Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Perché sono passato su rete TIM con Fastweb?

Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Beh si , il 5G di tim e Vodafone su lte Italy é frutto delle segnalazioni degli utenti .
Solo con Wind é possibile la scansione automatica per via della B38.
Per caso hai un telefono che puoi bloccare in 5G SA e copertura N78 Wind ?
Perché sembra che con il passaggio al 5G tim venga attivato anche il SA
Ho un Note 20 5G SM-N9810. Non è il massimo perché essendo la versione di HK non supporta l'aggregazione B3+B20, e con W3 l'ho visto agganciare solo 5G n78. Con TIM forse riesce a connettersi a qualche altra frequenza ma presto per dirlo.
 
Utente
Messaggi
1,447
Reazioni
269
Punteggio
83
TIM anche io (e pure senza VoLTE).

Un delirio.
Contrordine.
È tutto il giorno che mi è impedito l'accesso a rete windtre (obbligandomi su TIM) per poi poter usare windtre per magari 20min poi ancora solo TIM....

Macheccacccccch stann'affà???

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,468
Reazioni
901
Punteggio
113
Contrordine.
È tutto il giorno che mi è impedito l'accesso a rete windtre (obbligandomi su TIM) per poi poter usare windtre per magari 20min poi ancora solo TIM....

Macheccacccccch stann'affà???

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
È la nuova funzione T'IMpongo di fare quello che dico io!


Battute a parte, sinceramente, non capisco come facciate a sopportare ancora sta storia 😐
 
versione E-TACS
Messaggi
1,561
Reazioni
490
Punteggio
113
Finché c'è una rete di appoggio funzionante, le chiamate voce e la connessione dati, va tutto bene
 
Utente
Messaggi
1,447
Reazioni
269
Punteggio
83
È la nuova funzione T'IMpongo di fare quello che dico io!


Battute a parte, sinceramente, non capisco come facciate a sopportare ancora sta storia
Reggo solo per l'unicità di avere 2 reti 5G sulla stessa sim e switch automatico quando la rete usata non prende.
Se aggiungi che nello slot 2 ho una sim 30Gb (solo dati) di vodafone a canone zero.....

Beh.
Con 7.95€/m ho possibilità di divertirmi con 3 reti diverse, fare speedtest, giocare e navigare dove magari (a turno) l'amico X non ha rete qua e l'amico Y non ha rete là.
Questo mi ha tenuto in Fastweb oltre un anno e ancora sono qui.

E' evidente che se, come oggi, mi blindano sotto tim e per 6 ore non chiamo e non ricevo, tempo due giorni e chiedo mnp a windtre. Oppure Vodafone anche se tra 6 mesi rischiamo di rientrare nel frullatore Fastweb
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
66
Reazioni
15
Punteggio
8
Voglio essere provocatore: alla fine la maggior parte delle lamentele non si riferisce tanto alla politica di Fastweb di fare cambi di rete repentini, quanto al fatto che si finisce su una rete (TIM) che in molti casi è inadeguata.....
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
64
Reazioni
7
Punteggio
8
Voglio essere provocatore: alla fine la maggior parte delle lamentele non si riferisce tanto alla politica di Fastweb di fare cambi di rete repentini, quanto al fatto che si finisce su una rete (TIM) che in molti casi è inadeguata.....
mah, dipende tutto dalle zone, per quelle che frequento la rete tim mi sembrerebbe più efficiente, a parte la minore copertura in 5g.
però non sarà che i clienti fastweb su rete tim abbiano priorità inferiore rispetto ai nativi tim?
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
191
Punteggio
43
Uguale i fastwebbini su rete windtre hanno meno priorità dei windtre nativi, immagino

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
Certo. È stato pure dimostrato in alcuni speedtest in alcune aree congestionate dove W3 andava meglio e manco di poco.
Solitamente a rete scarica vanno uguali e anzi in questi casi ho visto persino speedtest superiori di Fastweb rispetto a W3. La vera differenza c'è soprattutto quando c'è congestione. Ma se la congestione è troppa, anche i clienti W3 vanno ko.
Stesso discorso per Fw su Tim e altri virtuali.
 
Utente
Messaggi
1,447
Reazioni
269
Punteggio
83
Si poi ci sono i sistemi di back che introducono ping più alti e comunque questa cosa incide sulla percezione di velocità

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
18
Reazioni
4
Punteggio
3
Per curiosità te ne sei accorto dalla sera alla mattina dopo spegnimento? O succede anche da telefono acceso?

Hai avuto minuti (spero non ore) di disservizio durante il passaggio?

Grazie

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
Per diverse ore non ho avuto la possibilità di effettuare telefonate. Il giorno successivo ho controllato tramite Field Test dell’iPhone e risultavo sotto rete Tim
 
Utente
Messaggi
2,279
Reazioni
154
Punteggio
63
Forse qualcuno l'ha notato altri no ma è cmq una cosa da tenere in considerazione se la rete Vodafone(le sim Fastweb passeranno l'anno prossimo)nel proprio paese o cittadina non vada bene mentre intorno va benissimo,una sim di backup di una rete che va meglio su cui instradare le chiamate per chi ha Samsung come me...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,722
Reazioni
1,593
Punteggio
113
Forse qualcuno l'ha notato altri no ma è cmq una cosa da tenere in considerazione se la rete Vodafone(le sim Fastweb passeranno l'anno prossimo)nel proprio paese o cittadina non vada bene mentre intorno va benissimo,una sim di backup di una rete che va meglio su cui instradare le chiamate per chi ha Samsung come me...
Tutto bello e comodo ma a quel punto non conviene cambiare gestore anziché avere due SIM se dove si vive stabilmente non c'è segnale?
 
Utente
Messaggi
2,279
Reazioni
154
Punteggio
63
Tutto bello e comodo ma a quel punto non conviene cambiare gestore anziché avere due SIM se dove si vive stabilmente non c'è segnale?
Non è che non prende ma manca la bts poi fuori arriva pure N78,se uno ha determinate esigenze è un ottima soluzione...
 
Utente
Messaggi
66
Reazioni
15
Punteggio
8
Screenshot_20240909_211423_Call 1.jpg
Confermo il funzionamento su Samsung. Concordo con @padulese può tornare comodo (io la chiamo "funzionalità da rifugio alpino"), chiaro che se poi diventa l'unico modo per fruire del servizio il cambio gestore ha più senso....
 
Utente
Messaggi
1,447
Reazioni
269
Punteggio
83
Perdonatemi forse sono rinko io, ma non è esattamente la stessa funzione che è disponibile via software dello smartphone?
Forse non vale per tutti i modelli ma sia per il mio Motorola (android) sia su iPhone è possibile dire al telefono di usare la sim2 quando la 1 è fuori rete e viceversa.....

Cosa sbaglio?

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,722
Reazioni
1,593
Punteggio
113
Perdonatemi forse sono rinko io, ma non è esattamente la stessa funzione che è disponibile via software dello smartphone?
Forse non vale per tutti i modelli ma sia per il mio Motorola (android) sia su iPhone è possibile dire al telefono di usare la sim2 quando la 1 è fuori rete e viceversa.....

Cosa sbaglio?

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
No attenzione, quello che dici tu è un conto, questa funzione qui è diversa, ti permette di chiamare con la SIM che non ha segnale utilizzando i dati (4G/5G) della SIM che invece ha campo, come se fossi in VoWiFi, quindi chiamate in uscita/entrata funzionano comunque anche se non hai campo sulla SIM interessata.
 
Utente
Messaggi
1,447
Reazioni
269
Punteggio
83
No attenzione, quello che dici tu è un conto, questa funzione qui è diversa, ti permette di chiamare con la SIM che non ha segnale utilizzando i dati (4G/5G) della SIM che invece ha campo, come se fossi in VoWiFi, quindi chiamate in uscita/entrata funzionano comunque anche se non hai campo sulla SIM interessata.
Ah.

Quindi funziona anche se la sim2 è solo dati... caspita interessante!!

Grazie ibm17

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 
Top