Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
291
Punteggio
83
Ovviamente non va strapagata (di denaro pubblico ne è già stato dato tanto), ma l'idea è buona ed il fine merita di essere perseguito.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
370
Punteggio
83
Secondo me è meglio se non l'acquisisce anche perchè io sono dell'idea che è anche grazie alla concorrenza che si va più spediti in termini di copertura e qualità. E inoltre non ci sarà solo un unico monopolista della rete

Windisti
Reazioni
291
Punteggio
83
Ale24G ha detto:
Secondo me è meglio se non l'acquisisce anche perchè io sono dell'idea che è anche grazie alla concorrenza che si va più spediti in termini di copertura e qualità. E inoltre non ci sarà solo un unico monopolista della rete
Ognuno può pensarla come vuole. Secondo me la rete deve essere in mano pubblica, è una cosa troppo importante e delicata. È stata inopinatamente venduta (peraltro quando aveva una rilevanza minore, senza pensare al futuro) è questa è l'occasione per riprenderla. La concorrenza la si fa a livello di operatori.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
18
Anche io sono dell'idea che alcune cose (come la rete telefonica) debbano essere in mano pubblica e non date ad un privato. Sono beni inalienabili dello Stato che vanno preservati

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Ale24G ha detto:

Sono col tuo pensiero

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Io invece penso che debba essere acquisita e vi spiego anche il perchè:
- EOF, ma anche TIM, in una determinata città che verrà cablata, fanno dei piani di fattibilità. Se però c'è un concorrente, i ricavi si riducono ma i costi sono sempre gli stessi. (Alcuni articoli su internet dicono che la duplicazione della rete possa essere sostenibile in massimo 12-30 città, non di più).
- Studiando economia, ho imparato questo principio: "Concorrenza fa bene, ma non troppa". Cioè potrebbe finire soltanto a danno del consumatore. Sia che si utilizzino soldi pubblici che privati.
- Come già detto, meglio una rete pubblica.

Inoltre, Vivendi ha dichiarato che non è interessata a fare la rete ma bensì a diventare un quad player (TV+Fisso+Mobile).
Ovviamente questo è un mio pensiero, speriamo che venga intrapresa la strada migliore per tutti. Anche perchè ricordiamo, EOF è in parte una società pubblica e pertanto è meglio non sprecare il denaro pubblico.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Ale24G ha detto:
Concorrenza? Io bazzico i forum di telefonia da ormai 10 anni, e già prima cercavo di stare attento per lo meno a quanto spendevo. Sinceramente ne ho sempre vista poca di concorrenza, e comunque, dal gas, all'energia elettrica, al telefono appunto, le aziende che operano in Italia non badano molto alla concorrenza e alla spinta che questo concetto potrebbe dare. Ne è una prova la rete cellulare: si parla già di 5G, quando nessun operatore ha, in maniera omogenea (o che poco ci manchi) una copertura e un settaggio più che buona, sia in 3G sia in generale. I forum sono pieni di queste esperienze: praticamente ogni zona d'Italia, ha una storia a sé, per quanto riguarda l'x e l'y gestore. E anche nel fisso è un po' la stessa cosa: è stata svenduta la rete SIP/Telecom perché, anche per la politica&co., era diventata un carrozzone, e ora ci troviamo, ad esempio, un paese di 20000 anime, coperto dalla fibra peggio che a macchia di leopardo. Praticamente un marciapiede sì e quello subito davanti no. Le frazioni e/o le zone in periferia, scoperte, magari con un'ADSL a 3 mb se va bene e/o l'impossibilità di attivare nuove linee perché la centrale è satura.
Ben venga un ritorno ad un unico vero proprietario, magari con più (o forse è meglio dire veri?) poteri ad AgCom&Co., per vedere se può aiutare a capire meglio il discorso di concorrenza.

Inviato dal mio Jolla C utilizzando Tapatalk

DA

Utente
Reazioni
1
Punteggio
18
Concorrenza tutta la vita.. secondo voi perchè la commissione europea ha voluto a tutti i costi un 4 operatore... Vi immaginate se non fosse passata questa linea... i 3 big ci avrebbero ucciso di rimodulazione (come stanno già facendo in questo periodo di transizione)... La concorrenza va bene, vinca il più bravo, se qualcuno non è in grado di competere può accomodarsi fuori...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Più che ricomprarsi la rete in rame meglio spendere quella stessa cifra per coprire in fibra chi è scoperto dai bandi per le aree a fallimento di mercato e quelli che abitano fuori dalle grandi città. Non ha senso spendere soldi per una rete obsoleta e fatiscente che avrà anche bisogno di manutenzione ed altri investimenti in futuro. Chi non è coperto da ADSL o viaggia a velocità ridicole continuerà a navigare allo stesso modo anche se la rete diventa statale, le cose cambieranno solo con la copertura in fibra.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Hanno aggiornato il database della copertura fibra, finalmente ho notato un 'aumento della copertura vula FTTC 100mega in centrali ove avevano solo l' ull per adsl e voce ma non vula.
Speriamo continuino

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
18
Qui a Terni ancora non arriva la fibra sulla centrale polymer dove tutti gli altri ci sono e Infostrada è solo in ull Con adsl

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
Wind Tre: disservizio nazionale rete fibra FTTH Infostrada con OLT/ONT Alcatel/Nokia
Da ieri pomeriggio, 30 Settembre 2017, alcuni clienti Wind Tre con la fibra Infostrada attiva, stanno subendo gravi disservizi, non riescono a navigare e ovviamente non possono neanche telefonare.Secondo le segnalazioni degli utenti di downdetector.it e secondo il servizio clienti 155 il problema è a livello nazionale, i clienti coinvolti da tale disservizio sono i clienti Infostrada Fibra FTTH con modem Alcatel/Nokia. Le città coinvolte sono Bari, Bologna, Catania, Napoli, Palermo, Torino. In alcune zone anche Milano e Perugia.

Fonte. MMWeb.it

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Come.si fa a caricare un firmware buggato?
Dovranno cambiare tutti i modem.ftth.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk