Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
80Express ha detto:
altra cosa molto s trana ad esempio è che se metto la scheda TIM dentro il Samsung Posso scegliere 4 modalità di rete:

Lte/umts/gsm

Umts/gsm

Solo wcdma

solo gsm

se invece metto la scheda wind ho solo le ultime tre scelte, senza lte.

Why?

Stranissimo. Hai mai aggiornato il firmware dell s4 ? Credo sia Samsung tramite aggiornamento SW che abilita LTE in base all operatore (come Apple).

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Molto strano non so spiegarmi, a parte il fattore sw come già anticipato dal super ilblago, non vorrei che quel menu relativo all' lte"salti" fuori soltanto in caso di rete lte presente magari anche con valori iper mega bassi, essendo su un monte magari prendi il segnale da casa di d+o...da ascoli o da altra città con 4g.... dovresti provare a vedere se quel menu compare in un bunker sotterraneo o in una zona pessima e isolata per tim ove di certo il segnale lte non arriva.
PS. wind si deve dare un mossa sul 3g@900, non deve pagare nulla di licenza, l' hw è spesso ready....e allora go! Almeno nelle zone sperdute ehm rurali...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Molto strano non so spiegarmi, a parte il fattore sw come già anticipato dal super ilblago, non vorrei che quel menu relativo all' lte"salti" fuori soltanto in caso di rete lte presente magari anche con valori iper mega bassi, essendo su un monte magari prendi il segnale da casa di d+o...da ascoli o da altra città con 4g.... dovresti provare a vedere se quel menu compare in un bunker sotterraneo o in una zona pessima e isolata per tim ove di certo il segnale lte non arriva.
PS. wind si deve dare un mossa sul 3g@900, non deve pagare nulla di licenza, l' hw è spesso ready....e allora go! Almeno nelle zone sperdute ehm rurali...

Superilblago ? Ahhaha
A me con SIM 3 esce LTE pur non avendo copertura lte neanche vicina.

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
Questo topic dimostra che sono le piccole cose a far felici le persone (anche se il titolo mi sembra esagerato ahaha).

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
perchè wind ha fatto bloccare lte sul galaxy s4 :D capita anche sul mio s4 :D con tutti gli altri operatori c'è LTE

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
greg89 ha detto:
Emblematico è il fatto che tim, con il 3g a 900mhz, abbia -87 db, e wind con il 3G a 2100mhz ha -92db! cioè, il 3g di wind viene sparato talmente forte che equivale quasi al 3g tim a 900!

È normale. Se il 2100 ha potenza, ad esempio, di 35 watt,l'equivalente 900 avrà non più di 18 watt.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Comunque alla fine mi sto orientando verso un router (tipo huawei) da mettere sul supporto a ventosa, almeno da 42.2 Mbps.

Che ne dite?

Che ricezione hanno vista la precarietà della situazione?

Che modello consigliate?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
theking ha detto:
Questo topic dimostra che sono le piccole cose a far felici le persone (anche se il titolo mi sembra esagerato ahaha).

No guarda, prova a non scopare per 11 anni e poi vedi. :lol: :laugh:

Chi non vive da digital diviso non ha idea di cosa voglia dire.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Comunque alla fine mi sto orientando verso un router (tipo huawei) da mettere sul supporto a ventosa, almeno da 42.2 Mbps.

Che ne dite?

Che ricezione hanno vista la precarietà della situazione?

Che modello consigliate?

Qualunque sia la tua scelta, mi orienterei un modello a cui sia possibile collegare un'antenna esterna per eventualmente migliorare ulteriormente la ricezione.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Se mi puoi dare un'indicazione proprio massima, perché sono proprio digiuno. Giusto per capire dove andare a parare, poi me la vedo io.
Ti ringrazio.

Ovviamente per questi dispositivi è possibile selezionare la modalità di rete (solo 3g, solo 2g), giusto?
No, perché dopo il cessiphone non so cosa aspettarmi.

Ieri ho comprato una sim Tim per navigare (130 km a/r Iper Colonnella), "dissequestrando" il telefono di papà. Pensavo di metterla provvisoriamente dentro il cessiphone.
Aho, in tutta la serata non c'è stato verso che l'ifogne andasse in 3g e non c'è modo di bloccarlo... :lol: Che soprammobile... :laugh:

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
strafe ha detto:
Credo proprio che Wind voglia aspettare la fine del processo di refarming prima di iniziare la propria copertura UMTS 900, visto in questa fase si trova svantaggiata come numero di canali GSM900 disponibili nelle province in cui 3 ha avuto il permesso di attivare l'UMTS 900.

Secondo me per inizio 2014 cominceranno a muoversi.
Per l' inizio 2014 che dovrebbe cambiare? I ch a 900 variano anche in base ai clienti?

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
no non c'entra , anche se non prende , tim vodafone e tre lo hanno , wind no è una cosa della wind

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Per l' inizio 2014 che dovrebbe cambiare? I ch a 900 variano anche in base ai clienti?

No, a fine refarming i tre big avranno 10mhz a 900 a testa, mentre H3G 5mhz. Attualmente in provincia di Ascoli Piceno Wind ha solo i canali dal 90 (91 a dire il vero) al 125 perché ha ceduto gli E-GSM a H3G, quindi un po' pochini per permettersi di levarne 25 da usare con l'UMTS, anche se a Montegallo praticamente arriva solo l'impianto dedicato quindi 3 canali, forse qualche canale lontanissimo tipo dall'Ascensione ma comunque non penso creerebbe problemi.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Se mi puoi dare un'indicazione proprio massima, perché sono proprio digiuno. Giusto per capire dove andare a parare, poi me la vedo io.
Ti ringrazio.

Ovviamente per questi dispositivi è possibile selezionare la modalità di rete (solo 3g, solo 2g), giusto?
No, perché dopo il cessiphone non so cosa aspettarmi.

Ieri ho comprato una sim Tim per navigare (130 km a/r Iper Colonnella), "dissequestrando" il telefono di papà. Pensavo di metterla provvisoriamente dentro il cessiphone.
Aho, in tutta la serata non c'è stato verso che l'ifogne andasse in 3g e non c'è modo di bloccarlo... :lol: Che soprammobile... :laugh:

Io conosco questo modello, perché lo usavamo fino a pochi mesi fa al lavoro come backup quando l'ADSL saltava.
http://www.digicom.it/digisit/prodotti.nsf/ITProdottiIDX/3GSohoPlus
Pur essendo un po' vecchiotto (supporta solo l'HSDPA 7.2 ma ha l'UMTS 900 MHz), ha un'antenna 3G esterna sostituibile, ma forse è un po' troppo "business" e poco intuitivo da configurare.

Altrimenti, dovresti rivolgerti a prodotti come questi, ma purtroppo non ho idea se supportino il collegamento di antenne 3G esterne.
http://www.tim.it/prodotti/internet-pack-422-con-modem-huawei-422-router-e587

Oppure infine potresti utilizzare direttamente il tuo S4, visto che sotto la cover posteriore esiste la possibilità di collegare antenne esterne (con gli stessi connettori dei vecchi Ericsson, Siemens e Motorola di fine anni '90).
In tal caso, avresti bisogno di un cavo come questo:

http://telcoantennas.com.au/site/patch-lead-samsung-galaxy-s4

da collegare ad un'antenna esterna come questa:

https://telcoantennas.com.au/site/12dbi-inside-outside-window-antenna

G

gially

Guest
scrivo solo per confermare l'attivazione dell'UMTS a 900 su AP54 che copre la zona segnalata

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
scrivo solo per confermare l'attivazione dell'UMTS a 900 su AP54 che copre la zona segnalata

Sulla costa teramana ho notato la presenza dell'UMTS 900 di H3G, sono già stati aggiornati tutti gli impianti costieri?
Vodafone e Tim non rilevati in 3G 900, almeno a Roseto e Giulianova.