ilblago81 ha detto:
Bhe è l' AD di Iliad che ha ribadito più volte che avranno una rete 4G superiore ai competitor, quando oggi (e anche tra 2 anni) hanno 20mhz in 4G (10 in B3 + 10 in B7 ) mentre gli altri hanno 60 MHz in 4G.
Non regge neanche il discorso pochi clienti , visto il cap a 5/10 mega.
Pinocchio era più sincero.
Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Ma è un affermazione che lascia il tempo che trova quello dell'AD. E' anche per fare marketing, se ci pensi di fregnacce le hanno sparate tutte perfino gli operatori virtuali che non possono proprio parlare, Fastweb per prima un paio di anni fa (per il mobile intendo). Comunque Iliad salvo sorprese sullo spettro, non avrà mai un 4G di livello come Wind3-Vodafone e Tim. Ovviamente di persone che capiscono queste cose, siamo pochissimi, l'utente finale legge gli articoli e si abbona, e loro puntano su questo.
luigirusso98 ha detto:
Grazie Paolo, tuttavia penso di aver sbaglio i modi nell'esprimere il mio pensiero, anche se i problemi che ho elencato nella prima parte del messaggio, in misura più o meno grande, rimangono.
Sicuramente iliad non mi è mai stata simpatica, ho comunque avuto diverse esperienze con gli altri operatori (incluso iliad di cui ho anche la sim) e anche molti rapporti con tanti insider che lavorano nell'ambito delle telecomunicazioni che mi hanno portato a conoscenza di tutto il mondo lavorativo e tecnico dietro le tlc. L'arrivo di iliad a prescindere dal lato commerciale ha portato tutta una serie di problemi dal punto di vista economico agli altri operatori infrastrutturati, ne cito alcuni: offerte al ribasso = minori investimenti sulla rete = qualità della rete in generale in caduta libera, tante persone che sono state mandate a casa per far fronte ai margini inferiori (non assunte da iliad perché le figure lavorative che cercano sono principalmente junior), progetto di sharing attivo/passivo fra tim e vf e joint venture di wind3 con fastweb (compromessi irrinunciabili per far fronte ai sempre più alti costi di sviluppo delle reti di nuova generazione), questo solo per citarne alcune. Non mi è piaciuta la pubblicità aggressiva che è sta fatta da iliad sul web (atta a denigrare sempre e comunque qualsiasi operatore, in modo molto simile a quello di alcune figure politiche italiane), non mi è piaciuto che abbiano sin da subito millantato copertura in 4g+ ovunque di una rete non loro (mai ammesso che si appoggiano a wind pubblicamente), non mi è piaciuto che abbiano fatto promesse non mantenute (esempio trito e ritrito, il fatidico cambio offerta o la possibilità di farne il restart), non mi è piaciuto che per rispettare gli obiettivi di copertura abbiano tirato su una rete che lato tecnico si regge con lo sputo data la mancanza di infrastrutture in Italia (la cui creazione è stimata da qui ai prossimi 3 anni abbondanti) sia per il ran in modo standalone, sia per il passaggio da ran a rete proprietaria (con classica perdita di rete per cambio core), sia per l'inadeguatezza dei link di interconnessione fra Francia ed italia che in questi giorni stanno dando il peggio di sé.
Penso di aver espresso tutto nel modo più oggettivo possibile ora.
Inviato dal mio LG G7 utilizzando Tapatalk
Luigi, innanzitutto questi sono i toni che si dovrebbero usare normalmente e io accetto le tue scuse. Capisco le tue preplessità però è bene chiarire una cosa importante. Bisogna distinguere il mondo che c'è dietro dalle regole del marketing. I prezzi a ribasso di cui parli, sono stati fatti da Wind3-Tim-Vodafone un anno prima dell'arrivo di Iliad perché non sapevano proprio cosa aspettarsi dall'operatore francese. Wind3 inoltre sapeva benissimo a chi stava cedendo il posto della vecchia 3. Alla fine quanto ha tirato a ribasso Iliad rispetto alle offerte degli altri? 1€ poi coperto nel giro di 3 mesi dal lancio. Iliad non avrebbe avuto proprio campo in tutto questo se non avessero deciso di scendere a 7€ al mese per rimodulare ogni 3 mesi e questo l'hanno deciso loro senza che iliad abbia fatto niente.
Hanno offerto promozioni "Per Sempre" ma quel per sempre non c'è mai stato scritto su alcun contratto, anzi c'era scritto che si riservavano di poter cambiare i prezzi delle offerte. Nessuno gli ha mai impedito di tenere le offerte a 10-11€ senza rimodularle per almeno 1-2 anni. Nessuno. Anzi, se l'avessero fatto ti avrei dato tutte le ragioni del mondo nel dire :" Iliad non conviene, paghi meno ma hai un servizio pessimo". L'hanno deciso loro di scendere così in basso compromettendo la stabilità della compagnia, generando situazioni di licenziamenti e altro. Chi ti dice a te che se iliad avesse visto i prezzi di 10-11€ non avrebbe fatto la sua prima promo a 8€/mese invece di 6€? Chi te la da la certezza? Si è solamente adeguata ai prezzi, scendendo i 1€. 1 solo €.
Vogliamo parlare di quello che hanno fatto a causa dei debiti? Nel giro di 4 anni hanno tolto dai pacchetti gli Sms gratuiti (che io utilizzo ancora in caso di guasti alle antenne, e utilizzavo specialmente dove Wind3 non aveva copertura internet decente da utilizzare what's app), il servizio recall, il servizio per controllare il traffico residuo, hanno inoltre implementato la facilità con cui incorrere in servizi a pagamento durante le navigazioni internet nonostante le varie richieste di blocco ( Vodafone ne chiesi 2 e dopo 2 volte continuavano ad attivarsi). Chi gliel'ha detto di farlo? Tra l'altro se vogliamo essere coerenti, l'antitrust non ha lavorato per niente bene, perchè in 20 anni, le offerte di Wind-3-Vodafone-Tim sono sempre state tutte uguali. Rimodula uno, rimodulano tutte le altre nello stesso periodo. Tim ha tolto il bundle sms dai pacchetti, l'hanno fatto anche Vodafone-Wind-3 nel giro di poche settimane.
Il libero mercato vuol dire avere diversità, concorrenza, farsi male a vicenda senza violare le norme non scritte del libero mercato stesso (ossia tirare i prezzi troppo in basso o troppo in alto,
coalizzarsi senza offrire nulla di differente ai clienti etc). Tutte queste norme sono state costantemente violate, avevamo 4 operatori che si copiavano l'uno con l'altro nel modus operandi e che continuano a fare le stesse cose imperterriti. Invece di offrire servizi sempre migliori e aggiuntivi al cliente, come prevede il libero mercato, hanno iniziato ad offrire sempre meno servizi e sempre più scadenti (questo è proprio quello che succede in caso di monopolio).
I clienti sono diventati numeri, la fidelizzazione è andata a puttane allegramente. Si è arrivati al punto che ho letto questa frase su internet prima dell'arrivo di iliad :" Solo i co***oni restano fedeli senza cambiare operatore o triangolare al giorno d'oggi". E avevano ragione! Io pagavo 10€ al mese per 2 Gb senza minuti illimitati (500 e 500 sms) e i miei familiari anche peggio. Nessuna compagnia, nessuna si sognerebbe mai di perdere clienti in questo modo. Ma a loro era tutto calcolato, perchè i clienti che perdevano venivano a loro volta rimodulati e ricominciava il ciclo. Dal libero mercato hanno creato un monopolio a 4, rotto definitivamente da Iliad.
A questo aggiungi che Iliad col Ran Sharing finanzia Wind3 che ha liquidità per potenziare le antenne che non aveva. Allora panico per Vodafone e Tim , serve tornare a dominare ed ecco che nasce l'alleanza 5G che prevede accordi sul 4G pure. Wind3 dal canto suo necessitava di un accordo come conseguenza per fibrare le antenne e sviluppare il 5G, eccoti allora l'accordo con Fastweb. Il monopolio è rotto e
ricomincia la concorrenza di cui noi utenti finali beneficiamo finalmente.
I licenziamenti sono frutto dei debiti accumulati da loro e dai prezzi scelti a tavolino da tutti loro prima dell'arrivo di Iliad. Solo che ora con Iliad i 4 milioni di clienti che hanno perso difficilmente li riavranno indietro, perchè la gente è esasperata, spaventata. Il ciclo è rotto. Ogni giorno c'è una truffa dietro l'angolo o una rimodulazione. Si preferisce avere il disservizio lieve o grave a seconda dei casi, piuttosto che tornare dal lupo cattivo. Anche perchè la triangolazione a persone che non ne capiscono, che magari hanno un'età, gliela facciamo noi? E' una seccatura enorme, molto più di andare a 13 mega rispetto a 50-60 degli standard attuali.
Concordo nel dire che il modo in cui iliad ha fatto pubblicità è davvero di basso livello. Non è piaciuto neanche a me, ma anche qui nessuno vieta ai competitors di fare altrettanto con lei. Il punto è che dopo tutte le ladrate fatte non possono screditare iliad perchè hanno perso di credibilità. Perfino i loro stessi utenti sanno che prima o poi saranno rimodulati e dovranno cambiare gestore.
Concordo quando dici che Iliad se la prende con comoda basandosi sul Ran Sharing, quando potrebbe fare di più. Però è anche vero che paga per avere questo servizio e quindi è libera di adagiarsi sugli allori,
ma prima o poi dovrà iniziare ad investire seriamente perchè il Ran non durerà per sempre.
Non sono d'accordo invece quando dici che Iliad predilige professionisti Junior in tono negativo. L'italia è un paese di vecchi con la più alta disoccupazione giovanile. A un ingegnere, a un tecnico specializzato che sono freschi di diploma/laurea, gli vengono chiesti anni di esperienza, conoscenza di software mai visti nelle università, lingue e quant'altro...ma se mai vengono assunti come acquisiscono tali esperienze?
Puoi avere a cuore il destino dei dipendenti delle TLC, è nobile come discorso, però il punto è che le TLC si sono scavate la fossa da soli. Il bello è che iliad tutto quello che ha dovuto fare è bloccare le rimodulazioni, ridare agli utenti i servizi tolti nel corso degli ultimi 6 anni e impostare il servizio di call center principalmente in Italia. Roba davvero basic se ci pensi, non ci vuole mica un genio né tantomento loro sono delle cime considerando anche i problemi alla core network. Immagina se i 3 big non avessero fatto queste cose...iliad avrebbe avuto meno di 1 milioni di utenti ad oggi, probabilmente ci sarebbero stati degli investimenti molto molto più considerevoli pure ai fini di attrarre clienti dai big. Invece con cose molto basic i clienti sono 4 milioni e continuano ad aumentare e non è colpa di Iliad se ciò accade.
Comunque al di la delle considerazioni, mi auguro che da oggi in poi i toni restino pacati e cordiali nel rispetto reciproco e del regolamento del Forum. Non c'è nessun motivo per insultare gli altri o screditarli solo perchè hanno un gestore telefonico differente. Questo sottolineo,
non vale solo per Luigi ma per tutti quanti.