IlGale ha detto:
Personalmente a me poco cambia in termini di copertura tra ran e rete proprietaria, hanno fatto un ottimo lavoro da me, installando molte bts in zone anche strategiche... E già ora che stanno spente (ma installate) alcune bts, la copertura è abbastanza buona... Però mi immedesimo in chi non vive nella stessa situazione, e lo spegnimento del ran potrebbe provocarli non pochi problemi...Tra l altro il Molise è l unica regione ancora completamente scoperta senza nemmeno un impianto acceso.
Anche da me (anche se un po' meno), anche con segnale molto basso outdoor riuscivo comunque a fare le cose che fanno tutti gli utenti, ovvero navigare sul web, inviare messaggi e foto. Il passaggio tra RAN iliad e RAN W3 è indolore, essendo il tutto fatto in 4G
E mi domando questo: se la rete, anche vicino a zone "di confine" della rete loro, va così e non crea disservizi pesanti, perché X azienda dovrebbe preoccuparsi di avvisare l'utenza che la sua area si trova in una zona "scoperta"?
La questione della copertura deve essere trasparente (ed è quello che fanno, anche se non lo aggiornano più), chi la fornisce non dovrebbe interessare minimamente all'utente finale, soprattutto se non ha limiti di velocità fissi e/o tariffati in modo diverso rispetto alla rete proprietaria.
Un'altra cosa: al momento del debutto di iliad al mercato italiano, la rete Wind era tutt'altro che ottima, soprattutto nelle zone ancora non swappate (e si era nel mezzo del ban ZTE). Di certo iliad non si è fatta i primi clienti con la "qualità della rete W3", ma se li è fatti con la chiarezza delle offerte e per il loro basso prezzo
IlGale ha detto:
Quindi faranno un pò la fine di 3, rete proprietaria + dove non arriva 2G in Roaming
Sempre guardando al futuro, ahah, ma con il roaming su WindTre i clienti avranno acceso anche alla rete dati 2g, almeno per inviare un banale whatsapp di testo, o sarà come la vecchia 3 su Tim dove si poteva solo telefonare?
Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
Penso però che, nel caso di iliad, il roaming 2G su W3 sarà davvero l'ultima spiaggia per essa
Ok che è gratuito per l'utente, però almeno dopo il ransharing (2029, sempre che non disdicano prima) si spera abbiano 18k antenne, e soprattutto con N/L700 e U900 deployato quasi ovunque
Sempre che lo tengano acceso fino al 2029...
Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk