Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Se davvero c'era quella disposizione VO e TIM avrebbero gia' presentato reclamo e nel caso cmq sarebbe questione di giorni , quindi basta attendere , sul resto c'e' un documento depositato alla Borsa di Parigi e che vi ho linkato piu' volte dove dichiarano di avere 1500 Bts pronte al 31/12/2018 , se non fosse cosi' rischiano una denuncia da parte della Autorita' di controllo della Borsa di Parigi ai sensi dell'equivalente del nostro Articolo del codice Civile che vi ho segnalato ...... L'obiettivo delle 3500 BTS a fine 2019 e' pure riportato in quella comunicazione assieme alla creazione dei centri di Roma e Milano la dorsale ecc.ecc. ........... Di sicuro molti di voi hanno segnalato BTS installate ma non attive quindi penso che sia fattibile che raggiungano l'obiettivo .......

Utente
Reazioni
371
Punteggio
83
alex.vt ha detto:
Se davvero c'era quella disposizione VO e TIM avrebbero gia' presentato reclamo e nel caso cmq sarebbe questione di giorni , quindi basta attendere , sul resto c'e' un documento depositato alla Borsa di Parigi e che vi ho linkato piu' volte dove dichiarano di avere 1500 Bts pronte al 31/12/2018 , se non fosse cosi' rischiano una denuncia da parte della Autorita' di controllo della Borsa di Parigi ai sensi dell'equivalente del nostro Articolo del codice Civile che vi ho segnalato ...... L'obiettivo delle 3500 BTS a fine 2019 e' pure riportato in quella comunicazione assieme alla creazione dei centri di Roma e Milano la dorsale ecc.ecc. ........... Di sicuro molti di voi hanno segnalato BTS installate ma non attive quindi penso che sia fattibile che raggiungano l'obiettivo .......
In effetti se qualcuno si lamentasse potrebbero dire "ma noi avevamo detto 3.500 siti radio INSTALLATI, mica operativi eh" sarebbe l'occasione di mandarli a quel paese
E comunque a me la loro volontà di essere indipendenti il prima possibile la devo ancora vedere nei fatti visto che hanno acceso la rete dopo oltre un anno che sono in Italia (non parlo del lancio commerciale)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
Se fosse stato sempre così semplice h3g lo avrebbe fatto da anni senza fondersi/acquistare Wind. Ma tanto che te lo dico a fare?
Serviva il cash e la prospettiva di fusione con wind faceva si che aspettare ad investire era la scelta migliore (idem per la rete wind)..

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
camaran ha detto:
il bello è che l'AD ha dichiarato di volersi rendere indipendente in fretta e che entro fine anno avranno 3500 antenne, la chiamate indipendenza? Ma poi con tutti questi comitati del no che stanno nascendo voglio vedere come farà

vediamo che scusa tirerà fuori.... h3g parlo di racket al sud.... iliad potrebbe addossare la colpa a trump o al caldo eccessivo di giugno o a open fiber o perchè no a vanna marchi e figlia

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Ale24G ha detto:
E comunque a me la loro volontà di essere indipendenti il prima possibile la devo ancora vedere nei fatti visto che hanno acceso la rete dopo oltre un anno che sono in Italia (non parlo del lancio commerciale)
Scusa ma per quale motivo avrebbero dovuto accenderla da subito visto che pagano fior di quattrini per il Ran sharing?
Poi io davvero non capisco cosa ve ne va in tasca se questi trasmettono da rete propria o se si appoggiano a qualcuno, mah...

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Poynting76 ha detto:
Scusa ma per quale motivo avrebbero dovuto accenderla da subito visto che pagano fior di quattrini per il Ran sharing?

ti sei risposto da solo....per risparmiare e fare utili anzichè come ora far voragini di debiti.... ogni cliente guadagnato è un debito accumulato al momento è così per iliad, anche per le tariffe a 7,99. NON DIMENTICATELO

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Poynting76 ha detto:
Poi io davvero non capisco cosa ve ne va in tasca se questi trasmettono da rete propria o se si appoggiano a qualcuno, mah...
per giudicare come sarà realmente la loro copertura e capacità?? senza avere sorprese??

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
ti sei risposto da solo....per risparmiare e fare utili anzichè come ora far voragini di debiti.... ogni cliente guadagnato è un debito accumulato al momento è così per iliad, anche per le tariffe a 7,99. NON DIMENTICATELO
Può darsi che il loro piano industriale preveda di poter andare tranquillamente in perdita per i primi tot anni, non pensi? Noi che ne sappiamo dopo quanto tempo hanno previsto il break even? Non lo so, al momento mi sembrano tutte speculazioni al limite del filosofico. Ma può darsi che mi sbagli io.

Utente
Reazioni
371
Punteggio
83
Poynting76 ha detto:
Non che mettere su una rete costi molto di meno, anzi!
La cosa che di questi non mi è mai andata giù, MAI, è che sbandierano tanto di trasparenza e che gli altri 3 sono sempre i cattivi e falsi dove ti vengono a dire (anche i dipendenti ai corner) che la loro rete è accesa quasi ovunque se leggi "iliad" sul display, hanno infrastrutture che coprono circa il 100% del territorio ecc ecc praticamente buttano me**a sugli altri e ai clienti fanno intendere che la rete che hanno è merito loro. Come diceva Zalone "umiltà bambino, umiltà..."

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Ale24G ha detto:
Non che mettere su una rete costi molto di meno, anzi!
La cosa che di questi non mi è mai andata giù, MAI, è che sbandierano tanto di trasparenza e che gli altri 3 sono sempre i cattivi e falsi dove ti vengono a dire (anche i dipendenti ai corner) che la loro rete è accesa quasi ovunque se leggi "iliad" sul display, hanno infrastrutture che coprono circa il 100% del territorio ecc ecc praticamente buttano me**a sugli altri e ai clienti fanno intendere che la rete che hanno è merito loro. Come diceva Zalone "umiltà bambino, umiltà..."

Posso capire la frustrazione nel leggere o sentire certe cose, ma devi prendertela con i capi di Wind3 che hanno stipulato questo accordo e con le autorità europee che lo hanno avallato. Iliad è entrata in Italia per permettere la fusione Wind/H3G, non è il contrario, questo tenetelo sempre a mente.
Per quanto riguarda i promoter o gli operatori di call center vari non ne conosco uno che non ammazzerebbe la madre pur di venderti qualcosa o di convincerti della bontà di un prodotto o di un servizio. It's just business...
Ma poi, francamente, alla casalinga di Voghera (o alla classica signora Maria) cosa importa di sapere se quella scritta Iliad fa riferimento a una o a un'altra cosa? Non sa neanche la differenza, né probabilmente la conoscerà mai, le importa solo poter utilizzare il servizio e se vede scritto Iliad per lei il servizio funziona.
Poi, se come molti sostengono, il servizio a regime diventerà insoddisfacente la stessa signora ci metterà due ore a fare portabilità e ad andare da chi vuole, quindi sarà il mercato a decidere, come sempre succede del resto.

Utente
Reazioni
371
Punteggio
83
Poynting76 ha detto:
Posso capire la frustrazione nel leggere o sentire certe cose, ma devi prendertela con i capi di Wind3 che hanno stipulato questo accordo e con le autorità europee che lo hanno avallato. Iliad è entrata in Italia per permettere la fusione Wind/H3G, non è il contrario, questo tenetelo sempre a mente.
Per quanto riguarda i promoter o gli operatori di call center vari non ne conosco uno che non ammazzerebbe la madre pur di venderti qualcosa o di convincerti della bontà di un prodotto o di un servizio. It's only business...
Ma poi, francamente, alla casalinga di Voghera (o alla classica signora Maria) cosa importa di sapere se quella scritta Iliad fa riferimento a una o a un'altra cosa? Non sa neanche la differenza, né probabilmente la conoscerà mai, le importa solo poter utilizzare il servizio e se vede scritto Iliad per lei il servizio funziona.
Poi, se come molti sostengono, il servizio a regime diventerà insoddisfacente la stessa signora ci metterà due ore a fare portabilità e ad andare da chi vuole, quindi sarà il mercato a decidere, come sempre succede del resto.

Intanto nel 2018 iliad ha rovinato il mercato delle tlc che già non era nelle migliori situazioni svendendo GIGA a palate. Ma sono discorsi che sono stati detti e ridetti e non mi va più di parlarne. Al cliente non cambia nulla anzi, sono i primi che vorrebbero avere 100 giga e tutto illimitato a 1€/mese, ma ci sarà un motivo se non si è mai fatto. Siamo andati ancora OT sugli stessi discorsi quindi non mi importa cosa facciano, se vogliono nascondere che sono sotto WindTre, i clienti se ne accorgeranno. La mia frustrazione non è che siano in RanSharing, ma che non dicono al cliente sotto quale vera rete si trovano quindi non me la prendo con i capi di WindTre o UE. Io l'ho detto cosa non mi piace del loro comportamento, poi se faranno successo, sarò contento per loro. Ora però basta con sti discorsi

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
Ale24G ha detto:
Intanto nel 2018 iliad ha rovinato il mercato delle tlc che già non era nelle migliori situazioni svendendo GIGA a palate. Ma sono discorsi che sono stati detti e ridetti e non mi va più di parlarne. Al cliente non cambia nulla anzi, sono i primi che vorrebbero avere 100 giga e tutto illimitato a 1€/mese, ma ci sarà un motivo se non si è mai fatto. Siamo andati ancora OT sugli stessi discorsi quindi non mi importa cosa facciano, se vogliono nascondere che sono sotto WindTre, i clienti se ne accorgeranno. La mia frustrazione non è che siano in RanSharing, ma che non dicono al cliente sotto quale vera rete si trovano quindi non me la prendo con i capi di WindTre o UE. Io l'ho detto cosa non mi piace del loro comportamento, poi se faranno successo, sarò contento per loro. Ora però basta con sti discorsi

Certo, ognuno ha le sue opinioni, legittime, ma non voglio alimentare nessun OT, quindi rimaniamo sul tecnico.
Spero che però tutti rimangano sul tecnico perché allo stesso modo non è piacevole né simpatico leggere che Iliad fallirà, anzi augurarselo apertamente.

Utente
Reazioni
371
Punteggio
83
Poynting76 ha detto:
Spero che però tutti rimangano sul tecnico perché allo stesso modo non è piacevole né simpatico leggere che Iliad fallirà, anzi augurarselo apertamente.
Non mi pare di averglielo augurato

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
Senza conoscere la struttura dei costi aziendali è difficile sapere a che prezzo iliad società comincia ad essere sostenibile.
Il resto son solo parole già ampiamente speso anche.
Torniamo alla povera rete iliad comunque

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
A parte che se io leggo il Titolo di un post Installazione BTS Iliad mi aspetto di leggere delle installazioni e no dei commenti sul fatto che abbiano o meno ottemperato a un'obbligo di una delibera dell'AGcom che nessuno qui ha letto perche' non e' pubblicata e che ho indicato come richiederne copia all'AgCom stessa ma che nessuno ha richiesto , che anche nel Post sulla qualita' del servizio ho letto analoghe commenti , per il resto ci sono i documenti ufficiali di Iliad che anche se li ho linkati , sia in Francese che in Inglese , nessuno a differenza di me' si e' preso la briga di leggere fino in fondo e li c'e' scritto che iniziano a guadagnare nel momento in cui arrivano al 10% del mercato , che le perdite della filiale Italiana sono ampiamente in quello previsto e cmq il Gruppo ha chiuso il 2018 con un'attivo ante tasse di 450 milioni di euro ecc.ecc.

Chiedo ai Mod. se magari e' il caso di lukkettare questo post e/o dividerlo in 2 in uno parlare delle installazioni delle BTS e nell'altro delle presunte problematiche sulla possibilita' che Iliad non adempia alla legge , che rischi la chiusura ecc.ecc. in modo da scindere il discorso tecnico dal discorso chiacchere ...........

Utente
Reazioni
371
Punteggio
83
Per la room chiacchiere c'è già il Topic "discussioni generali del quarto operatore"

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48