Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,163
Reazioni
1,630
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
A parte le battute dipende da quanto puoi scaricare dalle tasse io pure viaggio con Sim personali e non intestate alla azienda  , Levi a specifica domanda aveva chiarito i termini del problema e del perche' loro non fossero interessati al mercato Aziendale dicendo in sostanza quello che scrivi tu'  , ma ormai ci sono offerte molto piu' concorrenziali di Iliad e soprattutto mirate ai clienti Iliad e una MNP e' anche veloce da farsi ...... Sempre che uno non preferisca incazz@ tutto il giorno con i problemi di Iliad   .
Un azienda però (anche se piccola ) cerca "serietà" (no rimodulazione) e semplicità oltre al risparmio, senza troppi sbattimenti. E su questo Iliad vince.
Passare 20/30 SIM da Iliad a SIM private Tim/voda/wind per uso "aziendale" per risparmiare 1 euro per poi vedersi magari 5 euro di servizi a sovraprezzo su 30 SIM......
Certo ora c'è ho/kena/Very, ma immagino che per un titolare di un azienda sia difficile fidarsi.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,596
Reazioni
300
Punteggio
83
Ibla se Exta fa' un lavoro dove deve essere raggiungibile e stante quello che scrive lui con Iliad non lo , il suo titolare dovrebbe ascoltare le rimostranze dei dipendenti e cambiare gestore , visto che ne va' il buon nome della azienda .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,163
Reazioni
1,630
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Ibla se Exta fa' un lavoro dove deve essere raggiungibile e stante quello che scrive lui con Iliad non lo , il suo titolare dovrebbe ascoltare le rimostranze dei dipendenti e cambiare gestore , visto che ne va' il buon nome della azienda .
Penso dipenda dal lavoro che fa la sua reperibilità (e non so che lavoro faccia ).
Magari il capo preferisce così, risparmiare e "fidarsi" anche se con qualche disservizio che non gli pregiudica il lavoro.
(Ci sono sempre gli SMS , quelli penso funzionino sempre )

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Rimane lo scempio totale.
Cmq hanno acceso qualcosa in zona di nuovo da poco (conosco le due di Comacchio in co siting con Windtre 627 e 628 e gli altri due) e quella in cositing con FE020 (ma non può essere lei...).
Non che vadi tanto meglio anzi va peggio ancora ...ora rimane agganciato a quel soffio...inutilizzabile.
Almeno prima alternativa bts proprietarie da 1500km a quella di fronte a 50mt in ran sharing con Windtre.
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Ale24G ha detto:
-15dB come SNR

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk


Questi sono i dispetti che Iliad fa ad Exta. Lui parla male e insulta, e iliad lo mette in condizioni radio indecenti per punizione  :D
 
Utente
Messaggi
2,596
Reazioni
300
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
Questi sono i dispetti che Iliad fa ad Exta. Lui parla male e insulta, e iliad lo mette in condizioni radio indecenti per punizione  :D

Gli hanno addirittura acceso una BTS che e' nascosta , infatti non risulta su Lte Italy , ed e' puntata sul suo cellulare infatti la riceve solo lui .......  :D :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,163
Reazioni
1,630
Punteggio
113
C'è qualche problema con i dati anche in ran.
Mi trovo in Sardegna ( niente rete proprietaria) e dati KO. Non aggancia proprio la portante dati.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
C'è qualche problema con i dati anche in ran.
Mi trovo in Sardegna ( niente rete proprietaria) e dati KO. Non aggancia proprio la portante dati.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Ma va'?

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Sapevo che la rete Iliad sparava il proprio segnale molto lontano, complice vari fattori tra cui i pochi siti in alcune zone e il tilt dei radianti. Sicuramente quando saranno ad un bel punto sistemeranno il tilt dei radianti e perfezionamenti vari... Ma nel mentre ecco per curiosità alcuni rilevanti di segnale da più di 100 km di distanza. Questi sicuramente saranno solo alcuni, basta fare un giro su Cellmapper per trovarne altri.

Iliad agganciata in Croazia dai siti:

1) 1001718 Bisceglie (BAT). 200 km circa
2)1000879 Modugno (BA). 200 km circa
3)1003454 Andria (BAT). 215 km circa
4)1000861 Corato (BA). 220 km circa
5)1002867 Trepuzzi (LE). 250 km circa
6)1004219 Martignano (LE) 260 km circa.

343332a69e54ddf456c6809e05868974.jpg

43669fb23c3e72d2762d2362eb992695.jpg

Ed ultimo... Il record

Il 1000816 sito a Caorle (VE) agganciato nei pressi di Vasto per un totale di 420 km!!.

bf286a2589ef7c41301bfdf8a680031e.jpg


Certo... Ci può stare i fenomeni di progazione, il mare che fa rimbalzare il segnale... Ma io mi chiedo come fanno a non interferirsi a vicenda, meritano dei complimenti. E menomale che hanno solo bande alte che se accendedevano in banda bassa veramente arrivano fino al altra parte del mondo

Ps. Ci tengo a precisare che non è un post contro Iliad. Non ho nulla in contrario né contro di loro e né contro altri provider.

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Come ha detto il passacarte levi avranno una rete al top.... avranno... futuro .... l anno del mai...
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Probabilmente iliad spara con potenza maggiore ma secondo me lo stesso fenomeno di propagazione ce l'hanno anche gli altri operatori, solo che non si rileva per la presenza di bts proprietarie nelle vicinanze.

Finché la rete iliad è ancora in fase di costruzione e con bts a "maglie larghe" credo sia normale agganciare bts lontane laddove vi è assenze di bts vicine (naturalmente in località marittime)
 
Utente
Messaggi
2,596
Reazioni
300
Punteggio
83
E' un fenomeno normale per tutti i gestori , con Iliad e' accentuato dal fatto che per coprire hanno tiltaggi molto bassi , inoltre  e' estate e quindi la maggior presenza di onde ultraviolette favorisce  la ionizzazione atmosferica e quindi la propagazione delle onde elettromagnetiche a completare il quadro ci sommate che non avendo tanti impianti e' possibile trovare buchi dove non ci sia segnale locale che in condizioni normali i segnale locale coprirebbe il refolo di segnale che giunge da lontano ed ecco i record .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,071
Reazioni
1,517
Punteggio
113
Finché si agganciano sulle coste balcaniche poco male, succede la stessa identica cosa in Italia con i gestori oltremare, il problema nasce se sulle coste Italiane si agganciano siti distanti centinaia di km della rete proprietaria, quello potrebbe essere disastroso.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Contestualmente all' accensione della rete proprietaria e relativi disservizi/prestazioni di rete sono già 7 le persone di mia conoscenza che hanno fatto portabilità da iliad ad altri operatori. Principalmente verso ho. e windtre. Da segnalare uno verso very.
I dati mi smentiranno... Non verrò credito....Ma nel mio piccolo tant'è.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,163
Reazioni
1,630
Punteggio
113
Segnalo che da agosto in tutto il Friuli , le sim iliad non agganciano più il 4G Wind in ran. Solo 3G.
Ok 4G su rete proprietaria.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Top