Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
A

Albemix

Guest
Hai centrato il discorso e condivido quello che hai detto, Wind & Vodafone di certo non possono fare come Telecom a portare fibra di qua e di la in certe aree (senza contare che la centrale rimane sempre la solita, all'inizio del 2000 credevo che ognuno poteva costruirsi una propria casetta in ogni città). La rete primaria si doveva scorporare lasciando entrare chiunque e non privilegiando la monopolista per anni. Con tutti i soldi tra canoni, noleggi, elenchi telefonici che gli italiani hanno pagato (e continuano tutt'ora) a Telecom non vedo questi grandi investimenti ma più debiti.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Si è arricchita questa discussione, sembra di essere quasi in un'aula di tribunale.

Saeuti

Albemix
Capisco che in questo forum hai spadroneggiato per anni con le tue teorie (alcune anche strampalate come la storia dei filtri da mettere senza usare i telefoni), almeno ora ravviviamo un po sto forum!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Hai centrato il discorso e condivido quello che hai detto, Wind & Vodafone di certo non possono fare come Telecom a portare fibra di qua e di la in certe aree (senza contare che la centrale rimane sempre la solita, all'inizio del 2000 credevo che ognuno poteva costruirsi una propria casetta in ogni città). La rete primaria si doveva scorporare lasciando entrare chiunque e non privilegiando la monopolista per anni. Con tutti i soldi tra canoni, noleggi, elenchi telefonici che gli italiani hanno pagato (e continuano tutt'ora) a Telecom non vedo questi grandi investimenti ma più debiti.

Saeuti

Albemix
Ma qui nessuno sta dicendo che la rete non si doveva scorporare.
Io sono d'accordo. Non sono d'accordo però a voler far passare Wind e Vodafone come le povere vittime del sistema.

Wind poi...... Un'azienda che ancora vende la 100/10 in ftth dove gli altri vendono la 500 mega...
Investimenti sulla fttc? Non pervenuta.
Almeno Vodafone dove vuole monta i suoi cabinet e in ftth prova a vendere dei profili che esprimono il potenziale delle rete.

Poi leggo che se investissero non rientrerebbero mai dell'investimento.
Perché se invece non ci fosse Tim (praticamente obbligata a partecipare) sarebbero mai stati coperte le aree bianche?

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
totocrista ha detto:
Si e dimentichi però che tutto questo che dici la gggggente lo vuole al minor prezzo possibile.
Io conosco un botto di ragazzi sotto i 30, studenti universitari e non, che preferiscono avere l'ADSL a 20 euro che la fibra (che poi non è fibra vera ma vdsl) a 25.
Quindi per il fatto che serva più banda mi trovi d'accordo, il problema è che la gente attualmente, a parte noi che siamo la minoranza vuole spendere meno.

Ma tu parli di persone che usano l'ADSL in solitaria, grazie al cactus che gli va bene così!! Telecom non partecipa ai bandi perché vuole bene alle persone, lo fa per rafforzare sempre di più la propria posizione dominante, anche perché, poi, rivende il traffico anche agli olo e non ci rimette nulla!! Forse ti sei dimenticato che il digital divide che ha soffocato il paese sino a ieri è colpa loro!! Con multiplatori del cazzo installati negli anni '90 (ancora in funzione, ho un md48 proprio accanto al "mio" riparti linea!) che tutt'ora e ripeto, TUTT'ORA, inibiscono i servizi a banda larga! Quindi sai che succede? Che puoi avere la vdsl e l'ADSL no! Cosa farebbero, in questo caso, i tuoi amichetti studenti? Senza tralasciare che molti di questi posti multiplati, non hanno ancora la vdsl e sono di fatti tagliati dal mondo!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Te lo dico io cosa fanno visto che conosco la situazione (perché anche qua poco fuori dal centro è così)
Comprano la 2/2 a 10 euro al mese.
Non sai quanta gente.

E comunque parlo di case di studenti formate da 3/4 persone altro che in solitaria.

Che non ci rimette nulla è tutto da vedere. Ti faccio presente che nessuno vieta ad un olo di vendere anch'esso connettività in Vula.

Parliamoci chiaro Tim è chiaro che non lo fa per beneficenza. Agli altri va bene così. E quindi rimane tutto così.

A

Albemix

Guest
Sempre più aggressivo l'avvocato:D. Ti saluto e cortesemente non prendermi in considerazione, non perdo tempo e aiuto. Se continuerai così, peggio per te.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Sempre più aggressivo l'avvocato:D. Ti saluto e cortesemente non prendermi in considerazione, non perdo tempo e aiuto. Se continuerai così, peggio per te.

Saeuti

Albemix
Uuuu
:D

Capisco che è brutto essere contraddetti quando non si è abituati al confronto, alla quale io sono aperto mentre tu non perdi occasione di buttarla in polemica con frecciatine quantomeno inutili.

Almeno io ho il coraggio di dire cosa faccio nella vita a differenza tua. Ma visti i tuoi ragionamenti che uno per sapere qualcosa deve essere del "campo" dicci tu di cosa ti occupi
Djalbemix.....

DA

Utente
Reazioni
1
Punteggio
18
totocrista ha detto:
Uuuu
:D

Capisco che è brutto essere contraddetti quando non si è abituati al confronto, alla quale io sono aperto mentre tu non perdi occasione di buttarla in polemica con frecciatine quantomeno inutili.

Almeno io ho il coraggio di dire cosa faccio nella vita a differenza tua. Ma visti i tuoi ragionamenti che uno per sapere qualcosa deve essere del "campo" dicci tu di cosa ti occupi
Djalbemix.....

Raga ok il confronto ma non iniziamo a dare giudizi personali sui partecipanti. Concentriamoci in maniera propositiva ke è anke utile a tutti noi x arricchire le nostre conoscenze. :)

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
totocrista ha detto:
Te lo dico io cosa fanno visto che conosco la situazione (perché anche qua poco fuori dal centro è così)
Comprano la 2/2 a 10 euro al mese.
Non sai quanta gente.

E comunque parlo di case di studenti formate da 3/4 persone altro che in solitaria.

Che non ci rimette nulla è tutto da vedere. Ti faccio presente che nessuno vieta ad un olo di vendere anch'esso connettività in Vula.

Parliamoci chiaro Tim è chiaro che non lo fa per beneficenza. Agli altri va bene così. E quindi rimane tutto così.

3-4 persone che usano connettività da 2 Mbps, in contemporanea, è una cosa esageratamente stupida!! Il costo di una vdsl diviso 4 diventa un'inezia, non capisco che problema hanno 'ste persone... Senza offesa.
Fatto sta, che quì da me, ad esempio, nessun provider propone un'offerta del genere e con quel taglio di banda, quindi il tuo discorso può valere in quei pochi km² coperti da tale servizio. Ma nel 99% del territorio italico? Non puoi paragonare la tua ristretta esperienza personale al resto del mondo. (come non posso farlo io) Non è solo una questione di prezzo ma anche di livello e qualità di servizio! Con la banda così limitata, sai quante famiglie si accorgerebbero di aver fatto una scelta sbagliata?!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Non è la mia esperienza personale.
Vedi i cabinet vdsl saturi.
Se tutti volessero questa super mega connettività non ci sarebbero più cabinet a 48 porte non saturi. Ogni armadio contiene dalle 300 alle 400 utenze
E invece controlla i cabinet saturi sul totale dei cabinet.
Forse arriviamo all'1℅. Se ho un po' di tempo faccio il calcolo.

Ad esempio:
http://www.repubblica.it/tecnologia...ani_ma_solo_uno_su_dieci_la_compra-138481639/

Mi soffermo inoltre su questo passaggio;

L’altro problema è la grande quantità di italiani che non naviga. Solo la metà va su internet almeno una volta al mese, secondo i dati Audiweb di febbraio 2016.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
Ma lo hai letto l'articolo?? Dice chiaramente che il problema non sono quei 5 Euro in più! Ergo, il tuo discorso crolla! A me sembra un trend di crescita più o meno in linea con quello che è sempre successo con le attivazioni adsl. Parlano di 1/10 di utenze che usano servizi internet in generale mentre, in realtà, si tratta di sole utenze in banda ultra larga! Quindi, cosa si aspettavano? Che tutti gli abbonati adsl si scapicollassero a saturare i loro dslam cittadini?? Poi, bisogna vedere pure che approccio hanno usato, con questi clienti! Fastweb mi è stato riferito che migra le proprie linee adsl quasi automaticamente e senza oneri aggiuntivi. Vodafone e Telecom, non lo so.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Bene allora mettiamola così! Mettiamo che il fattore prezzo fa parte solo della mia ristretta cerchia di persone che conosco. Ok!
Il tuo discorso sai invece quando crolla?
Quando dici che tutti hanno bisogno della mega banda perché ad oggi ne abbiamo sete.
La realtà è che ne hanno sete una nicchia come chi frequenta i forum (anche io).
La domanda della connettività veloce è bassa.
Anche quella della ftth. La domanda bassa non stimola gli investimenti. Costo o non costo.
Tieni presente che la vdsl in alcune zone c è dal 2012!
Quindi quando leggo che la colpa dell'arretramento di connettività in Italia è solo colpa di Telecom non dico che non è vero, ma è anche colpa degli italiani. :)
Si Fastweb ti migra in automatico a vdsl (solo su rete proprietaria).
Ma per una mera questione di costi.
Adsl ull sono circa 15 euro al mese mentre in slu sono 9 euro.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
Io non ho detto che "tutti hanno bisogno della mega banda".
Ma non puoi venirmi a dire che siamo una dozzina in tutta Italia! Non dimentichiamoci che l'adsl offre un picco (rame permettendo) di 20 Mbps (in realtà è 24 ma in Italia non è mai stata commercializzata.) che alla maggior parte della gente, probabilmente, basta. (anche se magari va a 12-15) Perché, comunque, si ha una latenza bassa che è quella che da l'impressione di immediatezza, quando si naviga sul web. Ma appunto, sul web! Se si inizia ad essere in tanti e/o si usufruisce di contenuti multimediali che occupano risorse ingenti, la musica cambia. LA colpa è solo di Telecom, perché se avesse iniziato per tempo ad investire nell'implementazione di tecniche trasmissive di successiva generazione, non si arrivava a questo punto e la fibra l'avrebbe avuta già una cospicua parte di utenze, tutte quelle utenze che negli anni hanno attivato una linea adsl! L'unica cosa sulla quale gli italiani non vogliono scucire ulteriori fondi, sono i contenuti televisivi come sky, mediaset online e netflix. Quest'ultima, fra l'altro, ne è l'esempio lampante!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Io non amo Telecom e preferirei scomparisse domani mattina

Ma credete che se ci fosse stata un'altra azienda (di telefonia o solo per la gestione della rete), quando furono installate le linea telefoniche, non avrebbe comunque cercato di "fare la furba" e di ridurre i costi, cablando alla meno peggio e usando ripartilinea?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
E comunque in Italia potevano e possono investire tutti indipendentemente dal fatto che tutti continuino a dire che siamo in monopolio.
Semplicemente gli altri non lo fanno.
Volevano scalzare Telecom?
Cablavano in ftth e via.

Vedi Fastweb che aveva iniziato con la ftth ma da lei stessa stoppata....
Chissà perché.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
i motivi sono semplici e poco hanno a che fare con telecom

1) costi
2)permessi
3)comuni(non ci interessa)
4)persone(no sul mio giardino o marciapiede che sia non potete passare)
5)domanda inesistente

ecc ecc

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
NODE-B_UMTS ha detto:
i motivi sono semplici e poco hanno a che fare con telecom

1) costi
2)permessi
3)comuni(non ci interessa)
4)persone(no sul mio giardino o marciapiede che sia non potete passare)
5)domanda inesistente

ecc ecc
Concordo su tutti i 5 punti.