Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Succede esattamente questo. Il problema è lato Tapatalk, ma scrivendo i post senza alcuna formattazione non ci sono problemi di questo tipo.

Cmq io non ho tapatalk e non posso controllare ma succede lo stesso se scrivo il post qui , poi lo copio negli appunti e poi lo reincollo , infatti il post che ha citato Poynt lo avevo scritto non salvato , nel frattempo ero dovuto uscire e quindi per non perderlo lo avevo copiato negli appunti e poi al rientro reincollato e modificato nell'editor del Forum . Qui sotto ho fatto la stessa operazione , quindi scritto copiato e reincollato :

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Tipo questa parte di questo post [/font]

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
alex.vt ha detto:
Cmq io non ho tapatalk e non posso controllare ma succede lo stesso se scrivo il post qui , poi lo copio negli appunti e poi lo reincollo , infatti il post che ha citato Poynt lo avevo scritto non salvato , nel frattempo ero dovuto uscire e quindi per non perderlo lo avevo copiato negli appunti e poi al rientro reincollato e modificato nell'editor del Forum . Qui sotto ho fatto la stessa operazione , quindi scritto copiato e reincollato :

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Tipo questa parte di questo post [/font]
Prima di inviare la risposta seleziona tutto il testo che hai scritto e premi sul tasto che ti ho cerchiato, così rimuoverai la formattazione e il problema sparisce.
fb1b17ea7e71abb8eb5765974062fd92.jpg

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
dani00 ha detto:
Prima di inviare la risposta seleziona tutto il testo che hai scritto e premi sul tasto che ti ho cerchiato, così rimuoverai la formattazione e il problema sparisce.
fb1b17ea7e71abb8eb5765974062fd92.jpg

Inviato dal mio LM-G810 utilizzando Tapatalk

Ok grazie .

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Dopo Vodafone, anche TIm registra una perdita di utenti mobili  in questo primo trimestre pari a  343 mila utenti. Nessun accenno riguardante eventuali incrementi di utenti per Kena.  Perdite anche sulla linea Fissa. In calo sia Arpu retail che Human. Un disastro su tutti i fronti.

https://www.universofree.com/2020/0...rdere-clienti-anche-nel-primo-trimestre-2020/

Nel frattempo Iliad ha chiesto un risarcimento danni per condotta anticoncorrenziale su Kena, pari a 71,4 milioni.

https://www.universofree.com/2020/05/19/iliad-vs-tim-kena-mobile-condotte-anticoncorrenziali/

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Dopo Vodafone, anche TIm registra una perdita di utenti mobili  in questo primo trimestre pari a  343 mila utenti. Nessun accenno riguardante eventuali incrementi di utenti per Kena.  Perdite anche sulla linea Fissa. In calo sia Arpu retail che Human. Un disastro su tutti i fronti.

https://www.universofree.com/2020/0...rdere-clienti-anche-nel-primo-trimestre-2020/

Nel frattempo Iliad ha chiesto un risarcimento danni per condotta anticoncorrenziale su Kena, pari a 71,4 milioni.

https://www.universofree.com/2020/05/19/iliad-vs-tim-kena-mobile-condotte-anticoncorrenziali/
Ottimo...spero passino tutti a Iliad così le reti Tim e Vodafone si desaturano un po' visto che mi servono per lavorare da casa e vedere la TV in streaming

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Ottimo...spero passino tutti a Iliad così le reti Tim e Vodafone si desaturano un po'  visto che mi servono per lavorare da casa e vedere la TV in streaming

Vediamo quanti torneranno indietro provando i disservizi della rete proprietaria che sovrasta il RAN e quando inizieranno a saturarsi i 30MHz di LTE specie nelle città :angel:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Vediamo quanti torneranno indietro provando i disservizi della rete proprietaria che sovrasta il RAN e quando inizieranno a saturarsi i 30MHz di LTE specie nelle città :angel:

Stai ben certo che dopo aver provato l'onestà di Iliad, il massimo che fanno è passare ad un virtuale sotto rete Tim o Vodafone come Coop Voce. Quindi sono e restano clienti persi.

qam

Windisti
Reazioni
3
Punteggio
18
Yoshito93 ha detto:
Stai ben certo che dopo aver provato l'onestà di Iliad, il massimo che fanno è passare ad un virtuale sotto rete Tim o Vodafone come Coop Voce. Quindi sono e restano clienti persi.

Finché non capiranno che promettere "paghi x euro tutto compreso" ma poi fare tutt'altro* è deleterio, non cambierà mai nulla.
Pare che senza "trucchetti" gli operatori tradizionali non possano sopravvivere...

(*) A meno di non disattivare tutti i servizi aggiuntivi a pagamento (se ci riesci), cambiare operatore appena ti arriva una rimodulazione e qualcos'altro.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
qam ha detto:
Finché non capiranno che promettere "paghi x euro tutto compreso" ma poi fare tutt'altro* è deleterio, non cambierà mai nulla.
Pare che senza "trucchetti" gli operatori tradizionali non possano sopravvivere...

(*) A meno di non disattivare tutti i servizi aggiuntivi a pagamento (se ci riesci), cambiare operatore appena ti arriva una rimodulazione e qualcos'altro.

Chi cambia operatore quando riceve la rimodulazione è il più pollo, perchè tra il passaggio, eventuali triangolazioni  etc volano 40€ puliti puliti. Tantovale non andarci proprio agli operatori fisici se questa deve essere la storia. Almeno passando ad un virtuale puoi sempre attivare le promo a basso costo.

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Yoshito93 ha detto:
Chi cambia operatore quando riceve la rimodulazione è il più pollo, perchè tra il passaggio, eventuali triangolazioni  etc volano 40€ puliti puliti. Tantovale non andarci proprio agli operatori fisici se questa deve essere la storia. Almeno passando ad un virtuale puoi sempre attivare le promo a basso costo.
Beh dai, non è vero. Personalmente, ormai sarà un paio d'anni che faccio MNP senza alcun costo di attivazione. Al massimo, sarò arrivato a spendere 5/6 euro a fondo perduto, ma non di più. Il vero problema è che devi avere le competenze informatiche e le conoscenze commerciali per sapere quali sono i canali dove si spende meno e come usarli.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
callfan ha detto:
Beh dai, non è vero. Personalmente, ormai sarà un paio d'anni che faccio MNP senza alcun costo di attivazione. Al massimo, sarò arrivato a spendere 5/6 euro a fondo perduto, ma non di più. Il vero problema è che devi avere le competenze informatiche e le conoscenze commerciali per sapere quali sono i canali dove si spende meno e come usarli.

Dipende. La triangolazione più facile è quella su Postemobile,  15€ con 10€ di credito. Dopodiché se non ti arriva il famoso messaggio di winback, bisogna andare nei vari centri, dove la sim ti costa 5€, l'attivazione te la fanno pagare 15-20€, in più 2.50€ il trasferimento di credito residuo.  Totale 27.50€ che diventano quasi 40€ se becchi il rivenditore disonesto (e ce ne sono). Se invece ti arriva  il messaggio finisci per pagare solo la sim più eventuali trasferimenti di credito, intorno ai 12.50€ totale. 

Ora calcoli alla mano 27,50€ sono 5 mesi di promo virtuale a 6€ al mese, 40€ sono quasi 7 mesi e 12.50€ sono 2 mesi. Poi magari dopo due mesi che sei con Tim o Vodafone sei sfigato e ti becchi pure una rimodulazione e si ricomincia. Conviene? Assolutamente no. Tanto vale mettersi un virtuale,  che nella maggior parte dei casi non ti fanno pagare l'attivazione se vieni da altro virtuale o da Iliad, non rischi la rimodulazione e non fanno magheggi con i servizi aggiuntivi. 
Non a caso dal 2018 ad oggi, i virtuali continuano a crescere ed Iliad pure, mentre i 3 big perdono senza sosta.

L'unica possibilità per riacquistare clienti per i big è quella di tornare ad essere onesti, magari facendo pagare anche un poco di più. Ma dubito accadrà nel breve periodo.

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
L'unica possibilità per riacquistare clienti per i big è quella di tornare ad essere onesti, magari facendo pagare anche un poco di più. Ma dubito accadrà nel breve periodo.
Esatto, penso che i clienti siano disposti a pagare anche 5€/mese in più ma avere la garanzia di non essere toccati da rimodulazioni, avere i servizi inclusi, niente ricariche Special o gettoni se non hai credito. Ma purtroppo penso non lo faranno visto che hanno come scudo i loro 3 pseudo-virtuali

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Yoshito93 ha detto:
Dipende. La triangolazione più facile è quella su Postemobile,  15€ con 10€ di credito. Dopodiché se non ti arriva il famoso messaggio di winback, bisogna andare nei vari centri, dove la sim ti costa 5€, l'attivazione te la fanno pagare 15-20€, in più 2.50€ il trasferimento di credito residuo.  Totale 27.50€ che diventano quasi 40€ se becchi il rivenditore disonesto (e ce ne sono). Se invece ti arriva  il messaggio finisci per pagare solo la sim più eventuali trasferimenti di credito, intorno ai 12.50€ totale. 

Ora calcoli alla mano 27,50€ sono 5 mesi di promo virtuale a 6€ al mese, 40€ sono quasi 7 mesi e 12.50€ sono 2 mesi. Poi magari dopo due mesi che sei con Tim o Vodafone sei sfigato e ti becchi pure una rimodulazione e si ricomincia. Conviene? Assolutamente no. Tanto vale mettersi un virtuale,  che nella maggior parte dei casi non ti fanno pagare l'attivazione se vieni da altro virtuale o da Iliad, non rischi la rimodulazione e non fanno magheggi con i servizi aggiuntivi. 
Non a caso dal 2018 ad oggi, i virtuali continuano a crescere ed Iliad pure, mentre i 3 big perdono senza sosta.

L'unica possibilità per riacquistare clienti per i big  è quella di tornare ad essere onesti, magari facendo pagare anche un poco di più. Ma dubito accadrà  nel breve periodo.

Ma guarda che le portabilità online ormai sono offerte da tutti i gestori! Vai in negozio solo se non sai usare Internet... Vodafone e WINDTRE la offrono per tutto il listino (ufficiale ed underground). Per TIM, basta farsi ricontattare dall'operatore per avere la SIM spedita a casa senza costi di attivazione. iliad sappiamo tutti. Non ci sono più scuse per andare in negozio se non che uno non abbia tempo di aspettare il corriere (nel caso di Vodafone e TIM, perché mi sembra che con W3 si vada di videoidentificazione una volta ricevuta).

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
callfan ha detto:

Cosa che la maggior parte delle persone non ha, e proprio su questi i gestori fanno la maggior parte di "cresta" (=guadagno extra)

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Cosa che la maggior parte delle persone non ha, e proprio su questi i gestori fanno la maggior parte di "cresta" (=guadagno extra)
Eh, lo so... Però non si può neanche dire che non sia offerta la possibilità di non buttare via decine di euro per una sola MNP.

Diciamo che si applica la solita mentalità italiana del "tiro su tutto quello che riesco approfittando delle debolezze/dei cavilli". Sappiamo che parte della fortuna di iliad è anche passata per il rendere accessibile il proprio listino a tutti e con costi certi senza differenze.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Scusate esperti iliad, ma non c'è modo di bloccare la connessione una volta finiti i giga ?
Ieri mi hanno "ciulato" 9 euro di connessione a consumo....

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Scusate esperti iliad, ma non c'è modo di bloccare la connessione una volta finiti i giga ?
Ieri mi hanno "ciulato" 9 euro di connessione a consumo....

Mi sa che avevi modificato questa (di default è bloccata):
52e1dd7fb0d8b26dea21dcc3032a50c9.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Obert ha detto:
Mi sa che avevi modificato questa (di default è bloccata):
52e1dd7fb0d8b26dea21dcc3032a50c9.jpg
È così ..
Oltretutto nei "consumi" non trovo ancora nulla.
Aggiornano dopo 24 ore ?
81291ca05ef20a754c39afbcf3e48afa.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Se ti hanno fregato 9€ basta chiamare il servizio clienti e ti fai rimborsare. Generalmente su ste cose non scassano la m....