Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Siamo a quasi 6 milioni di clienti e finalmente parlano di siti attivi e non solo "equipaggiati"
https://www.corrierecomunicazioni.i...soglia-dei-6-milioni-fatturato-a-150-milioni/

Da come hanno scritto:

"da inizio anno sono stati attivati circa 900 siti che portano a 2.900 quelli attivi complessivi a cui si aggiungono oltre 5.000 siti radio installati alla fine di aprile."

Sembra quasi che abbiano 2.900 impianti attivi più 5.000 installati. Però non so se sia un refuso del giornale o del comunicato di Iliad :angel:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Se continuano così, a colpi di 500 mila utenti a trimestre, raggiungeranno i 7 milioni di utenti per fine anno. C'è da dire però che questi dati sono relativi al periodo gennaio-marzo, cioè prima del lockdown. Credo che l'impatto, se c'è, si vedrà nel prossimo trimestrale.

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Da come hanno scritto:

"da inizio anno sono stati attivati circa 900 siti che portano a 2.900 quelli attivi complessivi a cui si aggiungono oltre 5.000 siti radio installati alla fine di aprile."

Sembra quasi che abbiano 2.900 impianti attivi più 5.000 installati. Però non so se sia un refuso del giornale o del comunicato di Iliad :angel:
No no, sono 5000 equipaggiati in totale, c'è scritto nei PDF della presentazione

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Vabbè , 13.000 nuovi clienti sono nulla, considerando che hanno perso mezzo milione di clienti...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Si, ma hanno guadagnato 256 mila abbonati sul fisso. Non pochi.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Diciamo chiaramente che la rete è ancora agli inizi e qualche problema c'è. Ma a fronte di questo faccio i complimenti al reparto marketing che secondo me ha saputo al meglio come presentare il prodotto. Non penso sia stata solo un questione di prezzi. Invece vedo un altro gestore che avendo un motore di una Ferrari sotto al cofano stenta a prendere velocità (Wind 3, ndr). Dovrebbero prendere spunto.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
cellnetx ha detto:
Diciamo chiaramente che la rete è ancora agli inizi e qualche problema c'è. Ma a fronte di questo faccio i complimenti al reparto marketing che secondo me ha saputo al meglio come presentare il prodotto. Non penso sia stata solo un questione di prezzi. Invece vedo un altro gestore che avendo un motore di una Ferrari sotto al cofano stenta a prendere velocità (Wind 3, ndr). Dovrebbero prendere spunto.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
Quoto, W3 ha una rete super performante e devono fare ancora TANTO a livello di marketing.
iliad nonostante la rete acerba e qualche problema qua e là, continua a crescere di quote di mercato.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
Ale24G ha detto:
Quoto, W3 ha una rete super performante e devono fare ancora TANTO a livello di marketing.
iliad nonostante la rete acerba e qualche problema qua e là, continua a crescere di quote di mercato.
Forse, dal punto di vista dell'immagine, la nuova rete Wind3 è riuscita a sfruttarla meglio Iliad che non Wind3 stessa.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Mantengono l'obiettivo dei 5.000 siti accesi a fine 2020 , quindi manterranno l'attuale ritmo di accensioni di 2/300 siti al mese . Cmq a livello di Marketing  sanno il fatto loro e  adesso sono al 7% del Mercato entro l'anno prossimo raggiungono il 10% che per loro, come hanno sempre dichiarato ,   significa iniziare a guadagnare una cosa  che tutti gli altri operatori non sono riusciti a fare in cosi' breve tempo .....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Bhe marketing, insomma. Da 2 anni in TV vedo sempre lo stesso spot con sempre la stessa musichetta e la stessa tariffa da 1 anno.
IMHO Sono al 7% semplicemente perché costano poco e fino ad oggi hanno usato una rete non loro nuova di zecca.

Chi da lezioni di marketing a tutti secondo me é Vodafone

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Anderaz ha detto:
Forse, dal punto di vista dell'immagine, la nuova rete Wind3 è riuscita a sfruttarla meglio Iliad che non Wind3 stessa.

Il problema è che Wind ha una brutta nomea, che non si smacchia con la dicitura "Top quality network" che è alquanto esilarante da leggere. Le antenne Wind3  per un motivo o l'altro non sono per niente affidabili. Basta farsi un giro su forum o gruppi dedicati per scoprire che antenne swappate 4CA con tanto di apparati nuovi, senza  carico di traffico restituiscono valori di download pari a 0.54 megabit dalla sera alla mattina senza che si capisca il motivo. Oppure, se volete un esempio più concreto, dove ho casa in montagna, Wind3 ha lavorato sull'antenna ad Agosto e nonostante questo almeno 1 volta al mese per 1-2 ore va k.o. generando assenza totale di segnale. Per non parlare poi dei tempi biblici di risoluzione dei disservizi sulle antenne, che vanno dai 3 giorni lavorativi a interi mesi.

Si fa sempre la gara a chi ce l'ha più lungo con la velocità internet, ma l'affidabilità deve essere alla base di una rete.  Sono coperto da antenna iliad da ben 9 mesi ormai, e non mi è mai successo che l'antenna si spegnesse da sola, o che restituisse velocità inferiori al mega all'improvviso. Neanche con Vodafone in 12 anni che sono stato loro cliente mi sono mai capitate situazioni così.

Aggiungo poi che aver lasciato il nome Wind nel brand unico, sicuramente non aiuta  a dimenticare.

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Yoshito93 ha detto:
Il problema è che Wind ha una brutta nomea, che non si smacchia con la dicitura "Top quality network" che è alquanto esilarante da leggere. Le antenne Wind3  per un motivo o l'altro non sono per niente affidabili. Basta farsi un giro su forum o gruppi dedicati per scoprire che antenne swappate 4CA con tanto di apparati nuovi, senza  carico di traffico restituiscono valori di download pari a 0.54 megabit dalla sera alla mattina senza che si capisca il motivo. Oppure, se volete un esempio più concreto, dove ho casa in montagna, Wind3 ha lavorato sull'antenna ad Agosto e nonostante questo almeno 1 volta al mese per 1-2 ore va k.o. generando assenza totale di segnale. Per non parlare poi dei tempi biblici di risoluzione dei disservizi sulle antenne, che vanno dai 3 giorni lavorativi a interi mesi.

Si fa sempre la gara a chi ce l'ha più lungo con la velocità internet, ma l'affidabilità deve essere alla base di una rete.  Sono coperto da antenna iliad da ben 9 mesi ormai, e non mi è mai successo che l'antenna si spegnesse da sola, o che restituisse velocità inferiori al mega all'improvviso. Neanche con Vodafone in 12 anni che sono stato loro cliente mi sono mai capitate situazioni così.

Aggiungo poi che aver lasciato il nome Wind nel brand unico, sicuramente non aiuta  a dimenticare.

A onor del vero nè Wind nè 3 hanno avuto una rete decente non è solo questione del brand Wind. Fino a qualche mese fa ero sempre avanti e indietro tra Padova e Trento e non ho mai avuto problemi di navigazione o chiamata.
Un conto è la percezione passata e qualche zona posso capirla, ma dire che le nuove antenne Wind3 non sono per niente affidabili è una boiata (dobbiamo ricordare che la rete WindTre è quella che ha retto meglio durante il lockdown?)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Il successo commerciale di iliad non è dovuto al marketing ma alla semplicità delle loro offerte. Tutto è accessibile a chiunque, proveniente da qualunque gestore. Non ci sono costi nascosti, nè offerte ad hoc.
Questo fa si che chiunque possa attivare le loro offerte senza fare magheggi come triangolazioni, o dover fare ricerche su internet per capire cosa disattivare una volta che hai la sim in mano. L'assenza poi di rimodulazioni fa il resto. Parliamoci chiaro, alle persone non piace cambiare. Conosco gente che paga 20€ a vodafone per 500 minuti/sms e soli 2 gb, solo perchè hanno paura di cambiare gestore o non sanno come fare una triangolazione.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
. Basta farsi un giro su forum o gruppi dedicati per scoprire che antenne swappate 4CA con tanto di apparati nuovi, senza  carico di traffico restituiscono valori di download pari a 0.54 megabit dalla sera alla mattina senza che si capisca il motivo. Oppure, se volete un esempio più concreto, dove ho casa in montagna, Wind3 ha lavorato sull'antenna ad Agosto e nonostante questo almeno 1 volta al mese per 1-2 ore va k.o. generando assenza totale di segnale. Per non parlare poi dei tempi biblici di risoluzione dei disservizi sulle antenne, che vanno dai 3 giorni lavorativi a interi mesi.

Su 22.000 antenne è normalissimo che ci sia qualcuna che non vada o cappata perché non ha banda a sufficienza.
Vedremo quando iliad avrà gli stessi siti di Wind Tre, in quanto tempo sistemeranno i guasti.
Qui per ora alla mia BTS iliad , avevano un problema alla fibra (per cui non poteva andare onair ), risolto ieri dopo 3 mesi. (BTS installata a dicembre )

Bisogna vedere alla media Italia, non al proprio orticello .

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Il successo commerciale di iliad non è dovuto al marketing ma alla semplicità delle loro offerte. Tutto è accessibile a chiunque, proveniente da qualunque gestore. Non ci sono costi nascosti, nè offerte ad hoc.
Questo fa si che chiunque possa attivare le loro offerte senza fare magheggi come triangolazioni, o dover fare ricerche su internet per capire cosa disattivare una volta che hai la sim in mano.

Di avere tariffe semplici, senza una rete, non te ne fai nulla.

Sulle triangolazioni , io ho una vecchia tariffa e se voglio passare ad una nuova devo necessariamente triangolare. Alla faccia che le tariffe sono per tutti . Per tutti tranne i clienti iliad.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Cmq torniamo al punto della discussione nell'area Wind , in Wind hanno una rete nuovissima ma non hanno il coraggio di buttare alle ortiche i vecchi marchi e impostare una azienda nuova che si presenti sul mercato con tariffe semplici e senza trucchi  , Iliad e' arrivata con 3 tariffe , senza negozi fisici , sfruttando il Ran con Wind ,  senza offerte con il cellulare incluso , una campagna di spot che sono sempre quelli ecc.ecc. ha avuto e sta avendo piu' successo di chi ha investito Miliardi nella rete ed anzi sta cedendo clienti a Iliad stessa ........ Ora sono piu' svegli in Iliad ?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Bisogna vedere alla media Italia, non al proprio orticello .

Blago però così dai l'idea che l'esperienze di persone che effettivamente ricevono disservizi non abbia valore rispetto alla media nazionale. Specialmente in zone poco abitate. Cosa secondo me sbagliatissima. Perchè se c'è una sola antenna in una città di 5000 abitanti, che da problemi,  e tu non lo risolvi o quando lo risolvi il problema continua ad accadere,  non ci fai una bella figura.  
Giusto per darti un'idea di quanto importante sia  quello che sto dicendo, ti dico che la maggior parte dei problemi di Wind3 accade in comuni con meno di 5000 abitanti (tra cui il mio che vi raccontavo). Luoghi dove il passaparola vale 100 volte le campagne di marketing. 

Secondo i dati Istat, in italia i comuni con meno di 5000 abitanti sono 5488, per un totale di  quasi 10 milioni di persone.  Questo vuol dire che per una buona parte di questi 10 milioni di persone, Wind3 non fa una bella figura nè avrà una bella nomea. Queste persone poi andranno a dire ai propri parenti che vivono in zone più affollate dove Wind3 va sicuramente molto molto meglio,  che Wind3 è pessima. E così via.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Ora sono piu' svegli in Iliad ?

Devono semplicemente dire GRAZIE al loro unico sponsor: l' unione europea.
Senza ran sharing su 2G/3G/4G "obbligatorio" non avrebbero mai raggiunto il 7%.
Che poi non sappiamo quante sono le seconde/terze SIM. Visto che anche loro dicono di compare una nuova SIM a chi chiede il cambio tariffa o l' acquisto di giga extra.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
alex.vt ha detto:
Cmq torniamo al punto della discussione nell'area Wind , in Wind hanno una rete nuovissima ma non hanno il coraggio di buttare alle ortiche i vecchi marchi e impostare una azienda nuova che si presenti sul mercato con tariffe semplici e senza trucchi  , Iliad e' arrivata con 3 tariffe , senza negozi fisici , sfruttando il Ran con Wind ,  senza offerte con il cellulare incluso , una campagna di spot che sono sempre quelli ecc.ecc. ha avuto e sta avendo piu' successo di chi ha investito Miliardi nella rete ed anzi sta cedendo clienti a Iliad stessa ........ Ora sono piu' svegli in Iliad ?
Non è il fatto di essere il più sveglio. Iliad è arrivata martellando su trasparenza e onestà in un Paese dove i big hanno sempre fatto rimodulazioni, costi nascosti, pratiche dei 28 giorni che hanno fatto scazzare i clienti. Se non avessero mai fatto tutto ciò penso che iliad non avrebbe avuto lo stesso successo.
Lato rete hanno sempre tenuto nascosto che si appoggiano a Windtre o "altro operatore" e dovevi tirarglielo fuori con le pinze per dirtelo. Per questo molti clienti erano (e sono) convinti che la rete che copre "quasi tutta Italia" sia quella di iliad, veloce e performante.
La pessima opinione passata delle reti Wind e Tre e dei disservizi (inevitabili) causati dai lavori di unificazione hanno portato a pensare anche adesso che WINDTRE abbia una rete da skifoh mentre iliad top

Yoshito93 ha detto:
Secondo i dati Istat, in italia i comuni con meno di 5000 abitanti sono 5488, per un totale di  quasi 10 milioni di persone.  Questo vuol dire che per una buona parte di questi 10 milioni di persone, Wind3 non fa una bella figura nè avrà una bella nomea. Queste persone poi andranno a dire ai propri parenti che vivono in zone più affollate dove Wind3 va sicuramente molto molto meglio,  che Wind3 è pessima. E così via.
Senti io in Trentino abito nelle valli di Heidi come dite voi e ho sempre girato nei paesi con 800-2000 abitanti e sono sempre stato oltre i 100 mega quindi per favore non inventiamoci balle che in molti comuni sotto i 5k abitanti W3 abbia problemi
E poi ad essere coerenti grazie al piffero che le bts iliad sono "più affidabili" visto che hanno 1/4 dell'utenza collegata rispetto gli altri