Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
Chabuje99 ha detto:
Leggere i commenti su mondomobileweb uccide il 99% dei neuroni rimasti
Soprattutto con questo tizio, di cui veramente non capisco dove possa aver tirato tutte queste puttanate in un commento solo. A voi le parole

0006c86edf5ff7ebe3a0361d180dc919.jpg
a63c16139a0dacae93656b299f76ebd3.jpg


Una cosa che non sopporto è che lo sbarco di iliad ha, involontariamente, generato questa ondata di fan SFEGATATI.
Tizi che mentono spudoratamente su come va realmente la rete solo perché sono "honesti e trasparenti" per far poi fare passare le pene dell'inferno a chi, magari, il telefono lo usa davvero.
Mi sta bene che la gente passi ad iliad per rimodulazioni insopportabili e prezzi esorbitanti (es 15€ con voda e 4GB) o per truffe vere e proprie o anche solo per gusto personale, altrettanto non mi sta bene gente che si scandalizza per 2€ in più al mese come se dovessero morire di fame, quando poi vanno alle macchinette oppure fumano pacchetti di sigarette ogni settimana, o anche solo per gettare merda sia sulla sua rete di trasporto (W3) sia sulle altre reti italiane, anche fisse! Gente che fa uso di SIM Iliad come router fisso.. e Iliad che non va nulla contro ciò, sia perché satura BTS sia perché appesantisce il carico sulla loro limitata rete di trasporto

Fino ad arrivare a gente come il tizio degli screenshot dove inventa sia le puttanate sia getta qualche parola "tecnica" (magari inventata) per far credere che ne sa qualcosa quando invece non sa manco cos'è un radiante

--------

D'altro canto aspetto che facciano qualcosa lato novità perché sono fermi da quasi da un anno... Robe come pacchetti aggiuntivi (GB per Italia e roaming), HD voice e/o VoLTE, accordi per il 4G all'estero, una core network in Italia (con ping nettamente più bassi), IL CAMBIO DELL'OFFERTA, un'assistenza clienti su facebook o direttamente dal sito, delle rate per i telefoni accessibili anche a chi non ha la Carta di Credito (e soprattutto... Non solo iPhone!)

Anche dei "contentini" sarebbero graditi, ma se vogliono badare al sodo potrebbero fare anche senza e puntare solo alla trasparenza tariffariai

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Vabbeh ma quale caso umano sei andato a pescare? I commenti sotto mondomobileweb non hanno mai un briciolo di verità e di fatti. "La 3 mi prende ovunque, altro che Vodafone,Tim e Wind!!!" questi erano i commenti tipo di alta cultura che potevi leggere fino all'anno scorso. Il fenomeno dei fan sfegatati è nato ben prima di Iliad. Non capisco cosa spinge le persone a comportarsi in questo modo perdendo di obiettività.


Comunque parlando delle novità che ti aspetti, io resto abbastanza confuso sul 4G all'estero. E' presente negli accordi di Roaming di Iliad su moltissime nazioni, però di fatto non si naviga in 4G. Ti faccio un esempio, la Grecia rientra negli accordi 4G, tuttavia io mi trovavo in Grecia e del 4G neanche l'ombra.
La core network in Italia mi sembra sia un obiettivo entro il 2020, mentre per l'HD voice e VoLTE ho i miei dubbi che verranno messi...anche se con lo spegnimento del 3G in Europa e in Italia penso debbano rivedere i loro piani in questo senso. Forse come tecnologia considerando che che c'è un accordo di roaming 2g bello lungo, sarà previsto l'HD voice con Wind3, ma è una mia teoria, nulla di ufficiale.
Sulle offerte nuove, è davvero difficile lavorare. Iliad veramente offre tantissimo ad un prezzo contenuto, prezzo che tra l'altro non si può muovere dagli 8€ attuali a causa del marketing generale che prevede Winback aggressive verso i clienti Iliad e che partono da 6€/mese per gli operatori virtuali e 7€/mese per Voda-Tim-Wind3.
Il cambio dell'offerta qual'ora fosse reso disponibile, sarà sicuramente possibile solo verso offerte a rialzo in modo da portare i 2milioni di clienti a 6€ a cifre intorno agli 8-10€, ma poichè offre davvero tanto già, credo lo vedremo in atto con l'ingresso di offerte dedicate al 5G.

Quello che veramente è importante secondo me è un pacchetto aggiuntivo da poter attivare quando si viaggia all'estero extra UE. Pacchetto che sarebbe comodo se non fosse vincolato a determinate promo, ma attivabile solo quando se ne ha necessità. Il marketing in questo senso è davvero fermo allo zero assoluto e ha bisogno di una spinta. Se si viaggia in luoghi some USA, una sim locale con adeguato numero di gb costa dai 40 ai 60 dollari, d'altro canto però con le offerte Tim-Voda per Extra UE ci fai davvero poco. Per non parlare poi di posti come il Cile dove le sim sono tutte registrate dallo stato e devi fornire l'imei del telefono e sei tracciato.
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Anche io vado meglio con iliad che con Wind :green:

Scherzi a parte, al netto dei bugiardi e dei "casi umani" devo dire che qualcuno potrebbe essere tratto in errore inconsapevolmente.

Io stesso sarei probabilmente potuto cadere in errore. Infatti ho fatto mnp verso iliad poco dopo l'arrivo della rete unica e quindi con rete più performante. Se non fossi informato forse avrei pensato la stessa sciocchezza.
 
Utente
Messaggi
65
Reazioni
0
Punteggio
0
Yoshito93 ha detto:
La reputazione del forum si rovina con determinate affermazioni non moderate . Gli insulti a iliad e ai suoi utenti sono presenti in tutti i thread che riguardano informazioni sugli operatori di telefonia.
Come ben sapete il forum è ben visto giornalmente da molti utenti guest che cercano info su copertura, velocità e altro.
Molte informazioni inoltre risultano volontariamente false, come la storia del cap a 5 mega che nonostante sia stata ampiamente spiegata con traceroute e test VPN, continua a essere tirata fuori ( la velocità media è 13 mega comunque non 5). L'ultimo esempio di questo scempio è quel confronto speedtest su cui ho richiesto informazioni di data e ora volontariamente tagliate e che mostrava una differenza di velocità tra iliad e 3 di 140 mega sulla stessa antenna. Informazioni che ad oggi non sono state pubblicate.

Chiudere il thread non risolverà il problema. Gli utenti iliad continuano a essere provocati e insultati ovunque sempre dalle stesse persone, che si divertono a fare i troll invece di tenere la conversazione in toni seri e imparziali. Lo scopo dei moderatori è proprio quello di evitare tutto questo, ma poiché sono tutti amici e ultras si proteggono l'uno con l'altro.
Puoi bloccare questo thread ma se non banni o ammonisci chi se ne esce con affermazioni del tipo "iliad cancro della telefonia mobile" non risolverai il problema.

Ma moderare per prima noi stessi termini ed affermazioni no??
Cioè...le offese vanno bene fino a che non interviene un moderatore?
Affermare che i moderatori sia tolleranti solo verso i psudo amici non lo ritengo giusto.
Se io fossi sicuro che il giochetto funziona cosi sarei il primo a salutare ed andarmene.
Volendo lo puoi fare anche tu...non credi?
Evitiamo provocazioni ed insulti tutti quanti nessuno escluso e ne gioverà il thread ed il forum in generale.
Cerchiamo di mettere in primo piano educazione e rispetto per le idee altrui...basta flame inutili.
PS:
sono un semplice utente...non sono amico di nessun moderatore...tanto per fare chiarezza...
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
char68 ha detto:
Affermare che i moderatori siano tolleranti solo verso i psudo amici non lo ritengo giusto.

Davvero? Allora guarda qui :

luigirusso98 ha detto:
E si, iliad è l'operatore di cui nessuno sentiva la mancanza tranne 4 milioni di poveri cristi che evidentemente non sono abbastanza intelligenti dal distinguere la merda dalla cioccolata...Tanto costa meno!!!1!!1!1!

Questo non è un insulto? Io, così come altri utenti del forum siamo Iliad oltre a 4 milioni di persone, siamo stati liberamente chiamati stupidi e incapaci di distinguere "la merda dalla cioccolata".
Sottolineo che prima di questo post non ci sono state reazioni alle provocazioni di queste persone, che sono state moltissime nel corso delle ultime settimane e MAI punite. Tutto però ha un limite, abbiamo solo risposto ad un'offesa. Sul fatto che poi tali risposte siano state censurate è giustissimo, ma andava censurata anche questa...e non è stato fatto.

Ti mostro giusto una delle ultime cacciate mai censurate :

luigirusso98 ha detto:
Perché gli iliadini sanno solo fare una cosa, sparare puttanate

E ti assicuro che nessuno di noi utenti iliad ha risposto a questa stupida provocazione e offesa.Come vedi c'è un gruppetto di utenti a cui è concesso fare tutto, probabilmente amici dei moderatori.

char68 ha detto:
Se io fossi sicuro che il giochetto funziona cosi sarei il primo a salutare ed andarmene.

Beh, allora mi sa che ti conviene iniziare a salutare.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Davvero? Allora guarda qui :



Questo non è un insulto? Io, così come altri utenti del forum siamo Iliad oltre a 4 milioni di persone, siamo stati liberamente chiamati stupidi e incapaci di distinguere "la merda dalla cioccolata".
Sottolineo che prima di questo post non ci sono state reazioni alle provocazioni di queste persone, che sono state moltissime nel corso delle ultime settimane e MAI punite. Tutto però ha un limite, abbiamo solo risposto ad un'offesa. Sul fatto che poi tali risposte siano state censurate è giustissimo, ma andava censurata anche questa...e non è stato fatto.

Ti mostro giusto una delle ultime cacciate mai censurate :



E ti assicuro che nessuno di noi utenti iliad ha risposto a questa stupida provocazione e offesa.Come vedi c'è un gruppetto di utenti a cui è concesso fare tutto, probabilmente amici dei moderatori.



Beh, allora mi sa che ti conviene iniziare a salutare.

Yoshito93 ha detto:
Davvero? Allora guarda qui :



Questo non è un insulto? Io, così come altri utenti del forum siamo Iliad oltre a 4 milioni di persone, siamo stati liberamente chiamati stupidi e incapaci di distinguere "la merda dalla cioccolata".
Sottolineo che prima di questo post non ci sono state reazioni alle provocazioni di queste persone, che sono state moltissime nel corso delle ultime settimane e MAI punite. Tutto però ha un limite, abbiamo solo risposto ad un'offesa. Sul fatto che poi tali risposte siano state censurate è giustissimo, ma andava censurata anche questa...e non è stato fatto.

Ti mostro giusto una delle ultime cacciate mai censurate :



E ti assicuro che nessuno di noi utenti iliad ha risposto a questa stupida provocazione e offesa.Come vedi c'è un gruppetto di utenti a cui è concesso fare tutto, probabilmente amici dei moderatori.



Beh, allora mi sa che ti conviene iniziare a salutare.

Amici o non amici, io condivido al 100% il pensiero di @gigirusso.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Amici o non amici, io condivido al 100% il pensiero di @gigirusso.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Più chiaro di così non potevi essere.
Stai dicendo che non ti importa di lasciare le offese li, solo perchè condividi il suo pensiero? Ma che moderatore sei? Mah
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Più chiaro di così non potevi essere.
Stai dicendo che non ti importa di lasciare le offese li, solo perchè condividi il suo pensiero? Ma che moderatore sei? Mah

Offese ? Non abbiamo mai punito espressioni "colorite". Diverso quando si offende sul personale.

In ogni caso sono cose che stiamo ripetendo da quasi 2 anni.
Se poco poco si è appassionati alla materia....non ci vuole molto a comprendere che Gigi ha ragione al 100%.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Offese ? Non abbiamo mai punito espressioni "colorite". Diverso quando si offende sul personale.

In ogni caso sono cose che stiamo ripetendo da quasi 2 anni.
Se poco poco si è appassionati alla materia....non ci vuole molto a comprendere che Gigi ha ragione al 100%.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Blago la ragione non la tiene nessuno invece. Perchè le esperienze variano da persona a persona e da regione a regione. Le TLC sono sempre in continua evoluzione, la rete Iliad attuale sarà differente da quella dell'anno prossimo e da quella che avrà fra 2 anni, e questo vale anche per le altre compagnie. Solo che su questo forum, per Iliad cacciate verità assolute "Iliad non funziona, Iliad truffa, Iliad non avrà mai una rete decente", mentre per le altre tre invece "Eh, l'anno prossimo si avrà questo, fra 5 anni quest' altro, il disservizio è solo in questa regione o è capitato solo a te". Poi ha ragione cosa? Le persone sono libere di scegliere il proprio operatore con tutti i pro e contro. Non è questo che li rende intelligenti o meno.
 
Utente
Messaggi
397
Reazioni
27
Punteggio
28
Mi permetto brevemente di parlare per i messaggi precedenti. Sono conscio di aver usato toni poco opportuni e molto forti e so di aver esagerato oltre il limite della decenza, tuttavia ritengo che il lassismo con cui sono stati negati, trascurati e nascosti in questa ed altre room i problemi di questo operatore siano sia stato troppo sottovalutato nel tempo. Questo è quello che mi ha portato a scrivere quel messaggio. In ogni caso ci tengo a chiedere scusa a chiunque si possa essere sentito insultato o offeso da me.

Inviato dal mio LG G7 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
397
Reazioni
27
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
Offese ? Non abbiamo mai punito espressioni "colorite". Diverso quando si offende sul personale.

In ogni caso sono cose che stiamo ripetendo da quasi 2 anni.
Se poco poco si è appassionati alla materia....non ci vuole molto a comprendere che Gigi ha ragione al 100%.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Grazie Paolo, tuttavia penso di aver sbaglio i modi nell'esprimere il mio pensiero, anche se i problemi che ho elencato nella prima parte del messaggio, in misura più o meno grande, rimangono.

Sicuramente iliad non mi è mai stata simpatica, ho comunque avuto diverse esperienze con gli altri operatori (incluso iliad di cui ho anche la sim) e anche molti rapporti con tanti insider che lavorano nell'ambito delle telecomunicazioni che mi hanno portato a conoscenza di tutto il mondo lavorativo e tecnico dietro le tlc. L'arrivo di iliad a prescindere dal lato commerciale ha portato tutta una serie di problemi dal punto di vista economico agli altri operatori infrastrutturati, ne cito alcuni: offerte al ribasso = minori investimenti sulla rete = qualità della rete in generale in caduta libera, tante persone che sono state mandate a casa per far fronte ai margini inferiori (non assunte da iliad perché le figure lavorative che cercano sono principalmente junior), progetto di sharing attivo/passivo fra tim e vf e joint venture di wind3 con fastweb (compromessi irrinunciabili per far fronte ai sempre più alti costi di sviluppo delle reti di nuova generazione), questo solo per citarne alcune. Non mi è piaciuta la pubblicità aggressiva che è sta fatta da iliad sul web (atta a denigrare sempre e comunque qualsiasi operatore, in modo molto simile a quello di alcune figure politiche italiane), non mi è piaciuto che abbiano sin da subito millantato copertura in 4g+ ovunque di una rete non loro (mai ammesso che si appoggiano a wind pubblicamente), non mi è piaciuto che abbiano fatto promesse non mantenute (esempio trito e ritrito, il fatidico cambio offerta o la possibilità di farne il restart), non mi è piaciuto che per rispettare gli obiettivi di copertura abbiano tirato su una rete che lato tecnico si regge con lo sputo data la mancanza di infrastrutture in Italia (la cui creazione è stimata da qui ai prossimi 3 anni abbondanti) sia per il ran in modo standalone, sia per il passaggio da ran a rete proprietaria (con classica perdita di rete per cambio core), sia per l'inadeguatezza dei link di interconnessione fra Francia ed italia che in questi giorni stanno dando il peggio di sé.

Penso di aver espresso tutto nel modo più oggettivo possibile ora.

Inviato dal mio LG G7 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
. Le TLC sono sempre in continua evoluzione, la rete Iliad attuale sarà differente da quella dell'anno prossimo e da quella che avrà fra 2 anni, e questo vale anche per le altre compagnie. .

Bhe è l' AD di Iliad che ha ribadito più volte che avranno una rete 4G superiore ai competitor, quando oggi (e anche tra 2 anni) hanno 20mhz in 4G (10 in B3 + 10 in B7 ) mentre gli altri hanno 60 MHz in 4G.

Non regge neanche il discorso pochi clienti , visto il cap a 5/10 mega.

Pinocchio era più sincero.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
char68 ha detto:
Ma moderare per prima noi stessi termini ed affermazioni no??
Cioè...le offese vanno bene fino a che non interviene un moderatore?
Affermare che i moderatori sia tolleranti solo verso i psudo amici non lo ritengo giusto.
Se io fossi sicuro che il giochetto funziona cosi sarei il primo a salutare ed andarmene.
Volendo lo puoi fare anche tu...non credi?
Evitiamo provocazioni ed insulti tutti quanti nessuno escluso e ne gioverà il thread ed il forum in generale.
Cerchiamo di mettere in primo piano educazione e rispetto per le idee altrui...basta flame inutili.
PS:
sono un semplice utente...non sono amico di nessun moderatore...tanto per fare chiarezza...

Sia santificato il tuo post

Quello che non è chiaro è che vengono costantemente controllate e moderate offese PERSONALI rivolte a specifici utenti. Sul resto siamo, da sempre, abbastanza tolleranti nei confronti anche di uscite colorite nei confronti di aziende e simili. Ciononostante spesso capita che dai un dito e si prendono un braccio, finendo sul personale.
 
Utente
Messaggi
65
Reazioni
0
Punteggio
0
Yoshito93 ha detto:
Davvero? Allora guarda qui :
Beh, allora mi sa che ti conviene iniziare a salutare.

Forse , per coerenza su quello che scrivi dovresti tu salutare ed andartene....non credi?
Io invece ti esorto a rimanere....passa sopra a quello che è stato scritto.
Mi pare che siano state fatte delle scuse ufficiali da parte di luigi...ed allora accettale e ripartiamo tutti con un piglio diverso.
Che ognuno rimanga delle proprie idee...delle proprie convinzioni..ma tutto nel limite della buona educazione.
facciamo uno sforzo...TUTTI...nessuno escluso.
 
Utente
Messaggi
65
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Bhe è l' AD di Iliad che ha ribadito più volte che avranno una rete 4G superiore ai competitor, quando oggi (e anche tra 2 anni) hanno 20mhz in 4G (10 in B3 + 10 in B7 ) mentre gli altri hanno 60 MHz in 4G.

Non regge neanche il discorso pochi clienti , visto il cap a 5/10 mega.

Pinocchio era più sincero.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Difficile trovare un oste che ti di dica che ha il vino cattivo....è un venditore e cerca di fare il suo...
Io sono come San Tommaso...vedere per credere.
Ho provato Iliad per un mese esatto, sia nella città dove vivo che in giro per l'italia ed ho tirato le mie somme.
Iliad dove c'è rete unica W3 ha prestazione lato navigazione dati assolutamente soddisfacente.
Dal lato "voce" invece si nota una lentezza nel far partire la chiamata e la non eccelsa qualità della stessa.
Fastidiosa invece la tendenza della sim ad "addormentarsi" con rete dati attivata, bisogna passare il telefono in modalità aereo e tutto riparte...una bella scocciatura!!!
Dove Iliad ha la propria rete invece sono dolori.
Navigazione a passo di lumaca (provata a Riccione sotto rete W3 quasi sempre intorno ai 80-90 mega....rete Iliad a malapena 5 mega)
Niente rete 3G....telefonate sempre in roaming 2G su rete W3 con qualità e lentezza nel chiamare come descritto sopra.
Io sono stato abbastanza fortunato per quanto le chiamate perse....1-2 al massimo....
L'ho provata...l'ho testata ed infine ho deciso che per era meglio tornare ad un gestore che mi garantisse più certezze...Vodafone nello specifico.
Ammetto comunque di essere stato particolarmente colpito dal sensibile miglioramento di W3 dopo swap ed unificazione di rete...un pensiero per il futuro credo che lo farò...visto anche il probabile spegnimento della rete 3g di Vodafone.
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Bhe è l' AD di Iliad che ha ribadito più volte che avranno una rete 4G superiore ai competitor, quando oggi (e anche tra 2 anni) hanno 20mhz in 4G (10 in B3 + 10 in B7 ) mentre gli altri hanno 60 MHz in 4G.

Non regge neanche il discorso pochi clienti , visto il cap a 5/10 mega.

Pinocchio era più sincero.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Ma è un affermazione che lascia il tempo che trova quello dell'AD. E' anche per fare marketing, se ci pensi di fregnacce le hanno sparate tutte perfino gli operatori virtuali che non possono proprio parlare, Fastweb per prima un paio di anni fa (per il mobile intendo). Comunque Iliad salvo sorprese sullo spettro, non avrà mai un 4G di livello come Wind3-Vodafone e Tim. Ovviamente di persone che capiscono queste cose, siamo pochissimi, l'utente finale legge gli articoli e si abbona, e loro puntano su questo.


luigirusso98 ha detto:
Grazie Paolo, tuttavia penso di aver sbaglio i modi nell'esprimere il mio pensiero, anche se i problemi che ho elencato nella prima parte del messaggio, in misura più o meno grande, rimangono.

Sicuramente iliad non mi è mai stata simpatica, ho comunque avuto diverse esperienze con gli altri operatori (incluso iliad di cui ho anche la sim) e anche molti rapporti con tanti insider che lavorano nell'ambito delle telecomunicazioni che mi hanno portato a conoscenza di tutto il mondo lavorativo e tecnico dietro le tlc. L'arrivo di iliad a prescindere dal lato commerciale ha portato tutta una serie di problemi dal punto di vista economico agli altri operatori infrastrutturati, ne cito alcuni: offerte al ribasso = minori investimenti sulla rete = qualità della rete in generale in caduta libera, tante persone che sono state mandate a casa per far fronte ai margini inferiori (non assunte da iliad perché le figure lavorative che cercano sono principalmente junior), progetto di sharing attivo/passivo fra tim e vf e joint venture di wind3 con fastweb (compromessi irrinunciabili per far fronte ai sempre più alti costi di sviluppo delle reti di nuova generazione), questo solo per citarne alcune. Non mi è piaciuta la pubblicità aggressiva che è sta fatta da iliad sul web (atta a denigrare sempre e comunque qualsiasi operatore, in modo molto simile a quello di alcune figure politiche italiane), non mi è piaciuto che abbiano sin da subito millantato copertura in 4g+ ovunque di una rete non loro (mai ammesso che si appoggiano a wind pubblicamente), non mi è piaciuto che abbiano fatto promesse non mantenute (esempio trito e ritrito, il fatidico cambio offerta o la possibilità di farne il restart), non mi è piaciuto che per rispettare gli obiettivi di copertura abbiano tirato su una rete che lato tecnico si regge con lo sputo data la mancanza di infrastrutture in Italia (la cui creazione è stimata da qui ai prossimi 3 anni abbondanti) sia per il ran in modo standalone, sia per il passaggio da ran a rete proprietaria (con classica perdita di rete per cambio core), sia per l'inadeguatezza dei link di interconnessione fra Francia ed italia che in questi giorni stanno dando il peggio di sé.

Penso di aver espresso tutto nel modo più oggettivo possibile ora.

Inviato dal mio LG G7 utilizzando Tapatalk

Luigi, innanzitutto questi sono i toni che si dovrebbero usare normalmente e io accetto le tue scuse. Capisco le tue preplessità però è bene chiarire una cosa importante. Bisogna distinguere il mondo che c'è dietro dalle regole del marketing. I prezzi a ribasso di cui parli, sono stati fatti da Wind3-Tim-Vodafone un anno prima dell'arrivo di Iliad perché non sapevano proprio cosa aspettarsi dall'operatore francese. Wind3 inoltre sapeva benissimo a chi stava cedendo il posto della vecchia 3. Alla fine quanto ha tirato a ribasso Iliad rispetto alle offerte degli altri? 1€ poi coperto nel giro di 3 mesi dal lancio. Iliad non avrebbe avuto proprio campo in tutto questo se non avessero deciso di scendere a 7€ al mese per rimodulare ogni 3 mesi e questo l'hanno deciso loro senza che iliad abbia fatto niente.

Hanno offerto promozioni "Per Sempre" ma quel per sempre non c'è mai stato scritto su alcun contratto, anzi c'era scritto che si riservavano di poter cambiare i prezzi delle offerte. Nessuno gli ha mai impedito di tenere le offerte a 10-11€ senza rimodularle per almeno 1-2 anni. Nessuno. Anzi, se l'avessero fatto ti avrei dato tutte le ragioni del mondo nel dire :" Iliad non conviene, paghi meno ma hai un servizio pessimo". L'hanno deciso loro di scendere così in basso compromettendo la stabilità della compagnia, generando situazioni di licenziamenti e altro. Chi ti dice a te che se iliad avesse visto i prezzi di 10-11€ non avrebbe fatto la sua prima promo a 8€/mese invece di 6€? Chi te la da la certezza? Si è solamente adeguata ai prezzi, scendendo i 1€. 1 solo €.

Vogliamo parlare di quello che hanno fatto a causa dei debiti? Nel giro di 4 anni hanno tolto dai pacchetti gli Sms gratuiti (che io utilizzo ancora in caso di guasti alle antenne, e utilizzavo specialmente dove Wind3 non aveva copertura internet decente da utilizzare what's app), il servizio recall, il servizio per controllare il traffico residuo, hanno inoltre implementato la facilità con cui incorrere in servizi a pagamento durante le navigazioni internet nonostante le varie richieste di blocco ( Vodafone ne chiesi 2 e dopo 2 volte continuavano ad attivarsi). Chi gliel'ha detto di farlo? Tra l'altro se vogliamo essere coerenti, l'antitrust non ha lavorato per niente bene, perchè in 20 anni, le offerte di Wind-3-Vodafone-Tim sono sempre state tutte uguali. Rimodula uno, rimodulano tutte le altre nello stesso periodo. Tim ha tolto il bundle sms dai pacchetti, l'hanno fatto anche Vodafone-Wind-3 nel giro di poche settimane.
Il libero mercato vuol dire avere diversità, concorrenza, farsi male a vicenda senza violare le norme non scritte del libero mercato stesso (ossia tirare i prezzi troppo in basso o troppo in alto, coalizzarsi senza offrire nulla di differente ai clienti etc). Tutte queste norme sono state costantemente violate, avevamo 4 operatori che si copiavano l'uno con l'altro nel modus operandi e che continuano a fare le stesse cose imperterriti. Invece di offrire servizi sempre migliori e aggiuntivi al cliente, come prevede il libero mercato, hanno iniziato ad offrire sempre meno servizi e sempre più scadenti (questo è proprio quello che succede in caso di monopolio).
I clienti sono diventati numeri, la fidelizzazione è andata a puttane allegramente. Si è arrivati al punto che ho letto questa frase su internet prima dell'arrivo di iliad :" Solo i co***oni restano fedeli senza cambiare operatore o triangolare al giorno d'oggi". E avevano ragione! Io pagavo 10€ al mese per 2 Gb senza minuti illimitati (500 e 500 sms) e i miei familiari anche peggio. Nessuna compagnia, nessuna si sognerebbe mai di perdere clienti in questo modo. Ma a loro era tutto calcolato, perchè i clienti che perdevano venivano a loro volta rimodulati e ricominciava il ciclo. Dal libero mercato hanno creato un monopolio a 4, rotto definitivamente da Iliad.

A questo aggiungi che Iliad col Ran Sharing finanzia Wind3 che ha liquidità per potenziare le antenne che non aveva. Allora panico per Vodafone e Tim , serve tornare a dominare ed ecco che nasce l'alleanza 5G che prevede accordi sul 4G pure. Wind3 dal canto suo necessitava di un accordo come conseguenza per fibrare le antenne e sviluppare il 5G, eccoti allora l'accordo con Fastweb. Il monopolio è rotto e ricomincia la concorrenza di cui noi utenti finali beneficiamo finalmente.
I licenziamenti sono frutto dei debiti accumulati da loro e dai prezzi scelti a tavolino da tutti loro prima dell'arrivo di Iliad. Solo che ora con Iliad i 4 milioni di clienti che hanno perso difficilmente li riavranno indietro, perchè la gente è esasperata, spaventata. Il ciclo è rotto. Ogni giorno c'è una truffa dietro l'angolo o una rimodulazione. Si preferisce avere il disservizio lieve o grave a seconda dei casi, piuttosto che tornare dal lupo cattivo. Anche perchè la triangolazione a persone che non ne capiscono, che magari hanno un'età, gliela facciamo noi? E' una seccatura enorme, molto più di andare a 13 mega rispetto a 50-60 degli standard attuali.

Concordo nel dire che il modo in cui iliad ha fatto pubblicità è davvero di basso livello. Non è piaciuto neanche a me, ma anche qui nessuno vieta ai competitors di fare altrettanto con lei. Il punto è che dopo tutte le ladrate fatte non possono screditare iliad perchè hanno perso di credibilità. Perfino i loro stessi utenti sanno che prima o poi saranno rimodulati e dovranno cambiare gestore.
Concordo quando dici che Iliad se la prende con comoda basandosi sul Ran Sharing, quando potrebbe fare di più. Però è anche vero che paga per avere questo servizio e quindi è libera di adagiarsi sugli allori, ma prima o poi dovrà iniziare ad investire seriamente perchè il Ran non durerà per sempre.

Non sono d'accordo invece quando dici che Iliad predilige professionisti Junior in tono negativo. L'italia è un paese di vecchi con la più alta disoccupazione giovanile. A un ingegnere, a un tecnico specializzato che sono freschi di diploma/laurea, gli vengono chiesti anni di esperienza, conoscenza di software mai visti nelle università, lingue e quant'altro...ma se mai vengono assunti come acquisiscono tali esperienze?

Puoi avere a cuore il destino dei dipendenti delle TLC, è nobile come discorso, però il punto è che le TLC si sono scavate la fossa da soli. Il bello è che iliad tutto quello che ha dovuto fare è bloccare le rimodulazioni, ridare agli utenti i servizi tolti nel corso degli ultimi 6 anni e impostare il servizio di call center principalmente in Italia. Roba davvero basic se ci pensi, non ci vuole mica un genio né tantomento loro sono delle cime considerando anche i problemi alla core network. Immagina se i 3 big non avessero fatto queste cose...iliad avrebbe avuto meno di 1 milioni di utenti ad oggi, probabilmente ci sarebbero stati degli investimenti molto molto più considerevoli pure ai fini di attrarre clienti dai big. Invece con cose molto basic i clienti sono 4 milioni e continuano ad aumentare e non è colpa di Iliad se ciò accade.


Comunque al di la delle considerazioni, mi auguro che da oggi in poi i toni restino pacati e cordiali nel rispetto reciproco e del regolamento del Forum. Non c'è nessun motivo per insultare gli altri o screditarli solo perchè hanno un gestore telefonico differente. Questo sottolineo, non vale solo per Luigi ma per tutti quanti.
 
G

giovax

Guest
L'unico punto ad oggi assai scandaloso è che non offrano servizio voce su rete proprietaria, che è il servizio più semplice da mettere in piedi.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,840
Reazioni
318
Punteggio
83
giovax ha detto:
L'unico punto ad oggi assai scandaloso è che non offrano servizio voce su rete proprietaria, che è il servizio più semplice da mettere in piedi.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Ormai hanno avuto tutto il tempo necessario per fare i test. Se ancora non l'hanno acceso l'unica spiegazione è che aspettano il refarming di quelle frequenze al 4G. Io almeno un blocco da 5MHz glielo dedicherei, altrimenti lato voce dipenderanno per sempre da WindTre e rimarranno sempre un mezzo virtuale

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,858
Reazioni
71
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
Ormai hanno avuto tutto il tempo necessario per fare i test. Se ancora non l'hanno acceso l'unica spiegazione è che aspettano il refarming di quelle frequenze al 4G. Io almeno un blocco da 5MHz glielo dedicherei, altrimenti lato voce dipenderanno per sempre da WindTre e rimarranno sempre un mezzo virtuale

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Quale blocco? B1 o B8?

Io invece auspico che dedichino tutto al 4g per avere internet abbastanza performante anche indoor ed autonomo da wind3.

Che lascino la voce su Wind3, anche se saranno un "mezzo virtuale" ma chi se ne frega? Da utente non bado a queste cose e poi sarebbe fino all'arrivo del 5g che non manca poi tanto.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
In effetti, all’atto pratico, che la voce passi sulla rete proprietaria o su quella di Wind Tre, al 99.9% degli utenti non fregherà una cippa... Quanti saremo noi, al corrente della cosa? 30, 40? Chi ci legge prenderà atto della cosa ma poi, se il servizio voce funziona, non sarà certo questo a farli scappare...
Il vero problema per l’utente medio è quando, da un giorno all’altro, ti buffera troppo un video sui social. Quello sì che lo noteranno.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,840
Reazioni
318
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Quale blocco? B1 o B8?

Io invece auspico che dedichino tutto al 4g per avere internet abbastanza performante anche indoor ed autonomo da wind3.

Che lascino la voce su Wind3, anche se saranno un "mezzo virtuale" ma chi se ne frega? Da utente non bado a queste cose e poi sarebbe fino all'arrivo del 5g che non manca poi tanto.

Spero B8 e la B1 dedicarla tutta, al 4G. Boh dedicare la voce al solo 2G tra l'altro utilizzato pure da WindTre & virtuali mi sembra una cosa limitata. Per carità poi facciano pure quello che vogliono già che hanno il roaming 2G a vita su W3 che pagano. Debbano sperare che non decidano di spegnere il 2G prima del 3G come letto in giro nel forum.
Lato 5G come gestisce le chiamate? Spero non la stessa rogna del VoLTE


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Top