Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
V

Vega80

Guest
Alle 14 è arrivato il tecnico Tim, il problema del non aggancio della portante era causato dalla vecchia tripolare all'ingresso, l'ha sostituita con una RJ 11, ha rieffettuato il collegamento dal cabinet, questo è il risultato dalla presa principale tramite cavo ethenert: http://www.speedtest.net/my-result/6019061244, questo è invece il risultato tramite powerline collegata nella mia camera: http://www.speedtest.net/result/6019242928.png

1) Devo effettuare delle configurazione con il fritzbox?
2) Come mai non si accendono i led "Fixed Line" e "Internet"?

A

Albemix

Guest
Bene, ti è stata cambiata la tripolare con una nuova RJ11 (scatola bianca scommetto). Il primo link che hai messo non si visualizza, il secondo noto un risultato di ben 73 mega. Qualcosa potresti recuperare, quanto disti dal RL Telecom?. Il doppino è in buone condizioni?.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Con il primo link ottiene 95 Mb, la linea è ottima. Con i powerline ci sta un decadimento nelle prestazioni.

V

Vega80

Guest
Albemix ha detto:
Bene, ti è stata cambiata la tripolare con una nuova RJ11 (scatola bianca scommetto). Il primo link che hai messo non si visualizza, il secondo noto un risultato di ben 73 mega. Qualcosa potresti recuperare, quanto disti dal RL Telecom?. Il doppino è in buone condizioni?.

Saeuti

Albemix

H3liX ha detto:
Con il primo link ottiene 95 Mb, la linea è ottima. Con i powerline ci sta un decadimento nelle prestazioni.

si è una tripolare che mettono praticamente ovunque ormai, è bianca, quadrata, con l'ingresso al centro,disto 60 metri dal cabinet, sulle condizioni del doppino non ho certezze purtroppo,però aggancio portante piena, con la powerline adesso ottengo questo speedtest: http://www.speedtest.net/result/6024865041.png
il problema però sono i download dei file che sono lentissimi, ho provato a fare dei test scaricando delle distro Linux e non mi va oltre i 4 mb/s, peggio di una Adsl, addirittura gli aggiornamenti di Windows non me li scarica nemmeno, avete dei suggerimenti in merito?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Vega80 ha detto:
si è una tripolare che mettono praticamente ovunque ormai, è bianca, quadrata, con l'ingresso al centro,disto 60 metri dal cabinet, sulle condizioni del doppino non ho certezze purtroppo,però aggancio portante piena, con la powerline adesso ottengo questo speedtest: http://www.speedtest.net/result/6024865041.png
il problema però sono i download dei file che sono lentissimi, ho provato a fare dei test scaricando delle distro Linux e non mi va oltre i 4 mb/s, peggio di una Adsl, addirittura gli aggiornamenti di Windows non me li scarica nemmeno, avete dei suggerimenti in merito?
Fai tutti i test collegato in Ethernet o con la powerline? Nel secondo caso la powerline potrebbe avere una grossa influenza sulle prestazioni.

Il canale powerline varia molto con i carichi attaccati al tuo impianto e a quelli dei vicini, e inoltre spesso interferisce con le varie xDSL, specie quando cavi elettrici e telefonici passano in condotti vicini.

Questo potrebbe far aumentare packet loss e quindi ridurre molto il throughput TCP.

Facci sapere come vanno i download collegati direttamente con cavo ethernet ;)

DA

Utente
Reazioni
1
Punteggio
18
Raga oggi sono entrato in un negozio Wind per info sul passaggio in fibra, e la ragazza ha detto che i negozi hanno dei codici limitati per l'attivazione completamente gratuita anche in rete FTTC. Se fossi stato nuovo cliente avrei avuto modem ed attivazione gratis e la fibra a 19.95

V

Vega80

Guest
naco ha detto:
Fai tutti i test collegato in Ethernet o con la powerline? Nel secondo caso la powerline potrebbe avere una grossa influenza sulle prestazioni.

Il canale powerline varia molto con i carichi attaccati al tuo impianto e a quelli dei vicini, e inoltre spesso interferisce con le varie xDSL, specie quando cavi elettrici e telefonici passano in condotti vicini.

Questo potrebbe far aumentare packet loss e quindi ridurre molto il throughput TCP.

Facci sapere come vanno i download collegati direttamente con cavo ethernet ;)
Ho effettuato la prova dalla presa principale collegando il PC al router direttamente con il cavo ethernet ma la situazione è rimasta pressoché uguale, facendo i download non vado oltre i 4mb/s,ho contattato anche il servizio Avm ma i loro suggerimenti sono stati inutili...:(

A

Albemix

Guest
La banda c'è vedendo lo speedtest. Se più di un download è lento come una Adsl da 4 mega, mi puzza che potresti avere il pc infetto o qualcosa che limita la connettività sul tuo computer.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Con altri dispositivi, noti lo stessa larghezza di banda sui download?.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
La fretta è una brutta consigliera, strano che non va il telefono e i dati si. Secondo me il tecnico Tim non ti ha configurato i parametri per la parte voce; se è così un gran incompetente da mandarlo a casa.

Sulle segnalazioni aperte, lo stato della pratica è in corso o te l'hanno chiusa?.

Saeuti

Albemix
Guarda che non è il tecnico Tim a configurare i parametri della porta voce.

inviato da Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Vega80 ha detto:
Ho effettuato la prova dalla presa principale collegando il PC al router direttamente con il cavo ethernet ma la situazione è rimasta pressoché uguale, facendo i download non vado oltre i 4mb/s,ho contattato anche il servizio Avm ma i loro suggerimenti sono stati inutili...:(
Magari hai packet loss o latenza alte verso quella destinazione? Considera che speedtest.net usa multiple connessioni tcp, per questo esse riescono a saturare la tua linea.

Se hai solo un download attivo, per svariati motivi esso potrebbe non saturare la tua linea. Pensa che, per farla semplice, TCP "dimezza il throughput" ogni volta che un singolo pacchetto viene perso!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Beat ha detto:
la mia situazione è la seguente, mi hanno staccato adsl venerdì come programmato, fino a lunedì sono rimasto senza internet e telefono, poi domenica a mezzanotte mi hanno riattivato internet, prima viaggiavo a 7 Mb/s e 0.3 in upload, ora vado a 10 Mb/s e 2.5 in upload, il telefono non funziona mi dicono che ci vuole un paio di giorni perchè le cose funzionino a regime, fino ad ora molto deludente.....

un aggiornamento, la fonia ha iniziato a funzionare grazie ad un intervento da remoto e reset del fritzbox, oggi ho ricevuto la visita del tecnico per verificare la linea e capire se si poteva migliorare la situazione, al test risultava stamattina 12 in download e 2,3 upload.

Il tecnico si è recato al cabinet ed ha misurato 106 in download, alla bocchetta all'inizio del palazzo erano scesi circa a 30 ed ora in casa ho 26 in download e 6,5 in upload.

La situazione è migliorata però c'è sicuramente il rammarico di aver sottoscritto la fibra a 100 e viaggiare a poco più di un ADSL ....

A

Albemix

Guest
totocrista ha detto:
Guarda che non è il tecnico Tim a configurare i parametri della porta voce.

Effettua solo l'allaccio e basta?. In FTTC per i parametri del lato internet è uguale?. Sulle adsl, in centrale so che fa tutto Telecom, personalmente ho assistito al distacco e allacciamento verso Telecom.

Saeuti

Albemix

V

Vega80

Guest
Albemix ha detto:
Con altri dispositivi, noti lo stessa larghezza di banda sui download?.

Saeuti

Albemix
Con la smartphone sembra che scarichi a 6mb/s
naco ha detto:
Magari hai packet loss o latenza alte verso quella destinazione? Considera che speedtest.net usa multiple connessioni tcp, per questo esse riescono a saturare la tua linea.

Se hai solo un download attivo, per svariati motivi esso potrebbe non saturare la tua linea. Pensa che, per farla semplice, TCP "dimezza il throughput" ogni volta che un singolo pacchetto viene perso!
Ho fatto la prova con la Fibra Tim del vicino di pianerottolo (quindi stesso cabinet), a parte un ping di 10 ms più basso del mio, scarica a 6 mb/s, ho effettuato anche una prova con una Live di Linux e come punta massima arrivo a 9 mb/s, un bel rompicapo...Potrebbe essere attiva qualche impostazione del Fritzbox che limita la banda?

A

Albemix

Guest
Vega80 ha detto:
Con la smartphone sembra che scarichi a 6mb/s

Se non hai dato nessuna priorità di Qos per le applicazioni, la banda dovrebbe essere fluida per tutti. Controlla nelle impostazioni del Fritz Box ma dubito, in tal caso prova con un reset. I valori della linea come sono:blink:?.

Saeuti

Albemix

V

Vega80

Guest
Albemix ha detto:
Se non hai dato nessuna priorità di Qos per le applicazioni, la banda dovrebbe essere fluida per tutti. Controlla nelle impostazioni del Fritz Box ma dubito, in tal caso prova con un reset. I valori della linea come sono:blink:?.

Saeuti

Albemix
Le priorità sono ancora quelle di default, non li ho modificate, nello specifico quale voce posso modificare per dare maggiore banda al pc in download? Mi è stato fatto un reset da un operatore del 155 ma non è servito a nulla, ecco i valori di linea:
Visualizza allegato 2596Visualizza allegato 2597

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,776
Punteggio
113
Segnalo lavori per Enel Open Fiber a Bari.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk