Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Non lo so' alla fine chi a suo tempo accendeva le sue BTS i test li faceva facendo girare i propri mezzi che potevano simulare anche elevati carichi di rete arrivando alla saturazione della singola BTS , ovviamente ripetuto per i vari settori e in punti e distanze predeterminate previste dal progetto , testare aprendo la rete ai clienti significa non avere feedback se non quello di gente inca@@ che ne scrive sui social e ti sputtana la rete ancor prima di dichiararla ufficialmente accesa , come alla fine sta succedendo qui' e quindi nel caso sarebbe un'autogol clamoroso oppure segno di una organizzazione forse un po troppo Low Cost ............

i test in genere si fanno in laboratorio. E in laboratorio (oltre a fare gli stress test) puoi testare qualsiasi cosa. Carico, handover, tutto.
Ho visto con i miei occhi il lab di windtre....
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Paolonew2 ha detto:
Nei vari articoli finora letti si è sempre parlato addirittura di roaming e sembra che lo terranno attivo fino al 2020.

P. S. Anche in Moran (quello che tu chiami full ran) ci sono 2 core differenti.

ilblago81 ha detto:
Si ma la domanda gia posta è:
Orange/Free fanno full ran sharing o mocn ?

Qui sembrerebbe un full ran :


https://berec.europa.eu/eng/documen...-berec-report-on-infrastructure-sharing_0.pdf

in mocn essendo 2 core differenti non puo' esserci handover. Come 3G h3g > 2g tim.


In Francia si tratta di puro roaming su Orange, nonostante la SIM Free riconosca la rete di Orange 208 01 come rete "home".

Ecco qualche screenshot per rendere l'idea:

Screenshot-20190727-144945-Service-mode-RIL.jpg
Screenshot-20190727-145006-Settings.jpg
Screenshot-20190727-145044-Service-mode-RIL.jpg


Ovviamente non ho idea di come sia reso possibile dal punto di vista tecnico l'handover in chiamata da rete Free ad Orange, gli esperti siete voi :D
 
Utente
Messaggi
2,580
Reazioni
298
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
i test in genere si fanno in laboratorio. E in laboratorio (oltre a fare gli stress test) puoi testare qualsiasi cosa. Carico, handover, tutto.
Ho visto con i miei occhi il lab di windtre....

Be siamo pari io ho visto i furgoni di SIP ..... e quelli di TIM ..... perche' una cosa e' un test di laboratorio e una cosa e verificare che il progetto della data BTS copra i settori previsti con la prevista densita' di campo ecc.ecc. Le prove sul campo le fanno tutti comprese le varie Arpa regionali , fino a quando sono esistite prima di accendere in maniera definitiva una BTS al controllo ci pensavano le direzioni provinciali del Ministero delle Poste e TLC , che sulla base delle risultanze completano il famoso DB Nazionale di cui ti ho linkato tempo fa' e nel caso segnalano e fanno multe se si superano i limiti , che altresi intervengono per le interferenze e tutto il corollario ....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Be siamo pari io ho visto i furgoni di SIP ..... e quelli di TIM ..... perche' una cosa e' un test di laboratorio e una cosa e verificare che il progetto della data BTS copra i settori previsti con la prevista densita' di campo ecc.ecc. Le prove sul campo le fanno tutti comprese le varie Arpa regionali ,

forse negli anni 80. Ma nel 2019 si usa il pc e i sw di simulazione. Ormai da remoto è possibile sapere qualsiasi cosa.
Arpa controlla i limiti cem....non se un settore copre cio' che il gestore X ha progettato e se è attiva la ca o meno.
La qualita' e copertura poi in genere viene controllata con test random in genere dalla fondazione bordoni.
Non è che ad ogni sito che accendono c'è un omino che fa il rabdomante per vedere "come prende " il segnale.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ale24G ha detto:
Quello di cui stavamo parlando per Riccione/Rimini ... perchè attivare così 3 antenne in croce e basta? Io boh

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Le spiegazioni sono tutte tecnologiche e scientifiche, ed eccole:
a sono "bip" (moderato da @ilblago81)
b non hanno soldi lo dico e lo ripeto non hanno soldi e quindi devono risparmiare sul ran sharing....vi hanno sedotti con la rete wind3 e abbandonati con la loro cesso di rete èerchè di un cesso parliamo a livello di numero di bts, di frequenze possedute e di spettro frequenziale punto e basta anche se hanno un milione di clienti
c pianificazione, cura del cliente e logica zero
d paghi poco hai poco anzi pochissimo, a mio avviso se con wind o 3 paghi 12€ al mese, iliad per quello che offre dovrebbe costare 3€ al mese e non ti potresti lamentare
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Accendono 1/2 a città perché il BH non é pronto (se la sono presa con comoda).
Non è pronto perchè non hanno si soldi....basta pagare e hai tutto anche in italia, anzi specialmente in italia, ma pensavano di venire qui con 2 frequenze in croce di dettar legge ai fornitori di fibra fissa quali tim, wind, fastweb e open fiber...peccato il loro era un sogno e i debiti salgono ogni santo giorno (GODO!)
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Le cavie iliad le ha...sono i clienti...felicissimi di essere coperti con una bts con priorità tremende e livelli di accesso indecenti....più real test di così..
 
Utente
Messaggi
3,846
Reazioni
318
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Non è pronto perchè non hanno si soldi....basta pagare e hai tutto anche in italia, anzi specialmente in italia, ma pensavano di venire qui con 2 frequenze in croce di dettar legge ai fornitori di fibra fissa quali tim, wind, fastweb e open fiber...peccato il loro era un sogno e i debiti salgono ogni santo giorno (GODO!)
La cosa più ridicola è stato quando Levi ha detto che hanno benissimo le capacitá di mettere su una rete di qualitá come i competitor ... non è che si riferiva alla rete wind3 in ran sharing?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Ale24G ha detto:
La cosa più ridicola è stato quando Levi ha detto che hanno benissimo le capacitá di mettere su una rete di qualitá come i competitor ... non è che si riferiva alla rete wind3 in ran sharing?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

vabbè ha anche detto che non sono un operatore low cost.....
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Non è che ad ogni sito che accendono c'è un omino che fa il rabdomante per vedere "come prende " il segnale.

Anche se alcune volte servirebbe... Soprattutto per i tilt
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ale24G ha detto:
La cosa più ridicola è stato quando Levi ha detto che hanno benissimo le capacitá di mettere su una rete di qualitá come i competitor ... non è che si riferiva alla rete wind3 in ran sharing?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

va beh ma poveretto ma lo hai visto? non ne ha un idea, non sa di cosa parla...
 
Utente
Messaggi
2,580
Reazioni
298
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
forse negli anni 80. Ma nel 2019 si usa il pc e i sw di simulazione. Ormai da remoto è possibile sapere qualsiasi cosa.
Arpa controlla i limiti cem....non se un settore copre cio' che il gestore X ha progettato e se è attiva la ca o meno.
La qualita' e copertura poi in genere viene controllata con test random in genere dalla fondazione bordoni.
Non è che ad ogni sito che accendono c'è un omino che fa il rabdomante per vedere "come prende " il segnale.
Wind sicuramente fa' cosi' infatti in provincia di Viterbo hanno acceso una BTS che non emetteva la portante dati e se non glielo segnalava Digitalboy era ancora cosi c'e' il post relativo nel post dedicato allo Swap ....... Per il resto i furgoncini di test anche di wind li ho visti non molti mesi fa' , i test avvengono in punti predeterminati e verificano quello che ti ho detto ....... poi casualmente Iliad sta cercando proprio personale che effettui i test sul campo ma loro si vede che sono antichi ....

https://inrecruiting.intervieweb.it..._and_optimization_engineer__palermo_71352/it/

https://inrecruiting.intervieweb.it..._and_optimization_engineer__palermo_71352/it/
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
forse negli anni 80. Ma nel 2019 si usa il pc e i sw di simulazione. Ormai da remoto è possibile sapere qualsiasi cosa.
Sì, ma c'è qualcosa che nessun software o PC potrà mai pareggiare, e cioè l'esperienza utente. Perché alla fine tu puoi fare tutti i tuoi ragionamenti statistici ma se pensavi (erroneamente) che una determinata porzione di territorio fosse perlopiù disabitata e quindi non hai pensato di coprirla, alla fine credi di aver fatto un buon progetto ma così non è.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Poynting76 ha detto:
No è anche Edge e GPRS.

No 2G SOLO VOCE. Ho proprio ora bloccato il cell con sim iliad in 2G only e non mostra la portante dati ne la G ne la E... e non scambia dati non naviga Zero totale. Rete unica Wind3 consolidata ufficiale provincia di Ferrara. Ovviamente stesso momento stesso posto (fronte bts) con sim 3 con iPhone x e con sim Wind con iPhone 6 in 2g la connessione dati va tranquillamente in edge.
Prova di persona bloccando in 2g only cell con sim iliad
 
G

giovax

Guest
Su vecchia rete Wind 2G c'è la portante dati per Iliad

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
No 2G SOLO VOCE. Ho proprio ora bloccato il cell con sim iliad in 2G only e non mostra la portante dati ne la G ne la E... e non scambia dati non naviga Zero totale. Rete unica Wind3 consolidata ufficiale provincia di Ferrara. Ovviamente stesso momento stesso posto (fronte bts) con sim 3 con iPhone x e con sim Wind con iPhone 6 in 2g la connessione dati va tranquillamente in edge.
Prova di persona bloccando in 2g only cell con sim iliad
Problema del tuo telefono evidentemente. In 2G naviga ed esce sia la E sia (saltuariamente) la G.
E anch'io sono su rete unica.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Eh sì eXtasy, pure io ho portante dati in 2G... Dev'essere un problema del tuo telefono
14759fb365656156326525c62e196d15.jpg
bad2ac3e87dff27a46f68fd5dad782b9.jpg


Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Top