Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Non ci vedo niente di scandaloso, Metroweb e TIM fanno la stessa cosa; in altri paesi come la Francia idem. Cablare subito in FTTH tutte le UI sarebbe uno spreco di risorse, non tutti hanno bisogno della fibra.

A

Albemix

Guest
NODE-B_UMTS ha detto:
qui in germania i contatori elettronici non esistono :)

Non dirmi che usano ancora quelli meccanici? L'energia li quanto costa al kw?.

csfr9019 ha detto:
Se vai in qualche luogo "di nicchia" troverai i GISM al posto dei GEM.. LoL

Sono uguali ai Gem ma non ne ho mai visti. I GIST, GET, GET2A nuovi di quest'anno.

enel_2016.jpg

Non ho mai visto uno slot libero e trasparente. Impianto trifase, ogni fase arriva a 230 V oppure ce ne sono due a 400 V e una a 230 V:blink:?.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Albemix ha detto:
Sono uguali ai Gem ma non ne ho mai visti. I GIST, GET, GET2A nuovi di quest'anno.

Hanno 2 sistemi diversi di comunicazione con la telelettura, GEM (nonofase), GET2A, GET3A, GET4S e forse altri che dimentico sono i più diffusi, in certi posti o paesi hanno utilizzato un sistema diverso di telelettura ancora in sperimentazione (Induno Olona ad esempio dalle mie parti) e i contatori si chiamano GISM (monofase), GIST e GISS..
il GET4S e il GISS sono quelli con carico fino a 200kw noi in azienda abbiamo il GET4S, con contratto 130kw mi pare..

Albemix ha detto:
Impianto trifase, ogni fase arriva a 230 V oppure ce ne sono due a 400 V e una a 230 V:blink:?..

Non esistono fasi a 400v.. ogni fase ha 230v, infatti la differenza di potenziale tra fase è neutro è 230..
La differenza tra 2 o 3 fasi da 230v invece è 400v (230 x RADICE QUADRATA di 3, ovvero 230x1,73).. ovvio che ciò che funziona con 2 (rari) o 3 fasi abbia una tensione di 400v.. tutto ciò che va monofase basta collegarlo a 1 delle 3 fasi qualsiasi e al neutro... per esempio il motore di un ascensore va trifase 400, la luce del vano ascensore sarà collegata a una delle fasi + il neutro.. tutto ciò che va trifase senza nulla che necessiti 230 monofase, vedrai che non avrà il neutro, avrà la spina rossa a 4 poli (3 fasi + massa).. ciò che necessita anche di 230v deve avere per forza anche il neutro per cui spina rossa a 5 poli (3 fasi + neutro + massa).. neutro e massa SEMPRE rispettivamente cavo blu e gialloverde.. ricorda sempre e comunque la rete di da 3 x 230, non esistono singole fasi da 400v.. quando collegano solo 2 fasi vuol dire che sono particolari utilizzatori che funzionano con 2 fasi da 230v, ad esempio una cucina ad induzione può funzionare o fase neutro 230 oppure fase fase 400... i motori elettrici invece solo o monofase o trifase.. se hai altre curiosità chiedi pure, è il mio campo XD

A

Albemix

Guest
Ah thanks Fra per la spiegazione dettagliata. Ti contatto in pvt, manca solo che fai il video dei contatori nel tuo palazzo:lol:.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
totocrista ha detto:
Anche Fastweb ha potuto usare le canalizzazioni Tim. Anzi spesso i lavori li facevano insieme.
Almeno per quanto riguarda Bologna Fastweb ha scavato per proprio conto, utilizzando solamente l'ultimo tratto tra pozzetti e cabinet TIM per interfacciarsi con l'ultimo miglio.
Tra Metroweb e Fastweb non vi dico quanti tubazioni di gas/acqua/doppini telefonici hanno rotto per la città :p

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:

enel_2016.jpg

Non ho mai visto uno slot libero e trasparente. Impianto trifase, ogni fase arriva a 230 V oppure ce ne sono due a 400 V e una a 230 V:blink:?.

Saeuti

Albemix

La terra usata come fase non si può proprio guardare...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
barbarolo ha detto:
Almeno per quanto riguarda Bologna Fastweb ha scavato per proprio conto, utilizzando solamente l'ultimo tratto tra pozzetti e cabinet TIM per interfacciarsi con l'ultimo miglio.
Tra Metroweb e Fastweb non vi dico quanti tubazioni di gas/acqua/doppini telefonici hanno rotto per la città :p
A Pisa e Livorno hanno fatto tutto insieme.
Addirittura a Pisa, Tim e Vodafone stanno facendo fare insieme i lavori a Enel per alimentare i cabinet.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
totocrista ha detto:
A Pisa e Livorno hanno fatto tutto insieme.
Addirittura a Pisa, Tim e Vodafone stanno facendo fare insieme i lavori a Enel per alimentare i cabinet.

Ma infatti sarebbe logico fare così, ci si divide le spese e si fanno meno danni in giro

A

Albemix

Guest
barbarolo ha detto:
La terra usata come fase non si può proprio guardare...

Era di un chiosco quel contatore, il filo è sbagliato ma l'ignoranza ha fatto da padrona di usare quel cavo come fase al posto della messa a terra.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
DA ha detto:
Raga guardate qst articolo http://www.repubblica.it/economia/2016/07/30/news/fibra_ottica-145036583/
Wind passerà da 100 a 500 mega su rete metroweb entro settembre ottobre.
:thumbup:

Molto bene, 500 mega è un'ottima velocità. Chissà l'upload se rimarrà da 20 Mbps oppure superiore (30,50 Mbps). Avanti tutta con EOP, Telecom dovrà patire e darsi una mossa per non trovarsi indietro ma se lo merita visto che in tutti questi anni con i soldi che hanno preso; c'è da ammodernare tante cose lasciate in degrado. Per me possono essere i fanalini di coda.

Saeuti

Albemix

DA

Utente
Reazioni
1
Punteggio
18
LION Tech ha detto:
Fastweb è all'angolo, tenterà la carta acquisizione Poste Mobile, ma se non andrà per il verso giusto nemmeno questa, dovranno valutare l'acquisizione da parte di Vodafone o Iliad, io preferirei quest'ultima, in modo da avere tutti gli operatori convergenti.
http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/42423_che-fine-fara-fastweb-preda-di-vodafone-o-di-iliad.htm

Si vero. Solo ke ha appena fatto la JV cpn Tim x la fibra (anke se dall'altra parte si stanno organizzando x benino). Ci saranno tante novità. Ma a Perugia a ke punto sono i lavori di Enel?

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Albemix ha detto:

Albemix

si si, qui si usano ancora quelli e nessuno ha intenzione di cambiarli

se non vado errato sono attorno a 20 25 cent

calcola pero che io pago 50€ al mese quindi 100 a bimestre ed ho il piano cottura elettrico

pure mia cognata paga piu o meno cosi, diciamo che qui cambia il costo delle tasse che è molto inferiore.

A

Albemix

Guest
Come nell'est europa (Rep. Ceca, Bulgaria). Chissà come mai solo qui da noi in gran parte abbiamo questi contatori elettronici e alcune zone d'Italia c'è ancora quello meccanico. E non c'è un controllo periodico, secondo me quelli meccanici rimangono più affidabili. Costa di più al km/h in da te ma li è tutto equilibrato tra stipendi giusti con il costo della vita e non come qui che come tu sai aumenta tutto ma è sempre dura a tirare a fine mese per tante persone.
Come cifra vai molto bene, considerando che hai il forno elettrico. Con l'iva al 19% contro il 22% di qui (nei prossimi anni arriverà fino al 26%) ma prima o poi il popolo si deve ribellare a questo cancro di sistema in corso.

Qui ci sono più tasse che consumi di energia:doh:. Ringraziando l'accisa inserita nel 2012 da quel genio di monti.

enel.jpg

Saeuti

Albemix