Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
2,480
Reazioni
898
Punteggio
113
Hanno anche rimodulato in positivo l'offerta business, portandola a 300 giga sempre a 11.99 + iva
 
Registrato
Messaggi
95
Reazioni
31
Punteggio
18
Concordo con il dire che invogliano gli utenti a pagare di più solo per avere il VoLTE, e poggiano sul fatto che la fine del 3G di WindTre è fissato (salvo slittamenti) a fine 2025, mentre quello della rete proprietaria a data da destinarsi (ci sono rumors in merito?).

Spero almeno che nel frattempo testino e attivino anche il VoWiFi, perché per alcuni è prioritario rispetto al VoLTE.
 
Utente
Messaggi
446
Reazioni
130
Punteggio
43
Intanto mia madre con vecchia offerta Wind 3,25€ ha Volte e Vowifi.
(peraltro mai rimodulata se non quei 25 cent in più di ormai qualche anno fa).

Iliad sulla questione Volte è caduta in basso. Solo ieri ho scoperto che non l'attivano a tutti ma solo su alcune offerte da 9,99€ in su...
 
Utente
Messaggi
300
Reazioni
169
Punteggio
43
Ciao a tutti, voglio condividere la mia situazione attuale.
Attirato dalla personalizzazione, ho attivato una nuova sim e fin qui, tutto bene.
Ho iniziato a fare varie prove nei dispositivi in mio possesso e succede questo:

- iPhone 12 Pro Max: il VoLTE sembra che funzioni, ma non aggancia il 5G (tentato anche un ripristino impostazioni di rete, modalità aereo, riavvii vari, nulla);
- Oppo Reno 6 Pro: non è compatibile con il VoLTE, ma aggancia il 5G (anche se non è in lista);
- Oppo A79 5G: non è compatibile nè con il VoLTE, nè con il 5G (uscito a dicembre 2023).

Mi chiedo, come mai iPhone non aggancia il 5G e il Reno 6 Pro si, nonostante non sia in lista?
Faccio presente che i modelli hanno tutti il sistema operativo aggiornato.
Il tutto è alquanto strano...
 
Utente
Messaggi
146
Reazioni
107
Punteggio
43
Nuove offerte

Domotica 1.99 per 50 minuti 100 sms 200 mega

Flash 150 7.99
Flash 200 9.99
Flash 250 11.99
Dati 350 14.99

E volte specificato chiaramente solo per quelle da 9.99 o superiori

Io non capisco questa politica di voler offrire SOLO piani “low cost”

io pagherei volentieri 19.99 per avere 30 giga in roaming in 100 paesi come il fa Free in Francia.

Viaggio parecchio per lavoro e anche l’offerta business ha solo 5gb extra EU (tra cui Svizzera). Io 5gb li finisco in un giorno…

Oppure avere dei giga “prioritizzati”.

Con questo non dico che debbano alzare i prezzi degli attuali piani, ma offrire più scelta… alla fine sono opportunità di guadagno mancate per loro. Come i pacchetti roaming che non hanno per numerosi paesi etc


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,157
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Ciao a tutti, voglio condividere la mia situazione attuale.
Attirato dalla personalizzazione, ho attivato una nuova sim e fin qui, tutto bene.
Ho iniziato a fare varie prove nei dispositivi in mio possesso e succede questo:

- iPhone 12 Pro Max: il VoLTE sembra che funzioni, ma non aggancia il 5G (tentato anche un ripristino impostazioni di rete, modalità aereo, riavvii vari, nulla);
- Oppo Reno 6 Pro: non è compatibile con il VoLTE, ma aggancia il 5G (anche se non è in lista);
- Oppo A79 5G: non è compatibile nè con il VoLTE, nè con il 5G (uscito a dicembre 2023).

Mi chiedo, come mai iPhone non aggancia il 5G e il Reno 6 Pro si, nonostante non sia in lista?
Faccio presente che i modelli hanno tutti il sistema operativo aggiornato.
Il tutto è alquanto strano...

iPhone 12 supporta il DSS solo su banda 20 come banda di ancoraggio.
Ed iliad non avendo la B20 non va in DSS
Forse in zona zefiro potresti riuscire ad agganciarlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
300
Reazioni
169
Punteggio
43
iPhone 12 supporta il DSS solo su banda 20 come banda di ancoraggio.
Ed iliad non avendo la B20 non va in DSS
Forse in zona zefiro potresti riuscire ad agganciarlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Non ho specificato che sono a Milano e che nello stesso identico posto l'Oppo (non in lista) aggancia il 5G, mentre iPhone, no.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,157
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Non ho specificato che sono a Milano e che nello stesso identico posto l'Oppo (non in lista) aggancia il 5G, mentre iPhone, no.

Eh appunto a Milano niente zefiro quindi niente B20 quindi niente anchor per poter aggregare il 5G DSS
Forse potresti agganciare N78 che non ricordo se iPhone 12 ha bisogno sempre della B20 di ancoraggio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

xja

Registrato
Messaggi
35
Reazioni
3
Punteggio
8
Non ho specificato che sono a Milano e che nello stesso identico posto l'Oppo (non in lista) aggancia il 5G, mentre iPhone, no.
Devi vedere in Impostazioni>Cellulare>Opzioni dati cellulare>Voce e dati e vedere cosa è abilitato.
Può darsi che con 5G automatico non agganci il 5G anche se disponibile, per farti risparmiare batteria.
Io ho un 12 mini, che ha lo stesso modem, e a Milano prende 5G, ma non ricordo in quali zone.
 
Utente
Messaggi
300
Reazioni
169
Punteggio
43
Devi vedere in Impostazioni>Cellulare>Opzioni dati cellulare>Voce e dati e vedere cosa è abilitato.
Può darsi che con 5G automatico non agganci il 5G anche se disponibile, per farti risparmiare batteria.
Io ho un 12 mini, che ha lo stesso modem, e a Milano prende 5G, ma non ricordo in quali zone.
Era implicito che il 5G fosse in stato attivo e non automatico, provato anche a fare lo switch.
Ma pazienza, tanto non è la mia sim principale... e menomale, aggiungerei.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,157
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Ma oltretutto da sempre attivo ad automatico cambia ben poco . Solo quando é molto scarico su auto non aggrega la banda 5G (o se stai scambiando pochissimi dati )per farti risparmiare batteria , per il resto non cambia nulla .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

xja

Registrato
Messaggi
35
Reazioni
3
Punteggio
8
Era implicito che il 5G fosse in stato attivo e non automatico, provato anche a fare lo switch.
Ma pazienza, tanto non è la mia sim principale... e menomale, aggiungerei.
Mi sembra impossibile, ma proviamo: se vai in Impostazioni>Generali>Info e scendi giù c'è una voce Gestore, che versione riporta?
 
Utente
Messaggi
300
Reazioni
169
Punteggio
43
Mi sembra impossibile, ma proviamo: se vai in Impostazioni>Generali>Info e scendi giù c'è una voce Gestore, che versione riporta?
58... non è la prima volta che compro una sim Iliad, precedentemente l'iPhone è sempre andato in 5G, sinceramente non saprei cosa sia successo in zona, ma tant'è.
 
Utente
Messaggi
114
Reazioni
44
Punteggio
28
Eh appunto a Milano niente zefiro quindi niente B20 quindi niente anchor per poter aggregare il 5G DSS
Forse potresti agganciare N78 che non ricordo se iPhone 12 ha bisogno sempre della B20 di ancoraggio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
hmm sono abbastanza sicuro che l'iphone 12 di mia moglie agganci la N28 su tutte le bande lte iliad 3, 1, 7
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
114
Reazioni
44
Punteggio
28
In zona non zefiro ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
sisi io abito in provincia di pavia.

Poi oh, sempre fidandosi di quel che dice il field test eh :D ma quell'iphone prima ce l'avevo io e ricordo di aver fatto un sacco di prove quando iliad ha acceso N28 nella mia zona.
 
Top