Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
2,580
Reazioni
298
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
si, roaming 2G solo voce e quindi se 3 voleva fatturare doveva installare le proprie bts.
  La UE infatti non obbligo'  tim a fornire il 2G anche dati.... (mentre oggi, 2g 3g e 4g . 2 pesi, 2 misure imho)

2 Cose
1) la UE all'epoca non impose nulla , ma fu' una decisione del Governo Italiano sulla base dei precedenti di Omnitel , Wind e Blu dove obbligo' Tim in quanto operatore Leader del mercato a fornire il Roaming . 

2) Il Roaming dati su Tim all'epoca esisteva anche su quel poco di rete 3G che aveva , 3 lo pagava a parte e a parte te lo fatturava ,oppure  usavi il cell come Modem e in Roaming ti connettevi a un pop di accesso , e  a me che usavo la parte dati per collegarmi alla rete aziendale ogni tanto arrivavano carocchiette , come sotto rete TIM 3G  potevi fare le videochiamate anche li con discreti costi, che poi erano gli stessi se effettuavi una Videochiamata tra un numero 3 ed uno degli altri operatori  ,  nel frattempo sono cambiate le esigenze della clientela , all'epoca non c'era la diffusione degli Smartphone et similari attuale per cui se non hai dati anche in Roaming tanto vale non averlo e non c'era ancora stato il boom che c'e' stato dopo la presentazione dell'Iphone , di conseguenza era ancora prioritario fornire la voce adesso non avere il roaming o Ran Sharing dati significa non offrire il servizio e di conseguenza e' giusto l'obbligo come se per ipotesi tra qualche anno dovessero liberarsi frequenze per un ipotetico V o VI operatore gli operatori esistenti saranno costretti a fornire il Ran sul 5G  .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
2 Cose
1) la UE all'epoca non impose nulla

Appunto...
Ad oggi abbiamo invece un quarto gestore sponsored by UE


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,580
Reazioni
298
Punteggio
83
Per come si stanno muovendo la UE sta mettendo anche paletti pesanti sull'accordo Tim/VO e tocca vedere cosa imporra' il TAR a Wind/FastWeb .......

Cmq e Wind e 3 potevano non fondersi fare un semplice accordo di condivisione delle reti magari installando per coprire i buchi e il IV gestore imposto non esisteva , d'altronde come sappiamo Iliad lo hanno scelto loro , sceglievano FastWeb molto probabilmente  le tariffe sarebbero rimaste invariate  il IV gestore adesso avrebbe avuto il doppio delle antenne tutte in rete su fibra proprietaria , con propria rete di vendita ramificata a livello di Wind/3 e immagine sicuramente migliore  ma non so' se la cosa era meglio per Wind/3,  per come hanno agito per loro era meglio scegliere uno non presente  con infrastruttura da costruire  e rete commerciale inesistente ........
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
Per come si stanno muovendo la UE sta mettendo anche paletti pesanti sull'accordo Tim/VO e tocca vedere cosa imporra' il TAR a Wind/FastWeb .......

Cmq e Wind e 3 potevano non fondersi fare un semplice accordo di condivisione delle reti magari installando per coprire i buchi e il IV gestore imposto non esisteva , d'altronde come sappiamo Iliad lo hanno scelto loro , sceglievano FastWeb molto probabilmente  le tariffe sarebbero rimaste invariate  il IV gestore adesso avrebbe avuto il doppio delle antenne tutte in rete su fibra proprietaria , con propria rete di vendita ramificata a livello di Wind/3 e immagine sicuramente migliore  ma non so' se la cosa era meglio per Wind/3,  per come hanno agito per loro era meglio scegliere uno non presente  con infrastruttura da costruire  e rete commerciale inesistente ........

Probabilmente non avrebbe fatto neanche l'accordo con Wind3, e si sarebbe presa la parte di spettro 5G di iliad. Fastweb sarebbe diventato il terzo operatore mobile per spettro 5G e Wind3 l'ultima ruota del carro. Quindi meglio il Ran Sharing by UE.
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Prima dell'arrivo di iliad Wind offriva la sua wi d smart con 30gb a 7 euro + 1 euro per sms totale 8 euro.

Iliad ha abbassato la tariffa di 2 euro per qualche mese e qui tutti a gridare allo scandalo e criminalizzare iliad per i prezzi.

Oggi very mobile di Wind propone una tariffa ancor più bassa sia di iliad che delle amiche virtuali ho e kena. Eppure nessun dice nulla l, anzi viene addirittura cancellato il mio post come forma di censura. Per loro tutto ok.

Bah.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Prima dell'arrivo di iliad Wind offriva la sua wi d smart con 30gb a 7 euro + 1 euro per sms totale 8 euro.

Iliad ha abbassato la tariffa di 2 euro per qualche mese e qui tutti a gridare allo scandalo e criminalizzare iliad per i prezzi.

Oggi very mobile di Wind propone una tariffa ancor più bassa sia di iliad che delle amiche virtuali ho e kena. Eppure nessun dice nulla l, anzi viene addirittura cancellato il mio post come forma di censura. Per loro tutto ok.

Bah.

Ho cancellato il tuo messaggio su very perché porta solo flame .
Inutile dire che l'offerta é solo per 20.000 clienti e non per 5 milioni...
Inutile dire che é un virtuale ...
Inutile dire che le offerte Wind ante iliad erano low cost perché winbak o regionali o limitate.

Inutile continuare a paragonare offerte "per tutti" contro offerte "per pochi " .


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Ho cancellato il tuo messaggio su very perché porta solo flame .
Inutile dire che l'offerta é solo per 20.000 clienti e non per 5 milioni...
Inutile dire che é un virtuale ...
Inutile dire che le offerte Wind ante iliad erano low cost perché  winbak o regionali o limitate.

Inutile continuare  a paragonare offerte "per tutti" contro offerte "per pochi " .


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Da quando è arrivata iliad che fai solo flame qui, di che ti meravigli?

La tariffa iliad da 5,99 è durata pochi mesi/numero di clienti limitati. È più di un anno che vi è sostanzialmente quella da 8 euro.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Da quando è arrivata iliad che fai solo flame qui, di che ti meravigli?

La tariffa iliad da 5,99 è durata pochi mesi/numero di clienti limitati. È più di un anno che vi è sostanzialmente quella da 8 euro.

Paolonew2 ha detto:
È più di un anno che vi è sostanzialmente quella da 8 euro.

1 mese fa ho comprato la SIM Iliad con tariffa a 6.99...


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
1 mese fa ho comprato la SIM Iliad con tariffa a 6.99...


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Quoto. La tariffa da 6.99€ è sempre stata disponibile, dal sito web è un po' nascosta ma c'è.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Lo so che c'è anche quella da 6,99 ma come ben sappiamo non è pubblicizzata oltre ad essere nascosta sul sito e un utente medio (non molto informato) potrebbe non vederla o comunque potrebbe essere interessato a quella da 7,99 poiché fornisce più giga.

Proprio per questo motivo ho usato l'espressione "sostanzialmente". Non era messa lì a caso.
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Paolonew2 ha detto:
Lo so che c'è anche quella da 6,99 ma come ben sappiamo non è pubblicizzata oltre ad essere nascosta sul sito e un utente medio (non molto informato) potrebbe non vederla o comunque potrebbe essere interessato a quella da 7,99 poiché fornisce più giga.

Proprio per questo motivo ho usato l'espressione "sostanzialmente". Non era messa lì a caso.


lol, un mio amico è passato ad iliad con la promo a 7.99€ perchè non ha visto quella da 6.99€ :D
 
Utente
Messaggi
2,580
Reazioni
298
Punteggio
83
Loro propagandano ovunque quella da 7.99 l'altra la conoscono pochi iniziati perche' e' talmente ben nascosta che credo che ormai la sottoscrivono in pochi ...........
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Anche ai totem la promo da 6.99€ è così nascosta come sul sito?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
dani00 ha detto:
Anche ai totem la promo da 6.99€ è così nascosta come sul sito?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Sì, mi sembra che ci sia una scritta piccola in grigio chiaro che fa riferimento alla "offerta precedente" ma, in grande, ci sono solo 4.99 e 7.99!

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Anche ai totem la promo da 6.99€ è così nascosta come sul sito?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Cos nascosta non é ...almeno...l'ho trovata subito. La SIM l'ho presa al totem. E in ogni caso c'era una ragazza che illustrava le offerte...

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
dani00 ha detto:
Anche ai totem la promo da 6.99€ è così nascosta come sul sito?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Nascosta come lo é sul sito, di solito appena chiedi cercano di propinarti quella da 50 giga che pubblicizzano

Inviato dal mio IBM 5100 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Noto che sulla pagine social di iliad da qualche giorno è un continuo lamento di persone che:
- chiedono giga gratis
- chiedono di comprare ulteriori giga
-chiedono un cambio tariffa

Mai viste così tante lamentele da quando esiste il gestore francese.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,217
Reazioni
135
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Noto che sulla pagine social di iliad da qualche giorno è un continuo lamento di persone che:
- chiedono giga gratis
- chiedono di comprare ulteriori giga
-chiedono un cambio tariffa

Mai viste così tante lamentele da quando esiste il gestore francese.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
S attaccano al tram  :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,461
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Noto che sulla pagine social di iliad da qualche giorno è un continuo lamento di persone che:
- chiedono giga gratis
- chiedono di comprare ulteriori giga
-chiedono un cambio tariffa

Mai viste così tante lamentele da quando esiste il gestore francese.

Passi la prima su cui ci può anche stare che il gestore non dia niente, ma le altre due sono allucinanti a quasi due anni dal lancio del gestore. E' inconcepibile.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Passi la prima su cui ci può anche stare che il gestore non dia niente, ma le altre due sono allucinanti a quasi due anni dal lancio del gestore. E' inconcepibile.
Chissà se il 97% dei clienti iliad è sempre soddisfatto .


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Top