Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
Lato 5G come gestisce le chiamate? Spero non la stessa rogna del VoLTE

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Il 5G SA, per fortuna, dovrebbe avere il servizio voce standardizzato... Hanno imparato dall’errore del 4G

Sent from my iPhone using Tapatalk

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
Spero B8 e la B1 dedicarla tutta, al 4G. Boh dedicare la voce al solo 2G tra l'altro utilizzato pure da WindTre & virtuali mi sembra una cosa limitata. Per carità poi facciano pure quello che vogliono già che hanno il roaming 2G a vita su W3 che pagano. Debbano sperare che non decidano di spegnere il 2G prima del 3G come letto in giro nel forum.
Lato 5G come gestisce le chiamate? Spero non la stessa rogna del VoLTE

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Beh, se wind3 spegne prima il 2g allora iliad potrebbe usare il 3g per altri 9 anni, ne capitano di cose in 9 anni.

Comunque sto leggendo in giro che sia tim che voda stanno convertendo la B1 al 4g e che spesso i clienti in chiamata vengono portati al 2g. Il dado sembra tratto.

La voce sul 5g non ho la più pallida idea. So solo che tempo fa è stata fatta una telefonata durante le prove dei produttori. Non so. Ma il 5g voda e TIM cosa fa? Tutti in 3g ancora?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Paolonew2 ha detto:
Beh, se wind3 spegne prima il 2g allora iliad potrebbe usare il 3g per altri 9 anni, ne capitano di cose in 9 anni.

Comunque sto leggendo in giro che sia tim che voda stanno convertendo la B1 al 4g e che spesso i clienti in chiamata vengono portati al 2g. Il dado sembra tratto.

La voce sul 5g non ho la più pallida idea. So solo h e tempo fa è stata fatta una telefonata durante le prove dei produttori. Come non so.

Sarebbe una cosa unica in tutta Europa, quella di spegnere prima il 2G del 3G, anche se è quella più giusta da fare secondo me. In tutto il mondo sarà spento prima il 2g, solo l'Europa ha deciso di andare in controtendenza.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Volevo segnalare che ad oggi, essendo coperto al 100% dal segnale di quest' antenna Iliad 1000935 la cui posizione non è ancora nota, ho riscontrato che le chiamate sono immediate, si switcha da Iliad proprietaria a Wind3 3G e viceversa in meno di 1 secondo.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Yoshito93 ha detto:
Volevo segnalare che ad oggi, essendo coperto al 100% dal segnale di quest' antenna Iliad 1000935 la cui posizione non è ancora nota, ho riscontrato che le chiamate sono immediate, si switcha da Iliad proprietaria a Wind3 3G e viceversa in meno di 1 secondo.
Con buona pace dei detrattori di Iliad

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ragazzi, comunque io ho segnalato a UniversoFree la situazione delle velocità basse. So che per molti di voi non è un giornale eccelso ma è anche l'unico che parla quasi esclusivamente di Iliad. Credo fortemente che se i media iniziassero a parlarne facendolo diventare un problema d'immagine, Iliad si darebbe una mossa a risolverlo come ha fatto quando l'IP era Francese.Ma anche per una questione di correttezza verso gli utenti, oltre all'impossibilità di segnalare la cosa ad un operatore call center che negherebbe sicuramente tutto affibiando la colpa al telefono. Ora, poiché sono convinto che mi ignoreranno, vorrei che gli utenti che hanno Iliad e accesso alla rete proprietaria scrivessero a Universo Free tramite facebook o per email allegando speedtest no cap e cap per spingerli a scrivere di questa cosa.

Anche se ho più volte detto che non è un problema grosso nell'utilizzo, credo che i giornali che trattano l'argomento non ne abbiano mai parlato e la cosa mi infastidisce perchè sembra che solo noi utenti del Forum ce ne rendiamo conto.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
Vediamo se almeno a loro rispondono .......

Ho segnalato anche a Mondomobileweb, nel caso UNiversoFree preferisca fare l'ultras della telefonia. Qualcuno prima o poi dovrà scriverne a riguardo.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Universo Free mi ha risposto dicendomi che secondo loro è una limitazione, ma che comunque a seguito della mia segnalazione con tanto di test VPN, nei prossimi giorni indagheranno tramite l'azienda. Gli ho fatto presente in risposta tutta la situazione dei test su VPN , che non dovrebbe triplicare la velocità di navigazione, ma dimezzarla come accade su rete Ran, di conseguenza sono quasi sicuro che più che limitazione sia un problema vero e proprio.

Spero si smuova un poco qualcosa in qualche modo. Ma comunque se potete, segnalate anche voi. E' importante ai fini di garantire un'imparzialità delle informazioni anche nei confronti degli altri operatori, oltre che agli utenti stessi.

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Ho paura che risolvere la velocità limitata attuale di iliad richieda un po' più di tempo rispetto all'ip.

Credo si tratti di realizzare alle spalle una struttura hw attualmente in costruzione e che richiede il suo tempo. Cmq hai fatto bene a parlarne anche perché l'azienda deve pur sapere che è tenuta sotto controllo e che quindi deve velocizzare con il BH e ottimizzazioni nelle zone dove accende.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Yoshito93 ha detto:
Sicuramente ricevi ogni mese un bonifico da Levi per scrivere queste cose, altrimenti non si spiega.
Qui ci dicono tutti che è impossibile...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Poynting76 ha detto:
Sicuramente ricevi ogni mese un bonifico da Levi per scrivere queste cose, altrimenti non si spiega.
Qui ci dicono tutti che è impossibile...
Sai però che con la sim che sto testando e di cui ho postato due recenti speed test, anche io ho avuto le stesse simili prestazioni?...

Ti garantisco che non ho benefit da Levi..

Forse bisogna cominciare ad accettare che non va poi così malaccio..

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
benmusi ha detto:
Sai però che con la sim che sto testando e di cui ho postato due recenti speed test, anche io ho avuto le stesse simili prestazioni?...

Ti garantisco che non ho benefit da Levi..

Forse bisogna cominciare ad accettare che non va poi così malaccio..

Forse bisogna cominciare a saper riconoscere l'ironia...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
benmusi ha detto:
Penso che tu abbia seri problemi di interpretazione.
Piuttosto...
Forse hai ragione....quindi ti chiedo la cortesia di spiegare il senso del tuo post.
Se non chiedo troppo ovviamente...

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
char68 ha detto:
Forse hai ragione....quindi ti chiedo la cortesia di spiegare il senso del tuo post.
Se non chiedo troppo ovviamente...

Non c'è niente da spiegare.. Sono considerazioni personali.

E come tali andrebbero rispettate visto che oltretutto non sono sgradevoli come certe affermazioni (vedi la tua prima risposta).

È abbastanza illuminante come commento ora?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
benmusi ha detto:
Non c'è niente da spiegare.. Sono considerazioni personali.

E come tali andrebbero rispettate visto che oltretutto non sono sgradevoli come certe affermazioni (vedi la tua prima risposta).

È abbastanza illuminante come commento ora?
Ma perché nel mio commento ti ho offeso?
Se lo pensi i problemi di comprensione li hai tu.
Comunque confermi la completa inutilità del tuo post.
Guarda tu puoi scrivere tutto quello che vuoi ma però dopo devi accettare il contraddittorio altrimenti, opinioni personali oppure no, a che serve un forum?
Finiamola qui perché non penso che questo scambio di opinioni non interessi a nessuno.
Grazie per la spiegazione