Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
2,217
Reazioni
135
Punteggio
63
Poynting76 ha detto:
No aspetta, la rivoluzione c'è stata eccome e chi non l'ha capita... altro che tonto...
È chiaro che sono sfoghi di gioventù, di una rete acerba che non può essere assolutamente paragonata a quella dei concorrenti, per ora. Concorrenti che, per inciso, ci hanno messo 20 anni a stabilizzarla, più o meno.
Di sicuro c'è che tanta gente si spazientirà, in primis la casalinga di Voghera.
Ma, come si dice... only the brave!

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
Aspetta, se in fase di costruzione rete proprietaria non stabilisci fin da subito che dove si accendono bts proprietarie il ran viene spento per non creare problemi di addormentamento rete dati perchè il tel non sa praticamente dove stare tenendoti tra 2 reti si vede che vuoi dare un pessimo servizio. Accendessero 3g900 così almeno il ran con WindTre lo possono togliere...
 
Utente
Messaggi
774
Reazioni
77
Punteggio
28
Non prima di aver gridato: BANZAAAAAAAAAAIII !!!! ... Non li faccio così kamikaze.  :D
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Non sapevo che qui ci fossero due eXtasy.

Ma non era la stessa gestione di h3g quando si appoggiava alla rete tim?
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
padulese ha detto:
Aspetta, se in fase di costruzione rete proprietaria non stabilisci fin da subito che dove si accendono bts proprietarie il ran viene spento per non creare problemi di addormentamento rete dati perchè il tel non sa praticamente dove stare tenendoti tra 2 reti si vede che vuoi dare un pessimo servizio. Accendessero 3g900 così almeno il ran con WindTre lo possono togliere...
Su questo sono d'accordissimo, infatti secondo l'errore più grande che stanno facendo è proprio questo. Dove hanno acceso e hanno un minimo di copertura, il Ran Sharing dovrebbero abbandonarlo perché sta facendo solo danni.
Paradossalmente, per come la vedo io, è meglio non avere campo che pensare di averlo ma poi non funziona niente.
Anche perché è solo una parte infinitesimale della clientela che usa app di monitoraggio rete e può capire cosa succede; il grande pubblico vede segnale pieno, legge 4G sul display e sta tranquillo, quando invece magari provano a chiamarti, dall'altra parte squilla ma a te il telefono non suona. Onestamente, questa è una cosa molto grave.
È inspiegabile che non accendano il loro 3G, oltretutto risparmierebbero pure.

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
In questi giorni sto testando la rete proprietaria, non direttamente nella mia città ma girando un po' in auto nei dintorni, dove è stata attivata da un paio di mesi.
Comunque, sarà pure complice la propagazione serale ma non ho mai visto una B7 che si aggancia fino a 12 km di distanza e da lì non si schioda, fino ad arrivare a -120 dBm. Hanno impostato delle soglie assurde e, anche se non ho avuto modo di fare degli speed test, non credo che le prestazioni possano essere particolarmente lusinghiere in condizioni del genere.

In ogni caso, la gestione del Ran Sharing é pessima, ma qui credo sia più colpa di chi ci ha messo mano, cioè Ericsson.
Quando finalmente si sgancia dalla proprietaria, il telefono, prima di andare sul 3G Wind o talvolta su B20, rimane in uno stato come dormiente, come se fosse in un limbo, perché aggancia una portante 4G con un enB sconosciuto e sembra come se ci sia effettivamente campo ma in realtà non c'è nessuna connessione Internet. Non ho provato a fare chiamate in questa situazione ma credo non siano ugualmente possibili.
Dopo essere rimasto per un bel po' così, molto raramente il telefono si riprende da solo: la maggior parte delle volte si è costretti a mettere su aereo per poter tornare online.
Una gestione da mettersi nelle mani nei capelli, bisogna ammetterlo.

Successivo post di Extasy quotato a 1,01. Tra 3, 2, 1, ...

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
Mi sfugge il nesso tra Ericsson ed i problemi di Iliad nei passaggi tra le reti. Cosa c'entra il vendor?
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Poynting76 ha detto:
In questi giorni sto testando la rete proprietaria, non direttamente nella mia città ma girando un po' in auto nei dintorni, dove è stata attivata da un paio di mesi.
Comunque, sarà pure complice la propagazione serale ma non ho mai visto una B7 che si aggancia fino a 12 km di distanza e da lì non si schioda, fino ad arrivare a -120 dBm. Hanno impostato delle soglie assurde e, anche se non ho avuto modo di fare degli speed test, non credo che le prestazioni possano essere particolarmente lusinghiere in condizioni del genere.

In ogni caso, la gestione del Ran Sharing é pessima, ma qui credo sia più colpa di chi ci ha messo mano, cioè Ericsson.
Quando finalmente si sgancia dalla proprietaria, il telefono, prima di andare sul 3G Wind o talvolta su B20, rimane in uno stato come dormiente, come se fosse in un limbo, perché aggancia una portante 4G con un enB sconosciuto e sembra come se ci sia effettivamente campo ma in realtà non c'è nessuna connessione Internet. Non ho provato a fare chiamate in questa situazione ma credo non siano ugualmente possibili.
Dopo essere rimasto per un bel po' così, molto raramente il telefono si riprende da solo: la maggior parte delle volte si è costretti a mettere su aereo per poter tornare online.
Una gestione da mettersi nelle mani nei capelli, bisogna ammetterlo.

Successivo post di Extasy quotato a 1,01. Tra 3, 2, 1, ...

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
ascolta lo dico da mesi....tacciato di essere falso ecc..
e vi dico un'altra cosa, in ran sharing stanno arrivando pesanti filtri e limitazioni (CAP), attendo gli insulti, ma in emilia già ci sono.
poi tra qualche mese arriveranno esperienze che confermano ciò che dico.....come del resto ciò che anticipavo sulla rete, puntualmente scritto e ribadito a distanza di mesi da altri utenti...


Paolonew2 ha detto:
Non sapevo che qui ci fossero due eXtasy.

Ma non era la stessa gestione di h3g quando si appoggiava alla rete tim?
gli eXtasy se riesci a leggere sono molto più di due...si stanno moltiplicando.... io invece sapevo benissimo quanto eri .......


Poynting76 ha detto:
Paradossalmente, per come la vedo io, è meglio non avere campo che pensare di averlo ma poi non funziona niente.
Anche perché è solo una parte infinitesimale della clientela che usa app di monitoraggio rete e può capire cosa succede; il grande pubblico vede segnale pieno, legge 4G sul display e sta tranquillo, quando invece magari provano a chiamarti, dall'altra parte squilla ma a te il telefono non suona. Onestamente, questa è una cosa molto grave.
e altre conferme arrivano.....venghino signori venghino....uno alla volta prego...


ibm17 ha detto:
Mi sfugge il nesso tra Ericsson ed i problemi di Iliad nei passaggi tra le reti. Cosa c'entra il vendor?
Non c' entra nulla io bazzico in area zte ed ericcson ed è uno schifo uguale.
 
Utente
Messaggi
774
Reazioni
77
Punteggio
28
:rotfl: ... Chi mi conosce, sa che non le mando a dire e se c'è qualcosa che non va, non ho peli sulla lingua e non guardo in faccia nessuno. Come sto ora? ... Navigo regolarmente sul web (sto scrivendo qui), ma gli aggiornamenti del playstore sono in perenne "download in corso" e instagram (ed app affini) non caricano. Grazie, iliad ... La rivoluzione.

P.S. Questo vi spiega come mai i virtuali anche con i loro cap, esistono ancora e non sono affondati. Finora lo hanno fatto gli mno, ma lasciate pure che iliad chiuda il ran. I tre dell'ave maria non stanno aspettando altro.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Revolt ha detto:
:rotfl: ... Chi mi conosce, sa che non le mando a dire e se c'è qualcosa che non va, non ho peli sulla lingua e non guardo in faccia nessuno. Come sto ora? ... Navigo regolarmente sul web (sto scrivendo qui), ma gli aggiornamenti del playstore sono in perenne "download in corso" e instagram (ed app affini) non caricano. Grazie, iliad ... La rivoluzione.

P.S. Questo vi spiega come mai i virtuali anche con i loro cap, esistono ancora e non sono affondati. Finora lo hanno fatto gli mno, ma lasciate pure che iliad chiuda il ran. I tre dell'ave maria non stanno aspettando altro.
https://www.windworld.org/forum/showthread.php?tid=9248&pid=323209#pid323209   il 27/05 scrivevo da me le app su playstore si aggiornano in un'ora....indecente.

[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif] il [/font][font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]conto del ran inizia ad essere insostenibile, cap a go go, festa finita, sveglia pablito![/font]
 
Utente
Messaggi
774
Reazioni
77
Punteggio
28
Comunque finito il singolo giro obbligatorio, sim "calciata" nel cassetto e dimenticata fino al prossimo anno. Che pacchia le sim silenti per i numer(on)i dei gestori ...
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Mi sfugge il nesso tra Ericsson ed i problemi di Iliad nei passaggi tra le reti. Cosa c'entra il vendor?
Leggo da mesi di questi problemi ma finora non li avevo sperimentati, però mi era sembrato di capire che fossero principalmente nelle zone Ericsson.

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk


Comunque Extasy, per completezza, io il problema delle chiamate non ricevute non l'ho mai riscontrato. Mi riferivo a segnalazioni lette in rete.

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
In ogni caso, la gestione del Ran Sharing é pessima, ma qui credo sia più colpa di chi ci ha messo mano, cioè Ericsson.

Io sono in area zte e i problemi sono i medesimi.
Uso Iliad per i dati e l'unico modo per avere una rete che funziona e che non si "congeli" perché passa immotivatatamente in ran è bloccare sulla loro rete con nsg.


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,580
Reazioni
298
Punteggio
83
Vorrei sapere quale gestore che e' partito da poco con la realizzazione della propria rete non ha avuto problemi con il Roaming sugli altri gestori , con Omnitel addirittura dovevi procedere alla selezione manuale della rete TIM e quindi capitava che spesso ti trovavi isolato anche se eri sotto rete TIM , idem con alcuni Cellulari su rete Wind , per non parlare dei casini su rete 3 con il rimpallo continuo e l'hand hover relativo anche durante le telefonate  ecc.ecc. per come la vedo io sono normali problemi di gioventu' e di una rete in fase di implementazione ed ottimizzazione d'altronde chi la sta mettendo in piedi sono gli stessi che la hanno realizzata in Francia con lo stesso vendor e a leggere le recensioni dei "Cugini d'oltralpe " sono tutti entusiasti della rete di Free , quindi penso che al di la' dei profeti di sventura nostrani una volta arrivati alle 5.000 antenne , oggi siamo a quasi 3.300 antenne accese  che garantiranno una densita' ottimale nelle zone coperte i problemi in quelle zone dovrebbero cessare .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Vorrei sapere quale gestore che e' partito da poco con la realizzazione della propria rete non ha avuto problemi con il Roaming sugli altri gestori , con Omnitel addirittura dovevi procedere alla selezione manuale della rete TIM e quindi capitava che spesso ti trovavi isolato anche se eri sotto rete TIM , idem con alcuni Cellulari su rete Wind , per non parlare dei casini su rete 3 con il rimpallo continuo e l'hand hover relativo anche durante le telefonate  ecc.ecc. per come la vedo io sono normali problemi di gioventu' e di una rete in fase di implementazione ed ottimizzazione d'altronde chi la sta mettendo in piedi sono gli stessi che la hanno realizzata in Francia con lo stesso vendor e a leggere le recensioni dei "Cugini d'oltralpe " sono tutti entusiasti della rete di Free , quindi penso che al di la' dei profeti di sventura nostrani una volta arrivati alle 5.000 antenne , oggi siamo a quasi 3.300 antenne accese  che garantiranno una densita' ottimale nelle zone coperte i problemi in quelle zone dovrebbero cessare .
Sisi d'accordissimo. Solo che ora assistiamo un po' al contrario .
2 anni di roaming totale perfetto con la massima tecnologia disponibile (con user experience massima), e poi iniziano i problemi con la rete proprietaria. E le lamentele.

Con 3 per esempio nei primi 2 anni di vita era tutto un roaming tra 2g Tim e rete proprietaria.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Sisi d'accordissimo. Solo che ora assistiamo un po'  al contrario .
2 anni di roaming totale perfetto con la massima tecnologia disponibile (con user experience massima), e poi iniziano i problemi con la rete proprietaria. E le lamentele.

Con 3 per esempio nei primi 2 anni di vita era tutto un roaming tra 2g Tim e rete proprietaria.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk


Ahimè, credo che prima o poi a Iliad converrà dire di essere in Ran sharing su Wind3, visto e considerato che l'utente medio crede che sia sempre iliad. All'inizio, quando la rete Wind3 faceva pena e in 4G+ andavi a 10 mega, gli utenti chiedevano un incremento delle prestazioni, come se fosse iliad a decidere. Poi c'è stato lo swap e ora "guardate, come fate a dire che iliad va piano?" e ti postano lo screen in Ran sharing a 180 mega. Di conseguenza quando queste persone vedranno che le velocità calano a 40 mega circa (che per carità, non è male per me, però comunque sempre un downgrade) penseranno che Iliad è peggiorata.
 
Utente
Messaggi
471
Reazioni
41
Punteggio
28
Poynting76 ha detto:
In ogni caso, la gestione del Ran Sharing é pessima, ma qui credo sia più colpa di chi ci ha messo mano, cioè Ericsson.
Quando finalmente si sgancia dalla proprietaria, il telefono, prima di andare sul 3G Wind o talvolta su B20, rimane in uno stato come dormiente, come se fosse in un limbo, perché aggancia una portante 4G con un enB sconosciuto e sembra come se ci sia effettivamente campo ma in realtà non c'è nessuna connessione Internet. Non ho provato a fare chiamate in questa situazione ma credo non siano ugualmente possibili.
Dopo essere rimasto per un bel po' così, molto raramente il telefono si riprende da solo: la maggior parte delle volte si è costretti a mettere su aereo per poter tornare online.
Una gestione da mettersi nelle mani nei capelli, bisogna ammetterlo.

Successivo post di Extasy quotato a 1,01. Tra 3, 2, 1, ...

Inviato dal mio Nokia 4.2 utilizzando Tapatalk

A me questo giochetto lo faceva con W3 passando da bts ZTE a bts Ericsson: il telefono andava in uno stato di freeze in cui apparivano tacche piene in 4G ma se si andava a vedere le info della bts non c'era scritto nulla o addirittura comparivano numeri casuali di eNb senza nessun valore di dBm. Naturalmente non funzionava nulla e l'unica maniera era spegnere e riaccendere il telefono. Mi sembra che ora abbiano risolto....
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Comunque credo che ognuno abbia la propria esperienza su rete Iliad e possiamo tranquillamente dire che varia molto da zona a zona. Io problemi non ne ho. C'è chi li ha in altre zone. Complessivamente possiamo dire che è sufficiente al prezzo che propongono. Sfido a trovare un gestore che vada esattamente alla stessa elevata velocità e con la stessa qualità di segnale ovunque.

Sarà divertente vedere cosa faranno con il 3G 900 e che intenzioni hanno col 5G. Io, lo scrissi anche tempo fa, lessi su alcuni articoli di mondomobileweb, universofree e corecom che l'accordo di Ran Sharing valeva anche in ottica 5G, cosa smentita da voi qui sul forum. Tuttavia , non vi sembra alquanto strano che Iliad, pur avendo montato solo ed esclusivamente la banda 700 Mhz, senza alcuna fase di test, preveda il lancio del proprio 5G pochi mesi dopo il lancio del 5G Wind3 (Wind3 a Luglio, Iliad ottobre-dicembre)?
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
Comunque credo che ognuno abbia la propria esperienza su rete Iliad e possiamo tranquillamente dire che varia molto da zona a zona. Io problemi non ne ho. C'è chi li ha in altre zone. Complessivamente possiamo dire che è sufficiente al prezzo che propongono. Sfido a trovare un gestore che vada esattamente alla stessa elevata velocità e con la stessa qualità di segnale ovunque.

Sarà divertente vedere cosa faranno con il 3G 900 e che intenzioni hanno col 5G. Io, lo scrissi anche tempo fa, lessi su alcuni articoli di mondomobileweb, universofree e corecom che l'accordo di Ran Sharing valeva anche in ottica 5G, cosa smentita da voi qui sul forum. Tuttavia , non vi sembra alquanto strano che Iliad, pur avendo montato solo ed esclusivamente la banda 700 Mhz, senza alcuna fase di test, preveda il lancio del proprio 5G pochi mesi dopo il lancio del 5G Wind3 (Wind3 a Luglio, Iliad ottobre-dicembre)?
Il 3G@900 lo stanno attivando, ad esempio come ho postato la scorsa settimana, a Verbania è attivo. Certo che così si è estesa molto la copertura, ma con prestazioni molto scarse (il 3G proprietario prevale sul 4G ran sharing)
 
Utente
Messaggi
2,217
Reazioni
135
Punteggio
63
Yoshito93 ha detto:
Comunque credo che  ognuno abbia la propria esperienza su rete Iliad e possiamo tranquillamente dire che varia molto da zona a zona. Io problemi non ne ho. C'è chi li ha in altre zone. Complessivamente possiamo dire che è sufficiente al prezzo che propongono.  Sfido a trovare un gestore che vada esattamente alla stessa elevata velocità e con la stessa qualità di segnale  ovunque.

Sarà divertente vedere cosa faranno con il 3G 900 e che intenzioni hanno col 5G. Io, lo scrissi anche tempo fa,  lessi su alcuni articoli di mondomobileweb, universofree e corecom  che l'accordo di Ran Sharing valeva anche in ottica 5G, cosa smentita da voi qui sul forum. Tuttavia , non vi sembra alquanto strano che Iliad, pur  avendo montato  solo ed esclusivamente la banda 700 Mhz, senza alcuna fase di test, preveda il lancio del proprio 5G  pochi mesi dopo il lancio del 5G Wind3 (Wind3 a Luglio, Iliad ottobre-dicembre)?
Mi sembra strano anche a me il fatto dell'accensione del 5G,i 700 mhz si libereranno fra 2 anni quindi o il fatto di aver fatto ricorso su accordo WindTre/Fastweb su 5g è una pagliacciata ed hanno quindi un accordo segreto con loro da tirare fuori al momento opportuno o stanno mentendo spudoratamente...cmq secondo me si stanno facendo solo chiacchiere inutili su Iliad.Se qualcuno non si trova bene può tranquillamente andare via, ci sono offerte dedicate da altri gestori più affidabili....
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Io penso invece che come abbiano riportato alcuni articoli all'epoca, il 5G sia previsto nell'accordo di ran sharing e iliad inizierà con l'usare Wind3 per poi implementare il suo. Anche se...rischiano parecchio, visto che se in 4G ran consumi un botto di Giga, in 5G ran li fai fuori tutti in una settimana con 2 speedtest lol
 
Utente
Messaggi
3,845
Reazioni
318
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
Sarà divertente vedere cosa faranno con il 3G 900 e che intenzioni hanno col 5G. Io, lo scrissi anche tempo fa, lessi su alcuni articoli di mondomobileweb, universofree e corecom che l'accordo di Ran Sharing valeva anche in ottica 5G, cosa smentita da voi qui sul forum. Tuttavia , non vi sembra alquanto strano che Iliad, pur avendo montato solo ed esclusivamente la banda 700 Mhz, senza alcuna fase di test, preveda il lancio del proprio 5G pochi mesi dopo il lancio del 5G Wind3 (Wind3 a Luglio, Iliad ottobre-dicembre)?

Un accordo in Ran Sharing sul 5G sarebbe totalmente disnonesto visto che partono allo stesso livello degli altri (anzi avvantaggiati dalla banda 700 garantita). Per il lancio del 5G sarà probabilmente sullo stesso stile di WindTre: visto che hanno detto che sarà disponibile su media scala (= la loro copertura proprietaria) useranno le frequenze 4G.
Il loro comunicato UFFICIALE non parla del 5G https://www.iliad.fr/presse/2016/CP_050716_IT.pdf

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Top