Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
ma si ma è un gestore che quando ci sarà a tirare fuori i conti.....salterà per aria...
Lavora ancora con tariffe a perdita, ecco perchè non consente il cambio piano, molti clienti iliad usano tutti o quasi i giga della propria offerta (sperando di poter sostituire il fisso/adsl/fibra ecc), non se lo aspettavano per loro ammissione e ora sono incatenati....non possono alzare il costo dell' offerta perchè very mobile, kena, ho. e anche tim voda windtre hanno winback pari prezzo o inferiori... non lo possono alzare e continuano in perdita....e non fanno ovviamente passare chi ha i piani vecchi...sarebbe un'accumulo di perdita.
Iliad il ran lo paga, very, ho. e kena no...
Dopo due anni come sta messa la loro rete? il 3g? la voce? i ping? i data center? il traffico che va ancora in francia? il 5g? non c' è un singolo comune in cui abbiano chiuso il ran sharing... Sveglia...o cash o boom...ogni singolo cliente che hanno è in rimessa......possono averne anche 20 milioni...sempre in rimessa stanno

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,764
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
È passato esattamente un anno, da quando iliad ha presentato la sua ultima nuova offerta, la Flash https://www.mondomobileweb.it/174130-iliad-flash-70-giga-1-anno-fa-ultima-nuova-offerta/

E secondo me difficilmente ne vedremo di nuove finché non avranno una rete quantomeno sufficiente a fargli smaltire il grosso del loro traffico. Lanciare offerte, magari anche a costo maggiore, ma con bundle dati più generosi, sarebbe solo un regalo a W3 da cui acquistano i gb per il RAN sharing.

Windisti
Reazioni
130
Punteggio
63
Eh sì, concordo. Ci pensavo proprio ieri, dopo aver letto questo articolo. Soprattutto in questo periodo ritengo sia impossibile che presentino nuove offerte, perlomeno non più convenienti nel rapporto prezzo/giga. Mai come ora la gente è alla caccia di bundle sostanziosi da usare interamente per le varie esigenze lavorative e di intrattenimento... Sarebbe un suicidio.

Utente
Reazioni
383
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Sul sito Fineco iliad risulta erroneamente sotto rete Tim
Beh è un sito malfatto, ci sono ancora WIND e TRE separate, Fastweb sotto rete TRE e A-Mobile sotto rete Wind dove hanno chiuso nel 2016

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,833
Punteggio
113
Obert ha detto:
Via Naxive, spedizioni sim affidate a poste italiane
https://www.4fan.it/iliad-cambio-partner-spedizione/
"Nessun problema in questi giorni difficilissimi per le spedizioni Iliad"

A leggere i commenti sulle pagine social mi sembra l'esatto opposto. Ci sono solo lamentele per tempi biblici per ricevere la SIM (oltre all'impossibilità di comprare giga/cambiare tariffa )

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
"Nessun problema in questi giorni difficilissimi per le spedizioni Iliad"

A leggere i commenti sulle pagine social mi sembra l'esatto opposto. Ci sono solo lamentele per tempi biblici per ricevere la SIM (oltre all'impossibilità di comprare giga/cambiare tariffa )

Va proprio a caso, io ho avuto 2 esperienze, entrambe con video riconoscimento: nel primo caso la SIM con Naxive è arrivata dopo 22 giorni, nel secondo caso sempre con Naxive dopo 24 ore

Utente
Reazioni
309
Punteggio
83
Nexive e' il peggiore ,lo usava la compagnia che mi forniva il GAS in ufficio ed erano piu' le volte che le bollette arrivavano scadute che le volte che arrivavano in tempo , mi sono appoggiato a loro per spedire delle raccomandate sono state recapitate con settimane di ritardo ,  addirittura 2 settimane fa' aspettavo un plico da loro , io [font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]abito in un posto un pochino fuori mano , [/font]ad un certo punto il collega che lo aveva spedito ha letto sullo stato della spedizione "Destinatario non presente " peccato che io ero presente  in questo periodo cmq a casa c'e' sempre qualcuno  e quando ho chiamato la filiale mi hanno risposto "Non potevamo scrivere che non avevamo trovato la via e cmq  lei non ha risposto al cellulare " cosa che non era vera  , diciamo che ho usato argomenti talmente convincenti che molto gentilmente dopo 45 minuti il tempo di fare dalla filiale a casa mia avevo il pacco   , quindi  Iliad in questo davvero centra poco .

Utente
Reazioni
100
Punteggio
43
Molto buono questo cambio con poste finalmente! Ma è definitivo?

351 stellare Iliad: 6,99€ 40GB chiamate e sms illimitati

Utente
Reazioni
383
Punteggio
83
A mio parere Nexive è uno dei peggiori servizi di consegna, molto bene che abbiano cambiato

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,833
Punteggio
113
Parlando con un tecnico iliad, mi diceva che anche dove c'è la rete proprietaria rilevano ancora troppe , troppe utenze collegate alla rete Wind Tre ( banda 800).
Non mi sorprenderei se una volta ricevuti i 700, li useranno in 4G, in attesa di una massiccio numero di smartphone 5G in rete.

Utente
Reazioni
383
Punteggio
83
Beh soprattutto indoor se non sei vicino alla BTS penso sia inevitabile. Soprattutto la differenza di densità di siti tra W3 e iliad è ancora notevole in molte città dove hanno acceso la rete proprietaria

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma ho notato che su alcuni siti non installano i Nokia Flexi ma installano i Nokia Airscale. Stanno iniziando ad usare anche gli Airscale?
Ecco 2 esempi

Sito 1001584
481ec9b4499b0d300586204dd1ed74da.jpg

Sito 1001346
c424060c19ff070af00dff13bf1393f7.jpg

Sono Airscale vero?

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,833
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Ma i telefoni attuali in 4g sono già abilitati all'uso di quella frequenza?
Si, mi sembra di capire che quasi tutti gli smartphone supportano il 4G sui 700.
(In altre nazioni , come la Francia usano già la 700 in 4G).

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,833
Punteggio
113
IlGale ha detto:
Ma ho notato che su alcuni siti non installano i Nokia Flexi ma installano i Nokia Airscale. Stanno iniziando ad usare anche gli Airscale?
Ecco 2 esempi

Sito 1001584
481ec9b4499b0d300586204dd1ed74da.jpg

Sito 1001346
c424060c19ff070af00dff13bf1393f7.jpg

Sono Airscale vero?

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
Da me il sito fibrato con le airscale, sito in ponte con le flexi. (Dovrebbero andare onair settimana prossima)
Dove c'è il mimo4 sulla banda1 c'è airscale.

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Parlando con un tecnico iliad, mi diceva che anche dove c'è la rete proprietaria rilevano ancora troppe , troppe utenze collegate alla rete Wind Tre ( banda 800).
Non mi sorprenderei se una volta ricevuti i 700, li useranno in 4G, in attesa di una massiccio numero di smartphone 5G in rete.

Effettivamente malgrado la priorità attribuita alla rete proprietaria, la mancanza di una banda bassa si sente