Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Abbiamo novità sugli aggiornamenti delle centrali VULA?

La mia città con Wind sempre ADSL, eppure città vicine a me che hanno avuto la fibra dopo di noi, sono già vendibili da Wind...

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Con questi 4€ obbligatori, Wind sta facendo una mossa secondo me veramente poco trasparente. Tra l’altro, così facendo, truffaldinamente aggirano l’obbligo del vincolo massimo a 24 mesi. Mettendo i 4€ come costo del terminale, possono vincolare a 30 mesi senza essere multati.
Sono cose che mi aspettavo da Vodafone, semmai, ma non da Wind...sono molto deluso...

Sent from my iPhone using Tapatalk

Reazioni
0
Punteggio
0
concordo, si rasenta la pubblicità ingannevole, non puoi dichiare un prezzo e poi aggiungerci altri 4 euro OBBLIGATORI (ho chiesto se potevo acquistare direttamente il router senza pagare i 4 euro mensili e mi è stato risposto di no). è assurdo che queste cose siano consentite, mi sembra peggio consentire cose del genere rispetto ai contratti da 4 settimane....

comunque quell'offerta stava a 15.90 + 4 euro per il Router (+ 5 euro per le telefonate illimitate, totale 24.90 "per sempre" essendo già clienti wind per il mobile) , compresa la linea FTTH da 1Gigabit/s (la zona è coperta), un router mobile 4G con SIM da 50GB/mese e telefonate illimitate verso tutti i numeri italiani d verso tutti i fissi di Europa e Nord America

ad ogni modo l'ho fatta sottoscrivere a dei miei familiari che stavano da anni con Fastweb fibra 10Mega ad un prezzo ormai spropositato(è comunque un grosso passo avanti)

ho chiesto se potevano fornire il loro router Fritzbox 7490 Wind (tecnicamente è compatibile se il cavo fibra termina con un adattatore ONT), la richiesta è stata inserita ma mi hanno detto che difficilmente verrà esaudita(spediscono quello che hanno sottomano in quel momento)

bah, staremo a vedere

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Infostrada ha sempre adottato la soluzione ONT+router integrato (nella fattispecie di marca Nokia/Alcatel o Huawei), alle utenze FTTH non ha mai fornito il 7490.

Reazioni
0
Punteggio
0
H3liX ha detto:
Infostrada ha sempre adottato la soluzione ONT+router integrato (nella fattispecie di marca Nokia/Alcatel o Huawei), alle utenze FTTH non ha mai fornito il 7490.

azz, peccato :-(

a proposito del passaggio a fibra wind,
sapete se Fastweb applica dei costi/penali per la chiusura del contratto (passaggio ad altro operatore tramite codice di migrazione) ?

considerando che la linea era attiva da almeno dieci anni e che costava un sproposito, direi che si sono ampiamente ripagati di ogni costo possibile e immaginabile, sarebbe immorale applicare costi di chiusura in questo caso.

e se non sbaglio sarebbe anche contrario alla legge bersani... dopo 10 anni di salatissime bollette tutte regolarmente pagate e con un router vecchissimo che avrà almeno 6 anni(il precedente si guastò) non vedo quali COSTI Fastweb potrebbe affermare di avere sostenuto, visto che di tutto quanto si occuperà Wind?

avete qualche consiglio/link su come far valere il diritto ad un passaggio senza costi?

grazie

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Liberodallabolletta ha detto:
azz, peccato :-(

a proposito del passaggio a fibra wind,
sapete se Fastweb applica dei costi/penali per la chiusura del contratto (passaggio ad altro operatore tramite codice di migrazione) ?

considerando che la linea era attiva da almeno dieci anni e che costava un sproposito, direi che si sono ampiamente ripagati di ogni costo possibile e immaginabile, sarebbe immorale applicare costi di chiusura in questo caso.

e se non sbaglio sarebbe anche contrario alla legge bersani... dopo 10 anni di salatissime bollette tutte regolarmente pagate e con un router vecchissimo che avrà almeno 6 anni(il precedente si guastò) non vedo quali COSTI Fastweb potrebbe affermare di avere sostenuto, visto che di tutto quanto si occuperà Wind?

avete qualche consiglio/link su come far valere il diritto ad un passaggio senza costi?

grazie

Il costo di passaggio operatore è purtroppo sempre previsto, a meno di test tramite il software dell'autorità che certifichi il non rispetto del contratto. La legge Bersani ha tolto le penali e l'obbligo di pagare i canoni rimanenti fino alla conclusione del contratto (ora pretendono "solo" gli sconti usufruiti)

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
callfan ha detto:
Finalmente 😍

Che voi sappiate, Wind migra automaticamente i clienti su rete OF, una volta completata, o bisogna farne richiesta?

Ancora non ci sono comunicazioni o linee guida per questa casistica.
Arriveranno con i prossimi canvass.

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
LION Tech ha detto:
Ancora non ci sono comunicazioni o linee guida per questa casistica.
Arriveranno con i prossimi canvass.

Bene bene, aspetterò notizie allora... Il Fritz 7490 è già abilitato all’FTTH?

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
callfan ha detto:
Bene bene, aspetterò notizie allora... Il Fritz 7490 è già abilitato all’FTTH?

No, dovranno sostituire tutti i modem FTTC con i 2 modelli attuali per FTTH, Nokia nero e Huawei bianco.
Direi che per lo più dovrebbero essere i Nokia neri, dato che Wind Tre (al tempo Wind Telecomunicazioni) ha stretto un particolare accordo con Nokia per la fornitura di apparecchiature per fibra FTTH GPON.

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
LION Tech ha detto:
No, dovranno sostituire tutti i modem FTTC con i 2 modelli attuali per FTTH, Nokia nero e Huawei bianco.
Direi che per lo più dovrebbero essere i Nokia neri, dato che Wind Tre (al tempo Wind Telecomunicazioni) ha stretto un particolare accordo con Nokia per la fornitura di apparecchiature per fibra FTTH GPON.

Grazie mille, gentilissimo come sempre! Mi dispiacerà perdere il Fritz perché è veramente un gioiellino... Ancora mi stupisco di come possano darlo gratuitamente, visto il valore di mercato!

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
callfan ha detto:
Grazie mille, gentilissimo come sempre! Mi dispiacerà perdere il Fritz perché è veramente un gioiellino... Ancora mi stupisco di come possano darlo gratuitamente, visto il valore di mercato!

Infatti ora non lo danno più!
Il modem Nokia FTTH ha un valore molto simile.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
18
LION Tech ha detto:
Infatti ora non lo danno più!Il modem Nokia FTTH ha un valore molto simile.
FRITZ!Box 5491 arriverà tra non molto sul mercato ed è il primo prodotto AVM per FTTH GPON....Poi chissà se decideranno di utilizzarlo...in ogni caso ci vorranno mesi se wind deciderà di proporlo...

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
Dopo TIM, dopo Fastweb, è il momento di Vodafone di lanciare la 200 mega in FTTC!

VSR.jpg

- 1 Porta ottica (FTTH)
- 1 Porta DSL (ADSL/VDSL)
- 2 Porte TEL (VoIP)
- 2 Porte USB 3.0
- 4 Porte ETH (Gigabit)
- 1 Porta ETH WAN
-------------------
WiFi composto da:
- Wi-Fi fino a 1,7 Gbit, DualBand, tecnologia MIMO
- 3 antenne 2,4 GHz
- 4 antenne 5 GHz

Power.jpg

Wind? Buonanotte, sempre ultima tra le BIG negli upgrade!