Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

versione E-TACS
Messaggi
1,535
Reazioni
447
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Oggettivamente nessuna regione , capoluogo di provincia, o grossa città, può dirsi coperto sufficientemente dalla rete iliad.
4290 (distribuite a caso in tutta italia) sono niente quando ne servono circa 20.000 ....


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

siamo appena a 2 anni di RAN sui 5+5 come da accordo UE. I clienti Iliad possono stare tranquilli
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
giovax ha detto:
siamo appena a 2 anni di RAN sui 5+5 come da accordo UE. I clienti Iliad possono stare tranquilli
Vedremo se quello del Friuli Venezia Giulia è un disservizio o l Alba di una nuova era...


Yoshito93 ha detto:
4290 antenne per  coprire solo "qualche cittadina"? Buone vacanze Exta, e mi raccomando: sempre sul pezzo  :heart:
Puoi elencare a tutti qua sul forum quale regione è coperta interamente dalla rete proprietaria iliad e QUINDI fare a meno del ran sharing?
Puoi elencare anche quale capoluogo di regione?
Puoi elencare anche quale capoluogo di provincia?
4200 bts si...che per mancanza di frequenze basse in 4g coprono come 1000 degli altri operatori :) ...
Grazie e buone vacanze anche a te.
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Vedremo se quello del Friuli Venezia Giulia è un disservizio o l Alba di una nuova era...


Puoi elencare a tutti qua sul forum quale regione è coperta interamente dalla rete proprietaria iliad e QUINDI fare a meno del ran sharing?
Puoi elencare anche quale capoluogo di regione?
Puoi elencare anche quale capoluogo di provincia?
4200 bts si...che per mancanza di frequenze basse in 4g coprono come 1000 degli altri operatori :) ...
Grazie e buone vacanze anche a te.



Ti indico che con 4290 bts coprono abbastanza bene città come Roma, Milano, la provincia di Napoli, Caserta, Bari. Aggiungo che nella storia (che io sappia eh, poi sarò felice di essere smentito) non si è mai sentito di una fase di test regionale, ma al massimo in qualche città con condizioni ideali al fine di generare minor problemi possibili.

Ovviamente secondo te, dopo soli 2 anni di Ran Sharing, iliad  avvia un test in tutto il Friuli (perché l'idea è quella di danneggiare il maggior numero di utenti possibile eh) dove causa il disservizio maggiore visto che ci sono si e no 4 bts accese, mentre teneva tutte quelle città a disposizione per effettuare un test 10k volte più valido visto anche la presenza del 4G iliad.

Ha un senso logico tutto questo? No, non ne ha.
Viva i melodrammi!!!
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
Dico la mia, così, giusto per..
Allora, ho passato il mio numero principale ad Iliad, ormai la conosco bene, da due anni porto dietro una sim Iliad ed il mio numero principale che ruota a seconda del Gestore che offre di più (sono una prostituta telefonica ormai)
Dopo Essere stato in Vodafone dal 2014 al 2018, essere tornato in wind per 1 anno, poi essere passato a CoopVoce ( Impeccabile nonostante sia "solo" un Virtruale), dal giorno 7 agosto sono Iliad al 100%

Ho scelto di passare ora e non prima perchè, troppi problemi in ricezione e chiamate nel 2019 nella zona di Nebbiuno (dove giro per lavoro), probabilmente la BTS che copre quella zona era al limite e buttava fuori tutti gli "extra",ora il problema è sparito e si usa tranquillamente.
Comunque, ho mollato coopVoce perchè Tim fa pena dentro casa mia, non riuscivo a telefonare, la cosa mi infastidiva parecchio, tutte le volte dover uscire in giardino, soprattutto in inverno con il freddo.
Iliad a casa mia va bene, riesco a telefonare senza muovermi dal divano, dentro casa al piano terra mi appoggio sulla bts della cascina Vella B20, mentre in esterno mi aggancia alla bts Iliad, sempre sulla vella .Solo che qui Iliad sta mettendo giù Bts ovunque ma, senza banda 20 in LTE.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Mheta ha detto:
.Solo che qui Iliad sta mettendo giù Bts ovunque ma, senza banda 20 in LTE.

iliad non ha la B20 licenziata. Solo 1/3/7/8, per 3G e 4G. Poi vabbè, i 700MHz (N28 se non ricordo male) per il 5G NR (SA) ma ancora non è in uso. Non troverai mai una BTS proprietaria con segnale ad 800 MHz.

Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Per una volta Tim "più trasparente" di Iliad.

Iliad scrive che basta togliere il roaming dati per non "usufruire del servizio". Naturalmente è falso perché le chiamate possono sempre essere ricevute ed effettuate (a carissimo prezzo).
Giustamente se non si vuole usufruire del servizio bisogna mettere in modalità aereo. (Come scrive TIM)

P.s. per Vodafone nessun SMS ricevuto , e Wind non ha accordi per il roaming marittimo.
8085977e3e8cb0b37c328c3081434d72.jpg
0d7b1bc4bdb96d2123d5223684c5215b.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Certo che anche Wind il roaming marittimo potrebbe attivarlo.... Anche se so che su alcune navi è attivo
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Certo che anche Wind il roaming marittimo potrebbe attivarlo.... Anche se so che su alcune navi è attivo
Da una parte sono d'accordo, per le situazioni di emergenza estrema.....
Ma dall'altra parte... Anche no grazie, è una rapina a mano armata

Inviato dal mio MI MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,535
Reazioni
447
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Certo che anche Wind il roaming marittimo potrebbe attivarlo.... Anche se so che su alcune navi è attivo
Lo era, e lo hanno dismesso

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Ah addirittura...
Dipende molto dalle navi, sulle Moby c'è TIM@sea e Vodafone Malta Marittima (o come si chiamava) tutto ovviamente in DCS 1800
Anche sulle Grimaldi, c'erano proprio i piruli stile DAS

Inviato dal mio MI MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
giovax ha detto:
Lo era, e lo hanno dismesso

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Non lo usava nessuno? 
Provano di usare il segnale arrivante dalla costa?
Un conto è sul ponte coi traghetti ad esempio verso la Sardegna...
Però tipo in crociera lontano dall' Italia è magari delle coste estere? Si fa senza segnale?
Ci si arrangia col Wi-Fi?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Non lo usava nessuno? 
Provano di usare il segnale arrivante dalla costa?
Un conto è sul ponte coi traghetti ad esempio verso la Sardegna...
Però tipo in crociera lontano dall' Italia è magari delle coste estere? Si fa senza segnale?
Ci si arrangia col Wi-Fi?
Tra Civitavecchia ed Olbia/Cagliari ci sono tra le 5 ore e mezzo e le 9/10 ore di navigazione (a seconda del tipo di nave).
Il cell prende dalle coste per tipo 1 ora dalla partenza/arrivo. Tutto il resto zero segnale. Solo una volta mi sono agganciato a SFR qualche anno fa per pochi secondi.
Curioso che il primo gestore a perdersi é Vodafone. Tim/Wind reggono molto di più.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,535
Reazioni
447
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Non lo usava nessuno? 
Provano di usare il segnale arrivante dalla costa?
Un conto è sul ponte coi traghetti ad esempio verso la Sardegna...
Però tipo in crociera lontano dall' Italia è magari delle coste estere? Si fa senza segnale?
Ci si arrangia col Wi-Fi?

ha dei costi proibitivi lato utente finale ...
Avranno valutato che non avevano margini di guadagno o che l'utilizzo era scarso.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Curioso che il primo gestore a perdersi é Vodafone. Tim/Wind reggono molto di più.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Forse perché ha le antenne tiltate megluo sulla terra piuttosto che sul mare?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Giony ha detto:
Forse perché ha le antenne tiltate megluo sulla terra piuttosto che sul mare?
Nella realtà in alcuni parti d' Italia ci sono celle dedicate appositamente alla copertura del mare per lo più per chi in mare ci lavora (vedi pescatori). Ma non so se è questo il caso non conoscendo orientamento di tutti i gestori.

Poi può fare la differenza un sito magari in collina/montagna piuttosto che un sito in pianura .


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Nella realtà in alcuni parti d' Italia ci sono celle dedicate appositamente alla copertura del mare per lo più per chi in mare ci lavora (vedi pescatori). Ma non so se è questo il caso non conoscendo orientamento di tutti i gestori.

Poi può fare la differenza un sito magari in collina/montagna piuttosto che un sito in pianura .


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Interessante.
Quindi le antenne vicino alla costa dovrebbero avere appositamente pannelli tiltati verso il mare, se sono utili perche no.
 
Utente
Messaggi
2,580
Reazioni
298
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Tra Civitavecchia ed Olbia/Cagliari ci sono tra le 5 ore e mezzo e le 9/10 ore di navigazione (a seconda del tipo di nave).
Il cell prende dalle coste per tipo 1 ora dalla partenza/arrivo. Tutto il resto zero segnale. Solo una volta mi sono agganciato a SFR qualche anno fa per pochi secondi.
Curioso che il primo gestore a perdersi é Vodafone. Tim/Wind reggono molto di più.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Quando montammo l'E-tacs le antenne dedicate alla copertura della costa+ mare erano quelle installate a  Tobia e con i 484 metri di altezza arrivavano be in la' credo che le 20/25 miglia  nautiche  37/46 Km dalla costa che piu' o meno corrispondono a 1 oretta di navigazione delle navi passeggere attuali le coprisse tutte.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
Giony ha detto:
Interessante.
Quindi le antenne vicino alla costa dovrebbero avere appositamente pannelli tiltati verso il mare, se sono utili perche no.

Ritengo che quelli verso il mare siano quasi esclusivamente segnali "di sforo", da antenne poste sulla costa o su alture nelle vicinanze, ma di casi con antenne puntate direttamente sul mare ce ne sono veramente pochi e su tratte relativamente brevi, tipo quelle per le Tremiti, le Eolie etc..
 
Utente
Messaggi
2,580
Reazioni
298
Punteggio
83
In  generale si dovrebbe cercare di garantire copertura entro le 10 miglia dalla costa , questo perche' il limite previsto per i natanti senza patente che non dispongono di apparati radio di soccorso a bordo e' di 6 miglia nautiche , quindi nel caso di emergenza al limite il cellulare e' l'unico mezzo per richiedere i soccorsi e considerando che magari la barca scarroccia un po' ecco il limite delle 10 miglia che sono 18  km dalla costa .
 
Top