Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
DA ha detto:
Raga guardate qst articolo http://www.repubblica.it/economia/2016/07/30/news/fibra_ottica-145036583/
Wind passerà da 100 a 500 mega su rete metroweb entro settembre ottobre.
thumbup.gif

Sarò ben felice di salutare Vodafone! Certo più upload lo avrei preferito, ma a parità di velocità pagherò meno e avrò sicuramente meno incazzature .

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
totocrista ha detto:
Senza contare che in altri paesi UE si è deciso che solo un operatore poteva posare i cabinet e gli altri tutti in Vula.
In Italia invece massima libertà.
Altro che monopolio. Spesso anche a discapito dei clienti (vedi vectoring che probabilmente non si farà mai).

P.s. non sono pro Tim e non ho nessun contratto in essere con Tim. Sia mobile che fisso.

in Germania in effetti si una un solo cabinet, cavi con x numero di fibre, e x numero di onu all'interno del cabinet stesso(talvolta in alcune zone si usa pero il vula), ho visto cabinet enormi in giro in quartieri abbastanza ampi. tutti assolutamente gia alimentati dalla societa elettrica.

DA

Utente
Reazioni
1
Punteggio
18
totocrista ha detto:
Albemix, quella del monopolio si aggiunge a tante altre inesattezze che giornalmente ci propini su questo forum.

Nel caso dei bandi infratel mi devi dire qual è il vantaggio monopolistico che ha Telecom.

L'ue ti da dei fondi che tu devi integrare per il 50℅.
Tim ha partecipato a tutti i bandi. Gli altri aspettano Tim per rivendere i propri servizi.
Gli altri non mi sembra si siano fatti problemi a spendere nelle grandi città e non (nonostante il monopolio che tu dici).
Vedi Pisa! Tre operatori in slu per nemmeno 100.000 abitanti.
Fastweb, Vodafone e Tim.

Ad un olo in slu la fttc costa circa 9 euro al mese (da corrispondere a tim).
Perché pensi che Fastweb abbia passato tutti i suoi clienti adsl in automatico alla vdsl?
Perché pensi che Vodafone a Pisa dopo 3 anni di Vula abbia coperto con i propri cabinet?
Tim ha avuto le sue colpe e i suoi vantaggi. Ma sulla fttc o ftth gli altri hanno sempre fatto le vittime.
Ad oggi la realtà è: che senza Tim nelle aree bianche non avremmo nemmeno vdsl perché nessun operatore si accolla di metterci il restante 50℅.

Senza contare che in altri paesi UE si è deciso che solo un operatore poteva posare i cabinet e gli altri tutti in Vula.
In Italia invece massima libertà.
Altro che monopolio. Spesso anche a discapito dei clienti (vedi vectoring che probabilmente non si farà mai).

P.s. non sono pro Tim e non ho nessun contratto in essere con Tim. Sia mobile che fisso.

Devo spezzare una lancia a favore di albemix. Quando si investe si parla di sostenibilità degli investimenti. Nessuno butta i soldi così a caso. Wind e vodafone non hanno ne reti ne cabinet e ne centrali nelle aree di fallimento di mercato xké detto in parole povere andrebbero a spendere di più di quanto possano guadagnare

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
Va aggiunto, che se siamo arrivati nel 2016 per vedere un pò di fibra ottica seria, la colpa è soprattutto di Telecom! A quelli che asseriscono che, nonostante tutto, Tim sia quella che "investe", vorrei ricordare che hanno un buco di circa 30 miliardi di Euro e che la rete l'hanno " ereditata" dal sudore del popolo italiano!! Con tutto l'ostruzionismo che ne è conseguito e che ne consegue tutt'ora nei confronti degli olo! Quando hai il culo parato dal governo e per questo le banche ti fanno un credito praticamente infinito, è facile fare i gradassi sui concorrenti, potremmo farlo anche io e voi, un manipolo di amici forumisti! 30 miliardi di debiti ed ho ancora l'ADSL che va a 4 mega! Ma di che stiamo parlando?!? Se Tim fosse un'azienda che faccesse anche l'interesse del paese, avrebbe scorporato la rete 20 anni fa, allora sì che la concorrenza avrebbe avuto mani libere e si sarebbe potuto, eventualmente, dare la colpa anche a loro!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
DA ha detto:
Devo spezzare una lancia a favore di albemix. Quando si investe si parla di sostenibilità degli investimenti. Nessuno butta i soldi così a caso. Wind e vodafone non hanno ne reti ne cabinet e ne centrali nelle aree di fallimento di mercato xké detto in parole povere andrebbero a spendere di più di quanto possano guadagnare
Quindi Tim non ne butta soldi partecipando ai bandi pubblici? O il restante 50℅ è a fondo perduto?
Lo sai che gli abbonati fttc sono pochi anche per Tim?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
EMIN3M84 ha detto:
Va aggiunto, che se siamo arrivati nel 2016 per vedere un pò di fibra ottica seria, la colpa è soprattutto di Telecom! A quelli che asseriscono che, nonostante tutto, Tim sia quella che "investe", vorrei ricordare che hanno un buco di circa 30 miliardi di Euro e che la rete l'hanno " ereditata" dal sudore del popolo italiano!! Con tutto l'ostruzionismo che ne è conseguito e che ne consegue tutt'ora nei confronti degli olo! Quando hai il culo parato dal governo e per questo le banche ti fanno un credito praticamente infinito, è facile fare i gradassi sui concorrenti, potremmo farlo anche io e voi, un manipolo di amici forumisti! 30 miliardi di debiti ed ho ancora l'ADSL che va a 4 mega! Ma di che stiamo parlando?!? Se Tim fosse un'azienda che faccesse anche l'interesse del paese, avrebbe scorporato la rete 20 anni fa, allora sì che la concorrenza avrebbe avuto mani libere e si sarebbe potuto, eventualmente, dare la colpa anche a loro!

Si... Bel discorso.
Lì il problema è stato della politica 20 anni fa. Qui parliamo del presente.
Il presente dice che: un italiano è coperto da fttc a 30 euro al mese e adsl a 19.95. si abbona a 19.95 a 3 mega.

Esempio lampante il mio vicino: 32 anni, coperto in ull adsl da tutti gli olo tranne tiscali + fttc Telecom.
Ha un abbonamento con un provider WiFi locale 2/2 simmetrici a 10 euro mensili.
DUE MEGA!
Di che parliamo?
Noi del forum siamo una nicchia di utenti l'80℅ degli italiani vuole solo risparmiare e se ne frega della tecnologia.

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Avete letto un articolo economico che il problema dell'italia e connessioni veloci è la mancanza di domanda!

DA

Utente
Reazioni
1
Punteggio
18
totocrista ha detto:
Quindi Tim non ne butta soldi partecipando ai bandi pubblici? O il restante 50℅ è a fondo perduto?
Lo sai che gli abbonati fttc sono pochi anche per Tim?

Si ma ha una buona base di partenza. Oltre a detenere in quelle aree il 100% dei clienti (salvo qualke timida resistenza). Avere tutta la torta permette di avere le spalle coperte. Poi Tim cerca di mantenere questo vantaggio di posizione anke con la fibra. X qst sta facendo la lepre rispetto ai concorrenti.

DA

Utente
Reazioni
1
Punteggio
18
totocrista ha detto:
Si... Bel discorso.
Il presente dice che: un italiano è coperto da fttc a 30 euro al mese e adsl a 19.95. si abbona a 19.95 a 3 mega.

Esempio lampante il mio vicino: 32 anni, coperto in ull adsl da tutti gli olo tranne tiscali + fttc Telecom.
DUE MEGA!
Di che parliamo?
Noi del forum siamo una nicchia di utenti l'80℅ degli italiani vuole solo risparmiare e se ne frega della tecnologia.

Quindi secondo te le compagnie telefoniche buttano miliardi di euro x cablare il paese così.. I privati non muovono dito se hanno solo il sospetto ke gli investimenti non portino a utili sul lungo termine. È il mercato. Ora c'è ancora una domanda debole ma la direzione x continare a essere competitivi è quella della fibra

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Io ho letto che la domanda è in crescita esponenziale, a causa dell'espansione dei servizi in streaming di video e audio, però l'italiano medio vuole spendere al massimo 5€ in più per una fibra rispetto ad una ADSL (da fonti statistiche).
Per quanto riguarda Telecom, l'unica cosa certa sono i fatti: detiene ancora il 58% (in calo) della totalità delle linee fisse italiane, le cause possono essere molteplici, intanto però sono ancora in corso innumerevoli processi contro Telecom a causa di ostruzionismo delle migrazioni e privilegio dei propri clienti.
Altro fatto è che Telecom investe ogni anno moltissimi soldi nella propria rete fisica, ma questa è sì moderna e in manutenzione costante nei centri abitati dove è presente la concorrenza con i propri siti in ULL, ma è anche degradata e fatiscente nei paesi dove è ancora monopolista del servizio ad accesso diretto.
Il tira e molla per Metroweb è ritenuto da molti l'ennesima prova della ricerca da parte di Telecom del mantenimento delle proprie condizioni anche nel mercato della fibra ottica (se questo sia dovuto o meno è un altro discorso). In contemporanea però la stessa Telecom denigra questa condizione, ritenendola fin troppo restrittiva nei suoi confronti, in quanto ex-monopolista.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
totocrista ha detto:
Si... Bel discorso.

DUE MEGA!
Di che parliamo?

Alla gente non frega un cazzo della tecnologia che c'è dietro, la gente vuole guardare la tv in streaming mentre scarica il nuovo cd di Emma Marrone sul computer. La gente, ascolta la musica su Spotify mentre aggiorna le applicazioni del proprio smartphone, naviga in internet e manda messaggi vocali sul whatsapp di turno. Tutto questo accade in una sola famiglia, senza contare chi è in salotto con lo smart tv che assorbe altra banda e chi usa la Chromecast! Di che stiamo parlando? Che 2 Mbps bastano solo per navigare il web e forse ci scappa pure un video a bassa risoluzione sul tubo! Ovviamente, se sei da solo.

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
A me la cosa che fa impazzire nel 2016 è avere 512Kbit di upload. Ma anche 1Mbit. Terzo mondo.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
18
Sandro ha detto:
A me la cosa che fa impazzire nel 2016 è avere 512Kbit di upload. Ma anche 1Mbit. Terzo mondo.

Assolutissimamente d'accordo!! Ma purtroppo dipende dalla tecnologia, l'ADSL quella è, se non porti la fibra ti attacchi, c'è poco da fare...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:

Pienamente d'accordo. E' frustante quando bisogna fare l'upload di file.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Sandro ha detto:

La tecnologia stessa dell'ADSL è stata concepita in un mondo nel quale Facebook, YouTube e i social in generale non esistevano, perciò dare più upload era un completo spreco di risorse.
Ora il mondo è cambiato, e infatti per questo esiste la fibra ottica.
È la definizione stessa di ADSL e lo scopo per la quale era stata creata a non essere più adeguati al nostro stile di vita sempre più digitale e sempre connesso.
Non è stata concepita per quel tipo di utilizzo, punto.
Infatti credo che più che pubblicizzare le velocità raggiunte (teoriche) delle due tecnologie, sarebbe più opportuno fare capire alle persone che la differenza sta nell'utilizzo che si vuol fare della propria linea fissa:
•Vuoi semplicemente navigare sul web? ADSL
•Utilizzi social, servizi cloud e/o invii spesso file? Fibra

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
EMIN3M84 ha detto:
Alla gente non frega un cazzo della tecnologia che c'è dietro, la gente vuole guardare la tv in streaming mentre scarica il nuovo cd di Emma Marrone sul computer. La gente, ascolta la musica su Spotify mentre aggiorna le applicazioni del proprio smartphone, naviga in internet e manda messaggi vocali sul whatsapp di turno. Tutto questo accade in una sola famiglia, senza contare chi è in salotto con lo smart tv che assorbe altra banda e chi usa la Chromecast! Di che stiamo parlando? Che 2 Mbps bastano solo per navigare il web e forse ci scappa pure un video a bassa risoluzione sul tubo! Ovviamente, se sei da solo.
Si e dimentichi però che tutto questo che dici la gggggente lo vuole al minor prezzo possibile.
Io conosco un botto di ragazzi sotto i 30, studenti universitari e non, che preferiscono avere l'ADSL a 20 euro che la fibra (che poi non è fibra vera ma vdsl) a 25.
Quindi per il fatto che serva più banda mi trovi d'accordo, il problema è che la gente attualmente, a parte noi che siamo la minoranza vuole spendere meno.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
DA ha detto:
Quindi secondo te le compagnie telefoniche buttano miliardi di euro x cablare il paese così.. I privati non muovono dito se hanno solo il sospetto ke gli investimenti non portino a utili sul lungo termine. È il mercato. Ora c'è ancora una domanda debole ma la direzione x continare a essere competitivi è quella della fibra
Questo dato è venuto fuori da insiders Tim sul forum hwupgrade.
Guardati i cabinet Tim saturi, non sono nemmeno il 10℅ del totale (e forniscono anche Vula).

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
DA ha detto:
Si ma ha una buona base di partenza. Oltre a detenere in quelle aree il 100% dei clienti (salvo qualke timida resistenza). Avere tutta la torta permette di avere le spalle coperte. Poi Tim cerca di mantenere questo vantaggio di posizione anke con la fibra. X qst sta facendo la lepre rispetto ai concorrenti.
Ok, ma sono 3 post che ti chiedo: quale sarebbe sta base di partenza?
No perché ad esempio: un posto a caso. Casa dei miei città di 60.000 abitanti area bianca. Arrivano in ull tutti gli olo tranne tiscali.
Perché tim ha partecipato al bando e Fastweb Vodafone e gli altri no?
Oltretutto il 100℅ dei clienti non è nemmeno detto che te li tieni, visto che devi anche permettere l'accesso a tutti gli altri olo.

A

Albemix

Guest
Si è arricchita questa discussione, sembra di essere quasi in un'aula di tribunale.

Saeuti

Albemix