Secondo me il discorso fibra è un po piu complesso da affrontare. E chi vi parla è sempre stato abbastanza critico verso infostrada e lo è ancora specie per quanto riguarda l ADSL in wholesale che un po tutti gli altri operatori offrono anche a 20 mega mentre infostrada inspiegabilmente no...pur essendo il secondo gestore fisso.
Discorso fibra ottica.
Penso che tutti siamo concordi nel dire che sarebbe assurdo continuare a realizzare infrastrutture parallele. Mi riferisco ai cabinet per la fttc che telecom, fastweb e Vodafone stanno e hanno realizzato nelle principali città italiane. Uno spreco economico, ambientale ed estetico.
Indubbiamente Vodafone ha una potenza economica non indifferente e aveva a budget enormi cifre. Doveva inoltre crearsi la propria infrastruttura sul fisso. Fastweb che di solo fisso vive è sempre stata in pole position con la fibra e rimanere a guardare telecom sarebbe stato un problema.
Tiscali non ha assolutamente la potenza economica e tecnica per intraprendere un progetto in fibra indipendente.
Infine wind e il governo. In wind soldi da buttare non ne hanno mai avuti e per gli investimenti hanno sempre avuto somme discrete ma non eccezionali. Dispongono di una rete fissa indipendente molto ampia e stanno recentemente estendendola ulteriormente.
Che fare con la fibra? Wind attende, come peraltro annunciato da ibarra, gli esiti della trattativa con Vodafone su metroweb. Infine consci dell impegno del governo preso in sedi UE, attendono se il pozzo di quattrini statali finirà ad Enel come ente unico per la realizzazione dell infrastruttura nazionale in fibra anche fino a casa (ftth). In sostanza lo scenario potrebbe così delinearsi metroweb diverrebbe partecipata equamente da wind e Vodafone e magari una partecipazione statale di controllo, in metroweb confluirebbero tutte le infrastrutture o parte di infostrada e stesso discorso per Vodafone. I due avrebbero interesse comune perché la società lavori e bene spendendo una volta sola e condividendo la rete.
Nulla vieta poi ai gestori di accordarsi eventualmente con Enel (o chi per essi) per sfruttare la rete ove la nuova metroweb non andrebbe a coprire, una spartizione della realizzazione dell infrastruttura tra metroweb ed Enel non è uno scenario così surreale. Aggiungiamo Fastweb che crede di poter veramente collaborare seriamente con telecom, disinteressandosi di metroweb e delle mosse di wind/infostrada e Vodafone .
Per sintetizzare al momento è meglio attendere.
Ciò che sapevo io era la partenza a breve di ftth a Torino e Bologna sfruttando metroweb come a Milano sulla falsariga di Vodafone e il Vula in fttc sulle principali città italiane coperte dal servizio telecom (e che presentino contestualmente anche l ULL infostrada ).
Però sono giorni caldi questi mi pare di capire