Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
0
Yoshito93 ha detto:
Eh no, ora siamo in tema e hai suscitato la mia curiosità. Quindi ti prego, fammi un rapporto dettagliato.

Rapporto dettagliato? Leggi quello scritto da ilblago81 su all'inizio pagina.

Poi se proprio ci tieni ad averlo dettagliato mi devi pagare profumatamente  [font=Arial, Helvetica, Tahoma, sans-serif]:)[/font] [font=Arial, Helvetica, Tahoma, sans-serif]:)[/font] [font=Arial, Helvetica, Tahoma, sans-serif]:)[/font]
 
Utente
Messaggi
389
Reazioni
52
Punteggio
28
A quanti clienti é arrivata iliad nell'ultimo dato disponibile?
Dobbiamo dargli atto, che piaccia o no, che nel famoso mercato saturo, fare i numeri che ha fatto il primo anno non era scontato.

Ah si scusate lo era con l'harakiri di wind3
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,112
Reazioni
1,596
Punteggio
113
emma ha detto:
A quanti clienti é arrivata iliad nell'ultimo dato disponibile?
Dobbiamo dargli atto, che piaccia o no, che nel famoso mercato saturo, fare i numeri che ha fatto il primo anno non era scontato.

Ah si scusate lo era con l'harakiri di wind3
Come abbiamo già dibattuto ognuno ha le sue opinioni.
PER ME i 7 milioni di clienti che hanno fatto in 2 anni (non sappiamo quante seconde sim però, visto che non si può cambiare tariffa ) sono frutto della rete Wind Tre.
Ad ora hai accesso alla rete Wind Tre di 20.000 e passa bts più 6000 e passa bts proprietarie.
Una "super copertura" che è solo temporanea e che l'utente paga la metà rispetto a Wind Tre stessa .

Vedremo QUANDO cammineranno da soli con le proprie gambe (bts )


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Come abbiamo già dibattuto ognuno ha le sue opinioni.
PER ME i 7 milioni di clienti che hanno fatto in 2 anni (non sappiamo quante seconde sim però, visto che non si può cambiare tariffa ) sono frutto della rete Wind Tre.
Ad ora hai accesso alla rete Wind Tre di 20.000 e passa bts più 6000 e passa bts proprietarie.
Una "super copertura" che è solo temporanea e che l'utente paga la metà  rispetto a Wind Tre stessa . 

Vedremo QUANDO cammineranno da soli con le proprie gambe (bts )


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Quando inizieranno a camminare sulle proprie gambe fatalmente i prezzi lieviteranno,causando un fuggi fuggi di clienti per vari motivi che non sto qui ad elencare.
Ci sono già passati Omnitel(Vodafone),Wind,Tre ,Blu
Ad horas già lo stanno facendo: mentre i prezzi delle connettività scendono loro li aumentano  nascondendoli dietro i giga.
Sia chiaro lo stesso fanno anche gli altri.
Sono leggi di mercato alle quali nessuno può sottrarsi
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Come abbiamo già dibattuto ognuno ha le sue opinioni.
PER ME i 7 milioni di clienti che hanno fatto in 2 anni (non sappiamo quante seconde sim però, visto che non si può cambiare tariffa ) sono frutto della rete Wind Tre.
Ad ora hai accesso alla rete Wind Tre di 20.000 e passa bts più 6000 e passa bts proprietarie.
Una "super copertura" che è solo temporanea e che l'utente paga la metà  rispetto a Wind Tre stessa . 

Vedremo QUANDO cammineranno da soli con le proprie gambe (bts )


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Sono discorsi che sento da almeno 24/25 anni dal primo roaming Omnitel su Tim che poi ho sentito al debutti di Wind e poi a seguire , gli stessi che si sono letti sui Forum Francesi al debutto di Free Mobile ecc.ecc. poi in Italia abbiamo l'esempio di TRE che ha finito la propria esistenza con la rete al minimo e roaming con Tim e poi Wind eppure aveva i bilanci in pareggio o leggero utile operativo  , se la compagnia al termine del Roaming o Ran share ha effettuato gli investimenti giusti e mirati per la rete , il che non vuol dire piu' antenne ma posizionate a coprire bene i propri bacini di utenza alla fine la cessazione del Roaming non incide piu' di tanto , ma nel caso di Iliad se ne parlera' tra altri 7 anni visto che l'accordo e' un 5+5 e se continuano a installare come in questi anni , dicono 12.000 ma visto il numero dei clienti e il costo del RAN penso che manterranno il ritmo ,  e' pure possibile che gia' tra 2 anni abbiano 15.000 antenne che assieme al 5G 700 e ai 900 Mhz , per cui ad Aprile 2020 hanno ottenuto la proroga all'utilizzo fino al 2029 ,  https://www.agcom.it/documents/1017...7f336-0fd0-435e-ba12-b40ec4cf6956?version=1.0  (dal punto 31 a seguire)  ,  dovrebbe garantirgli una buona copertura proprietaria  .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,112
Reazioni
1,596
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Sono discorsi che sento da almeno 24/25 anni dal primo roaming Omnitel su Tim che poi ho sentito al debutti di Wind e poi a seguire , gli stessi che si sono letti sui Forum Francesi al debutto di Free Mobile ecc.ecc. poi in Italia abbiamo l'esempio di TRE che ha finito la propria esistenza con la rete al minimo e roaming con Tim e poi Wind eppure aveva i bilanci in pareggio o leggero utile operativo  , se la compagnia al termine del Roaming o Ran share ha effettuato gli investimenti giusti e mirati per la rete , il che non vuol dire piu' antenne ma posizionate a coprire bene i propri bacini di utenza alla fine la cessazione del Roaming non incide piu' di tanto , ma nel caso di Iliad se ne parlera' tra altri 7 anni visto che l'accordo e' un 5+5 e se continuano a installare come in questi anni , dicono 12.000 ma visto il numero dei clienti e il costo del RAN penso che manterranno il ritmo ,  e' pure possibile che gia' tra 2 anni abbiano 15.000 antenne che assieme al 5G 700 e ai 900 Mhz , per cui ad Aprile 2020 hanno ottenuto la proroga all'utilizzo fino al 2029 ,  https://www.agcom.it/documents/1017...7f336-0fd0-435e-ba12-b40ec4cf6956?version=1.0  (dal punto 31 a seguire)  ,  dovrebbe garantirgli una buona copertura proprietaria  .
Una situazione così in Italia non la abbiamo quasi MAI VISTA.
O meglio la abbiamo vista con Wind che dopo 2/3 anni dalla nascita ha chiuso il roaming con Tim/Vodafone e gli utenti Wind passarono da una "super copertura" (Wind + Tim+ Omnitel ) alla solo rete Wind . Ma non c'era allora l' Europa che obbligava a 10 anni di roaming.
Il roaming di Tim con 3 era poi solo 2G e solo voce , quindi imparagonabile con la situazione attuale. Anche qui Europa non pervenuta.

Ora hai full accesso 2G/3G/4G a 20.000 bts Wind + 6000 bts iliad .
Se posso scegliere tra pagare 15 euro e pagare 7 per avere il medesimo servizio, l'utente medio cosa sceglie ?


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,580
Reazioni
158
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Una situazione così in Italia non la abbiamo quasi MAI VISTA.
O meglio la abbiamo vista con Wind che dopo 2/3 anni dalla nascita ha chiuso il roaming con Tim/Vodafone  e gli utenti Wind passarono da una "super copertura" (Wind + Tim+ Omnitel ) alla solo rete Wind .  Ma non c'era allora l' Europa che obbligava a 10 anni di roaming.
Il roaming di Tim con 3 era poi solo 2G e solo voce , quindi imparagonabile con la situazione attuale. Anche qui Europa non pervenuta.

Ora hai  full accesso 2G/3G/4G a  20.000 bts Wind + 6000 bts iliad .
Se posso scegliere tra pagare 15 euro e pagare 7 per avere il medesimo servizio, l'utente medio cosa sceglie ?


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Ovviamente scelgo 7 euro. Però attenzione, stesso servizio non significa stessa qualità! È questo che bisogna far capire
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Ibla la scelta di Wind fu' interna loro , suicidio annunciato e in un periodo in cui la NNP  era all'inizio , una amica avvocato nella NNP ci perse il numero , perche' anche loro avevano il contratto di Roaming per almeno altri 5 anni infatti poi dopo le proteste riaccesero con Vodafone e se non ricordo male in alcune zone rimase attivo per altri 5/6  anni  e  nessuna norma impediva a 3 di negoziare un'accesso completo alla rete TIM o VO WIND  che andasse oltre il 2G se non lo fece e perche' ritenne che ai suoi clienti bastava l'accesso nelle zone coperte direttamente e fuori bstava il 2G per la voce ,  cmq parliamo di altre tecnologie ed altri limiti all'inquinamento elettromagnetico quindi Omnitel pote' annunciare la copertura del 40% del territorio con 600 antenne ,Tim con 1800 dichiarava oltre il 90% ,  dove per accenderle bastava portare un volgarissimo doppino telefonico dall'armadio piu' vicino ,  quando adesso con 600 antenne copri male Milano e per installarle minimo devi fibrarle o portarci il ponte radio a 6 Ghz quindi in vista che piu' vista non si puo' , per non parlare delle beghe con i vari comitati di quartiere ecc.ecc. adesso per arrivare al 40% di copertura , considerando che i 900 Mhz non sono impiegabili per il  4G  ,  devi installare almeno 10.000 antenne al di sotto di quella soglia praticamente non hai copertura e per installare 10.000 antenne partendo da zero troppo devi lavorare e litigare con i vari comuni , comitati ecc.ecc. e cmq penso che gia' al termine dei primi 5 anni Iliad iniziera' a limitare il RAN nelle zone dove ha coperto oltre al fatto che magari non convenendogli rimanere in RAN con Wind negoziera' per tempo con TIM o VO per l'accesso dei propri clienti alle reti di questi operatori .
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Personalmente a me poco cambia in termini di copertura tra ran e rete proprietaria, hanno fatto un ottimo lavoro da me, installando molte bts in zone anche strategiche... E già ora che stanno spente (ma installate) alcune bts, la copertura è abbastanza buona... Però mi immedesimo in chi non vive nella stessa situazione, e lo spegnimento del ran potrebbe provocarli non pochi problemi...Tra l altro il Molise è l unica regione ancora completamente scoperta senza nemmeno un impianto acceso.

Ma per quanto riguarda il 2G, gli è concesso a "vita" fino allo spegnimento della tecnologia 2g su WindTre?

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,112
Reazioni
1,596
Punteggio
113
IlGale ha detto:
Ma per quanto riguarda il 2G, gli è concesso a "vita" fino allo spegnimento della tecnologia 2g su WindTre?

Yes


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Yes


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Quindi faranno un pò la fine di 3, rete proprietaria + dove non arriva 2G in Roaming

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk


Sempre guardando al futuro, ahah, ma con il roaming su WindTre i clienti avranno acceso anche alla rete dati 2g, almeno per inviare un banale whatsapp di testo, o sarà come la vecchia 3 su Tim dove si poteva solo telefonare?

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,112
Reazioni
1,596
Punteggio
113
IlGale ha detto:
Quindi faranno un pò la fine di 3, rete proprietaria + dove non arriva 2G in Roaming

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk


Sempre guardando al futuro, ahah, ma con il roaming su WindTre i clienti avranno acceso anche alla rete dati 2g, almeno per inviare un banale whatsapp di testo, o sarà come la vecchia 3 su Tim dove si poteva solo telefonare?

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk

Penso anche dati. Ormai i dati credo proprio siano imprescindibili ,anche sul 2G


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
73
Reazioni
1
Punteggio
6
In realtà in Roaming Tim con 3 il 2g potevi anche usare il gprs solo che era a pagamento a volume
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
IlGale ha detto:
Personalmente a me poco cambia in termini di copertura tra ran e rete proprietaria, hanno fatto un ottimo lavoro da me, installando molte bts in zone anche strategiche... E già ora che stanno spente (ma installate) alcune bts, la copertura è abbastanza buona... Però mi immedesimo in chi non vive nella stessa situazione, e lo spegnimento del ran potrebbe provocarli non pochi problemi...Tra l altro il Molise è l unica regione ancora completamente scoperta senza nemmeno un impianto acceso.

Anche da me (anche se un po' meno), anche con segnale molto basso outdoor riuscivo comunque a fare le cose che fanno tutti gli utenti, ovvero navigare sul web, inviare messaggi e foto. Il passaggio tra RAN iliad e RAN W3 è indolore, essendo il tutto fatto in 4G

E mi domando questo: se la rete, anche vicino a zone "di confine" della rete loro, va così e non crea disservizi pesanti, perché X azienda dovrebbe preoccuparsi di avvisare l'utenza che la sua area si trova in una zona "scoperta"?
La questione della copertura deve essere trasparente (ed è quello che fanno, anche se non lo aggiornano più), chi la fornisce non dovrebbe interessare minimamente all'utente finale, soprattutto se non ha limiti di velocità fissi e/o tariffati in modo diverso rispetto alla rete proprietaria.

Un'altra cosa: al momento del debutto di iliad al mercato italiano, la rete Wind era tutt'altro che ottima, soprattutto nelle zone ancora non swappate (e si era nel mezzo del ban ZTE). Di certo iliad non si è fatta i primi clienti con la "qualità della rete W3", ma se li è fatti con la chiarezza delle offerte e per il loro basso prezzo


IlGale ha detto:
Quindi faranno un pò la fine di 3, rete proprietaria + dove non arriva 2G in Roaming



Sempre guardando al futuro, ahah, ma con il roaming su WindTre i clienti avranno acceso anche alla rete dati 2g, almeno per inviare un banale whatsapp di testo, o sarà come la vecchia 3 su Tim dove si poteva solo telefonare?

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk



Penso però che, nel caso di iliad, il roaming 2G su W3 sarà davvero l'ultima spiaggia per essa
Ok che è gratuito per l'utente, però almeno dopo il ransharing (2029, sempre che non disdicano prima) si spera abbiano 18k antenne, e soprattutto con N/L700 e U900 deployato quasi ovunque

Sempre che lo tengano acceso fino al 2029...

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
Sinceramente, tre anni fa, non avrei scommesso un euro sull'attivazione di 6000 bts ad oggi!
Anzi, ero pronto a scommettere che avrei dovuto aspettare il 2022 per vedere la prima bts accesa nella mia città!
e invece, tanto di cappello ad Iliad.

ammetto pure, che leggendo su questo forum le esperienze di chi prima di me si è trovato sotto copertura della rete proprietaria dove vive, un pò mi ero preoccupato.
Sarei passato dall'ottimo servizio offerto con il ran grazie a W3 ad un servizio di bassa qualità con la rete proprietaria?
Le mie preoccupazioni si sono rilevate infondate. Se non andavo a guardare su Lteitaly nemmeno mi sarei accorto che da un giorno all'altro ero passato da copertura ran a quella proprietaria. Non è cambiato nulla!
Ad oggi è così, domani si vedrà.....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,112
Reazioni
1,596
Punteggio
113
Chabuje99 ha detto:
E mi domando questo: se la rete, anche vicino a zone "di confine" della rete loro, va così e non crea disservizi pesanti, perché X azienda dovrebbe preoccuparsi di avvisare l'utenza che la sua area si trova in una zona "scoperta"?
La questione della copertura deve essere trasparente (ed è quello che fanno, anche se non lo aggiornano più), chi la fornisce non dovrebbe interessare minimamente all'utente finale, soprattutto se non ha limiti di velocità fissi e/o tariffati in modo diverso rispetto alla rete proprietaria.


Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

La mia esperienza in "zone di confine " è totalmente diversa, infatti per ora non ha senso ricaricare la sim iliad.
Aggancio bts a 4 km con down/up che non arrivano ad un mega oltre a ping da 300 e passa ms.
Non solo, nelle parti più interne delle casa il telefono preferisce il ran mentre in quelle "più esposte" la rete proprietaria. Risultato ? Batteria che scende solo guardando il cellulare.

Per il discorso " mappa sul sito" (ormai vecchia di 2 anni ) ho già detto e ridetto i miei pensieri.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
740
Reazioni
5
Punteggio
18
ansible ha detto:
Quando inizieranno a camminare sulle proprie gambe fatalmente i prezzi lieviteranno,causando un fuggi fuggi di clienti per vari motivi che non sto qui ad elencare.

Ci sono già passati Omnitel(Vodafone),Wind,Tre ,Blu

In Blu non ci sono stati nessun fuggi fuggi e nessuna lievitazione (non hanno manco avuto il tempo). Tre anche mi risulta che sia sempre stata sul versante economico (con aumenti non relazionati alla questione roaming, che s'è sempre fatta pagare caro e niente fuga, solo una lunga ed infinita stasi. Poi se le hai citate così per far numero...

ilblago81 ha detto:
Ma non c'era allora l' Europa che obbligava a 10 anni di roaming.

Il roaming di Tim con 3 era poi solo 2G e solo voce , quindi imparagonabile con la situazione attuale. Anche qui Europa non pervenuta.[...]

La questione è che qui piace tantissimo spingere la narrativa di Iliad che, come un parassita, sfrutta la rete della Cenerentola Wind3 che, poverina e sfruttata, si vede sgraffignare la clientela. Ad un utente ignaro sgorgherebbe anche la lacrimuccia!

La storia invece vede due aziende coi conti in rosso che devono unirsi per cercare di sopravvivere con qualche magheggio finanziario, ed una new entry agevolata, a cui viene offerta la possibilità di utilizzare un'ottima rete tutta nuova, pagandola.

Quindi, diciamo che non c'è stanchezza di "parlare sempre delle solite cose", dato che quella favoletta piace sempre spingerla un altro po'.

katana ha detto:
ammetto pure, che leggendo su questo forum le esperienze di chi prima di me si è trovato sotto copertura della rete proprietaria dove vive, un pò mi ero preoccupato.

Leggendo su questo forum Iliad avrebbe dovuto chiudere già nel 1997, ancor prima di essere concepita.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Concordo con ilblago.... la fortuna di iliad è stata l essere partiti VOLONTARIAMENTE su rete wind3 senza attivare la loro rete per un bel pezzo.
La cosa Inizia a scricchiolare a mio avviso pesantemente proprio ora che la rete propria inizia a farsi vedere (outdoor poi)... Non credo che rinnoveranno il ran per altri 5 anni dopo i 5 iniziali.
Non credo che avranno un 5g degno o paragonabile agli 4 big (meglio dire 2?) .
Non credo l acquisizione di clienti possa continuare con queste cavalcate o compensare i clienti uscenti con mnp.
Sarebbe interessante capire quanti sono i clienti realmente paganti ogni mese... Perché va bene che è il mio orticello ma di clienti iliad che se ne sono andati via ne conosco a bizzeffe...
Il loro (grande) successo? L estrema azione truffaldina degli altri divenuta insostenibile.
Iliad non rimodula? Il prezzo forse no, ma la rete si.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,112
Reazioni
1,596
Punteggio
113
Anderaz ha detto:
ed una new entry agevolata, a cui viene offerta la possibilità di utilizzare un'ottima rete tutta nuova, pagandola.

Wind è obbligata dall' Europa a fornire roaming per 5+5 anni. (A pagamento si intende )

Nel 1999 Tim fu obbligata a dare roaming per 10 anni a Wind ? No

Nel 2001 Tim/Omnitel furono obbligate a dare roaming per 10 anni a Blu ? No

Nel 2003 Tim/Vodafone furono obbligate a dare roaming per 10 anni a H3G ? No



Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,828
Reazioni
307
Punteggio
83
Ciò non toglie che l'ingresso di iliad sia stato MOLTO favorito grazie all'UE rispetto agli entranti passati. È vero anche che i tempi sono cambiati, che ora il telefono si usa molto per internet, ma che sia stata avvantaggiata è un dato di fatto.
Poi ci mancherebbe pure che non pagassero W3 dopo avergli dato rete, frequenze e siti dismessi; quindi il fatto di pagare è il minimo
Io non difendo nessuno, sono il primo a dire che W3 sono gli sfigati di turno che dopo la fusione continuano a perdere clienti a causa di una gestione da dilettanti.
Se non vogliono dire che si appoggiano a W3 va bene, ai clienti basta che vada whatsapp e YouTube alla fine. Ma da un gestore che si presenta come "il più trasparente di tutti" non è questo che mi aspetto nei miei confronti, lo trovo sfacciato. Ripeto, parlo per me e non a nome dei clienti iliad.
Dal lato commerciale riconosco il loro successo grazie alle ladrate passate degli altri


Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Top