Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,776
Punteggio
113
EMIN3M84 ha detto:
Me lo ha detto un amico..mi ha anche inviato una foto..ora chiedo la zona.

EDIT: La zona è Carrassi

349eee18353a57685108f0cf4ccb7ac1.jpg

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

A

Albemix

Guest
Vega80 ha detto:
Le priorità sono ancora quelle di default, non li ho modificate, nello specifico quale voce posso modificare per dare maggiore banda al pc in download? Mi è stato fatto un reset da un operatore del 155 ma non è servito a nulla, ecco i valori di linea:
Visualizza allegato 2596Visualizza allegato 2597

Dai valori di linea e capacità, sei a una full portante. A questo punto darei un'occhiata sui vari menù del router, se fino a d'ora non hai modificato nulla quando hai ad esempio 70 mega, tutti i dispositivi devono navigare a quella velocità. Hai provato a disabilitare il firewall sul router e pc?. Il fritz box ne ha di configurazioni, un bel pò di cose da spulciare.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Vega80 ha detto:
Le priorità sono ancora quelle di default, non li ho modificate, nello specifico quale voce posso modificare per dare maggiore banda al pc in download? Mi è stato fatto un reset da un operatore del 155 ma non è servito a nulla, ecco i valori di linea:
Visualizza allegato 2596Visualizza allegato 2597

Tieni d'occhio quegli gli errori, normalmente non dovrebbero esserci CRC, almeno non in quantità consistente. Invece vedo che il Fritz! ne ha già rilevati 6 negli ultimi 15 minuti (0,22/min.). Per me hai qualche problema a livello di impianto.

i3b

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Oggi pomeriggio sono stato attivato (anche se non mi è arrivato nessun SMS, ho dovuto attaccare il modem e accorgermi che la portante era a 90 mega), tutto un altro mondo rispetto all'ADSL che faceva 7/0,5!
Non va ancora il telefono, se domani non funziona faccio il reset del router, comunque come internet sono molto soddisfatto, e anche come tempi di attivazione visto che il passaggio (sempre da Infostrada) l'ho richiesto esattamente due settimane fa
3c4ebf00b099e7f49a0309dac44fcd91.jpg

A

Albemix

Guest
Passare da 7 mega a 90 è una bella spinta in avanti:D!. In due settimane ti hanno fatto il passaggio, ti manca solo la parte voce da vedere se funziona.

Qualche speedtest lo puoi postare:green:?.

Saeuti

Albemix

V

Vega80

Guest
Albemix ha detto:
Dai valori di linea e capacità, sei a una full portante. A questo punto darei un'occhiata sui vari menù del router, se fino a d'ora non hai modificato nulla quando hai ad esempio 70 mega, tutti i dispositivi devono navigare a quella velocità. Hai provato a disabilitare il firewall sul router e pc?. Il fritz box ne ha di configurazioni, un bel pò di cose da spulciare.

Saeuti

Albemix

H3liX ha detto:
Tieni d'occhio quegli gli errori, normalmente non dovrebbero esserci CRC, almeno non in quantità consistente. Invece vedo che il Fritz! ne ha già rilevati 6 negli ultimi 15 minuti (0,22/min.). Per me hai qualche problema a livello di impianto.

Rispondo per punti:
1) In quale voce del menù si trova nello specifico il firewall del Frtizbox?

2)Quali altri voci del menù devo spulciare per verficare se ci sono delle limitazioni?

3)Il tecnico Tim ha dovuto sostituire la prima presa, in quanto era troppo vecchia e non agganciava la portante,gli errori CRC nell'ultimo anno si verificavano anche con l'Adsl, inoltre da quando sono passato in VDSL si verificano 1 o 2 disconnessioni al giorno, tutto ciò potrebbe dipendere da un problema di doppino degradato nella tratta cabinet - abitazione?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Vega80 ha detto:
3)Il tecnico Tim ha dovuto sostituire la prima presa, in quanto era troppo vecchia e non agganciava la portante,gli errori CRC nell'ultimo anno si verificavano anche con l'Adsl, inoltre da quando sono passato in VDSL si verificano 1 o 2 disconnessioni al giorno, tutto ciò potrebbe dipendere da un problema di doppino degradato nella tratta cabinet - abitazione?

E' possibile. E non escluderei che le prestazioni modeste in termini di banda siano imputabili a problematiche di impianto o doppino. Con la VDSL la cosa migliore sarebbe collegarsi alla prima presa (quella dove arriva il doppino Telecom) e se ne hai altre a valle scollegarle del tutto. Se non ti è possibile farlo collega il modem all'ultima presa. L'importante è non lasciare derivazioni a valle, che possono essere molto deleterie sul segnale.

Se l'impianto è ok dipende dalla tratta secondaria e ci puoi fare ben poco.

i3b

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Albemix ha detto:
Passare da 7 mega a 90 è una bella spinta in avanti:D!. In due settimane ti hanno fatto il passaggio, ti manca solo la parte voce da vedere se funziona.

Qualche speedtest lo puoi postare:green:?.

Saeuti

Albemix

Aggiornamento: stamattina ho aggiornato il fritzbox a fritzos 6.80 e al riavvio ho guadagnato un mega di portante, non so se per caso o è collegato.
Per la fonia non andava ancora, ho fatto il reset ai dati di fabbrica e ora funziona ma non vedo l'identificativo chiamante.
Speedtest purtroppo ho tutto su wifi quindi non sono tanto precisi, comunque collegato a 5 ghz faccio 80-85/19, questo l’ho fatto ora su Vodafone Milano
6044501309.png

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
i3b ha detto:
Aggiornamento: stamattina ho aggiornato il fritzbox a fritzos 6.80 e al riavvio ho guadagnato un mega di portante, non so se per caso o è collegato.
Per la fonia non andava ancora, ho fatto il reset ai dati di fabbrica e ora funziona ma non vedo l'identificativo chiamante.
Speedtest purtroppo ho tutto su wifi quindi non sono tanto precisi, comunque collegato a 5 ghz faccio 80-85/19, questo l’ho fatto ora su Vodafone Milano
6044501309.png
ottimo modem ;) guarda con i 5 ghz (specialmente ac) se il canale non è interferito va pari ad una lan , tranne il ping che perde 1/2 ms

A

Albemix

Guest
i3b ha detto:
6044501309.png

Ah però, bella zio ne hai di mega:green:. Il ping è sempre sulla trentina o scende?. Se fai un tracert verso google, che ping hai?.

tracert_google.png

Se provi a chiamare, senti il tono libero oppure occupato?.

Saeuti

Albemix

i3b

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Il traceroute mi viene così:
Senza_titolo.png

Per il ping ieri su Milano facevo 30-35, oggi 12-16 (come la vecchia ADSL, su quello non mi potevo lamentare), come ping con Infostrada il server di quelli di Speedtest che mi è sempre andato meglio è Italiaonline.
Senza_titolo2.jpg

Ora l’unico problema con la parte telefonica è che, pur avendo richiesto InVista, vedo qualunque numero come sconosciuto e nell’area clienti il servizio non compare come attivo né vedo l’opzione per attivarlo

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Effettua solo l'allaccio e basta?. In FTTC per i parametri del lato internet è uguale?. Sulle adsl, in centrale so che fa tutto Telecom, personalmente ho assistito al distacco e allacciamento verso Telecom.

Saeuti

Albemix
Fa solo l'allaccio e stop. Il resto è solo provisioning lato infostrada e lo fa infostrada.

inviato da Tapatalk

A

Albemix

Guest
i3b ha detto:
Il traceroute mi viene così:

Per il ping ieri su Milano facevo 30-35, oggi 12-16 (come la vecchia ADSL, su quello non mi potevo lamentare), come ping con Infostrada il server di quelli di Speedtest che mi è sempre andato meglio è Italiaonline.

Ora l’unico problema con la parte telefonica è che, pur avendo richiesto InVista, vedo qualunque numero come sconosciuto e nell’area clienti il servizio non compare come attivo né vedo l’opzione per attivarlo

Stessi numeri di passaggi come me, ping ottimi per essere in Vula. A seconda del traffico c'è più influenza soprattutto per chi affitta da Telecom; ma il telefono ti funziona hai il problema del chiamante che non ti compare sul displsy. L'area clienti è off, non riesco a vedere ancora il tabulato della linea fissa; rimane la dicitura "Non è presente traffico per la linea selezionata":nonso:.

Saeuti

Albemix

V

Vega80

Guest
H3liX ha detto:
E' possibile. E non escluderei che le prestazioni modeste in termini di banda siano imputabili a problematiche di impianto o doppino. Con la VDSL la cosa migliore sarebbe collegarsi alla prima presa (quella dove arriva il doppino Telecom) e se ne hai altre a valle scollegarle del tutto. Se non ti è possibile farlo collega il modem all'ultima presa. L'importante è non lasciare derivazioni a valle, che possono essere molto deleterie sul segnale.

Se l'impianto è ok dipende dalla tratta secondaria e ci puoi fare ben poco.

Si, i test li faccio sempre collegando il pc alla prima presa direttamente con il cavo lan cat. 6, quale sarebbe esattamente l'ultima presa?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Vega80 ha detto:
Si, i test li faccio sempre collegando il pc alla prima presa direttamente con il cavo lan cat. 6, quale sarebbe esattamente l'ultima presa?

Questo lo devi sapere te, dipende da come è strutturato il tuo impianto.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Vi avviso che stanno arrivando delle bollette sballate. Io ero cliente Absolute ADSL sino a Novembre 2016 e ho poi fatto il passaggio a Fibra Unlimited.
Mi è arrivata una bolletta da 100,00 euro per un mese e mezzo. In pratica mi hanno fatturato 2 volte voce e internet, non mi hanno applicato la powered infostrada e nemmeno il 10% di sconto della porta un amico.
Stessa cosa ad un mio amico (anche se con importi più bassi). Il 155 sembra essere al corrente della cosa (quindi non siamo casi isolati).

Io ho segnalato tutto tramite la pagina Wind di facebook e mi hanno ricontattato dicendomi che in effetti ho ragione. Ora aspetto un'altra chiamata per la conferma definitiva e lo storno nella prossima fattura

A

Albemix

Guest
100€, che cavolo hanno tariffato due volte:blink:?. Meno male al 155 ne sono al corrente, è una bell'errore truffa questa qua. Purtroppo per il rimborso, devi attendere oppure pagare la fattura e attendere in successiva l'assegno.

Saeuti

Albemix

V

Vega80

Guest
H3liX ha detto:
Questo lo devi sapere te, dipende da come è strutturato il tuo impianto.
La presa principale è quella dell'ingresso, poi ci sono altre 2 prese una in cucina e l'altra nella mia camera.