Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
Tante belle chiacchiere e zero concretezza. Ormai sono rimasti l'unico operatore al mondo che rivende solo adsl... e un po' di fibra per 4 gatti, peraltro ben nascosta sul sito (non l'abbiano a notare in troppi).

Siamo nel 2016, SVEGLIA!!! :furious:
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
H3liX ha detto:
Tante belle chiacchiere e zero concretezza. Ormai sono rimasti l'unico operatore al mondo che rivende solo adsl... e un po' di fibra per 4 gatti, peraltro ben nascosta sul sito (non l'abbiano a notare in troppi).

Siamo nel 2016, SVEGLIA!!! :furious:
A che prezzo poi.... I primi 30 mesi sono quasi 38 euro... A sto punto mi faccio Telecom no?
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
totocrista ha detto:
A che prezzo poi.... I primi 30 mesi sono quasi 38 euro... A sto punto mi faccio Telecom no?

Mi riferivo più che altro all'offerta in FTTH a Milano, quella in FTTC VULA non è neppure attivabile tramite sito... E anche se lo fosse vorrei vedere chi avrebbe il coraggio di sottoscrivere una 30/3 Mb a quei prezzi quando ormai TIM ti dà una connessione fino a 100/20 Mb.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
finalmente con un ritardo abissale si parte... a breve (non mi chiedete date ma l' attesa dovrebbe essere molot breve) ftth a torino e bologna (oltre alla gia coperta milano) come vf utilizzando metroweb e la vula in fttc.
era ora...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
finalmente con un ritardo abissale si parte... a breve (non mi chiedete date ma l' attesa dovrebbe essere molot breve) ftth a torino e bologna (oltre alla gia coperta milano) come vf utilizzando metroweb e la vula in fttc.
era ora...

Si ma le altre 26 città in FTTC che fine hanno fatto? Morti tutti?
 
Utente
Messaggi
104
Reazioni
0
Punteggio
16
eXtasy ha detto:
finalmente con un ritardo abissale si parte... a breve (non mi chiedete date ma l' attesa dovrebbe essere molot breve) ftth a torino e bologna (oltre alla gia coperta milano) come vf utilizzando metroweb e la vula in fttc.
era ora...
Speriamo sia davvero a breve ftth a Torino. Se i prezzi sarannno come quelli di Milano mi sento di dire che sono competitivi o meglio nella media. speriamo bene
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
Se fosse per Wind ci staresti altri 10 anni in ADSL... Questa è la concorrenza che abbiamo in Italia :furious: Io tra poco rientro in Telecom, l'armadio è quasi attivo per FTTC, manca solo la vendibilità.
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Si ma le altre 26 città in FTTC che fine hanno fatto? Morti tutti?

Giusto! Io e mio zio stiamo ancora aspettando la FTTC Infostrada a prezzi decenti 😂
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
H3liX ha detto:
Se fosse per Wind ci staresti altri 10 anni in ADSL... Questa è la concorrenza che abbiamo in Italia :furious: Io tra poco rientro in Telecom, l'armadio è quasi attivo per FTTC, manca solo la vendibilità.

Io non credo che sia completamente imputabile a Wind questo ritardo, secondo me anche Ibarra, come noi, sta aspettando che Metroweb e/o Enel gli diano in mano qualcosa di concreto e non i soliti "forse entro una data ancora da decidere cableremo 10 capoluoghi..." che mi sembra solo una presa in giro per gli italiani.
Dove è finita la Metroweb in cui l'Italia ha riposto le ultime speranze per la fine del monopolio sulla rete fissa??? Io lo so dove è finita... A leccare i piedi proprio all'ex monopolista (non così tanto ex) Telecom Italia.
Vodafone secondo me ha portato prima la fibra a Torino e Bologna perché ha avuto i soldi per permetterselo e le spalle coperte fin da subito dal grande Vodafone Group. Invece VimpelCom resta più cauta con una possibile fusione in atto.
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
LION Tech ha detto:
Io non credo che sia completamente imputabile a Wind questo ritardo, secondo me anche Ibarra, come noi, sta aspettando che Metroweb e/o Enel gli diano in mano qualcosa di concreto e non i soliti "forse entro una data ancora da decidere cableremo 10 capoluoghi..." che mi sembra solo una presa in giro per gli italiani.
Dove è finita la Metroweb in cui l'Italia ha riposto le ultime speranze per la fine del monopolio sulla rete fissa??? Io lo so dove è finita... A leccare i piedi proprio all'ex monopolista (non così tanto ex) Telecom Italia.
Vodafone secondo me ha portato prima la fibra a Torino e Bologna perché ha avuto i soldi per permetterselo e le spalle coperte fin da subito dal grande Vodafone Group. Invece VimpelCom resta più cauta con una possibile fusione in atto.


Però Vodafone sta cablando anche per conto proprio in FTTC. In poco più di un anno ha coperto molte città, non se ne è mica rimasta con le mani in mano... Troppo facile aspettare gli altri ti allestiscano l'infrastruttura (Metroweb, ENEL o chi per loro).

A forza di attendere hanno perso tutti i treni possibili, prevedo un futuro molto grigio per Infostrada.
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
H3liX ha detto:
Però Vodafone sta cablando anche per conto proprio in FTTC. In poco più di un anno ha coperto molte città, non se ne è mica rimasta con le mani in mano... Troppo facile aspettare gli altri ti allestiscano l'infrastruttura (Metroweb, ENEL o chi per loro).

A forza di attendere hanno perso tutti i treni possibili, prevedo un futuro molto grigio per Infostrada.
Esatto! A meno che non si mettano ad investire seriamente
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Secondo me il discorso fibra è un po piu complesso da affrontare. E chi vi parla è sempre stato abbastanza critico verso infostrada e lo è ancora specie per quanto riguarda l ADSL in wholesale che un po tutti gli altri operatori offrono anche a 20 mega mentre infostrada inspiegabilmente no...pur essendo il secondo gestore fisso.
Discorso fibra ottica.
Penso che tutti siamo concordi nel dire che sarebbe assurdo continuare a realizzare infrastrutture parallele. Mi riferisco ai cabinet per la fttc che telecom, fastweb e Vodafone stanno e hanno realizzato nelle principali città italiane. Uno spreco economico, ambientale ed estetico.
Indubbiamente Vodafone ha una potenza economica non indifferente e aveva a budget enormi cifre. Doveva inoltre crearsi la propria infrastruttura sul fisso. Fastweb che di solo fisso vive è sempre stata in pole position con la fibra e rimanere a guardare telecom sarebbe stato un problema.
Tiscali non ha assolutamente la potenza economica e tecnica per intraprendere un progetto in fibra indipendente.
Infine wind e il governo. In wind soldi da buttare non ne hanno mai avuti e per gli investimenti hanno sempre avuto somme discrete ma non eccezionali. Dispongono di una rete fissa indipendente molto ampia e stanno recentemente estendendola ulteriormente.
Che fare con la fibra? Wind attende, come peraltro annunciato da ibarra, gli esiti della trattativa con Vodafone su metroweb. Infine consci dell impegno del governo preso in sedi UE, attendono se il pozzo di quattrini statali finirà ad Enel come ente unico per la realizzazione dell infrastruttura nazionale in fibra anche fino a casa (ftth). In sostanza lo scenario potrebbe così delinearsi metroweb diverrebbe partecipata equamente da wind e Vodafone e magari una partecipazione statale di controllo, in metroweb confluirebbero tutte le infrastrutture o parte di infostrada e stesso discorso per Vodafone. I due avrebbero interesse comune perché la società lavori e bene spendendo una volta sola e condividendo la rete.
Nulla vieta poi ai gestori di accordarsi eventualmente con Enel (o chi per essi) per sfruttare la rete ove la nuova metroweb non andrebbe a coprire, una spartizione della realizzazione dell infrastruttura tra metroweb ed Enel non è uno scenario così surreale. Aggiungiamo Fastweb che crede di poter veramente collaborare seriamente con telecom, disinteressandosi di metroweb e delle mosse di wind/infostrada e Vodafone .
Per sintetizzare al momento è meglio attendere.
Ciò che sapevo io era la partenza a breve di ftth a Torino e Bologna sfruttando metroweb come a Milano sulla falsariga di Vodafone e il Vula in fttc sulle principali città italiane coperte dal servizio telecom (e che presentino contestualmente anche l ULL infostrada ).
Però sono giorni caldi questi mi pare di capire
 
Utente
Messaggi
263
Reazioni
0
Punteggio
0
È una scelta stupida non offrire vula nel frattempo, visto che si è rimasti gli unici a non offrirlo.
Vedi tiscali.
Aspettare qualcosa con metroweb ed enel? Significa aspettare anni.
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
totocrista ha detto:
È una scelta stupida non offrire vula nel frattempo, visto che si è rimasti gli unici a non offrirlo.
Vedi tiscali.
Aspettare qualcosa con metroweb ed enel? Significa aspettare anni.

Quoto, posso anche capire la titubanza ad entrare nel mercato del SLU, in Italia indubbiamente l'FTTC multioperatore è stato gestito coi piedi.

Però al di là degli orridi cabinet piazzati in fila sui marciapiedi ci sono anche gli aspetti positivi, tra i quali l'avvicinamento della rete in fibra proprietaria all'utente finale, che faciliterà in futuro anche il passaggio ad FTTH.

Poi almeno il VULA... Tiscali sta rivendendo il profilo 100/20 Mb Telecom praticamente sottocosto, però la concorrenza si fa anche così, non tenendo sempre l'occhio al portafogli!
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Abbiate pazienza e sarete sorpresi.

Vendere sottocosto non ha molto senso.. .
 
A

Albemix

Guest
Nel negozio Wind al CC "Le Piramidi" a Torri Di Quartesolo (VI), c'è questo "quadro" ben in vista riguardo l'opzione fibra di 30 mega powered by Infostrada;).

fibra_30.jpg


Saeuti

Albemix
 
Top