Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
Hanno creato attesa e aspettative per nulla, anzi dalle lamentele sui social hanno ottenuto un malcontento generale.
Questa la potevano propio risparmiare, riproponevano la flash a 9,99 con 70gb per una settimana metti che 100-150 mila l’attivavano tra attivazione e primo mese qualche € fatturavano.

Come dice Levi c’è una scaletta di priorità, per cui sarebbe il momento di accelerare e anche velocemente con lo sviluppo della rete proprietaria e permettere il cambio offerta o la funzione di rinnovo in anticipo.
Anche una sola mnp su sim nativa è un limite per una azienda che vuole essere trasparente e senza vincoli.

351 stellare Iliad: 6,99€ 40GB chiamate e sms illimitati

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Rileggevo l'intervista di Levi e notavo che il cambio piano e GB extra non sono possibili per "limiti dei sistemi interni". Ma che vuol dire? Mi domandavo se il Tecnico che conoscete conferma la cosa. Perché me sembra tanto una di quelle cavolate per pararsi il sedere, dette da Levi.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Rileggevo l'intervista di Levi e notavo che il cambio piano e GB extra non sono possibili per "limiti dei sistemi  interni". Ma che vuol dire? Mi domandavo se il Tecnico che conoscete conferma la cosa. Perché me sembra tanto una di quelle cavolate per pararsi il sedere, dette da Levi.

Di sicuro non verranno a dirti che non lo fanno perché non gli conviene, che è in fin dei conti la vera ragione.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Yoshi il discorso e  il bilancio di Iliad Italia fa' parte del bilancio di Iliad France a differenza delle altre partecipazioni che sono personali di Xavier Niel   ,questo di solito comporta l'uso di un unico  gestionale a livello di Gruppo, in modo tale da avere il bilancio immediatamente riclassificato secondo la IV Direttiva CE , inoltre visto che tutta la gestione della fatturazione , intendo calcolo consumi ecc.ecc.  gira sul gestionale  in Francia  se non hanno previsto la possibilita' in Francia di variare la disponibilita' di Giga con lo stesso contratto questo risulta impossibile farlo in Italia e probabilmente risulta troppo costoso o impossibile da implementare visto che in pratica tocca il core del gestionale  ,   in pratica e'  un po' la situazione che anni fa' (2008)  non so' adesso c'era con VO dove a livello aziendale , non so a livello privato , non  era possibile cambiare l'intestatario delle linee fisse , ci incappai personalmente con un cliente che avendo scisso un ramo di azienda costituendo una Soc. Ad Hoc per gestire determinati servizi non riuscii a cambiare l'intestatario delle linee telefoniche perche' questo non era previsto dal gestionale VO e quindi per cambiare l'intestatario delle linee dovette passare a TIM  .

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
In francia con free non è possibile cambiare offerta e/o aggiungere pacchetti GB?
In francia ci sono solo 3 offerte http://mobile.free.fr Niente pacchetti o cambio offerta.
L'unica cosa è che con l'offerta "media" dopo un anno vieni passato automaticamente a quella da 20€/mese (e penso che quando la loro rete sarà più diffusa, faranno anche loro così)

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
In francia ci sono solo 3 offerte http://mobile.free.fr Niente pacchetti o cambio offerta.
L'unica cosa è che con l'offerta "media" dopo un anno vieni passato automaticamente a quella da 20€/mese (e penso che quando la loro rete sarà più diffusa, faranno anche loro così)

Eh no, invece il cambio in Francia esiste eccome:
https://mobile.free.fr/assistance/488.html

È per questo che secondo me non vogliono farlo! Anche se lì c'è il fatto che sono solo abbonamenti, per cui non ci sarebbero errori nella tariffazione, mentre qui c'è il problema dello scalare dal credito oppure, soprattutto, del SDD che potrebbe dare esito negativo (ma nel frattempo il piano è stato cambiato). Dev'essere per questo che non lo implementano, per non avere problemi di addebiti.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Ma vedo solo la possibilita' di passare al piano a 2 euro non di passare a piani con piu' giga o altro e poi solo per gli abbonati il che semplifica notevolmente la gestione del sistema che non deve tener conto  delle ricariche , crediti residui visto che scatta dalla prima fatturazione successiva alla richiesta ecc.ecc.  Alla fine il nostro sistema di TLC e' uno dei piu' complicati al Mondo , mi ricordo che avevo un'amico che era uno dei Sistemisti/Programmatori  distaccati da EDS in WIND e mi raccontava che  letteralmente si mettevano le mani nei capelli per inseguire le varianti di tariffa che venivano implementate ogni mese e le relative simulazioni che erano costretti a fare prima della approvazione delle nuove tariffe , roba mai vista altrove e all'epoca tipica solo dell'Italia .

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
Ma vedo solo la possibilita' di passare al piano a 2 euro non di passare a piani con piu' giga o altro e poi solo per gli abbonati il che semplifica notevolmente la gestione del sistema che non deve tener conto  delle ricariche , crediti residui visto che scatta dalla prima fatturazione successiva alla richiesta ecc.ecc.  Alla fine il nostro sistema di TLC e' uno dei piu' complicati al Mondo , mi ricordo che avevo un'amico che era uno dei Sistemisti/Programmatori  distaccati da EDS in WIND e mi raccontava che  letteralmente si mettevano le mani nei capelli per inseguire le varianti di tariffa che venivano implementate ogni mese e le relative simulazioni che erano costretti a fare prima della approvazione delle nuove tariffe , roba mai vista altrove e all'epoca tipica solo dell'Italia .
Puoi passare da quello da 2€ a quello da 19.99€, cioè fra gli unici due piani offerti...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Sono in Italia e alle abitudini e ai sistemi e concorrenti italiani devono adeguarsi e confrontarsi.

Utente
Reazioni
101
Punteggio
43
ilblago81 ha detto:
Si questo lo noto anche io. Indoor spesso e volentieri passa da Iliad a Wind e viceversa. E le BTS sono sullo stesso palo orientate praticamente simili. 
Dove hanno le BTS proprietarie e il 3G proprietario ha più senso spegnerlo il ran .

Un po' come la vecchia 3 dove a volte rimaneva piantato il cell in 2G Tim quando c'era un buon 3G proprietario.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

No no, ragazzi ... Forse 'n me sò spiegato: da me al di là del "priority-trap" (coniamo un altro termine) sulla rete proprietaria, c'è che se non fosse per il salvagente con quel poco di ran sharing, spesso si può proprio mollare il telefono perché anche con campo decente, le prestazioni spesso raggiungono livelli talmente critici che diventa peggio di postemobile. Per salvare il salvabile mi tocca switchare sul 3g dove con una certa tranquillità si va ancora su wind. Il problema della saturazione è grosso e piuttosto diffuso, considerate le poche bts attive e la priorità aggressiva che ci hanno impostato. Sono queste le condizioni che cominceranno a far scappare le persone viziate dal ran sharing (quando si dice, "fare i f... col c... degli altri").

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
callfan ha detto:
Puoi passare da quello da 2€ a quello da 19.99€, cioè fra gli unici due piani offerti...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Ok avevo letto male nel link , cmq alla fine e' solo un passaggio tra piani ad abbonamenti senza opzioni aggiuntive nulla in confronto a quello che si vede tra gli operatori nostrani dove praticamente credo che siano in pochi ad avere le tariffe di listino , tra offerte opzioni ecc.ecc. certe volte mi viene pure il dubbio che loro siano costretti a fare cosi' perche' il sistema non gli viene dietro  .

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
E per fortuna che a sto giro non l ho scritto io....Ma i nodi statene certi verranno al pettine...

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
callfan ha detto:
Eh no, invece il cambio in Francia esiste eccome:
https://mobile.free.fr/assistance/488.html

È per questo che secondo me non vogliono farlo! Anche se lì c'è il fatto che sono solo abbonamenti, per cui non ci sarebbero errori nella tariffazione, mentre qui c'è il problema dello scalare dal credito oppure, soprattutto, del SDD che potrebbe dare esito negativo (ma nel frattempo il piano è stato cambiato). Dev'essere per questo che non lo implementano, per non avere problemi di addebiti.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
Ah questo non lo sapevo, sempre convinto del contrario perchè guardavo solo la pagina offerte e in fondo diceva solo "nuovi clienti". Comunque potrebbero dare la possibilità almeno da passare dall'offerta voce a quella dati

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ale24G ha detto:
Ah questo non lo sapevo, sempre convinto del contrario perchè guardavo solo la pagina offerte e in fondo diceva solo "nuovi clienti". Comunque potrebbero dare la possibilità almeno da passare dall'offerta voce a quella dati

Probabilmente non gli conviene mettere altri utenti sul ran sharing che consumano traffico. Comunque, i prezzi di Free mobile si sono alzati di parecchio. Ricordo prima c'erano delle offerte a 6-7€, e una a 15€.

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
Probabilmente non gli conviene mettere altri utenti sul ran sharing che consumano traffico. Comunque, i prezzi di Free mobile si sono alzati di parecchio. Ricordo prima c'erano delle offerte a 6-7€, e una a 15€.
Sì in effetti ora non vogliono proprio dare la possibilità ai già clienti di avere più giga per il motivo che hai detto.
A questo punto come novità di listino penso ci saranno quando la loro rete avrà più copertura

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ale24G ha detto:
Sì in effetti ora non vogliono proprio dare la possibilità ai già clienti di avere più giga per il motivo che hai detto.
A questo punto come novità di listino penso ci saranno quando la loro rete avrà più copertura

Lanceranno il 5G verso ottobre-dicembre e deduco introdurranno una promo a 15€ al mese che include traffico 5G. In questo modo faranno come Free, cioè una promo intorno ai 7€ buona, una molto interessante a 15€ e una senza traffico dati a 4€.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
In questi giorni sto testando la rete proprietaria, non direttamente nella mia città ma girando un po' in auto nei dintorni, dove è stata attivata da un paio di mesi.
Comunque, sarà pure complice la propagazione serale ma non ho mai visto una B7 che si aggancia fino a 12 km di distanza e da lì non si schioda, fino ad arrivare a -120 dBm. Hanno impostato delle soglie assurde e, anche se non ho avuto modo di fare degli speed test, non credo che le prestazioni possano essere particolarmente lusinghiere in condizioni del genere.

In ogni caso, la gestione del Ran Sharing é pessima, ma qui credo sia più colpa di chi ci ha messo mano, cioè Ericsson.
Quando finalmente si sgancia dalla proprietaria, il telefono, prima di andare sul 3G Wind o talvolta su B20, rimane in uno stato come dormiente, come se fosse in un limbo, perché aggancia una portante 4G con un enB sconosciuto e sembra come se ci sia effettivamente campo ma in realtà non c'è nessuna connessione Internet. Non ho provato a fare chiamate in questa situazione ma credo non siano ugualmente possibili.
Dopo essere rimasto per un bel po' così, molto raramente il telefono si riprende da solo: la maggior parte delle volte si è costretti a mettere su aereo per poter tornare online.
Una gestione da mettersi nelle mani nei capelli, bisogna ammetterlo.

Successivo post di Extasy quotato a 1,01. Tra 3, 2, 1, ...

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
101
Punteggio
43
Qualcosa di simile l'ho notata anche io, ma non durante un handover, bensì quando si è stabilmente registrati dentro una cella anche con buon segnale. Dicevo che per disperazione mi è toccato bloccare il telefono in 3g per aver accesso ad una cella wind, ma anche se in principio sembra andare, dopo un po' torna a piantarsi a velocità bassissime ma solo su certi siti. L'attenzione quindi mi si sposta dalla rete radio alla core e ritorna il cattivo pensiero che quei vecchi redirect sui server francesi e svizzeri in fondo non sono mai finiti. L'unica cosa certa che si può concludere dalla confluenza di tutte queste informazioni è che wind (nei suoi casini) potrebbe essere niente se non la punta dell'iceberg di questo gran troiaio che si chiama iliad. E del resto per quella incredibile "rivoluzione" che sbandierano (ai tonti) che v'aspettavate?

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Revolt ha detto:
Qualcosa di simile l'ho notata anche io, ma non durante un handover, bensì quando si è stabilmente registrati dentro una cella anche con buon segnale. Dicevo che per disperazione mi è toccato bloccare il telefono in 3g per aver accesso ad una cella wind, ma anche se in principio sembra andare, dopo un po' torna a piantarsi a velocità bassissime ma solo su certi siti. L'attenzione quindi mi si sposta dalla rete radio alla core e ritorna il cattivo pensiero che quei vecchi redirect sui server francesi e svizzeri in fondo non sono mai finiti. L'unica cosa certa che si può concludere dalla confluenza di tutte queste informazioni è che wind (nei suoi casini) potrebbe essere niente se non la punta dell'iceberg di questo gran troiaio che si chiama iliad. E del resto per quella incredibile "rivoluzione" che sbandierano (ai tonti) che v'aspettavate?
No aspetta, la rivoluzione c'è stata eccome e chi non l'ha capita... altro che tonto...
È chiaro che sono sfoghi di gioventù, di una rete acerba che non può essere assolutamente paragonata a quella dei concorrenti, per ora. Concorrenti che, per inciso, ci hanno messo 20 anni a stabilizzarla, più o meno.
Di sicuro c'è che tanta gente si spazientirà, in primis la casalinga di Voghera.
Ma, come si dice... only the brave!

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk