Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
3,845
Reazioni
318
Punteggio
83
giovax ha detto:
La mappa ILIAD aggiornata a 2 anni fa?

In mobilità con TopaTalk
Io penso terranno quella (rete W3) fin quando avranno una copertura tale da poterla rimpiazzare con la rete proprietaria senza mostrare grosse regressioni di copertura

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Io penso terranno quella (rete W3) fin quando avranno una copertura tale da poterla rimpiazzare con la rete proprietaria senza mostrare grosse regressioni di copertura

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Ovvero fino ai 700 MHz....

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Curioso poi anche il contrario
Qui prende solamente iliad solo 4G non essendoci il 3G 900 on (unico gestore, iliad ad avere sito dedicato ) mentre dalla mappa IliadWind giustamente risulta scoperto .

b977b45ba969d395ff21417a188e2c98.jpg


Altro caso ,a Felline (anche qui Iliad unica con sito dedicato , unica a coprire il centro abitato)
È coperta...ma risulta scoperta perché la mappa è quella Wind
f98aec8a469b02447a9a643da8c3597c.jpg
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
La qualità cambia tra rete proprietaria e rete iliad e ad oggi stanno "nascondendo" la loro rete.
La nascondono perchè è di qualità....presto gli equilibri per iliad cambieranno e il fattore rete tornerà decisivo nella scelta del gestore. Poi se vogliono guadagnare il ran lo toglieranno prima o poi e allora ci sarò da ridere...


ilblago81 ha detto:
Il cliente medio è convinto che iliad abbia la propria rete , in tutta Italia, dal primo giorno . Come dal sito iliad .
La maggior parte dei commenti nei social (escludendo quelli per i giga aggiuntivi, cambi tariffa) è di gente che si lamenta della qualità che è peggiorata (chissà come mai ).
L ho sempre detto. iliad in realtà è quello che rimodula più di tutti. non sul prezzo ma sulla rete. di poco..


ilblago81 ha detto:
Gli argomenti nella realtà  sono sempre i soliti da 2 anni:
- mappa copertura Wind sul sito iliad
- no cambio piano quindi nuove tariffe solo per i nuovi clienti (nonostante le promesse da mercante )
- 5g come sopra  ,sempre e solo ai nuovi clienti
- no opzioni giga aggiuntive
- no app
-3G 900 che per legge doveva essere onair ed invece è ancora spento perché "hanno problemi"
- niente solidarietà digitale (tranne che per la tariffa solo voce )
- roaming nel 2021 ancora 3G nonostante il sito riporti 4G

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
- tutta la voce che passa sotto rete windtre
- traffico che va ancora in francia dopo? 3 anni? anche col 5G...bel ping
- perdita di chiamate costante e sms ti ho cercato che non arriva
- bisogna mettere online e offline almeno ogni 4 ore


Poppiolo ha detto:
Questo non è indicato da nessuna parte nel sito ufficiale
in francia nemmeno vanno in roaming sotto la loro rete (free)....stanno messi così
 

DA

Utente
Messaggi
519
Reazioni
1
Punteggio
18
Non capisco quale sia il problema di avere sul sito la copertura anche di Wind visto che hanno un accordo 5+5. Il servizio viene garantito su tutte e due le reti con la stessa tariffa non vedo perché devono fare distinzioni che poi non interessano al 99% dei clienti. Poi sulla qualità loro non promettono nulla. E non credo neanche che i clienti si accorgano di leggeri cambiamenti quando passano da una rete a un'altra.
 
Utente
Messaggi
3,845
Reazioni
318
Punteggio
83
DA ha detto:
Non capisco quale sia il problema di avere sul sito la copertura anche di Wind visto che hanno un accordo 5+5. Il servizio viene garantito su tutte e due le reti con la stessa tariffa non vedo perché devono fare distinzioni che poi non interessano al 99% dei clienti. Poi sulla qualità loro non promettono nulla. E non credo neanche che i clienti si accorgano di leggeri cambiamenti quando passano da una rete a un'altra.

Il problema non é "anche di Wind", ma "solo di Wind". Ripeto, sono pensieri miei e io non parlo per i clienti iliad (che sono la maggior parte ignoranti in materia, per loro fortuna)

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Il problema non é "anche di Wind", ma "solo di Wind". Ripeto, sono pensieri miei e io non parlo per i clienti iliad (che sono la maggior parte ignoranti in materia, per loro fortuna)

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Che è quello che fa yoigo in Spagna ..
"Tenemos cobertura móvil de voz e Internet a alta velocidad hasta 5G. Así que ya puedes navegar como un rayo con nuestra red de 5G y 4G. Tenemos nuestra propia red en grandes poblaciones y núcleos urbanos y en las zonas y donde no llegamos con nuestras propias antenas, no te preocupes, porque tenemos acuerdos con otros operadores para que ni te enteres."

Traduzione letterale dovrebbe essere...

"Abbiamo una copertura voce mobile e Internet ad alta velocità fino a 5G. Quindi ora puoi navigare come un fulmine con la nostra rete 5G e 4G. Abbiamo una nostra rete nelle grandi città e nei centri urbani e nelle zone dove non arriviamo con le nostre antenne, non preoccuparti, perché abbiamo accordi con altri operatori in modo che tu non lo sappia nemmeno"
https://www.yoigo.com/cobertura-movil/

Probabilmente sono i pochi o gli unici in Europa ad essere 100% trasparenti lato rete.



Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
- tutta la voce che passa sotto rete windtre
- bisogna mettere online e offline almeno ogni 4 ore

Non capisco dove sia il problema di far passare le chiamate sotto rete windtre. All'utente cosa cambia se usa u900 W3 o Iliad? òe chiamate le fa uguale... Se poi questa frequenza la hanno accesa solo da qualche parte, è anche un pò dura farle passare attraverso la propria rete o no?
Per "mettere online e offline" almeno ogni 4 ore.... da dove avresti tirato questa cosa? Perchè io non ho notato niente di tutto ciò, e la starei usando come principale
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Non farci caso, solite divagazioni di EXtasy.

Ma quel famoso obbligo di iliad sul 3g non è piu6valkdobper vodafone che sta dismettendo il 3g?
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Non farci caso, solite divagazioni di EXtasy.

Ma quel famoso obbligo di iliad sul 3g non è piu6valkdobper vodafone che sta dismettendo il 3g?

Non dovrebbe essere più valido l'obbligo di usare i 900mhz in 3G, anche se non ne si ha la certezza

Vodafone non ha mai avuto questo obbligo in 3G, ma lo ha invece su tecnologia GSM
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Che è quello che fa yoigo in Spagna ..
"Tenemos cobertura móvil de voz e Internet a alta velocidad hasta 5G. Así que ya puedes navegar como un rayo con nuestra red de 5G y 4G. Tenemos nuestra propia red en grandes poblaciones y núcleos urbanos y en las zonas y donde no llegamos con nuestras propias antenas, no te preocupes, porque tenemos acuerdos con otros operadores para que ni te enteres."

Traduzione letterale dovrebbe essere...

"Abbiamo una copertura voce mobile e Internet ad alta velocità fino a 5G. Quindi ora puoi navigare come un fulmine con la nostra rete 5G e 4G. Abbiamo una nostra rete nelle grandi città e nei centri urbani e nelle zone dove non arriviamo con le nostre antenne, non preoccuparti, perché abbiamo accordi con altri operatori in modo che tu non lo sappia nemmeno"
https://www.yoigo.com/cobertura-movil/

Probabilmente sono i pochi o gli unici in Europa ad essere 100% trasparenti lato rete.



Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

E' vero sono molto trasparenti e sanno sfruttare molto bene questa loro virtù girando a loro favore la mancanza di antenne nelle zone rurali con un messaggio dal tono positivo che invoglia a premiarli e a diventare loro cliente.

Ho notato che sono anche ben forniti sul lato terminali, altro che iliad che a distanza di tre anni continua ancora a proporre quei morti di iphone e ve lo dice un cliente iliad del primo giorno e del primo telefono in assoluto di apple il rockr e1: un aborto di telefono fatto in collaborazione con motorola.Meglio non pensarci
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Beh, in Italia è bastato poco per risultare trasparenti con queste compagnie truffaldine che ci ritroviamo :)
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
0
Paolonew2 ha detto:
Beh, in Italia è bastato poco per risultare trasparenti con queste compagnie truffaldine che ci ritroviamo :)

Vero anche questo.
Iliad sul fronte trasparenza  deve essere molto più attenta dei suoi concorrenti: ha basato tutto sulla trasparenza ed un passo falso la porterebbe alla rovina in un battibaleno
 
Utente
Messaggi
1,581
Reazioni
158
Punteggio
63
Quindi, alla fine, dopo tutto questo trambusto, cosa non risulta trasparente Che iliad faccia? Il fatto di non dichiarare che usa la rete di W3, ma che metta solo la pagina di copertura senza nominare l'azienda che le fa il piacere (anche se piacere non è dato che c'è accordo). 
Illuminatemi, oggi non ci ho capito nulla in tutto questo
 
Utente
Messaggi
72
Reazioni
0
Punteggio
0
Alex_easy ha detto:
Quindi, alla fine, dopo tutto questo trambusto, cosa non risulta trasparente Che iliad faccia? Il fatto di non dichiarare che usa la rete di W3, ma che metta solo la pagina di copertura senza nominare l'azienda che le fa il piacere (anche se piacere non è dato che c'è accordo). 
Illuminatemi, oggi non ci ho capito nulla in tutto questo

Ti dico solo questo sulla dubbia trasparenza di iliad  ma non vorrei  approfondire per non uscire fuori tema: ti sei mai chiesto perchè il "ti ho cercato" di iliad viene fornito solo tramite segreteria telefonica e non come servizio a se stante?

Iliad nello specifico per ogni chiamata che viene fatta alla sua segreteria telefonica riceve diciamo"un gettone" dagli altri operatori mentre senza segreteria non c'è tariffazione

E' vero che l'utente iliad non paga niente,
Va bene  che iliad si faccia pagare il transito sulla sua rete
 
Non va bene il fatto che non lascia decidere al suo cliente se utilizzare il "servizio chi è" dissociato dalla segreteria telefonica.
Non va bene che si usi a pretesto il fatto che in Francia tutti utilizzerebbero la segreteria telefonica,il che non è vero.
Da ciò: Iliad non è trasparente su questo fronte e,paradossalmente,sono stati più trasparenti gli altri operatori che si sono fatti pagare il servizio senza segreteria.

Altri appunti ci sarebbero da fare su Iliad e sulla sua pseudo trasparenza ma mi fermo qui per amor di patria
 
Utente
Messaggi
1,581
Reazioni
158
Punteggio
63
Oh no! Menomale che la maggior parte delle persone fa iliad sempre perché inconsapevole di tutto questo, e perché bassa di tariffa, sennò BOOM!
Ad ogni modo, questa cosa è paradossale, se paragonata alla trasparenza che dovrebbe essere!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Alex_easy ha detto:
Quindi, alla fine, dopo tutto questo trambusto, cosa non risulta trasparente Che iliad faccia? Il fatto di non dichiarare che usa la rete di W3, ma che metta solo la pagina di copertura senza nominare l'azienda che le fa il piacere (anche se piacere non è dato che c'è accordo). 
Illuminatemi, oggi non ci ho capito nulla in tutto questo

Ma è una cosa che ne parliamo da 2 anni...basta tornare indietro alle prime pagine.
Ma ne abbiamo parlato così tanto che ormai siamo tutti stanchi di parlare sempre delle solite cose .
Il succo è quello di spacciare per propria (sezione copertura sito iliad ) una rete non tua. Non si tratta di dichiarare l'uso della rete w3 , ma anche solo scrivere "altro operatore" come gli spagnoli .
Ma ripeto, ormai ne abbiamo scritto così tanto che anche io ho la nausea.


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,581
Reazioni
158
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Ma è una cosa che ne parliamo da 2 anni...basta tornare indietro alle prime pagine.
Ma ne abbiamo parlato così tanto che ormai siamo tutti stanchi di parlare sempre delle solite cose .
Il succo è quello di spacciare per propria (sezione copertura sito iliad ) una rete non tua. Non si tratta di dichiarare l'uso della rete w3 , ma anche solo scrivere "altro operatore" come gli spagnoli .
Ma ripeto, ormai ne abbiamo scritto così tanto che anche io ho la nausea.


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Perfetto. Ho chiesto perché non ci stavo capendo più nulla, perdendo il filo del discorso.
In questi giorni c'è stato un botta e risposta istantaneo, da non farmi più capire nulla ahaha.
Ad ogni modo, beh sì, mi pare di capire che sia sempre quello l'argomento...
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
ansible ha detto:
Altri appunti ci sarebbero da fare su Iliad e sulla sua pseudo trasparenza ma mi fermo qui per amor di patria

Eh no, ora siamo in tema e hai suscitato la mia curiosità. Quindi ti prego, fammi un rapporto dettagliato.
 
Top