Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
cellnetx ha detto:
Ma sulla rete proprietaria o sul ran? Da me nessun problema.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Penso sia uguale tanto le chiamate vanno su rete 3g Wind

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Sto avendo problemi con la rete unica. Anche con scheda Wind... Nella mia zona ovviamente. Non so nelle altre. Spero risolvano. Se prima dicevo nessun problema mi riferivo alle solite problematiche di Iliad.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Vai il problema sembra iliad tanto è vero che ci chiamano sulle nostre Sim personali private non iliad
 
Utente
Messaggi
2,575
Reazioni
296
Punteggio
83
Cmq sembra un prob di gestori MNVO su rete Wind , io sono 3/4 giorni che ogni tanto ricevo il ti ho cercato e sono con Poste Mobile pur avendo segnale pieno .......
 
Utente
Messaggi
3,842
Reazioni
318
Punteggio
83
IlGale ha detto:
Iliad: indipendenza dalla rete Wind Tre è prioritaria, ma ci sono ostacoli normativi.

https://www.hdblog.it/2019/07/04/iliad-rete-roaming-wind-tre/

Entro fine anno traguardo di 3500 bts.

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
Sì lo avevano già postato da qualche parte l'articolo di CORCOM. Tutte dichiarazioni ancora dalla madre "iliad francese" dello scorso maggio

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
42
Reazioni
0
Punteggio
6
Entro la fine dell’anno dovrebbero lanciare commercialmente la rete proprietaria. Come faranno con 3500bts? Io spero che siano molte di più.
 
Utente
Messaggi
3,842
Reazioni
318
Punteggio
83
SkySurfer ha detto:
Entro la fine dell’anno dovrebbero lanciare commercialmente la rete proprietaria. Come faranno con 3500bts? Io spero che siano molte di più.
La loro rete è già operativa in alcune zone. Bisogna vedere se intendono 3500 effettivamente attive o solo installate. Visti i ritmi che stanno avendo, per arrivare a quel traguardo devono andare 4 volte più veloci di adesso e devo dire che sarà letteralmente una corsa contro il tempo, visto che non sono riusciti a stare nei limiti di giugno

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
42
Reazioni
0
Punteggio
6
Ale24G ha detto:
La loro rete è già operativa in alcune zone. Bisogna vedere se intendono 3500 effettivamente attive o solo installate. Visti i ritmi che stanno avendo, per arrivare a quel traguardo devono andare 4 volte più veloci di adesso e devo dire che sarà letteralmente una corsa contro il tempo, visto che non sono riusciti a stare nei limiti di giugno

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Si questo lo so peró io parlavo del lancio commerciale. Iliad deve fare un comunicato e presentare la sua mappa di copertura proprietaria.
 
Utente
Messaggi
3,842
Reazioni
318
Punteggio
83
SkySurfer ha detto:
Si questo lo so peró io parlavo del lancio commerciale. Iliad deve fare un comunicato e presentare la sua mappa di copertura proprietaria.
Se lo farà ci farebbe la peggiore figura di me**a visto che finora hanno detto ai clienti che la rete sulla quale sono adesso è la loro

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
Ale24G ha detto:
Se lo farà ci farebbe la peggiore figura di me**a visto che finora hanno detto ai clienti che la rete sulla quale sono adesso è la loro

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Secondo me invece dicendo che la rete è la loro hanno fatto indirettamente un favore a Wind3. Mi spiego.
È chiaro che Iliad ha rubato la maggior parte dei clienti a Wind3 sottraendogli di fatto una buona percentuale di quella clientela bassospendente che era sempre stata una prerogativa tanto di Wind quanto di 3.
Tre milioni di attivazioni in un anno non sono poche, ma avrebbero potuto essere molte di più: perché alla fine una delle cose che ha frenato l'espansione di Iliad è stata lo scetticismo che ha accompagnato l'idea di un nuovo operatore con conseguente nuova rete che parte da zero. E partiamo dal presupposto che, tolti quei 100000 esperti (a stare larghi) che si informano quotidianamente su forum o siti specializzati, il 99% del grande pubblico pensa che Iliad abbia già una sua rete, perché alla fine è la cosa più logica da pensare. Di qui lo scetticismo.

Ma se Iliad avesse detto da subito che si appoggiava a Wind3 l'emorragia di clienti sarebbe stata molto più cospicua, perché il conticino della serva si fa subito. Se Wind (o 3) mi danno tot minuti e giga a un certo prezzo, perché mai dovrei continuare a dare i soldi a loro visto che c'è un nuovo entrato (Iliad) che alla fine mi dà gli stessi servizi (anzi qualcosa in più) a un prezzo che è la metà? Oltretutto la rete è identica, quindi l'affidabilità è la stessa.

Quindi ragionate prima di continuare a ripetere ogni due per tre che Iliad ha tratto vantaggio dall'aver nascosto il Ran sharing. Se l'ha fatto è semplicemente perché sarebbe stato troppo difficile da spiegare e, nei fatti, totalmente ininfluente nell'esperienza utente.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Secondo me invece dicendo che la rete è la loro hanno fatto indirettamente un favore a Wind3. Mi spiego.
È chiaro che Iliad ha rubato la maggior parte dei clienti a Wind3 sottraendogli di fatto una buona percentuale di quella clientela bassospendente che era sempre stata una prerogativa tanto di Wind quanto di 3.
Tre milioni di attivazioni in un anno non sono poche, ma avrebbero potuto essere molte di più: perché alla fine una delle cose che ha frenato l'espansione di Iliad è stata lo scetticismo che ha accompagnato l'idea di un nuovo operatore con conseguente nuova rete che parte da zero. E partiamo dal presupposto che, tolti quei 100000 esperti (a stare larghi) che si informano quotidianamente su forum o siti specializzati, il 99% del grande pubblico pensa che Iliad abbia già una sua rete, perché alla fine è la cosa più logica da pensare. Di qui lo scetticismo.

Ma se Iliad avesse detto da subito che si appoggiava a Wind3 l'emorragia di clienti sarebbe stata molto più cospicua, perché il conticino della serva si fa subito. Se Wind (o 3) mi danno tot minuti e giga a un certo prezzo, perché mai dovrei continuare a dare i soldi a loro visto che c'è un nuovo entrato (Iliad) che alla fine mi dà gli stessi servizi (anzi qualcosa in più) a un prezzo che è la metà? Oltretutto la rete è identica, quindi l'affidabilità è la stessa.

Quindi ragionate prima di continuare a ripetere ogni due per tre che Iliad ha tratto vantaggio dall'aver nascosto il Ran sharing. Se l'ha fatto è semplicemente perché sarebbe stato troppo difficile da spiegare e, nei fatti, totalmente ininfluente nell'esperienza utente.

Iliad poteva sempre dire che la copertura è al momento fornita da "altro operatore mobile" senza spacciarla per propria. (Così come accade in tutte le adsl wholesale, dove lo sa da subito quando fai il contratto se sei in rete proprietaria o in wholesale.)
Ma, poi sarebbe stata troppo trasparente e pochi pesci sarebbero abboccati.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Iliad poteva sempre dire che la copertura è al momento fornita da "altro operatore mobile" senza spacciarla per propria. (Così come accade in tutte le adsl wholesale, dove lo sa da subito quando fai il contratto se sei in rete proprietaria o in wholesale.)
Ma, poi sarebbe stata troppo trasparente e pochi pesci sarebbero abboccati.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Evidentemente non hai compreso il senso del mio post precedente.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Poynting76 ha detto:
Secondo me invece dicendo che la rete è la loro hanno fatto indirettamente un favore a Wind3. Mi spiego.
È chiaro che Iliad ha rubato la maggior parte dei clienti a Wind3 sottraendogli di fatto una buona percentuale di quella clientela bassospendente che era sempre stata una prerogativa tanto di Wind quanto di 3.
Tre milioni di attivazioni in un anno non sono poche, ma avrebbero potuto essere molte di più: perché alla fine una delle cose che ha frenato l'espansione di Iliad è stata lo scetticismo che ha accompagnato l'idea di un nuovo operatore con conseguente nuova rete che parte da zero. E partiamo dal presupposto che, tolti quei 100000 esperti (a stare larghi) che si informano quotidianamente su forum o siti specializzati, il 99% del grande pubblico pensa che Iliad abbia già una sua rete, perché alla fine è la cosa più logica da pensare. Di qui lo scetticismo.

Ma se Iliad avesse detto da subito che si appoggiava a Wind3 l'emorragia di clienti sarebbe stata molto più cospicua, perché il conticino della serva si fa subito. Se Wind (o 3) mi danno tot minuti e giga a un certo prezzo, perché mai dovrei continuare a dare i soldi a loro visto che c'è un nuovo entrato (Iliad) che alla fine mi dà gli stessi servizi (anzi qualcosa in più) a un prezzo che è la metà? Oltretutto la rete è identica, quindi l'affidabilità è la stessa.

Sono d'accordo con te.

In Francia al lancio di Free è successo proprio questo.

Uno dei fattori che aveva spinto a suo tempo la gente a scegliere Free senza indugi è il fatto che fosse chiaro che nelle zone non servite direttamente da Free la copertura venisse garantita da Orange, il tutto ad un prezzo decisamente più conveniente.

Alcuni articoli dell'epoca da Mondo3:

https://www.mondo3.com/news-m3/2012-01-10-free-mobile-francia.html

https://www.mondo3.com/news-m3/2013...ee-mobile-abbatte-i-prezzi-e-i-fatturati.html

https://www.mondo3.com/news-m3/2012-02-14-francia-orange-free-mobile-roaming-nazionale.html
 
Utente
Messaggi
2,575
Reazioni
296
Punteggio
83
Come dice strafe e point magari scrivere di chi era la rete avrebbe agevolato la fuga dei clienti da Wind , pero' consideriamo che Orange in Francia a livello di Immagine percepita dal pubblico per la copertura del territorio e' considerata tipo VO o TIM in Italia quindi ci stava il messaggio che io Free ti offro la rete migliore a un prezzo scontato, che poi sostanzialmente e' la politica di Ho e Kena mobile che non nascondono le reti di appartenenza , in Italia invece diciamola sinceramente Wind e' sempre stata considerata la cenerentola degli operatori di TLC percepita come quella dei prezzi bassi e del servizio altrettanto basso ,che poi adesso stia migliorando il tutto non ci piove pero' 18 mesi fa' la situazione la conosciamo tutti , quindi Iliad da un'altro punto di vista, escludendo il discorso trasparenza sul quale mi trovate d'accordo , ha fatto bene a non dichiarare la rete di appoggio cercando di prendere le distanze da Wind perche' sarebbe stato equiparato a Wind ovvero prezzi bassi servizio mediocre o come l'ennesimo MNVO che rivende servizi di altri .............
 
Utente
Messaggi
3,842
Reazioni
318
Punteggio
83
camaran ha detto:
Hanno anche accordi di riservatezza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non è vero, questa notizia è sorta a random ed è stata smentita da WindTre
A me non importa rete performante o meno, che abbia fatto favori o no, ma la cortesia di dire al cliente "guarda sei sotto rete WindTre quindi tra qualche tempo la situazione potrebbe variare", dire che la rete non è la loro, è semplice onestà. Pubblicano un prodotto per un altro

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Top