Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Kikko90 ha detto:
Dopo TIM, dopo Fastweb, è il momento di Vodafone di lanciare la 200 mega in FTTC!

VSR.jpg

- 1 Porta ottica (FTTH)
- 1 Porta DSL (ADSL/VDSL)
- 2 Porte TEL (VoIP)
- 2 Porte USB 3.0
- 4 Porte ETH (Gigabit)
- 1 Porta ETH WAN
-------------------
WiFi composto da:
- Wi-Fi fino a 1,7 Gbit, DualBand, tecnologia MIMO
- 3 antenne 2,4 GHz
- 4 antenne 5 GHz

Power.jpg

Wind? Buonanotte, sempre ultima tra le BIG negli upgrade!

Ah grande, questo risponde anche al mio dubbio di qualche giorno fa!

https://r.tapatalk.com/shareLink?sh...ld.org/vbb/showpost.php?p=357105&share_type=t

Ora bisognerà solo aspettare qualcuno che ne analizzi il firmware per capire se è decente

Sent from my iPhone using Tapatalk

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
H3liX ha detto:
*Solo* VULA a quanto pare:

Sì, anche io ho notato che non parlano dei clienti su rete proprietaria. Sembra assurdo, ma può anche essere che Vodafone non abbia implementato ancora la tecnologia 35b e che, per ora, si appoggi agli apparati TIM pur di fornire qualcosa di tecnologicamente più interessante ai clienti...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Sì, anche io ho notato che non parlano dei clienti su rete proprietaria. Sembra assurdo, ma può anche essere che Vodafone non abbia implementato ancora la tecnologia 35b e che, per ora, si appoggi agli apparati TIM pur di fornire qualcosa di tecnologicamente più interessante ai clienti...

In un vecchio articolo avevano dichiarato che non erano interessati al 35b, mentre ora si. Bah

Secondo me la ragione più semplice è che avranno valutato gli investimenti da fare e non gli conveniva. In più, dove sta arrivando EOF, i cabinet di Vodafone vengono smantellati...
Quindi direi che mi sembra giusto non investire sulla VDSL per la futura FTTH.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
fedfed ha detto:
In un vecchio articolo avevano dichiarato che non erano interessati al 35b, mentre ora si. Bah

Secondo me la ragione più semplice è che avranno valutato gli investimenti da fare e non gli conveniva. In più, dove sta arrivando EOF, i cabinet di Vodafone vengono smantellati...
Quindi direi che mi sembra giusto non investire sulla VDSL per la futura FTTH.

Hai ragione, anche perché probabilmente EOF arriverà nelle stesse città dove Vodafone ha già rete FTTC make. Più che altro, allora, mi chiedo: hanno investito in questa rete make per nulla? Alla fine, la stanno usando da 2/3 anni ma, se EOF lavora ai ritmi prestabiliti, fra altri 2/3 anni sarà inutile. Quindi hanno posato della gran fibra ed installato DSLAM per usarli quanto, neanche un decennio?

Va a finire che la più furba è stata Infostrada; arrivando sempre ultima, almeno non sostiene costi potenzialmente inutili!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Hai ragione, anche perché probabilmente EOF arriverà nelle stesse città dove Vodafone ha già rete FTTC make. Più che altro, allora, mi chiedo: hanno investito in questa rete make per nulla? Alla fine, la stanno usando da 2/3 anni ma, se EOF lavora ai ritmi prestabiliti, fra altri 2/3 anni sarà inutile. Quindi hanno posato della gran fibra ed installato DSLAM per usarli quanto, neanche un decennio?

Va a finire che la più furba è stata Infostrada; arrivando sempre ultima, almeno non sostiene costi potenzialmente inutili!

Eh diciamo che non è stato granché come investimento...
Poi se avessimo avuto soltanto un operatore in VDSL, potevamo anche avere il vectoring, ma oramai è fatta..

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
fedfed ha detto:
Eh diciamo che non è stato granché come investimento...
Poi se avessimo avuto soltanto un operatore in VDSL, potevamo anche avere il vectoring, ma oramai è fatta..

Diciamo che era anche fortemente imprevedibile che nascesse una realtà come quella di EOF, se fosse stato lasciato tutto in mano ai soli operatori...poi, con i soldi dello Spring, diciamo che al tempo aveva senso! Vabbè, troveranno comunque il modo di ricavare qualcosa anche da quell’infrastruttura, immagino...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Diciamo che era anche fortemente imprevedibile che nascesse una realtà come quella di EOF, se fosse stato lasciato tutto in mano ai soli operatori...poi, con i soldi dello Spring, diciamo che al tempo aveva senso! Vabbè, troveranno comunque il modo di ricavare qualcosa anche da quell’infrastruttura, immagino...

Ah beh ovviamente.
A quanto pare la riutilizzeranno per SC o per EOF per portare la fibra.

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
fedfed ha detto:
Ah beh ovviamente.
A quanto pare la riutilizzeranno per SC o per EOF per portare la fibra.

Giusto, il famoso 5G etc! Fastweb ha già annunciato che i propri cabinet faranno anche da SC, immagino Vodafone abbia piani uguali.

Ecco, in questo caso Wind è penalizzata perché - pur avendo il backbone in fibra super esteso - non ne ha di propria stesa in giro per i centri urbani (perlomeno, non alla pari degli altri tre).

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Che gli investimenti sulla fttc sono stati soldi buttati lo dice la storia lo dicono i fatti. Ho sempre sostenuto che posare x fibre per x operatori con x scavi e x cabinet e x contatori Enel era uno spreco immane e solo un modo per inquinare e umiliare i digital divisi. Anzi con quei soldi buttati si è contribuito a mantenere il digital divide non ad abbatterlo. In Germania è tutto fttc vula. È sempre stata una porcata sta storia delle fttc triple. E il tempo mi ha dato ragione (pure a Wind Tiscali 3 e altri operatori che non hanno gettato inutili investimenti in una tecnologia già obsoleta). Quei soldi andavano investiti in una grande rete ftth anche unendosi in un consorzio con più operatori alternativi a tim. Per fortuna poi è arrivata eof che finalmente ha portato concorrenza anche sulle infrastrutture. Vanificando a breve gran parte degli investimenti di Vodafone ( fastweb non è partner EOF ma ha avuto la bella idea di allearsi con tim e creare flash Fiber...non mi esprimo).
Per le microcelle e small cell 5g il problema non si porrà perché appunto tra Enel ed EOF hanno un infinita di quadri, cabinet, cabine in muratura, centrali elettriche, pali, tralicci e in alcuni casi pure l illuminazione pubblica hanno in gestione.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Mentre Vodafone comincia a vendere la FTTC VULA 200 Mbit, almeno qui nel milanese Wind fortunatamente ha ripreso ad allargare la propria copertura FTTC VULA, nelle centrali dov'era già presente da anni in ADSL ULL. :)

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
Vodafone ha preferito con fare l'upgrade a 35b solo per un fatto di costi (150-170 milioni per aggiornare tutti i cabinet l'ha vista come una spesa inutile preferendo spenderli in FTTH/4G).
La MAKE, come ha giustamente detto Callfan, sarà riutilizzata per smallcell 4G/5G e per una conversione in FTTH (i cabinet saranno dismessi man mano che arriverà FTTH invece), in quel caso avranno una rete propria.
In ogni caso NON tutti sono disposti a un'FTTH, ci sono molte persone che si lamentano se trovano 2-3 fili fuori norma, quindi l'FTTC continuerà a esistere comunque!

Vodafone, allo stato attuale, anche se non divulga come Wind, sta' anch'essa attivando siti in ULL (di recente ne è una prova il comune di SAN GIUSEPPE VESUVIANO, poche settimane fa in pieno wholesale, ovviamente con la sola FTTC VULA esclusivamente attivabile, apparati ADSL ULL non ne installa più).

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Secondo me ha fatto solo bene, anche perchè il costo della VULA 100 o 200 è uguale.
Veramente l'ho detto io delle SC e della fibra EOF :p :p

Finalmente basta ADSL, anche perchè prima o poi le centrali piccole verranno smantellate e quindi devono spingere i clienti a passare FTTC/FTTH.

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Ragazzi, ora che è stata annunciata la vendibilità del profilo 35b in VULA, secondo voi i vecchi clienti sul 17a possono chiedere la migrazione mantenendo l’offerta attiva, senza variarla?

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Tutti i già clienti Fibra possono richiedere il passaggio alla nuova Wind Home con profilo 200 Mb tramite servizio clienti 155.
L'operatore verificherà la copertura e se necessario provvederà a richiedere l'invio di un nuovo modem.
Penso sia previsto un contributo di cambio di 20€, ma è da verificare.

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
LION Tech ha detto:
Tutti i già clienti Fibra possono richiedere il passaggio alla nuova Wind Home con profilo 200 Mb tramite servizio clienti 155.
L'operatore verificherà la copertura e se necessario provvederà a richiedere l'invio di un nuovo modem.
Penso sia previsto un contributo di cambio di 20€, ma è da verificare.

In realtà intendevo proprio senza cambiare offerta, in generale, quindi solo un upgrade “tecnico” come con la vecchia ADSL, quando si chiedeva di cambiare profilo...
Sono molto soddisfatto della promozione che ho, commercialmente, e non vorrei cambiarla!

Se non si può fare, aspetto che EOF faccia i lavori e chiedo direttamente la migrazione su FTTH, tanto da 100 a 200 per ora non mi cambia...