Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Reazioni
124
Punteggio
43
forse da un certo punto di vista era meglio il roaming rispetto al ran sharing almeno uno vedeva sul display la rete vera in cui era

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
camaran ha detto:
forse da un certo punto di vista era meglio il roaming rispetto al ran sharing almeno uno vedeva sul display la rete vera in cui era
Almeno non ti rispondono dicendoti "guarda che se la rete scritta sul cell è ILIAD vuol dire che sei sotto le nostre antenne eh" dimmi se non sono balle queste.
A parte che anche con il roaming possono camuffare il nome (vedasi SIM 3)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
11
Punteggio
38
Ale24G ha detto:
Almeno non ti rispondono dicendoti "guarda che se la rete scritta sul cell è ILIAD vuol dire che sei sotto le nostre antenne eh" dimmi se non sono balle queste.
A parte che anche con il roaming possono camuffare il nome (vedasi SIM 3)

Secondo me dovevano usare 2 nomi tipo "Iliad" per il ran e "ILIAD" per la loro rete e spiegando ha i clienti le differenze

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Ale24G ha detto:
Non è vero, questa notizia è sorta a random ed è stata smentita da WindTre
A me non importa rete performante o meno, che abbia fatto favori o no, ma la cortesia di dire al cliente "guarda sei sotto rete WindTre quindi tra qualche tempo la situazione potrebbe variare", dire che la rete non è la loro, è semplice onestà. Pubblicano un prodotto per un altro

Esatto sono più falsi di tutti con questo comportamento.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Poynting76 ha detto:
Evidentemente non hai compreso il senso del mio post precedente.

Secondo te nessuno a sarebbe sorto il dubbio che non essendo su Rete proprietaria potresti avere raccolto le briciole da cioè che il convento passava (wind3)??? Mi sembra ovvio che il tuo ragionamento non regge altrimenti TUTTI i mvno avrebbero fatto successo. Se fosse stato scritto chiaro e detto che erano sotto rete Wind3 e che non avevano uno straccio di rete propria come non l hanno ora del resto e che tutto il traffico veniva veicolato in Francia con ping assurdi avrebbero già chiuso. Sono falsi e truffatori su questo punto stop punto. Pure il Tar è stato tratto in inganno. Buffoni

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Beh, in effetti possono tranquillamente dire che sono, per la maggiore, sotto la rete Wind o wind3 ove unificata, così come previsto dagli accordi in sede europea
Ovviamente chiarendo che la loro rete è in fase di realizzazione. Stop.

Non vedo il problema, anzi forse ne traggono pure vantaggio.

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
Se fino ad adesso non hanno ricevuto segnalazioni da parte degli altri operatori vuol dire che non ci sono obblighi di indicazione della reale rete usata.
Sicuramente rimane una mancanza di trasparenza ma il cliente medio sicuramente preferisce una mancanza di trasparenza sulla rete piuttosto che sui costi reali dell'offerta.
Detto banalmente meglio scoprire che la rete iliad è in realtà per la maggior parte rete Wind, piuttosto che scoprire che l'offerta non costa X ma X+Y.
Annunceranno commercialmente sicuramente la rete 5G (secondo me tardissimo) e magari diranno cose come arriva la rete iliad alla velocità del 5G a Roma, Milano..
Rete 5G Iliad che sinceramente mi lascia perplesso visto che non si hanno notizie di un minimo pannello 5g loro.
Probabilmente il 5G NSA non gli interessa (e fanno bene) però qualcosa dovrebbero cominciare a fare per sto 5G.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Ripeto...SE volevano fare i trasparenti avrebbero scritto che la copertura é fornita "da altro operatore mobile".
Ed invece dichiarano coperta tutta Italia dalla loro rete proprietaria e pure il Tar ci casca . Una sola parola: ridicoli.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Ripeto...SE volevano fare i trasparenti avrebbero scritto che la copertura é fornita "da altro operatore mobile".
Ed invece dichiarano coperta tutta Italia dalla loro rete proprietaria e pure il Tar ci casca . Una sola parola: ridicoli.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Per non parlare all'inizio che facevano i furbi dicendo che quasi tutta Italia era coperta dal 4G+ (rete loro eh)

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Secondo te nessuno a sarebbe sorto il dubbio che non essendo su Rete proprietaria potresti avere raccolto le briciole da cioè che il convento passava (wind3)??? Mi sembra ovvio che il tuo ragionamento non regge altrimenti TUTTI i mvno avrebbero fatto successo. Se fosse stato scritto chiaro e detto che erano sotto rete Wind3 e che non avevano uno straccio di rete propria come non l hanno ora del resto e che tutto il traffico veniva veicolato in Francia con ping assurdi avrebbero già chiuso. Sono falsi e truffatori su questo punto stop punto. Pure il Tar è stato tratto in inganno. Buffoni
Ma questo fatto delle briciole (cioè dei cap imposti da Wind3) ti è stato già smentito quando l'hai scritto giorni fa, ancora insisti?
Il servizio è identico, da contratto, come impone la definizione di Ran sharing. Le differenze sono nella core network, ovviamente, ma nel corso dei mesi il ping si è notevolmente abbassato e le prestazioni sono accettabili, per quello che si paga. Casomai il cap lo impone direttamente Iliad per varie motivazioni tecniche, ma questo è un altro paio di maniche.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Ma questo fatto delle briciole (cioè dei cap imposti da Wind3) ti è stato già smentito quando l'hai scritto giorni fa, ancora insisti?
Il servizio è identico, da contratto, .

1. Dove è stato smentito ?
2. Esci il contratto

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Tutte le località turistiche estive ed invernali sono....scoperte! Grandeee...il passacarte levi macina un altro successo

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Poynting76 ha detto:
Il servizio è identico, da contratto, come impone la definizione di Ran sharing. Le differenze sono nella core network, ovviamente, ma nel corso dei mesi il ping si è notevolmente abbassato e le prestazioni sono accettabili, per quello che si paga. Casomai il cap lo impone direttamente Iliad per varie motivazioni tecniche, ma questo è un altro paio di maniche.

Smentito da chi? Io parlo per ragion veduta e testata avendo sim Wind sim 3 e iliad e ti POSSO garantire che in caso di saturazione iliad non va, perfino Whatsapp fatica. Setto questo aggiungo che anche in rete proprietaria ed è il colmo iliad applica pesanti politiche di qos con cap evidenti e dimostrati.
Il paradosso?? Iliad è l'unico operatore che funziona peggio su Rete proprietaria rispetto a quando è in ran sharing. Ho detto tutto...

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Smentito da chi? Io parlo per ragion veduta e testata avendo sim Wind sim 3 e iliad e ti POSSO garantire che in caso di saturazione iliad non va, perfino Whatsapp fatica. Setto questo aggiungo che anche in rete proprietaria ed è il colmo iliad applica pesanti politiche di qos con cap evidenti e dimostrati.
Il paradosso?? Iliad è l'unico operatore che funziona peggio su Rete proprietaria rispetto a quando è in ran sharing. Ho detto tutto...
Ma anch'io ho sia una SIM Wind (cliente storico da oltre 15 anni) e una secondaria Iliad e sinceramente questi problemi non li riscontro, anzi per me il servizio è soddisfacente, ripeto, in relazione alla somma pagata. Sulla rete proprietaria non so, perché qui non c'è ancora.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Tutte le località turistiche estive ed invernali sono....scoperte! Grandeee...il passacarte levi macina un altro successo

L'aspetto peggiore è che ovunque andranno a caricare la rete WindTre che già di suo ha la sua bella fetta di traffico da smaltire.

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Io stesso comprai la sim iliad solo quando seppi che era sotto rete Wind/wind3 e che la rete proprietaria era ancora in fase di costruzione. Pertanto se lo dicono chiaramente probabilmente ci trovano vantaggio.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Cmq le discussioni qui sono carine perche' alla fine :

- Non sappiamo se e' vera la storia del 30/06 e il 20% di copertura del territorio nazionale , al momento il dato certo e che nessuno dei concorrenti ha comunicato di aver segnalato la cosa e durante l'audizione al Senato di Levi nessuno dei Senatori gliene ha chiesto conto , non mi dite che almeno uno dei membri della commissione non sappia qualcosa di TLC in Italia

- Non sappiamo perche' a Wind non girino le balle del fatto che Iliad commercialmente si vanti di avere una rete non sua e di conseguenza faccia segnalazione almeno al garante della pubblicita'

- Non sappiamo , perche' nessuno ha letto il contratto, se sulla rete Wind vi siano CAP imposti o se magari il problema adesso nasce da lavori di attivazione della rete Iliad e magari progressivo reindirizzamento del traffico in uno dei Data Center che Iliad nel suo documento per la Borsa di Parigi afferma di avere in realizzazione in Italia assieme alle proprie dorsali e sappiamo che c'e' un contratto con Cisco per equipaggiare tutta la rete ....

Pero' vedo aficionados che si scontrano all'arma bianca come se fossero i proprietari di Iliad o Wind .......... :cool:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
alex.vt ha detto:

- Non sappiamo se e' vera la storia del 30/06 e il 20% di copertura del territorio nazionale , al momento il dato certo e che nessuno dei concorrenti ha comunicato di aver segnalato la cosa e durante l'audizione al Senato di Levi nessuno dei Senatori gliene ha chiesto conto , non mi dite che almeno uno dei membri della commissione non sappia qualcosa di TLC in Italia

- Non sappiamo perche' a Wind non girino le balle del fatto che Iliad commercialmente si vanti di avere una rete non sua e di conseguenza faccia segnalazione almeno al garante della pubblicita'

- Non sappiamo , perche' nessuno ha letto il contratto, se sulla rete Wind vi siano CAP imposti o se magari il problema adesso nasce da lavori di attivazione della rete Iliad e magari progressivo reindirizzamento del traffico in uno dei Data Center che Iliad nel suo documento per la Borsa di Parigi afferma di avere in realizzazione in Italia assieme alle proprie dorsali e sappiamo che c'e' un contratto con Cisco per equipaggiare tutta la rete ....

Pero' vedo aficionados che si scontrano all'arma bianca come se fossero i proprietari di Iliad o Wind .......... :cool:

-chi deve controllare è il Mise, non gli altri gestori.
Secondo te tim/vodafone/wind tre sono a conosocenza di quanti impianti ATTIVI ha Iliad? la risposta è un secco NO.
(poi si parla del 20% della popolazione, non territorio. Sono 2 cose un attimino diverse)

- per il discorso "truffa" (ovvero spacciare per propria la copertura altrui senza dichiararlo) spero si prendano una bella multa. Ma sappiamo come funziona l'italia...

- dalle mie parti (provincia di lecce) dove non esiste neanche per sbaglio una bts Iliad, iliad va ad 1 decimo della velocità di wind tre. (oltre a dover provare almeno 3 volte prima di riuscire a chiamare un numero iliad)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
alex.vt ha detto:

Concordo. Non penso che gli altri se ne stiano con le braccia conserte se avessero qualcosa da reclamare. Anzi quando ci fu la questione delle SIM... si attivarono subito subito. Quindi, secondo me, c'è qualcosa sotto... qualcosa che noi forumisti non conosciamo.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Hmmm secondo me tim voda e Wind3 sanno meglio di ILIAD stessa quante bts hanno attive