri?

Non capisco, cosa è successo con Fastweb?
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
http://www.infostrada.it/it/fibra/absolutefibra.phtml

Absolute Fibra
19,95 euro per il 1° anno in esclusiva da Web! Dal secondo anno 24,95 euro.

Promozione strepitosa! Peccato per la FTTC solo 30 Mbps, ma soprattutto che ancora non facciano passare i propri clienti dalla ADSL alla fibra! 

P.S. Ho appena sentito un mio amico che lavora in Wind e mi ha detto che probabilmente nella prima metà di marzo renderanno effettuabili i passaggi alla fibra anche dai già clienti e che forse si può sperare in un qualche aumento della velocità della FTTC.
Naturalmente ha specificato che è tutto in "forse" ma che si stanno dando da fare per coprire questo gap con Telecom/Tim perché stanno seriamente rischiando di finire fuori mercato, o almeno così mi ha detto.
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
Aspetta e spera... Se avevano intenzione di rivendere il profilo 100 Mega avrebbero potuto farlo da subito, come sta facendo Tiscali, invece di far uscire un'offerta vecchia di tre anni... Io avrei sicuramente aspettato... Si vede che hanno bisogno di sfoltire un po' la clientela :devil:
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
H3liX ha detto:
Aspetta e spera... Se avevano intenzione di rivendere il profilo 100 Mega avrebbero potuto farlo da subito, come sta facendo Tiscali, invece di far uscire un'offerta vecchia di tre anni... Io avrei sicuramente aspettato... Si vede che hanno bisogno di sfoltire un po' la clientela :devil:

Secondo me la sfoltiscono di più continuando a non offrire la possibilità di migrare alla fibra se si ha già l'ADSL.
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
LION Tech ha detto:
Secondo me la sfoltiscono di più continuando a non offrire la possibilità di migrare alla fibra se si ha già l'ADSL.

Quello di sicuro, è puro masochismo...
 
Top