Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Reazioni
101
Punteggio
43
Beh, anche 3 doveva mettere su una rete 3G da zero, ma grazie al roaming su tim che restò gratuito per parecchio tempo sui dati, la musica non era certamente a questi livelli, seppur sempre indecente.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Revolt ha detto:
Beh, anche 3 doveva mettere su una rete 3G da zero, ma grazie al roaming su tim che restò gratuito per parecchio tempo sui dati, la musica non era certamente a questi livelli, seppur sempre indecente.

Be parliamo pure che all'inizio con pochi K in download soddisfacevi il cliente , mi ricordo che sotto rete TIM spesso per scaricare files di 5/600 K  dovevo attaccarmi direttamente al POP dell'ufficio   , non esistevano le esigenze di connessione attuali , la videochiamata come la TV sfruttavano i 64 K riservati sull'UMTS e i siti WEB erano molto piu' leggeri e li visualizzavi sui Cell dell'epoca , qui adesso con 1 M non ci vedi neanche il piu' scrauso dei siti WEB per non parlare del resto. Poi cmq l'interesse non e' tanto per il successo della rete ma come riescono a svilupparla e a coprire il territorio cosa che fino ad adesso scoprivi perche' magari passando dove non avevi segnale in quel momento lo avevi .

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Revolt ha detto:
Dite quello che vi pare, ma il respiro alla concorrenza ritornerà presto man mano che questi attiveranno e incastreranno sulla loro "rete" i clienti che finora hanno sguazzato su wind. Ho ricaricato di recente la mia iliad e tutto quello che si dice è vero: è un continuo di b7 che (volendo) potrebbero anche avere performance decenti seppur altalenanti, ma non appena si va indoor, è finita perché le priorità sono impostate talmente alte che il terminale ci resta bloccato in tutti sensi anche a 0 segnale e 0 traffico dati. Situazione peggiore di qualsiasi nuovo gestore avuto finora ...

Mah, devi vivere in mura molto spesse se outdoor prendi 5 tacche e indoor ti ritrovi senza segnale. Io ho l'antenna a 600 metri in linea d'aria, e in casa il segnale B7+B3 mi arriva con 4 tacche con una velocità di 40 mega in media. 

Comunque  il punto è che voi sopravvalutate ciò che vuole iliad. Iliad non vuole avere  20 milioni di utenti sulla sua rete o 25 come Tim-Vodafone-Wind3. Il suo target è intorno ai 12-14 milioni di utenti, basso-spendenti (e per favore evitatemi discorsi sui costi di gestione etc che sono cose che non possiamo sapere, essendo Iliad gestita in maniera differente dalle altre telco). E' possibile tutto ciò? Si, tranquillamente. Basta vedere le emorragie in termini di utenti che stanno avendo Tim-Vodafone e Wind3 da 2 anni ormai e che non rallentano.

Il trend è quello di spostarsi sui virtuali o su Iliad. Attualmente tra gli utenti Iliad  e i vari virtualetti (Poste, Ho, Kena, Fastweb, CoopVoce)  ci sono 16 milioni di utenti basso-spendenti. Se continuano le varie crescite di questi operatori, entro fine anno si avranno quasi 18-19 milioni di utenti che spendono meno di 10€ al mese e tutto questo escludendo i vari milioni di utenti di Wind3-Tim-Vodafone che hanno promo sotto i 10€. Insomma la fetta di mercato è enorme ed in continua crescita.

Per la rete invece, io non ne sarei così sicuro. Attualmente Iliad ha solo 3200 antenne attive e a fine anno saranno 5000. Per il 2024 10-12 mila. Li dove Iliad sta acquisendo capillarità, i problemi  tendono a diminuire e le velocità da che erano di 10 mega (ce le ricordiamo tutti) ora in media si attestano intorno ai 50-60 mega outdoor. Anche il ping è notevolmente migliorato.  E' come Wind3-Vodafone e Tim? Assolutamente no  e non lo sarà mai, ma in periodi duri come  questi che stiamo vivendo, di andare a 400 mega importa davvero poco alle persone. Quello che conta è risparmiare soldi ed avere dei servizi. Ovviamente se sei sfortunato da trovarti in una situazione che agganci la rete lontano e vai male, passi ad altro. Per 1 utente perso iliad ne guadagna centinaia altrove.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Revolt ha detto:
Dite quello che vi pare, ma il respiro alla concorrenza ritornerà presto man mano che questi attiveranno e incastreranno sulla loro "rete" i clienti che finora hanno sguazzato su wind. Ho ricaricato di recente la mia iliad e tutto quello che si dice è vero: è un continuo di b7 che (volendo) potrebbero anche avere performance decenti seppur altalenanti, ma non appena si va indoor, è finita perché le priorità sono impostate talmente alte che il terminale ci resta bloccato in tutti sensi anche a 0 segnale e 0 traffico dati. Situazione peggiore di qualsiasi nuovo gestore avuto finora ...
Che andavo dicendo? È semi inutilizzabile continuo balletto 4g 3g iliad poi 3g 4g Wind e poi si ricomincia. E il rimanere agganciato al soffio di rete proprietaria è devastante

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Che andavo dicendo? È semi inutilizzabile continuo balletto 4g 3g iliad poi 3g 4g Wind e poi si ricomincia. E il rimanere agganciato al soffio di rete proprietaria è devastante
Si questo lo noto anche io. Indoor spesso e volentieri passa da Iliad a Wind e viceversa. E le BTS sono sullo stesso palo orientate praticamente simili.
Dove hanno le BTS proprietarie e il 3G proprietario ha più senso spegnerlo il ran .

Un po' come la vecchia 3 dove a volte rimaneva piantato il cell in 2G Tim quando c'era un buon 3G proprietario.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
Anche secondo me il ran sharing è ora di spegnerlo, indoor effettivamente salta tra le due reti anche se iliad prende bene, in particolare indoor.
Tanto sicuro la rete wind3 è spesso meglio ma se iliad prende e funziona decentemente, lasciare il RS acceso fa solo danni

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Kempeitai ha detto:
Anche secondo me il ran sharing è ora di spegnerlo, indoor effettivamente salta tra le due reti anche se iliad prende bene, in particolare indoor.
Tanto sicuro la rete wind3 è spesso meglio ma se iliad prende e funziona decentemente, lasciare il RS acceso fa solo danni
Io indoor blocco su rete Iliad con NSG .
Indoor qui dove abito per ora (a vedere gli RB sempre 48/49 su 50 = Iliad non la ha praticamente nessuno ) é il gestore che ora mi performa meglio. 40/50 mega fissi.
(Causa upload scarso però non lo posso usare per lo Smart working ), ma per la TV in streaming, é perfetta .

Se lascio in automatico, anche solo a vedere la TV in streaming si blocca di continuo causa passaggi tra rete proprietaria e ran.
Certo senza 3G 900 non lo possono spegnere il ran. E sembra (fonti ufficiose) che il 3G 900 ad oggi venga attivato solamente dove hanno un consistente numero di BTS.

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Io indoor blocco su rete Iliad con NSG .
Indoor qui dove abito per ora (a vedere gli RB sempre 48/49 su 50 = Iliad non la ha praticamente nessuno ) é il gestore che ora mi performa meglio. 40/50 mega fissi.
(Causa upload scarso però non lo posso usare per lo Smart working ), ma per la TV in streaming, é perfetta .

Se lascio in automatico, anche solo a vedere la TV in streaming si blocca di continuo causa passaggi tra rete proprietaria e ran.
Certo senza 3G 900 non lo possono spegnere il ran. E sembra (fonti ufficiose) che il 3G 900 ad oggi venga attivato solamente dove hanno un consistente numero di BTS.

Si, è innegabile che lo switch continuo da fastidio, anche perchè io con tim in b3 a -110 in casa vado benissimo, iliad con lo stesso valore e la rete sua va bene anche lei ma continua a switchare tra wind3 e iliad.
Forse potrebbero provare ad aumentare la priorità della rete iliad ma va a finire che si prendono bts da 60 km

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Ancora non sono coperto da rete proprietaria e quindi non posso riportare la mia esperienza. Ma a leggere la vostra entro in totale confusione.

Un giorno leggo che con la rete proprietaria l'alta priorità costringe il telefono a stare su quella rete anche quando non c'è segnale.

Il giorno dopo leggo invece che indoor prende e che va su rete wind3 anche se non è necessario e che forse sarebbe meglio aumentare la priorità.

Insomma, non si capisce un granché.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Ancora non sono coperto da rete proprietaria e quindi non posso riportare la mia esperienza. Ma a leggere la vostra entro in totale confusione.

Un giorno leggo che con la rete proprietaria l'alta priorità costringe il telefono a stare su quella rete anche quando non c'è segnale.

Il giorno dopo leggo invece che indoor prende e che va su rete wind3 anche se non è necessario e che forse sarebbe meglio aumentare la priorità.

Insomma, non si capisce un granché.
La priorità sulla rete Iliad c'è sempre , tanto che outdoor si sta fissi su rete Iliad anche sparata da lontano. Prima dell'accensione della rete proprietaria, agganciavo celle a 5 km .
Indoor no, perché probabilmente la priorità che in ogni caso la rete iliad ha non é così forte da "competere " con la B20 Wind.
Tra 1800 e 800 c'è una bella differenza.
(Considerando che il 2100 arriva solo vicino le finestre e il 2600 solo outdoor)

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Giusto che sia così allora. Indoor la rete proprietaria fa più fatica, specie se la bts è lontana e le mura sono spesse, quindi il supporto B20 di Wind deve restare.

Comunque continua la contraddizione. Indoor in qualche post si diceva che la rete proprietaria veniva mantenuta anche con segnale nullo fino a non riuscire a navigare, in altri post si scrive il contrario, cioè va su Wind3 anche se non necessario.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Paolonew2 ha detto:
Giusto che sia così allora. Indoor la rete proprietaria fa più fatica, specie se la bts è lontana e le mura sono spesse, quindi il supporto B20 di Wind deve restare.

Comunque continua la contraddizione. Indoor in qualche post si diceva che la rete proprietaria veniva mantenuta anche con segnale nullo fino a non riuscire a navigare, in altri post si scrive il contrario, cioè va su Wind3 anche se non necessario.

Io h24 coperto solo ed esclusivamente da rete proprietaria. Nessuno switch su rete Wind tranne quando ricevo o effettuo chiamate. Ho provato anche a casa di un amico che abita più distante ma aggancia la mia stessa antenna e anche lì va costantemente sulla rete proprietaria.
Poi dipende sempre dalla posizione, dallo spessore delle mura etc etc. Credo che a prescindere da tutto, ci sta che in alcuni casi ci sia uno switch, specialmente lì dove la rete non è capillare.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Che poi sono problematiche che non riesci a risolvere solo impostando la priorita' . perche' alla fine elevata priorita' alla rete proprietaria balletto continuo , bassa priorita' in pratica non sfrutti la rete proprietaria , togli il RAN in qualche zona e ti trovi scoperto perche' magari manca l'ultima antenna per avere la copertura ideale ecc.ecc. tutte cose che abbiamo gia' visto dal 96 in poi con i vari debutti delle reti proprietarie di  Omnitel/Wind/Blu e Tre e che adesso puntuali si ripresentano con Iliad e a cui non credo ci sia soluzione se non quella di cercare di coprire in maniera uniforme le zone , basti vedere l'esperienza di chi abita in  Zone dove la copertura e' piu' uniforme  , ma ovviamente ti scontri con il discorso che hai necessita' coprire piu' territorio possibile con frequenze che,  specialmente oltre il Ghz , si prestano poco a garantire copertura uniforme in pratica sperare che la data prevista per il rilascio dei 700 Mhz per il 5G venga rispettata cosi' che   le 8/9000 antenne che piu' o meno dovrebbero essere installate a quella data garantiscano uniformita' di copertura . [/font]

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Quindi nessun regalo come paventato.
Ma uno stupido gioco.
715807ccc59364fdc4cd31d2e20a79a7.jpg

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Quindi nessun regalo come paventato.
Ma uno stupido gioco.
715807ccc59364fdc4cd31d2e20a79a7.jpg

Muoio , il bello è che androidworld & co. hanno fatto tanto di articoli come se dessero una nuova offerta o giga

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Che delusione :-/ Anche l'anno scorso mi ero fatto tante aspettative poi nulla... Almeno una Flash, boh.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
callfan ha detto:
Che delusione :-/ Anche l'anno scorso mi ero fatto tante aspettative poi nulla... Almeno una Flash, boh.

Anche io sono molto deluso. Non mi aspettavo il cambio offerta, ma qualche GB in regalo  potevano darlo.

Utente
Reazioni
76
Punteggio
28
Yoshito93 ha detto:
Anche io sono molto deluso. Non mi aspettavo il cambio offerta, ma qualche GB in regalo  potevano darlo.

o almeno introdurre pacchetti aggiuntivi di giga...