Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Perché sono passato su rete TIM con Fastweb?

Utente
Messaggi
2,279
Reazioni
154
Punteggio
63
Non vi siete ancora stufati a parlare del Nulla imperante (fastweb), vero ??? ... Che tempra. Ve l'ho già anticipato: memorizzate bene cos'è vodafone oggi (e prima ancora omnitel) perché dopo niente sarà più come prima. Sono io che dovrei ordinare tonnellate di popcorn (che schiatterei solo a consumare).
Ci piace parlare delle disgrazie italiche 😁
 
Utente
Messaggi
804
Reazioni
95
Punteggio
28
Anche a me con S23 ultra in effetti da quando sono sotto rete Tim mi è sparita la dicitura fastweb nella ricerca reti per quanto riguarda la rete windtre, ora c'è solo su tim.
Grazie per la testimonianza. Certe volte SERVE. 🤷🏻‍♂️ ...

P.S.:
Schermata_2024-09-02-15-43-43.jpeg

Ci piace parlare delle disgrazie italiche 😁
Sarebbe ancora meglio se non ci riguardassero, ma non sempre è possibile. La gente potrebbe tranquillamente fare a meno di fastweb (specialmente nel mobile), ma sarà più difficile superare l'affondamento di vodafone. Non tanto per il lato consumer (quanti coraggiosi, ancora?), piuttosto per quello business e grandi aziende dove rappresenta ancora un riferimento. Provo a vederne il lato positivo, visto che la concorrenza più strutturata ne beneficerà o quanto meno ne approfitterà (leggasi tim e wind).
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
2,279
Reazioni
154
Punteggio
63
Grazie per la testimonianza. Certe volte SERVE. 🤷🏻‍♂️ ...

P.S.:
Visualizza allegato 6267


Sarebbe ancora meglio se non ci riguardassero, ma non sempre è possibile. La gente potrebbe tranquillamente fare a meno di fastweb (specialmente nel mobile), ma sarà più difficile superare l'affondamento di vodafone. Non tanto per il lato consumer (quanti coraggiosi, ancora?), piuttosto per quello business e grandi aziende dove rappresenta ancora un riferimento. Provo a vederne il lato positivo, visto che la concorrenza più strutturata ne beneficerà o quanto meno ne approfitterà (leggasi tim e wind).
È ovvio che sarebbe meglio non ci riguardassero ma se ci sono commentiamole 😉
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,164
Reazioni
1,693
Punteggio
113
Anche a me con S23 ultra in effetti da quando sono sotto rete Tim mi è sparita la dicitura fastweb nella ricerca reti per quanto riguarda la rete windtre, ora c'è solo su tim.
Probabilmente la tua era una sim nativa su tim
 
Utente
Messaggi
105
Reazioni
18
Punteggio
18
Sono ritornato da poco più di una settimana a Fastweb (ero a Tim, ma nella settimana di ferragosto tolgo la ricarica automatica e mi disattivano tutto, mi son trovato con una SIM solo a consumo. L'assistenza era desaparecida... una gran incazzatura). Per questo ho seguito con attenzione la conversazione. Io sono su rete Windtre e in merito alla ricerca rete, da me Tim rimane tale come nome. Non è Fastweb, forse in quanto su Tim non ho accesso. Cmq la rete Windtre, ogni volta che ci passo, la trovo sempre instabile.... dentro casa ci sono giorni con 4g/5g DSS e segnale al massimo, a momenti come questo che sono da decine di minuti fisso in 3g... Se mi passano a Tim mi fanno quasi un piacereScreenshot_2024-09-02-20-24-35-37_426a5588c5110cd01d5af17e47adb223.jpg

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
804
Reazioni
95
Punteggio
28
Probabilmente la tua era una sim nativa su tim
Per quanto riguarda la mia, è una sim gialla nativa su rete wind. Pertanto è stata volutamente aggiornata per invertire l'accesso alle due reti.

@euteo
Se non hai un terminale abilitato al volte, la vuoi provare l'ebbrezza di chiamare in 2g sulla rete tim ??? ... Magari forse cambierai idea.
 
Utente
Messaggi
1,447
Reazioni
269
Punteggio
83
Per quanto riguarda la mia, è una sim gialla nativa su rete wind. Pertanto è stata volutamente aggiornata per invertire l'accesso alle due reti.

@euteo
Se non hai un terminale abilitato al volte, la vuoi provare l'ebbrezza di chiamare in 2g sulla rete tim ??? ... Magari forse cambierai idea.
Sperimentato ad inizio agosto.
Quando da bimbo giocavo coi walkie-talkie, in confronto, ero in HD.

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
105
Reazioni
18
Punteggio
18
Per quanto riguarda la mia, è una sim gialla nativa su rete wind. Pertanto è stata volutamente aggiornata per invertire l'accesso alle due reti.

@euteo
Se non hai un terminale abilitato al volte, la vuoi provare l'ebbrezza di chiamare in 2g sulla rete tim ??? ... Magari forse cambierai idea.
Ho il VoLte :) cmq ho la seconda SIM CoopVoce che non ha il VoLte. Idem mia madre, per chi ho esperienza di rete Tim in 2g :)

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
66
Reazioni
15
Punteggio
8
Tutta questa storia mi ha fatto tornare in mente che tre anni fa, quando attivai una SIM Fastweb, per un certo periodo a partire dal giorno stesso dell'attivazione, ero su rete TIM 4G a telefono "inattivo" o se facevo traffico dati ma non appena facevo partire una chiamata o ne arrivava una in entrata il telefono commutava al volo su 3G WindTre (non mi pare che VoLTE fosse già implementato da Fastweb in quel momento) sempre con traffico internet disponibile; ne scrissi anche qui sul forum. Comportamento singolare, ma mai ho perso una chiamata. Quindi questo balletto tra un operatore e l'altro che stiamo osservando in queste settimane è quasi banale.... :cool:
 
Utente
Messaggi
18
Reazioni
4
Punteggio
3
Oggi una videocall impossibile da fare su rete Tim sia 4G che 5G, 10 anni indietro. Passo ad Ho con offerta per chi viene da Fastweb e arrivo 5G per testare la rete Vodafone.
Io ho contattato il servizio clienti Fastweb su whatsapp ed ho chiesto di essere nuovamente migrato su rete WindTre. L’operatore ha inviato la richiesta e dopo due giorni sono passato da rete Tim a WindTre
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Io ho contattato il servizio clienti Fastweb su whatsapp ed ho chiesto di essere nuovamente migrato su rete WindTre. L’operatore ha inviato la richiesta e dopo due giorni sono passato da rete Tim a WindTre
Ho fatto la stessa richiesta ma non ha funzionato. Ho l'accesso negato alla rete W3.
 
Utente
Messaggi
1,447
Reazioni
269
Punteggio
83
Io ho contattato il servizio clienti Fastweb su whatsapp ed ho chiesto di essere nuovamente migrato su rete WindTre. L’operatore ha inviato la richiesta e dopo due giorni sono passato da rete Tim a WindTre
Per curiosità te ne sei accorto dalla sera alla mattina dopo spegnimento? O succede anche da telefono acceso?

Hai avuto minuti (spero non ore) di disservizio durante il passaggio?

Grazie

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Ora mi hanno attivato il 5G anche su TIM, ovviamente la copertura è di gran lunga inferiore a W3 e nelle zone che frequento abitualmente ci sono ancora troppe B20 only.

Però mi sembra di aver notato una presenza del 5G maggiore rispetto alla cartina di LTE Italy, secondo me non sono segnati tutti gli enode 5G. Da approfondire.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,164
Reazioni
1,693
Punteggio
113
Ora mi hanno attivato il 5G anche su TIM, ovviamente la copertura è di gran lunga inferiore a W3 e nelle zone che frequento abitualmente ci sono ancora troppe B20 only.

Però mi sembra di aver notato una presenza del 5G maggiore rispetto alla cartina di LTE Italy, secondo me non sono segnati tutti gli enode 5G. Da approfondire.
Beh si , il 5G di tim e Vodafone su lte Italy é frutto delle segnalazioni degli utenti .
Solo con Wind é possibile la scansione automatica per via della B38.
Per caso hai un telefono che puoi bloccare in 5G SA e copertura N78 Wind ?
Perché sembra che con il passaggio al 5G tim venga attivato anche il SA
 
Registrato
Messaggi
10
Reazioni
2
Punteggio
3
Giusto per informazione continuano segnalazioni di persone che stanno tornando su rete windtre con 5g subito attivo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,722
Reazioni
1,593
Punteggio
113
Beh si , il 5G di tim e Vodafone su lte Italy é frutto delle segnalazioni degli utenti .
Solo con Wind é possibile la scansione automatica per via della B38.
Oltretutto, bisogna anche vedere che 5G è, perché TIM ha la pessima abitudine di attivare ULI a tappeto quando magari c'è un 700MHz a 20km :D
Quindi l'iconcina non è un indicatore della reale presenza del 5G.
 
Utente
Messaggi
1,447
Reazioni
269
Punteggio
83
TIM anche io (e pure senza VoLTE).

Un delirio.
 
Ultima modifica:
Top