Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

g5x

Utente
Messaggi
976
Reazioni
116
Punteggio
43
Sinceramente a me non è mai successo nulla di simile, anche se devo dire che è capitato poche volte che lasciassi la connessione accesa oltre la mezzanotte. Ee effettivamente nemmeno con Tim succede più da anni...
Se ho capito bene si verifica solo nel caso in cui il credito sia circa pari o inferiore al costo del rinnovo.
 
Utente
Messaggi
2,550
Reazioni
945
Punteggio
113
Ma a me i soldi se li prendono il giorno prima del rinnovo mensile

Inviato seduto al bar
Si, da sempre è così con loro. Mai capito la logica...

Se ho capito bene si verifica solo nel caso in cui il credito sia circa pari o inferiore al costo del rinnovo.
Io ho sempre avuto da qualche centesimo a poco più di un euro. Adesso che ci sono ritornato, poi, credito zero. Vedremo tra 4 mesi quando salterò la ricarica da 10 perché avrò già il credito sufficiente, ma comunque tutte ste manfrine a cui stare attenti non è che siano esattamente sinonimo di trasparenza... Specie se poi manco ti rimborsano
 
Windisti
Messaggi
4,683
Reazioni
96
Punteggio
48
Nei giorni scorsi mi ero scordato di ricaricare e intorno all'una di notte mi hanno scalato €1,10 anche se non mi ero collegato ma lo smartphone naturalmente scambiava dati. Sinceramente mi sembra una cifra anomala.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
99
Punteggio
28
Si, da sempre è così con loro. Mai capito la logica...

E allora non riesco a capire la situazione.
Se il giorno prima del rinnovo mi scalano i soldi dal credito, allora non posso andare a consumo per nessun motivo. Se hanno dei problemi nei loro sistemi, a me non interessa, devono rimborsarmi.
Se il giorno prima non hanno scalato i soldi dal credito (per quale motivo?), allora all'atto del rinnovo andrò a consumo e quindi giustamente devo pagare.

Inviato seduto al bar
 
Utente
Messaggi
531
Reazioni
11
Punteggio
17
E allora non riesco a capire la situazione.
Se il giorno prima del rinnovo mi scalano i soldi dal credito, allora non posso andare a consumo per nessun motivo. Se hanno dei problemi nei loro sistemi, a me non interessa, devono rimborsarmi.
Se il giorno prima non hanno scalato i soldi dal credito (per quale motivo?), allora all'atto del rinnovo andrò a consumo e quindi giustamente devo pagare.

Inviato seduto al bar
Oggi ho chiamato di nuovo il servizio clienti per chiedere il rimborso ma niente da fare.
Continuano a ripetere che il rinnovo è avvenuto qualche minuto dopo la mezzanotte forse "per qualche aggiornamento ai sistemi" e quindi in quel minuto ho pagato 90 centesimi il che non ha reso possibile il rinnovo dato che dopo avermi scalato quei soldi ero a 9,16€ ed ho navigato a consumo tutta la notte.
L'operatrice sostiene che può capitare qualche minuto di ritardo al rinnovo quindi bisogna spegnere i dati mobili.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
703
Reazioni
99
Punteggio
28
Ma non ha senso.
I soldi del rinnovo li prendono il giorno prima, non alle 00:00 del giorno in cui riparte l'offerta.
Se per qualunque motivo il giorno prima non riescono a prendere i soldi dal credito, inviano SMS e pure mail come segnalazione

Inviato seduto al bar
 
Utente
Messaggi
2,550
Reazioni
945
Punteggio
113
L'operatrice sostiene che può capitare qualche minuto di ritardo al rinnovo quindi bisogna spegnere i dati mobili.
Il che non mi sembra sia mai stato scritto da qualche parte. Tim, almeno, lo ha sempre esplicitamente inserito ovunque

Ma nel 2024 inoltrato ste cose non si possono proprio sentire, nemmeno se fosse vero

E allora non riesco a capire la situazione.
Se il giorno prima del rinnovo mi scalano i soldi dal credito, allora non posso andare a consumo per nessun motivo. Se hanno dei problemi nei loro sistemi, a me non interessa, devono rimborsarmi.
Se il giorno prima non hanno scalato i soldi dal credito (per quale motivo?), allora all'atto del rinnovo andrò a consumo e quindi giustamente devo pagare.

Inviato seduto al bar
Che abbiano qualche problema nei sistemi, è palese da mesi. Tra carte che non vengono accettate, errori quando tirano fuori qualche nuova offerta e non te la fa modificare nemmeno dal 177 se non dopo qualche giorno, contatori che qualche volta rimangono fermi per giorni, la storia dei 90 centesimi quando hai l'offerta sospesa, ecc

Errori e problemi li hanno tutti da sempre, ma che almeno non negassero l'evidenza e rimborsassero quando necessario
 
Utente
Messaggi
2,563
Reazioni
308
Punteggio
83
Su Poste mobile fino a qualche anno fà era la norma , il rinnovo della offerta non era immediato alla data / ora della scadenza e se non te accorgevi ti trovavi sotto credito , ma chiamavi il Call Center e sistemavano direttamente loro forzando il rinnovo e caricando il credito sottratto .
 
Utente
Messaggi
2,550
Reazioni
945
Punteggio
113
Ho notato adesso che le chiamate ricevute da mio padre, iliad su samsung a conchiglia, sono in HD. Mentre da me Tim a lui, no. Idem iliad vs iliad, entrata e uscita

In qualunque caso pare che qualcosa inizi a muoversi
 
Registrato
Messaggi
106
Reazioni
38
Punteggio
28
Ad oggi, 08/07/2024, Iliad non ha ancora attivazione via SPID/CIE, quando un operatore come 1Mobile (che se ha 100.000 clienti è tanto) ha questa possibilità.

Alla faccia della rivoluzione!
 
Utente
Messaggi
306
Reazioni
172
Punteggio
43
Ad oggi, 08/07/2024, Iliad non ha ancora attivazione via SPID/CIE, quando un operatore come 1Mobile (che se ha 100.000 clienti è tanto) ha questa possibilità.

Alla faccia della rivoluzione!
L'attivazione con spid ce l'hanno in pochi, a mio parere è un "plus" che un operatore può offrire o meno.
Certo però che se la rivoluzione la vogliamo misurare solo con le cose non fatte senza vedere quanto fatto in 6 anni, direi che non è proprio il modo giusto. Non credi?
 
Registrato
Messaggi
106
Reazioni
38
Punteggio
28
Certo però che se la rivoluzione la vogliamo misurare solo con le cose non fatte senza vedere quanto fatto in 6 anni, direi che non è proprio il modo giusto. Non credi?
Cosa mi dici allora del VoLTE, che è ufficiale solo per le offerte da €9,99? Se l'avessero fatto all'arrivo in Italia (o poco dopo) non sarebbe stato un problema, ma fare lo stesso come fatto in Francia a sei anni dal lancio non mi pare corretto; operatori virtuali (anche scrausi) hanno il VoLTE, loro non per tutti.
 
Utente
Messaggi
306
Reazioni
172
Punteggio
43
Cosa mi dici allora del VoLTE, che è ufficiale solo per le offerte da €9,99? Se l'avessero fatto all'arrivo in Italia (o poco dopo) non sarebbe stato un problema, ma fare lo stesso come fatto in Francia a sei anni dal lancio non mi pare corretto; operatori virtuali (anche scrausi) hanno il VoLTE, loro non per tutti.
Scelte commerciali? Discutibili, certo, ma allora vogliamo parlare di cos'hanno fatto gli altri big da quando ci sono e in quanto tempo hanno sviluppato tecnologia/servizi x o y? Suvvia.
E' palese che Iliad è diventato il capo espiatorio, qualsiasi cosa faccia o non faccia.
Detto questo, non ho intenzione di alimentare polemiche, pertanto per me la questione finisce qui.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,244
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Cosa mi dici allora del VoLTE, che è ufficiale solo per le offerte da €9,99? Se l'avessero fatto all'arrivo in Italia (o poco dopo) non sarebbe stato un problema, ma fare lo stesso come fatto in Francia a sei anni dal lancio non mi pare corretto; operatori virtuali (anche scrausi) hanno il VoLTE, loro non per tutti.

Sono scelte di marketing.
Meglio far rimodulare da solo un cliente piuttosto che rimodularlo tu . (5G e volte solo su offerte da 9.99)
Oltretutto parliamo per Iliad di un servizio non essenziale avendo il 3G .
Hanno pur sempre fatto 10 milioni di clienti (ehm di sim ) senza volte .



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

g5x

Utente
Messaggi
976
Reazioni
116
Punteggio
43
Scelte commerciali? Discutibili, certo, ma allora vogliamo parlare di cos'hanno fatto gli altri big da quando ci sono e in quanto tempo hanno sviluppato tecnologia/servizi x o y? Suvvia.
E' palese che Iliad è diventato il capo espiatorio, qualsiasi cosa faccia o non faccia.
Detto questo, non ho intenzione di alimentare polemiche, pertanto per me la questione finisce qui.
È indubbio che certe offerte commerciali competitive siano maturate con l'avvento di Iliad. Io stesso ne ho beneficiato pesantemente nel mio girovagare tra operatori. Nel breve volgere del tempo sono passato da un offerta di circa 30 euro mese con pochi servizi nel 2016 a pagarne 6 con downgrade intermedi avendo di fatto delle tutto illimitato sovradimensionate nel servizio. Adesso pian piano le tariffe stanno risalendo verso importi più ragionevoli e anche qui è stata Iliad ad alzare le sue tariffe favorendo il rialzo e rimodulazioni degli altri.
Di certo non dimentico cosa è accaduto negli ultimi 5-6 anni tra crisi, guerre e pandemia motivi più che sufficienti per destabilizzare interi settori, telecomunicazioni comprese.
 
Utente
Messaggi
2,563
Reazioni
308
Punteggio
83
Questo articolo sembra scritto da Labriola
E a me pare molto di parte , si scordano che la prima a fare la guerra delle tariffe e' stata Wind durante la gestione Sawiris e da li che c'e' stato il crollo di reddività delle compagnie di TLC Nostrane , poi possiamo parlare che Telecom Italia si porta dietro un debito Monstre dovuto all'acquisizione da parte di Tronchetti Provera & Co. girando i debiti fatti per acquisirla nella compagnia in questo in "felice" compagnia di Sawiris ecc.ecc. poi che Niel non sia un santo e' risaputo ma almeno scrivano le cose come stanno
 

g5x

Utente
Messaggi
976
Reazioni
116
Punteggio
43
Ai tempi di Sawiris avevo attivato varie opzioni per parlare e navigare (non ricordo il nome delle opzioni) ma sono quasi certo che pagavo intorno alle 18 euro al mese (400+400 e offerta 3gb + 5 gb di saponetta). Le All Inclusive nel 2010 costavano un botto (la smart oltre i 20 euro) e davano pochissimo tant'è vero che passai a Vodafone che con 20 euro mi dava molto di più (minuti e sms illimitati + 10 gb) compresi alcuni minuti all'estero.
Le offerte al massimo ribasso sono arrivate dopo Sawiris che se non ricordo male vendette verso il 2015.
 
Top