Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Domandone ma 3 dopo 15 anni di attivita' quante antenne aveva ?  Io mi ricordo un numero attorno alle 4.000/5.000  circa in buona parte in tecnologia 3G .

3 aveva il 60% coperto PRIMA DI LANCIARE IL SERVIZIO.
Non avendo la EU amica, ha dovuto farsi prima un po di rete e poi lanciare il servizio.
E naturalmente il roaming era solo 2G e niente dati. Altro che 4G+ ad 1 giga!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Kempeitai ha detto:
La struttura aziendale che descrivi é voluta, probabilmente rimarrà sempre così, altrimenti é impossibile offrire offerte a quei livelli concorrenziali e mantenerle nel tempo intoccate

Inviato dal mio IBM 5100 utilizzando Tapatalk

SI, sicuramente sara' cosi'.
Sono solo curioso come, o meglio, con quali denari faranno e manterranno la rete 4G prima e quella 5G dopo.
 
Utente
Messaggi
326
Reazioni
0
Punteggio
0
Paolonew2 ha detto:
E lì è rimasta.

Infatti era famosa per la sua copertura hihihihihi
Non ti aspettare lavori fatti bene da iliad con 30mhz totali e solo bande alte a disposizione..

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
ItZFebio ha detto:
Non ti aspettare lavori fatti bene da iliad con 30mhz totali e solo bande alte a disposizione..

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

aggiungi che dopo 3 anni sono on-air solo 2500 antenne.... e stanno ancora costruendo il datacenter...
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
ItZFebio ha detto:
Non ti aspettare lavori fatti bene da iliad con 30mhz totali e solo bande alte a disposizione..

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

No, mi aspetto solo una normale usabilità per il mio normale uso. Io non uso netflix o cose del genere.

Considera che ero abituato ai soli 10MHz della B20 di Wind. Averne 30MHz significa triplicare la banda a disposizione.

Poi ovvio dipende dalle esigenze di ciascuno di noi.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
SI, sicuramente sara' cosi'.
Sono solo curioso come, o meglio, con quali denari faranno e manterranno la rete 4G prima e quella 5G dopo.

Scusa ma se 3 con 2800 dipendenti + rete mantenuta da Ericsson  e il 10,7 del mercato riusciva ad avere uno straccio di Utile vuoi che non ci riesca Iliad a cui manca tutta la parte commerciale sul territorio , visto che come succede in Francia si basa sulle Sim Box ,  ed ha in Outsourcing tutte le attivita' di manutenzione della rete ?
 
Utente
Messaggi
3,835
Reazioni
316
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
E lì è rimasta.

Infatti era famosa per la sua copertura hihihihihi
3 non aveva il 2G
I primi anni del 3G aveva solo le frequenze 2100MHz e solo anni dopo lo Stato gli ha concesso i 900MHz.
In 4G, così come iliad, aveva la B7(10MHz) e B3(15Mhz)

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Scusa ma se 3 con 2800 dipendenti + rete mantenuta da Ericsson  e il 10,7 del mercato riusciva ad avere uno straccio di Utile vuoi che non ci riesca Iliad a cui manca tutta la parte commerciale sul territorio , visto che come succede in Francia si basa sulle Sim Box ,  ed ha in Outsourcing tutte le attivita' di manutenzione della rete ?

non penso che si possano  minimamente paragonare il potere economico dei cinesi con quello di Niel..
Poi 3 ha dato in outsourcing la rete ad E/// dopo qualche anno, non subito.

Vedremo, i numeri ad oggi dicono 2500 antenne dopo 3 anni (4 dalla fondazione di iliad italia).
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Ibla la storia dell'Outsourcing di 3 la conosco bene ci fini' di mezzo un mio amico ed avvenne nel 2004/2005 da quel momento 3 non ha avuto personale proprio per la manutenzione della parte Rete , cmq  3 ebbe il primo bilancio in pareggio nel 2010 e da li li ha sempre avuti in pareggio ripeto con 2800 dipendenti e 10.7% del mercato e qui centra poco la potenza economica della proprieta' ,   quindi da logica Iliad con una struttura molto piu' leggera e' possibile che con la stessa quota di mercato riesca  a stare in pareggio . Cmq  se non sei convinto di quello che Iliad scrive sui documenti destinati agli investitori puoi sempre fare una segnalazione agli organi di controllo della Borsa di Parigi ti assicuro che li su queste cose  sono molto severi .
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
non penso che si possano  minimamente paragonare il potere economico dei cinesi con quello di Niel..
Poi 3 ha dato in outsourcing la rete ad E/// dopo qualche anno, non subito.

Vedremo, i numeri ad oggi dicono 2500 antenne dopo 3 anni (4 dalla fondazione di iliad italia).

Cosa c'entra il "potere economico dei cinesi"? E pure che fosse, e allora? Cosa vorresti dire? Ci dobbiamo arrendere? Dobbiamo diventare cinesi? Prego accomodatevi pure e.... Mettetevi le mascherine...., :)




Fate riferimento ai fallimento delle società che hanno preceduto iliad eppure volete per forza metterle a confronto col business plan di iliad prendendole come riferimento positivo. È un controsenso.

Ovvio che iliad non deve fare quel che fece 3 italia, ma soprattutto non deve fare quel che fece Wind o quel che fece blu.
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
Scusa ma se 3 con 2800 dipendenti + rete mantenuta da Ericsson  e il 10,7 del mercato riusciva ad avere uno straccio di Utile vuoi che non ci riesca Iliad a cui manca tutta la parte commerciale sul territorio , visto che come succede in Francia si basa sulle Sim Box ,  ed ha in Outsourcing tutte le attivita' di manutenzione della rete ?
Errato. L'attività manutentiva è svolta in house da Iliad, dal momento che l'installazione è completa è soltanto il team Field Operation di Iliad a gestire i propri impianti.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
alkamar ha detto:
Errato. L'attività manutentiva è svolta in house da Iliad, dal momento che l'installazione è completa è soltanto il team Field Operation di Iliad a gestire i propri impianti.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

esattamente.
Vedremo in che tempistica gestiranno gli eventuali guasti.
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Vedremo, i numeri ad oggi dicono 2500 antenne dopo 3 anni (4 dalla fondazione di iliad italia).

Però non facciamo così su.  2500 Antenne a  fine Febbraio 2020, mentre il lancio commerciale è avvenuto a Maggio 2018, non sono per niente  tre anni ma a stento due. Tre anni se vuoi considerare l'acquisto delle frequenze, ma anche qui se confrontiamo con H3G, a 4 anni dalla fondazione  aveva un numero di antenne anche minore.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Però non facciamo così su.  2500 Antenne a  fine Febbraio 2020, mentre il lancio commerciale è avvenuto a Maggio 2018, non sono per niente  tre anni ma a stento due. Tre anni se vuoi considerare l'acquisto delle frequenze, ma anche qui se confrontiamo con H3G, a 4 anni dalla fondazione  aveva un numero di antenne anche minore.

ah bhe...nessuno ha mai vietato ad Iliad di iniziare a farsi la rete, prima del lancio commerciale. 
3 è partita con il 60% di popolazione coperta dalla propria rete, dal primo giorno del lancio.
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
ah bhe...nessuno ha mai vietato ad Iliad di iniziare a farsi la rete, prima del lancio commerciale. 
3 è partita con il 60% di popolazione coperta dalla propria rete, dal primo giorno del lancio.


Blago però copertura GSM 60% e 3G. Sai benissimo che non è la stessa cosa della copertura 4G e neanche gli stessi costi. 
 Il lancio di H3G poi è avvenuto dopo 4 anni dalla fondazione, non dopo 2 come Iliad.
 
Utente
Messaggi
3,835
Reazioni
316
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Cosa c'entra il "potere economico dei cinesi"? E pure che fosse, e allora? Cosa vorresti dire? Ci dobbiamo arrendere? Dobbiamo diventare cinesi? Prego accomodatevi pure e.... Mettetevi le mascherine...., :)




Fate riferimento ai fallimento delle società che hanno preceduto iliad eppure volete per forza metterle a confronto col business plan di iliad prendendole come riferimento positivo. È un controsenso.

Ovvio che iliad non deve fare quel che fece 3 italia, ma soprattutto non deve fare quel che fece Wind o quel che fece blu.



"Mettetevi le mascherine" ... cosa dovrebbe centrare con CKH? No, perché se era una battuta non fa per niente ridere, anzi.
Ovvio iliad deve dare il meglio di sè e cercare di non fallire (d'altronde chi mai entrerebbe in un mercato già consapevole che potrebbe andare male? Bisogna mettersi in gioco). Ha una struttura aziendale diversa dagli altri e se riesce ad avere il successo che ha avuto in Francia, meglio per lei

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Blago però copertura GSM 60% e 3G. Sai benissimo che non è la stessa cosa della copertura 4G e neanche gli stessi costi. 
 Il lancio di H3G poi è avvenuto dopo 4 anni dalla fondazione, non dopo 2 come Iliad.

no, 3 non ha mai avuto licenza 2g. il 60% era in 3G 2100 (peggio del 1800 di iliad in quanto a copertura).
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
no, 3 non ha mai avuto licenza 2g. il 60% era in 3G 2100 (peggio del 1800 di iliad in quanto a copertura)

2G era in roaming Tim. Comunque come ben sai  il 3G può essere sparato con potenze maggiori, rispetto al 4G.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
2G era in roaming Tim. Comunque come ben sai  il 3G può essere sparato con potenze maggiori, rispetto al 4G.

si, roaming 2G solo voce e quindi se 3 voleva fatturare doveva installare le proprie bts.
  La UE infatti non obbligo'  tim a fornire il 2G anche dati.... (mentre oggi, 2g 3g e 4g . 2 pesi, 2 misure imho)
 
Top