Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
Intendo che inserendo il numero compaia tutto, centrale di appartenza con il tipo di risorse ecc... .

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Eh si. Per la fibra, la copertura FTTC è più complessa visto che i cabinet da identificare sono molti in un comune.

Saeuti

Albemix
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
Qualche novità sul roll out delle reti in fibra (fttc) di Infostrada? O sempre in Vula?
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
DA ha detto:
Qualche novità sul roll out delle reti in fibra (fttc) di Infostrada? O sempre in Vula?
Infostrada non ha intenzione di costruirsi nessuna rete fttc proprietaria. Quindi allo stato attuale si parla di VULA
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
martinluca ha detto:
Qualcuno ha provato la velocitá della fibra Infostrada 30 MB?

Io sto provando la 100/20 Mega di TIM



:thumbup:

Per me la 30/3 Mega se la può tenere Infostrada :lingua:

Dispostissimo a tornare con loro, ma devono tirar fuori qualcosa di più sostanzioso!
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Ho notato che i tracert con Vodafone spesso si instradano tra il mix di Milano per andare a Francoforte (mix tra Level3 e Seabone) e ritornare in Italia....

E' frutto della politica di depeering di Telecom Italia, che dal 2013 non è più presente presso gli internet exchanges. Fino al 2013 qualunque operatore presente ad un Internet Exchange poteva scambiare traffico gratuitamente con Telecom. Da allora è possibile scambiare traffico con Telecom o stipulandovi degli accordi diretti di interconnessione (magari a pagamento!) o utilizzando provider terzi che hanno già un'interconnessione con Telecom. Si tratta di una scelta commercialmente comprensibile. La maggior parte degli incumbment si comporta così da anni, come spiega William Norton, uno dei massimi esperti di peering.

Immaginavo che oggi, a tre anni da questa decisione, i grandi competitor come vodafone, wind, avessero stabilito degli accordi di peering diretto con Telecom. Secondo questa fonte Telecom offrirebbe ancora peering gratuito a reti con caratteristiche di traffico simile. Invece sembra che non ci siano accordi di peering diretto tra Telecom e Vodafone.

Facendo un tracert dal looking glass di Telecom verso l'IP postato da Albemix (partendo dal server Telecom di Milano):
Tracing the route to net-188-219-252-2.cust.vodafonedsl.it (188.219.252.2)
1 et-11-3-0-50.parigi52.par.seabone.net (93.186.128.97) 100 msec
2 cable-wireless.parigi52.par.seabone.net (213.144.183.30) 204 msec 100 msec 100 msec
3 ae2-xcr1.mlk.cw.net (195.2.25.110) [AS 1273] [MPLS: Label 696513 Exp 0] 100 msec 100 msec 104 msec
4 ae1-xcr1.mlb.cw.net (195.2.25.102) [AS 1273] 100 msec 100 msec 104 msec
5 195.59.1.86 [AS 1273] 100 msec 112 msec 112 msec ...

Si passa per Parigi e poi per la rete di Cable & Wireless, prima di tornare in Vodafone.

Ripetendo l'operazione versoun IP dsl Infostrada, si passa per level3.
Fastweb sembra avere interconnessione diretta a Milano.

Insomma, se siete a Milano, collegati con Telecom, e chiamate su Skype un amico, anche lui a Milano, ma collegato con Vodafone, i pacchetti molto probabilmente passano da Parigi, con buona pace della latenza.

P.S: Non c'è alcun passaggio per il MIX di Milano
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
Io non sono di Milano, comunque dalla mia zona routing e latenza verso quell'IP sono ottimi:

Codice:
Traccia instradamento verso net-188-219-252-2.cust.vodafonedsl.it [188.219.252.2
]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

  1    <1 ms    <1 ms    <1 ms  192.168.1.1
  2     *        *        *     Richiesta scaduta.
  3     8 ms     9 ms     9 ms  172.17.105.85
  4    10 ms    11 ms    11 ms  172.17.104.57
  5    17 ms    18 ms    16 ms  172.17.9.85
  6    15 ms    14 ms    15 ms  151.99.75.226
  7    19 ms    18 ms    19 ms  83.224.40.141
  8    17 ms    16 ms    18 ms  83.224.40.153
  9    16 ms    17 ms    16 ms  83.224.40.230
 10    16 ms    16 ms    16 ms  83.224.40.121
 11    19 ms    18 ms    19 ms  net-188-219-252-2.cust.vodafonedsl.it [188.219.2
52.2]

Traccia completata.
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
H3liX ha detto:
Io non sono di Milano, comunque dalla mia zona routing e latenza verso quell'IP sono ottimi:

Sembra che nel tuo caso tu sia su AS3269 (che sembra avere peering diretto con vodafone), mentre il mio lookup parte da AS6762. Questi due AS (Autonomous System) sono due pezzi di rete Telecom, dal punto di vista del routing sono però trattati separatamente. Quindi i fortunati che sono sotto il primo AS hanno un instradamento migliore del traffico, ma magari altri clienti sono sotto un diverso AS e magari continuano a seguire percorsi strani, come nel caso di Albemix.
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
naco ha detto:
Sembra che nel tuo caso tu sia su AS3269 (che sembra avere peering diretto con vodafone), mentre il mio lookup parte da AS6762. Questi due AS (Autonomous System) sono due pezzi di rete Telecom, dal punto di vista del routing sono però trattati separatamente. Quindi i fortunati che sono sotto il primo AS hanno un instradamento migliore del traffico, ma magari altri clienti sono sotto un diverso AS e magari continuano a seguire percorsi strani, come nel caso di Albemix.


Probabile, il routing Telecom tende a variare molto in base alle zone e anche all'IP assegnato.
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
Se fosse per Metroweb nel 2016 ci sarebbero 2 città e mezzo coperte in FTTH, e tutto intorno il deserto. Telecom, pur con tutti i suoi difetti, almeno si sta impegnando a portare la fibra (anche se quasi solo FTTC) in buona parte del paese. Io abito in provincia per esempio, e posso già fruire di una 100/20 Mega di ottima qualità. Quella di Metroweb la vedranno i miei nipoti di questo passo. C'è bisogno di concretezza in questo paese, non di chiacchiere.
 
A

Albemix

Guest
naco ha detto:
E' frutto della politica di depeering di Telecom Italia, che dal 2013 non è più presente presso gli internet exchanges. Fino al 2013 qualunque operatore presente ad un Internet Exchange poteva scambiare traffico gratuitamente con Telecom. Da allora è possibile scambiare traffico con Telecom o stipulandovi degli accordi diretti di interconnessione (magari a pagamento!) o utilizzando provider terzi che hanno già un'interconnessione con Telecom. Si tratta di una scelta commercialmente comprensibile. La maggior parte degli incumbment si comporta così da anni, come spiega William Norton, uno dei massimi esperti di peering.

Immaginavo che oggi, a tre anni da questa decisione, i grandi competitor come vodafone, wind, avessero stabilito degli accordi di peering diretto con Telecom. Secondo questa fonte Telecom offrirebbe ancora peering gratuito a reti con caratteristiche di traffico simile. Invece sembra che non ci siano accordi di peering diretto tra Telecom e Vodafone.

Facendo un tracert dal looking glass di Telecom verso l'IP postato da Albemix (partendo dal server Telecom di Milano):


Si passa per Parigi e poi per la rete di Cable & Wireless, prima di tornare in Vodafone.

Ripetendo l'operazione versoun IP dsl Infostrada, si passa per level3.
Fastweb sembra avere interconnessione diretta a Milano.

Insomma, se siete a Milano, collegati con Telecom, e chiamate su Skype un amico, anche lui a Milano, ma collegato con Vodafone, i pacchetti molto probabilmente passano da Parigi, con buona pace della latenza.

P.S: Non c'è alcun passaggio per il MIX di Milano

Thanks per la precisa e chiara spiegazione del depeering. Ho pensato ai vari accordi tra i vari operatori, in effetti solo con Vodafone/NGI/E4A ho visto tracert verso l'estero per poi rientrare in Italia.

Un altro esempio (quando avevo ancora Telecom anni fa) verso una station da una persona nel veronese, questo era il giro.

tracert_station_da_alice.png


Un pò folle fare un giro così a lungo se si chiama un amico con Vodafone in Italia. Oltrettutto i ping sulle Adsl in ULL sono abbastanza alti tra 60-80 ms di norma.

Facendo un tracert come ha fatto Helix, questi sono i risultati.

tracert_voda.png


Controllando al MIX di Milano (presenti 173 operatori di cui 122 italiani, con VLR di 1347.026 Gbps) è presente Vodafone Group DE (https://apps.db.ripe.net/search/query.html?searchtext=AS34419#resultsAnchor) con un VLR totale di 60000 e velocità delle porte a 50000. Ip disponibili in v4 e v6.

Vodafone_Group_DE.png


Wind ha solo ip v4 con VLR a 50000 e porte a 60000.
Fastweb ip v4+v6 e VLR in emtrambi valori a 60000.

Nel mio tracert, al punto 7 con Wind passo sul Mix di Milano visto il ping a 23 ms (la norma visto che di solito con Wind i ping verso Milano sono tra 17-23 ms).

Lion, chissà qualcosa si muova perchè nel 2016 a offire 30 Mbps in wholesale non è il massimo. Telecom sta aggiornando bene i vari cabinet, qui ad esempio (settembre 2015) c'è stato l'aggiornamento del cabinet a Carceri d'Este (https://goo.gl/maps/yfyfByDCQ2E2 siamo nella campagna più assoluta https://goo.gl/maps/wGLXrwVA7NN2).

este.jpg


este_2.jpg


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Mi ero dimenticato di riportare lo screenshot di un tracert verso una connessione di Linkem.

vs_linkem.png


Il giro è un pò bizzarro, Milano sui server Wind per passare con Telia, successivamente verso Francorte per ritornare indietro su un nodo residenziale seabone di Milano.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
32
Reazioni
0
Punteggio
6
LION Tech ha detto:
http://www.engage.it/campagne/wind-tornano-fiorello-e-carlo-conti/61064

Spot incentrato sulla fibra a partire dal 7 marzo, novità in arrivo per la fibra?? (100 Mega FTTC e passaggio da ADSL a fibra possibile?) :D
Speriamo bene ^_^

Speriamo perchè in questo momento neanche TIM ti attiva la fibra se provieni da una ADSL Infostrada, chiaro sintomo che qualcosa non torna.
Io poi sono uno di quegli utenti di Infostrada che non vuole passare ne con TIM ne con Vodafone perché sto benissimo con il mio contratto Infostrada, però non è corretto che chi come me abita in una città coperta dal servizio, Genova, agganciato ad una centrale coperta dal servizio, GENOVA PEDEMONTANA, non possa sottoscrivere l'offerta fibra perché abbonato adsl.
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
mauriziofa ha detto:
Speriamo perchè in questo momento neanche TIM ti attiva la fibra se provieni da una ADSL Infostrada, chiaro sintomo che qualcosa non torna.
Io poi sono uno di quegli utenti di Infostrada che non vuole passare ne con TIM ne con Vodafone perché sto benissimo con il mio contratto Infostrada, però non è corretto che chi come me abita in una città coperta dal servizio, Genova, agganciato ad una centrale coperta dal servizio, GENOVA PEDEMONTANA, non possa sottoscrivere l'offerta fibra perché abbonato adsl.

Questa mi è nuova, non sapevo che Infostrada fosse ancora così estranea alla fibra tanto da non permettere il passaggio dei suoi clienti ADSL nemmeno alla fibra di altri operatori, a questo punto direi che sono proprio indietro a livello tecnico, ma copiare da Telecom non possono?
 
Top