Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

G

giovax

Guest
Vi ricordo che Iliad ha già caricato nei SIB di rete la propria configurazione 3G

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
alkamar ha detto:
Sì, il problema, e torno a ripeterlo, è che con i tuoi interventi fai disinformazione. Ti allego alcuni screenshot

f24be9be9d9c71ae3a6c47abe3f17617.jpg


1dc267acd78f0c530c910277b0b07665.jpg


a13bd8a60d11691593df9953a0e1e58a.jpg


172f6a508543dd0ebd29dd2ed8b7f2d0.jpg


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

In che citta' si trova ?
 
Utente
Messaggi
3,835
Reazioni
316
Punteggio
83
m@rio ha detto:
Ed ecco cosa succede a Palermo

Inviato dal mio P023 utilizzando Tapatalk
Quello di cui stavamo parlando per Riccione/Rimini ... perchè attivare così 3 antenne in croce e basta? Io boh

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,119
Reazioni
1,600
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
Quello di cui stavamo parlando per Riccione/Rimini ... perchè attivare così 3 antenne in croce e basta? Io boh

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Obbligo di copertura...devono coprire il 20% della popolazione...
Accendono 1/2 a città perché il BH non é pronto (se la sono presa con comoda)...e per sbrigarsi accendono solo i siti pronti. Mi sembra evidente...

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
alkamar ha detto:
Che importanza ha? Tutte le pratiche sono uguali sull'aspetto tecnologie/frequenze

Perche' quelle che avevo visto e che erano state pubblicate qui fino Marzo/Aprile parlavano solo di 4G e le attivazioni fatte anche a Roma sono solo 4G , adesso addirittura leggo 5G 700 Mhz che se tutto va bene avranno le frequenze a meta 2022 ........... Chiaramente giusto per capire se si sono svegliati adesso e si sono decisi a cambiare strategia passando da only 4G e Roaming o Sharing voce con Wind ad accendiamo tutto e ci sganciamo da Wind ..........
 
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Obbligo di copertura...devono coprire il 20% della popolazione...
Accendono 1/2 a città perché il BH non é pronto (se la sono presa con comoda)...e per sbrigarsi accendono solo i siti pronti. Mi sembra evidente...

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Ma per il 20 % non è scaduto il termine?
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:
Perche' quelle che avevo visto e che erano state pubblicate qui fino Marzo/Aprile parlavano solo di 4G e le attivazioni fatte anche a Roma sono solo 4G , adesso addirittura leggo 5G 700 Mhz che se tutto va bene avranno le frequenze a meta 2022 ........... Chiaramente giusto per capire se si sono svegliati adesso e si sono decisi a cambiare strategia passando da only 4G e Roaming o Sharing voce con Wind ad accendiamo tutto e ci sganciamo da Wind ..........

Nessun cambio. Come ti è stato già detto più volte, non sono pronti ad accendere il 3G. Questo è quello che sappiamo al momento
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
Perche' quelle che avevo visto e che erano state pubblicate qui fino Marzo/Aprile parlavano solo di 4G e le attivazioni fatte anche a Roma sono solo 4G , adesso addirittura leggo 5G 700 Mhz che se tutto va bene avranno le frequenze a meta 2022 ........... Chiaramente giusto per capire se si sono svegliati adesso e si sono decisi a cambiare strategia passando da only 4G e Roaming o Sharing voce con Wind ad accendiamo tutto e ci sganciamo da Wind ..........
Veramente, tutti i fogli tecnici che stiamo vedendo da oltre un anno comprendono tutte le frequenze... Se non ricordo male, l'unica differenza rispetto alle primissime, ovviamente, è che adesso citano la predisposizione al 5G700, cosa prima non detta perché non possedevano frequenze. Ma è dall'anno scorso che i progetti comprendono U900/U2100/L1800/L2600, almeno per quello che ricordo io...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Secondo me state dando troppa importanza alla scia presentata da iliad. Loro, a mio avviso, scrivono la tecnologia usata per ogni frequenza, così come finora autorizzata dal MISE.

Visto che le loro RRU e i link radio sono utilizzabili sia per il 3g e sia per il 4g credo che non ci mettano molto a cambiare tipologia sulle bts installate con un click da remoto ed una semplice comunicazione ai comuni, senza bisogno di alcuna autorizzazione.

Quel che è certo, finora, è che il gruppo iliad prevede di passare al 4g su B8 e B1 sicuramente da dicembre 2021 (vedi allegato al mio post #2100).

Ecco perché mi risulta difficile credere che vogliano realizzare una BH per il 3g usabile solo per 2 anni o poco più.
IMHO.

Vedremo.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Fatto sta' che hanno le autorizzazioni ma non uno straccio di 3G acceso , 3G che potrebbe farli sganciare dal Roaming su Wind e risparmiare bei soldi e garantirgli copertura migliore di quella che hanno adesso ..... Finira' come dico io , roaming o Ran Sharing fin quando e' possibile , nessuna accensione 3G e refarming dei 900 per il 4G ..... E cmq fra l'altro era stato scritto che Iliad non aveva chiesto autorizzazioni per il 5G invece adesso stanno chiedendo ...... E come dice Paolo vedremo ....
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
callfan ha detto:
Veramente, tutti i fogli tecnici che stiamo vedendo da oltre un anno comprendono tutte le frequenze... Se non ricordo male, l'unica differenza rispetto alle primissime, ovviamente, è che adesso citano la predisposizione al 5G700, cosa prima non detta perché non possedevano frequenze. Ma è dall'anno scorso che i progetti comprendono U900/U2100/L1800/L2600, almeno per quello che ricordo io...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Esattamente, ricordi benissimo
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
Fatto sta' che hanno le autorizzazioni ma non uno straccio di 3G acceso , 3G che potrebbe farli sganciare dal Roaming su Wind e risparmiare bei soldi e garantirgli copertura migliore di quella che hanno adesso ..... Finira' come dico io , roaming o Ran Sharing fin quando e' possibile , nessuna accensione 3G e refarming dei 900 per il 4G ..... E cmq fra l'altro era stato scritto che Iliad non aveva chiesto autorizzazioni per il 5G invece adesso stanno chiedendo ...... E come dice Paolo vedremo ....
Beh, iliad non aveva chiesto autorizzazioni perché non aveva ancora le licenze... Le primissime autorizzazioni sono state presentate proprio pochi giorni dopo l'aggiudicazione della gara.
Comunque, secondo me sarebbe assurdo non accendere il 3G. Capisco che durerà pochi anni ma risolve migliaia di problemi, a partire dalle chiamate, e permette di non pagare il traffico sulla rete W3 ogni volta che un cliente iliad genera traffico voce. Mi sembra molto, molto strano che non lo abilitino, appunto perché basterebbero due clic da remoto per riconfigurarlo... Comunque non so, sono supposizioni mie, ma secondo me queste poche BTS attive adesso sono solo un test su larga scala, in cui il 3G è stato escluso proprio perché non ci fossero disservizi consistenti su voce/SMS, molto più impattanti rispetto al "internet si carica lento"/"adesso internet va male"...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,835
Reazioni
316
Punteggio
83
callfan ha detto:
Beh, iliad non aveva chiesto autorizzazioni perché non aveva ancora le licenze... Le primissime autorizzazioni sono state presentate proprio pochi giorni dopo l'aggiudicazione della gara.
Comunque, secondo me sarebbe assurdo non accendere il 3G. Capisco che durerà pochi anni ma risolve migliaia di problemi, a partire dalle chiamate, e permette di non pagare il traffico sulla rete W3 ogni volta che un cliente iliad genera traffico voce. Mi sembra molto, molto strano che non lo abilitino, appunto perché basterebbero due clic da remoto per riconfigurarlo... Comunque non so, sono supposizioni mie, ma secondo me queste poche BTS attive adesso sono solo un test su larga scala, in cui il 3G è stato escluso proprio perché non ci fossero disservizi consistenti su voce/SMS, molto più impattanti rispetto al "internet si carica lento"/"adesso internet va male"...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
Infatti. Perchè anche ad esempio Milano adesso hanno un bel po' di BTS e lasciare ancora il cap non ha senso, se non foss appunto una rete in test

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Non lo so' alla fine chi a suo tempo accendeva le sue BTS i test li faceva facendo girare i propri mezzi che potevano simulare anche elevati carichi di rete arrivando alla saturazione della singola BTS , ovviamente ripetuto per i vari settori e in punti e distanze predeterminate previste dal progetto , testare aprendo la rete ai clienti significa non avere feedback se non quello di gente inca@@ che ne scrive sui social e ti sputtana la rete ancor prima di dichiararla ufficialmente accesa , come alla fine sta succedendo qui' e quindi nel caso sarebbe un'autogol clamoroso oppure segno di una organizzazione forse un po troppo Low Cost ............
 
Top