Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Segnalo che da agosto in tutto il Friuli , le sim iliad non agganciano più il 4G Wind in ran. Solo 3G.
Ok 4G su rete proprietaria.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Ahh già iniziano a spegnere il Ran a cluster. Speriamo bene.

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,842
Reazioni
318
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Segnalo che da agosto in tutto il Friuli , le sim iliad non agganciano più il 4G Wind in ran. Solo 3G.
Ok 4G su rete proprietaria.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Certo che fra tutte le regioni avrei scommesso su Veneto o Lombardia. Ma avranno i loro motivi se sono partiti da lì. Ma bene che abbiano iniziato, iniziano a diventare MOLTO gradualmente più indipendenti

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Sempre che non sia un disservizio. Il 3G Wind in ran viene agganciato.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,842
Reazioni
318
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Sempre che non sia un disservizio. Il 3G Wind in ran viene agganciato.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Eh appunto vero anche quello. Perchè sembra comunque strana come cosa e non mi sembra la miglior regione dove partire.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Ho rivisto la mappa Iliad su Friuli... Ma sono proprio sicuri di voler partire di lì? Molte città sono coperte da 1 sola bts... Molte zone sono completamente vuote. Udine città di 100.000 abitanti 0 bts. Che faranno lasceranno metà regione in only 3G/ 4G sparato da lontano... E i siti 4G? Esploderanno di traffico. Potevano scegliere magari regioni un tantino più coperte e con più siti. Comunque speriamo bene per loro

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Per quanto mi riguarda, la mia esperienza da utente ”standard” Iliad sinora è stata più che positiva: non ho ancora riscontrato alcuno dei problemi di raggiungibilità segnalati, né situazioni con prestazioni tali da rendere l'uso dello smartphone difficoltoso.

In questo momento sono al mare sulla riviera teramana, al 100% fisso sotto rete proprietaria Iliad (sia per il 3G sia per il 4G). Devo dire che sinora l'esperienza utente è stata soddisfacente, per navigazione, video, modalità hotspot, ecc. nonostante siamo ormai nella settimana di Ferragosto.

Effettuando alcuni speedtest le prestazioni in download oscillano tra i 15 e i 35 Mbit a seconda del momento della giornata, ma comunque la rete è sempre reattiva. :)

Nella stessa località, al contempo, con Vodafone la sera la navigazione è purtroppo quasi bloccata e su rete Tim, invece, mi capita a volte di perdere chiamate (2 solo oggi pomeriggio) nonostante il segnale pieno. Una zona quindi dove il carico di rete in generale è elevato e dove la rete Iliad, probabilmente anche grazie al numero minore di utenti collegati rispetto ai competitor, esce a testa alta.

Anche a Milano, per fortuna, con Iliad ho sinora riscontrato prestazioni sempre decenti e nessun problema evidente di rete. Speriamo continuino così.
 
Utente
Messaggi
222
Reazioni
12
Punteggio
18
Ale24G ha detto:
Certo che fra tutte le regioni avrei scommesso su Veneto o Lombardia. Ma avranno i loro motivi se sono partiti da lì. Ma bene che abbiano iniziato, iniziano a diventare MOLTO gradualmente più indipendenti

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Esatto... io avrei scommesso il Veneto
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Segnalo che da agosto in tutto il Friuli , le sim iliad non agganciano più il 4G Wind in ran. Solo 3G.
Ok 4G su rete proprietaria.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Ma è voluta come cosa o un guasto??? No perché se è voluta... altroché rimodulazione... altroché supposta....questa è una bella in*ulata...alla faccia della trasparenza.
Inoltre sarebbe da denuncia immediata visto che sarebbe truffa aggravata in base alla mappa della copertura da loro pubblicata ove si riporta 4G.
Ovviamente se la cosa è voluta. Se è un disservizio no.
Potrebbe essere un test...regione piccola poco popolata...pochi clienti...un test diciamo.
 
Utente
Messaggi
3,842
Reazioni
318
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Ma è voluta come cosa o un guasto??? No perché se è voluta... altroché rimodulazione... altroché supposta....questa è una bella in*ulata...alla faccia della trasparenza
Ma infatti è strano, magari sono semplici test per spegnerlo in futuro. Una regione così poco coperta da iliad, in tutti quei posti dove agganciavano il 4G ora andrà solo il 3G. Parliamo di passare da 100-200 mega a 10 mega da un giorno all'altro

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,531
Reazioni
445
Punteggio
83
Perché dovrebbero già lasciare il ran 4G?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,452
Punteggio
113
giovax ha detto:
Perché dovrebbero già lasciare il ran 4G?

Questa è una domanda molto sensata. Lasciare il RAN con anni di anticipo e soprattutto in zone dove non hai rete proprietaria non ha alcun senso e nessuna giustificazione tranne quella economica, ma buttare tutti gli utenti in 3G significa farli scappare nella maggior parte dei casi. Per me c'è qualcosa dietro che non sappiamo/capiamo, altrimenti è abbastanza inspiegabile.
 
Utente
Messaggi
2,575
Reazioni
297
Punteggio
83
Problemi locali di Wind con gli operatori che si appoggiano alla sua rete ? Magari  difficolta' di registrazione sulla rete Wind e di conseguenza lo smartphone avendo l'alternativa si butta su rete proprietaria ?
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Questa è una domanda molto sensata. Lasciare il RAN con anni di anticipo e soprattutto in zone dove non hai rete proprietaria non ha alcun senso e nessuna giustificazione tranne quella economica, ma buttare tutti gli utenti in 3G significa farli scappare nella maggior parte dei casi. Per me c'è qualcosa dietro che non sappiamo/capiamo, altrimenti è abbastanza inspiegabile.
Per me vogliono fare come in Francia
Visto che le offerte con più GB su RAN sono sconvenienti per loro, potrebbero mettere un bundle sostanzioso di GB da usare solo in 4G. 4G = rete proprietaria, quindi tolgono completamente l'accesso al 4G RAN

Magari lo fanno con l'avvento del 5G loro

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,531
Reazioni
445
Punteggio
83
Se avessero disattivato il ran lo si vedrebbe dai sib, no?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
giovax ha detto:
Perché dovrebbero già lasciare il ran 4G?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Per risparmiare soldi.
A discapito dei clienti. 
Ma sarebbe penalmente perseguibile visto quanto dichiarano come copertura. 
Ma siamo sempre sulle ipotesi. Non sappiamo se sia voluto o sia un guasto.
Se è voluto è l inizio della fine per iliad Italia


Chabuje99 ha detto:
Per me vogliono fare come in Francia
Visto che le offerte con più GB su RAN sono sconvenienti per loro, potrebbero mettere un bundle sostanzioso di GB da usare solo in 4G. 4G = rete proprietaria, quindi tolgono completamente l'accesso al 4G RAN
Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
O lo fai da subito o è una rimodulazione. E anche qui siamo sul penalmente perseguibile visto il cambio.
Oppure lo fai solo per i nuovi clienti...che se lo sanno non passano proprio ad iliad.
 
Utente
Messaggi
3,842
Reazioni
318
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Per risparmiare soldi.

O lo fai da subito o è una rimodulazione. E anche qui siamo sul penalmente perseguibile visto il cambio.
Oppure lo fai solo per i nuovi clienti...che se lo sanno non passano proprio ad iliad.
Più che altro se vuoi farlo, fallo in regioni (o cluster) dove hai anche copertura tua, ma non dove ti appoggi per 3/4 delle zone a W3



Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Per risparmiare soldi.
A discapito dei clienti. 
Ma sarebbe penalmente perseguibile visto quanto dichiarano come copertura. 
Ma siamo sempre sulle ipotesi. Non sappiamo se sia voluto o sia un guasto.
Se è voluto è l inizio della fine per iliad Italia


O lo fai da subito o è una rimodulazione. E anche qui siamo sul penalmente perseguibile visto il cambio.
Oppure lo fai solo per i nuovi clienti...che se lo sanno non passano proprio ad iliad.

Dubito sia penale. Sono violazioni di carattere commerciale, materia di AGCOM ed Antitrust, non certo roba che manda in galera.

A mio parere è un qualche guasto/malfunzionamento generalizzato (magari pure lato W3) perché non ha davvero alcun senso. Se avessero spento Bologna o Milano ok, avrebbe avuto più logica, ma non certo dove hanno due antenne in croce.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
callfan ha detto:
Dubito sia penale. Sono violazioni di carattere commerciale, materia di AGCOM ed Antitrust, non certo roba che manda in galera.

A mio parere è un qualche guasto/malfunzionamento generalizzato (magari pure lato W3) perché non ha davvero alcun senso. Se avessero spento Bologna o Milano ok, avrebbe avuto più logica, ma non certo dove hanno due antenne in croce.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
Ha senso ha senso...è una regione...dai tipo Molise o Basilicata.. ci siamo capiti....Fa test ma non testo..


Ale24G ha detto:
Più che altro se vuoi farlo, fallo in regioni (o cluster) dove hai anche copertura tua
Regioni Zero. Province Zero. Qualche cittadina forse..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
4290 antenne per  coprire solo "qualche cittadina"? Buone vacanze Exta, e mi raccomando: sempre sul pezzo 
Oggettivamente nessuna regione , capoluogo di provincia, o grossa città, può dirsi coperta sufficientemente dalla rete iliad.
4290 (distribuite a caso in tutta italia) sono niente quando ne servono circa 20.000 ....


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Top