Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Probabilmente useranno anche loro lo  spectrum sharing  magari esteso ai 900 Mhz di cui al momento non c'e' traccia di attivazione in 3G , mi ricordo solo una segnalazione di un utente e solo su una particolare BTS ,   io ho sempre dato  per scontato che  loro siano in attesa del refarming dei 900 Mhz a 4G oppure 4G/5G  , tanto e' chiaro che il loro target non sono i clienti che cercano le prestazioni assolute ma solo il prezzo basso e lo spectrum sharing sui 700 e sui 900 e' la soluzione ideale low cost per garantire copertura e servizio  .

Cmq l'installazione degli air scale rientra nel contratto per l'avvio del  5G che il gruppo ha firmato con Nokia a settembre e che ha decorrenza da Gennaio di quest'anno quindi penso che ormai tutte le nuove installazioni siano Air Scale .

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Si, mi sembra di capire che quasi tutti gli smartphone supportano il 4G sui 700.
(In altre nazioni , come la Francia usano già la 700 in 4G).

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Il mio p20lite sembra no, eppure è un telefono recente. 

https://ibb.co/Jrn9P6Y

Ho visto io male?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Probabilmente useranno anche loro lo  spectrum sharing  magari esteso ai 900 Mhz di cui al momento non c'e' traccia di attivazione in 3G , mi ricordo solo una segnalazione di un utente e solo su una particolare BTS ,   io ho sempre dato  per scontato che  loro siano in attesa del refarming dei 900 Mhz a 4G oppure 4G/5G  , tanto e' chiaro che il loro target non sono i clienti che cercano le prestazioni assolute ma solo il prezzo basso e lo spectrum sharing sui 700 e sui 900 e' la soluzione ideale low cost per garantire copertura e servizio  .

Cmq l'installazione degli air scale rientra nel contratto per l'avvio del  5G che il gruppo ha firmato con Nokia a settembre e che ha decorrenza da Gennaio di quest'anno quindi penso che ormai tutte le nuove installazioni siano Air Scale .
Il 3G 900 è in fase di test ed è attivo solo su poche bts .
Mi è stato detto che una volta finiti i test (dovrebbe mancare poco) verrà attivato ovunque ci sia la rete proprietaria iliad per rendersi indipendenti da Wind Tre anche lato voce.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Ibla ammetterai che sono  test un pochino lunghi su una tecnologia ormai datata e conosciuta ....

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Da me il sito fibrato con le airscale, sito in ponte con le flexi. (Dovrebbero andare onair settimana prossima)
Dove c'è il mimo4 sulla banda1 c'è airscale.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Ma lo fanno su ogni sito il discorso Airscale= fibra e Flexi= ponte o vanno un po a caso. Come prestazioni è meglio Flexi o Airscale o sono simili

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Ibla ammetterai che sono  test un pochino lunghi su una tecnologia ormai datata e conosciuta ....
Ti ho riportato quello che mi ha detto il tecnico Iliad.
E non è sbagliato se vogliono essere indipendenti, considerando che non hanno il 2G e il volte ancora è un punto interrogativo.
Considera che per il 3G ci vuole anche un infrastruttura diversa da quella del 4G. Prima hanno dato priorità al 4G

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Ti ho riportato quello che mi ha detto il tecnico Iliad.
E non è sbagliato se vogliono essere indipendenti, considerando che non hanno il 2G e il volte ancora è un punto interrogativo.
Considera che per il 3G ci vuole anche un infrastruttura diversa da quella del 4G. Prima hanno dato priorità al 4G

Confermando tutti i limiti e le critiche giustamente mosse alla società, bisogna ammettere che è comunque avvincente seguire le attività in corso da parte di questo gruppo di pochi e giovani tecnici, a volte alle prime armi, cui è stato affidato il compito di sviluppare una rete da zero, se pur clonando quella francese

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Obert ha detto:
Confermando tutti i limiti e le critiche giustamente mosse alla società, bisogna ammettere che è comunque avvincente seguire le attività in corso da parte di questo gruppo di pochi e giovani tecnici, a volte alle prime armi, cui è stato affidato il compito di sviluppare una rete da zero, se pur clonando quella francese
Vero . Oltretutto le installazioni Iliad sono anche belle da vedere... installazioni molto "pulite" e fatte bene.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
IlGale ha detto:
Ma lo fanno su ogni sito il discorso Airscale= fibra e Flexi= ponte o vanno un po a caso. Come prestazioni è meglio Flexi o Airscale o sono simili

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
No, non lo so questo .
Le airscale sono le più nuove, presumo quindi che siano meglio delle "flexi".

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Obert ha detto:
Via Naxive, spedizioni sim affidate a poste italiane
https://www.4fan.it/iliad-cambio-partner-spedizione/
È già da qualche mese. Ricordo di aver ordinato una SIM, con videoidentificazione fatta da PC, a settembre (o al massimo ottobre) e mi è stata recapitata tramite Posta1 di Poste Italiane. Avranno fatto alcuni mesi di prove per poi abbandonare definitivamente la pessima, vergognosa Nexive.
Mi chiedo come possa essere ancora operativa un'azienda che non garantisce neanche un servizio minimo! In compenso, Poste negli ultimi mesi mi sembra estremamente più affidabile.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Questo lockdown e il massiccio utilizzo intensivo di dati, internet e streaming avrà fatto sanguinare le casse di iliad in favore di wind3 causa ristretta copertura e Ancora massimo utilizzo delle rete wind3 in ran sharing (e pagando)...tempi duri per chi offre giga a valanghe senza una rete propria...(degna di questo nome)

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
Questo lockdown e il massiccio utilizzo intensivo di dati, internet e streaming  avrà fatto sanguinare le casse di iliad in favore di wind3 causa ristretta copertura e Ancora massimo utilizzo delle rete wind3 in ran sharing (e pagando)...tempi duri per chi offre giga a valanghe senza una rete propria...(degna di questo nome)
WindTre ringrazia ed ecco spiegato perchè anche con Very non fanno vera concorrenza a Iliad. Ci guadagnano di più, cominceranno a farle concorrenza sempre con Very quando avranno le stesse bts della exTre(12000 e passa)...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Questo lockdown e il massiccio utilizzo intensivo di dati, internet e streaming  avrà fatto sanguinare le casse di iliad in favore di wind3 causa ristretta copertura e Ancora massimo utilizzo delle rete wind3 in ran sharing (e pagando)...tempi duri per chi offre giga a valanghe senza una rete propria...(degna di questo nome)

Ed è per questo che Iliad sta spingendo al massimo per attivare quanti più siti possibile: vuole portare il traffico sulla propria rete.

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Ed è per questo che Iliad sta spingendo al massimo per attivare quanti più siti possibile: vuole portare il traffico sulla propria rete.
Ma quindi il MIMO 4x4 lo hanno solo su b3 e b7?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
padulese ha detto:
Ma quindi il MIMO 4x4 lo hanno solo su b3 e b7?

Dipende dal tipo di hardware, riconoscibile dalle RRU. Flexi ovvero le classiche RRU grigio scure sul palo sì, 4x4 solo su B3 e B7. Airscale (le nuove RRU bianche montate dietro i pannelli anziché sul palo) invece hanno 4x4 anche sulla B1.

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Dipende dal tipo di hardware, riconoscibile dalle RRU. Flexi ovvero le classiche RRU grigio scure sul palo sì, 4x4 solo su B3 e B7. Airscale (le nuove RRU bianche montate dietro i pannelli anziché sul palo) invece hanno 4x4 anche sulla B1.
Ah ok, quindi meglio loro che Tim in certi casi  :D