Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
A

Albemix

Guest
Forse per fine anno potrei avere il taglio da 50/10 mega in FTTC. Ma finchè non posso utilizzare un mio router perdendo la cara e vecchia RTG, rimango con la mia Adsl da 1.5 MB/s.

Saeuti

Albemix

PSF

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
DA ha detto:
Ci saranno state una marea di richieste.. Strano ke hanno fatto questa scelta...
Quando mi hanno chiesto 2 mesi fa perchè andavo via dopo 10 anni gli ho detto, cambio tecnologia che senso ha pagare lo stesso prezzo (con continui aumenti) per avere un servizio "vecchio"? Effettivamente non ha potuto ribattere, se non sul prezzo... Ora preferiranno tenere i clienti anche con minor guadagno piuttosto di perderli.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Forse per fine anno potrei avere il taglio da 50/10 mega in FTTC. Ma finchè non posso utilizzare un mio router perdendo la cara e vecchia RTG, rimango con la mia Adsl da 1.5 MB/s.

Saeuti

Albemix
Ti aspetteranno tempi duri allora. Visto che si va verso il decomissioning delle centrali.
Puoi solo sperare che ti copra Fastweb in slu ma, con Voip da cabinet.

Utente
Reazioni
4
Punteggio
13
PSF ha detto:
Quando mi hanno chiesto 2 mesi fa perchè andavo via dopo 10 anni gli ho detto, cambio tecnologia che senso ha pagare lo stesso prezzo (con continui aumenti) per avere un servizio "vecchio"? Effettivamente non ha potuto ribattere, se non sul prezzo... Ora preferiranno tenere i clienti anche con minor guadagno piuttosto di perderli.

Se vogliono continuare a mantenere il loro posto nella telefonia fissa gli conviene... hanno già perso fin troppo tempo.

A

Albemix

Guest
totocrista ha detto:
Ti aspetteranno tempi duri allora. Visto che si va verso il decomissioning delle centrali.
Puoi solo sperare che ti copra Fastweb in slu ma, con Voip da cabinet.

Wind mette i blocchetti in centrale e poi tende a smantellarli?. Mi spiace ma Fastweb neanche se fosse l'ultima, piuttosto torno in Telecom con linea RTG.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Wind mette i blocchetti in centrale e poi tende a smantellarli?. Mi spiace ma Fastweb neanche se fosse l'ultima, piuttosto torno in Telecom con linea RTG.

Saeuti

Albemix
Proprio Tim nei centri minori nei prossimi anni si avvia verso l'uso dei msan in luogo delle centrali.
In adsl rimarrà tutto per com'è attualmente.
Ma in vdsl e in ftth la strada è questa. La morte dell'rtg.
Anche Tim in vdsl non offre rtg.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
totocrista ha detto:
Proprio Tim nei centri minori nei prossimi anni si avvia verso l'uso dei msan in luogo delle centrali.
vero , tim in vdsl la chiamata la offre solo in voip , solo fastweb la offre in rtg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
vero , tim in vdsl la chiamata la offre solo in voip , solo fastweb la offre in rtg
Che poi è voip da armadio. Cioè se va via la luce nel quartiere non funziona lo stesso, in quanto non sono previste pacchi batteria in nessun onu.

DA

Utente
Reazioni
1
Punteggio
18
Finalmente sembra ke Wind abbia tirato fuori l' artiglieria pesante anke sul fisso!! Ora speriamo si diano una mossa anke con Enel...

Utente
Reazioni
4
Punteggio
13
Offerte prorogate all'8. Perché Wind sul fisso ritarda sempre l'introduzione delle novità?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
LION Tech ha detto:
Stando al nuovo canvass in vigore dal 5 settembre 2016, tutti i clienti Infostrada ADSL in ULL potranno ora passare alla fibra, se coperti da tale servizio, con All Inclusive Unlimited Fibra: 29,95€ ogni 4 settimane per 1 anno, poi 34,95€.
Se si è clienti Wind ricaricabile i prezzi sono di 24,95€ ogni 4 settimane per 1 anno, poi 29,95€.
Modem incluso in comodato d'uso gratuito e NowTV incluso per 6 mesi.
Le velocità per ora rimangono 50/10 Mbps per la FTTC VULA e 100/10 per la FTTH GPON.

Sul sito Wind non c'è traccia della possibilità di passare da ADSL a Fibra per i già clienti Infostrada :(

A

Albemix

Guest
totocrista ha detto:

Msan che vuole dire? L'adsl di Wind da me è presente dal 2009, figurati in Italia ora che portano tutta la FTTC/FTTH ne passeranno di anni. Un pò come dire che per fare un tronco della A31 sud si sono impiegati oltre 10 anni.

saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Msan che vuole dire? L'adsl di Wind da me è presente dal 2009, figurati in Italia ora che portano tutta la FTTC/FTTH ne passeranno di anni. Un pò come dire che per fare un tronco della A31 sud si sono impiegati oltre 10 anni.

saeuti

Albemix
Mah veramente entro il 2020 tutti i comuni devono essere coperti almeno a 30 mega.

Gli msan (Multi-Service Access Node) sono delle onu che forniscono sia adsl che vdsl. Sono degli armadi simili a quelli vdsl ma leggermente diversi.
Vengono già usati da tim per sostituire i vecchi mux.

DA

Utente
Reazioni
1
Punteggio
18
Lello^82 ha detto:
Sul sito Wind non c'è traccia della possibilità di passare da ADSL a Fibra per i già clienti Infostrada :(

Io ho chiesto ieri via chat e mi hanno detto ke si può fare il passaggio e c'è un'offerta di lancio x i già clienti. Ma x maggiori dettagli devo recarmi in un centro Wind. Ho parlato con 2 operatori ed entrambi mi hanno confermato questo... Però ancora non ho avuto tempo di passare in un negozio Wind quindi non vi so dire i prezzi..

DA

Utente
Reazioni
1
Punteggio
18
La fibra Infostrada in FTTH raggiunge anche Torino. Ma rimane il taglio 100/10....

A

Albemix

Guest
Sempre meglio di niente o della sola Adsl (fino a 15 mega e/o inferiore). In un nucleo familiare, può bastare una 20 mega e non tutti stanno la a vedere quanti mega ci sono o a fare download massicci.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Albemix ha detto:
Sempre meglio di niente o della sola Adsl (fino a 15 mega e/o inferiore). In un nucleo familiare, può bastare una 20 mega e non tutti stanno la a vedere quanti mega ci sono o a fare download massicci.

Saeuti

Albemix

Oddio, penso che sia un discorso soggettivo. Io faccio un uso abbastanza intensivo dei servizi di cloud (salvataggi e backup) e, prima dell'FTTC, ero costretto a farlo di notte perché, pur avendo 1Mbps pieno di upload, la linea si rallentava in maniera indecente. Anche tenendo aperto un client torrent su un solo PC, gli altri facevano fatica a navigare. Ed andavo a 18.5/0.99!
Con 10 di upload, invece, si possono tenere aperti torrent e backup su cloud e pure guardare Netflix, senza avere intasamenti o rallentamenti. È un uso familiare ma la 20 mega, nel mio caso, "bastava" ma stava strettissima.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
tranne casi di persone che sanno cio che fanno, l'uso medio della connessione si attesta a neanche 6 7 mbit, e forse pure, il maggior consumo lo ha youtube e affini(netflix e compagnia) il p2p anche se in calo rispetto agli ultimi anni, diciamo circa il 50 60% delle persone, ma in definitiva neanche un 10% usa tutta la banda a disposizione.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho dato il mio codice "Porta un amico" ad un mio amico che voleva attivare la Absolute Fibra.
Il sistema gli risponde che il codice non è valido (cosa impossibile perchè lo avevo già utilizzato in passato). La porta un amico non è valida per le attivazioni in Fibra?? :uhm: