Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
Paolonew2 ha detto:
Insomma si sono sprecate le chiacchiere da bar, che allo stato dei fatti si sono davvero dimostrati tali.
E ancora se ne sprecheranno di chiacchiere da bar sul futuro di Iliad in Italia e ancora una volta si riveleranno soltanto chiacchiere. Molta gente crede che questi francesi siano degli sprovveduti, per me è un grosso errore di valutazione.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
In Italia a mio avviso non faranno fortuna ma anzi sarà un bagno di sangue senza precedenti per loro.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,121
Reazioni
1,601
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Tanto per chiudere il discorso non si è neppure visto questo fantomatico ritorno all'era della pietra e regressione tecnologica causata da iliad.

Tim, Voda e Wind3 stanno tranquillamente continuando ad applicare le loro "belle" rimodulazioni, gli investimenti continuano, wind3 con la sua super rete e tim/voda col loro 5g (vero o finto che sia).

Gli accordi che si stanno generando sono frutto dell'onerosa gara 5g. Insomma si sono sprecate le chiacchiere da bar, che allo stato dei fatti si sono davvero dimostrati tali.
Poynting76 ha detto:
E ancora se ne sprecheranno di chiacchiere da bar sul futuro di Iliad in Italia e ancora una volta si riveleranno soltanto chiacchiere. Molta gente crede che questi francesi siano degli sprovveduti, per me è un grosso errore di valutazione.
Per ora i fatti sono:

- gestore infrastrutturato con 400 antenne on air dopo 2 anni.
- obbligo di copertura del 20% della popolazione in 4G 2600, non mantenuto.

E meno male che hanno investito...

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Se Questi personaggi di dubbio valore avessero veramente i soldi e voglia di investire.... avrebbero Dopo 2 anni che sono operativi in Italia una rete non indifferente in Italia. I 2 anni si può installare parecchia roba sia i soldi e la voglia... puoi sfruttare una valanga di cositing esistenti poi galata e simili...dai su non prendiamoci in giro. vogliono fare i matrimoni con i fichi secchi questi e si vede.
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Per ora i fatti sono:

- gestore infrastrutturato con 400 antenne on air dopo 2 anni.
- obbligo di copertura del 20% della popolazione in 4G 2600, non mantenuto.

E meno male che hanno investito...

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Su questo puoi avere ragione ma all'utente finale cosa cambia? L'importante è la percezione che il cliente ha di un operatore e se hanno 3 milioni di SIM attive dopo solo un anno, evidentemente la gente si fida.
Io non sono uno strenuo difensore di Iliad, anzi sarò il primo a cambiare operatore qualora un giorno il servizio si dovesse rivelare scadente per le mie esigenze, invece vedo che molti qui sono un po' obnubilati dall'odio verso quest'operatore. Capisco che questo è un forum dedicato a Wind, sicuramente molti di voi sono anche dipendenti Wind quindi ci sta tirare l'acqua al mulino di chi ti fa mettere il piatto a tavola, per carità, però un po' più di equilibrio in generale penso che non farebbe male. Ne gioverebbe la qualità delle discussioni.
My 2 cents.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Sui documenti ufficiali che ho linkato scrivono Copia incolla pagina 31 della versione Inglese :

Italy
 Have 3,500 equipped sites at end-2019.
 Make a higher negative contribution to consolidated EBITDA in 2019 than that recorded in
2018, as business growth speeds up and the mobile network is rolled out.


Poi :
Pag. 16
(b) Rollout of a mobile network in Italy
Since late 2016 and the signature of the agreement with the Hutchison and VimpelCom groups, Iliad
has been rolling out its mobile network in Italy, which notably involves:
 Setting up a local structure for deploying the mobile sites using (i) sites that are scheduled
to be decommissioned by Wind/Tre, mainly from 2018 through 2020 and (ii) sites made
available by major infrastructure lessors and operators. At end-December 2018, the Group
was fully dependent on its roaming agreement with Wind/Tre and had already secured
2,500 sites, of which 1,500 are already fully equipped.
 Deploying a backbone of some 10,000 km in order to connect up Italy’s principal towns and
cities to the Group’s two main mobile network centers located in Milan and Rome
.
 Rolling out the core network and interconnections with Wind/Tre to manage traffic under the
MOCN (Multi-Operator Core Network) solution. This technical solution for connecting up
Wind/Tre’s radio equipment to the Group’s core network creates a more effective and
optimal flow of traffic between the two networks compared with a more “conventional”
roaming solution.

 Achieve EBITDA break-even, with a market share of less than 10%.

Quindi se leggete il rilascio dei siti di Wind/3 a Iliad e' previsto tra il 2018 e il 2020 , non solo ma scrivono che sono previsti 2 main mobile network centers localizzati a Milano e Roma.

Ripeto sono documenti ufficiali che potete leggere tutti ..........

Ps. cmq grazie a voi vista la Moglie Ko sono costretto a rimanere a Studio e quindi mi fate passare un po' di tempo .......
 
Utente
Messaggi
181
Reazioni
0
Punteggio
0
Io personalmente non sono cliente Iliad ma mi interessa come un operatore sviluppa la sua rete. per questo sono cliente 3 da un sacco di anni e sono convinto che 3 non ha mai voluto portare la sua rete al top perché parliamoci chiaro, se avessero voluto lo avrebbero fatto. Invece ha cercato di trovare accordi per un eventuale fusione con un altro operatore, accordo poi trovato il 2015 con Wind.

Ora tocca ad Iliad e sono curioso di vedere come faranno.
Per me Iliad è stata fatta entrare in Italia da WindTre per smontare il mercato, WindTre incassa cmq dei soldi da Iliad per il ransharing. quindi non è proprio un danno per w3 ma un sacrificio accettabile. È chiaro che i francesi non possono andare avanti in questo modo. Quindi dopo l'alleanza di Tim con Vodafone e l'ultima di WindTre con Fastweb ora Iliad é sola e con poche idee, mentre gli altri stanno lavorando sulla rete per il 5g i francesi sono fermi sull poco più di 400 antenne solo in 4g senza manco pensare a renderle 5g ready pur avendo tutto. A sto punto mi chiedo se non hanno un accordo con qualcun altro operatore per un eventuale rete unica. Essendo già in ransharing su rete w3 per logica dico che lavoreranno con w3 e fw. Ne approfitterebbero tutti con altre frequenze 5g in più come la 700 che ne w3 e nemmeno fw hanno.
Non so voi ma più passa il tempo e più sono convinto che tutta sta perdita di tempo di installare nuovi impianti sia una cosa voluta. Ho letto diverse volte che il problema per l'OK per l'installazione di un impianto nuovo é di montare tutto ex novo giusto o sbaglio? Se hanno veramente degli accordi con Inwit o come cavolo si chiama per installare sui loro pali allora perché diavolo non lo fanno?

correggetemi se scrivo cazzate



Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,121
Reazioni
1,601
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Sui documenti ufficiali che ho linkato scrivono Copia incolla pagina 31 della versione Inglese :

Italy
 Have 3,500 equipped sites at end-2019.
 Make a higher negative contribution to consolidated EBITDA in 2019 than that recorded in
2018, as business growth speeds up and the mobile network is rolled out.


Poi :
Pag. 16
(b) Rollout of a mobile network in Italy
Since late 2016 and the signature of the agreement with the Hutchison and VimpelCom groups, Iliad
has been rolling out its mobile network in Italy, which notably involves:
 Setting up a local structure for deploying the mobile sites using (i) sites that are scheduled
to be decommissioned by Wind/Tre, mainly from 2018 through 2020 and (ii) sites made
available by major infrastructure lessors and operators. At end-December 2018, the Group
was fully dependent on its roaming agreement with Wind/Tre and had already secured
2,500 sites, of which 1,500 are already fully equipped.
 Deploying a backbone of some 10,000 km in order to connect up Italy’s principal towns and
cities to the Group’s two main mobile network centers located in Milan and Rome
.
 Rolling out the core network and interconnections with Wind/Tre to manage traffic under the
MOCN (Multi-Operator Core Network) solution. This technical solution for connecting up
Wind/Tre’s radio equipment to the Group’s core network creates a more effective and
optimal flow of traffic between the two networks compared with a more “conventional”
roaming solution.

 Achieve EBITDA break-even, with a market share of less than 10%.

Quindi se leggete il rilascio dei siti di Wind/3 a Iliad e' previsto tra il 2018 e il 2020 , non solo ma scrivono che sono previsti 2 main mobile network centers localizzati a Milano e Roma.

Ripeto sono documenti ufficiali che potete leggere tutti ..........

Ps. cmq grazie a voi vista la Moglie Ko sono costretto a rimanere a Studio e quindi mi fate passare un po' di tempo .......
Se chiedi all' oste se il vino è buono, non ti dirà mai che fa schifo

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Se chiedi all' oste se il vino è buono, non ti dirà mai che fa schifo

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Si ti dice che e' buono e poi magari emerge che non e' vero in quel caso se e' un'oste quotato in Borsa si becca una denuncia ai sensi dell' Art. 2622 del Codice Civile Italiano se poi l'Oste e' Francese li il reato a secondo della gravita' rientra nel Codice Penale ....... :green:
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
DeathRa ha detto:
Io personalmente non sono cliente Iliad ma mi interessa come un operatore sviluppa la sua rete. per questo sono cliente 3 da un sacco di anni e sono convinto che 3 non ha mai voluto portare la sua rete al top perché parliamoci chiaro, se avessero voluto lo avrebbero fatto. Invece ha cercato di trovare accordi per un eventuale fusione con un altro operatore, accordo poi trovato il 2015 con Wind.

Ora tocca ad Iliad e sono curioso di vedere come faranno.
Per me Iliad è stata fatta entrare in Italia da WindTre per smontare il mercato, WindTre incassa cmq dei soldi da Iliad per il ransharing. quindi non è proprio un danno per w3 ma un sacrificio accettabile. È chiaro che i francesi non possono andare avanti in questo modo. Quindi dopo l'alleanza di Tim con Vodafone e l'ultima di WindTre con Fastweb ora Iliad é sola e con poche idee, mentre gli altri stanno lavorando sulla rete per il 5g i francesi sono fermi sull poco più di 400 antenne solo in 4g senza manco pensare a renderle 5g ready pur avendo tutto. A sto punto mi chiedo se non hanno un accordo con qualcun altro operatore per un eventuale rete unica. Essendo già in ransharing su rete w3 per logica dico che lavoreranno con w3 e fw. Ne approfitterebbero tutti con altre frequenze 5g in più come la 700 che ne w3 e nemmeno fw hanno.
Non so voi ma più passa il tempo e più sono convinto che tutta sta perdita di tempo di installare nuovi impianti sia una cosa voluta. Ho letto diverse volte che il problema per l'OK per l'installazione di un impianto nuovo é di montare tutto ex novo giusto o sbaglio? Se hanno veramente degli accordi con Inwit o come cavolo si chiama per installare sui loro pali allora perché diavolo non lo fanno?

correggetemi se scrivo cazzate



Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Per me prima o poi fastweb che era in vendita confluirà in wind3...con la quale ha fatto un mega accordo...unica rete fissa unica rete mobile.....ora è troppo presto per farlo per tanti motivi....Secondo me erano già pseudo d'accordo....vedasi quanto ha speso wind3 all' asta 5g e soprattutto Quanto ha fatto spendere A Tim e Vodafone a forza di rilanci per poi tirarsi indietro all'ultimo secondo...ora con le frequenze di fastweb, i cabinet per le small cell e la rete fissa oltre all' eccellenza di Open fiber e all' accordo fttc nga tim possono competere ad armi pari sia sul fisso che sul mobile e Vodafone senza più remore di qualità o quantità o di interiorità. Ovviamente la stessa strategia viene comodo per schiacciare definitivamente iliad e oltre ad avere una rete con le pezze al culo è praticamente inesistente.... paga a caro prezzo (così dice iliad) il Ran sharing...hanno pochissime bts propria non 5g ready, ancora non 3g e senza la benché minima convergenza con la rete fissa
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
Per me prima o poi fastweb che era in vendita confluirà in wind3...con la quale ha fatto un mega accordo...unica rete fissa unica rete mobile.....ora è troppo presto per farlo per tanti motivi....Secondo me erano già pseudo d'accordo....vedasi quanto ha speso wind3 all' asta 5g e soprattutto Quanto ha fatto spendere A Tim e Vodafone a forza di rilanci per poi tirarsi indietro all'ultimo secondo...ora con le frequenze di fastweb, i cabinet per le small cell e la rete fissa oltre all' eccellenza di Open fiber e all' accordo fttc nga tim possono competere ad armi pari sia sul fisso che sul mobile e Vodafone senza più remore di qualità o quantità o di interiorità. Ovviamente la stessa strategia viene comodo per schiacciare definitivamente iliad e oltre ad avere una rete con le pezze al culo è praticamente inesistente.... paga a caro prezzo (così dice iliad) il Ran sharing...hanno pochissime bts propria non 5g ready, ancora non 3g e senza la benché minima convergenza con la rete fissa

Tutto molto bello,ma WindTre rimane in difficoltà comunque,ha meno di tutti sulla 3700mhz (20vs80 MHz e no 700) e la 27ghz non basterà mai se poi entri in un edificio e non piglia na sega (vedasi Verizon).E in ogni caso la vedo dura che faccia una rete basata tutto su SC e microwave,visti i costi.E poi ignoranza mia ma le BTS di Iliad non possono mica irradiare la 700mhz?Quindi 5G ready sono.
 
G

giovax

Guest
Ma fa a tutti così di rispondere in francese?
2f5a1e45c8bcbf7a1d930d5510353b25.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
giovax ha detto:
Ma fa a tutti così di rispondere in francese?
2f5a1e45c8bcbf7a1d930d5510353b25.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Ahahha no, però ho ricaricato 15 giorni fa

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Kempeitai ha detto:
Mah, potrebbero aver ottenuto una proroga o forse stanno tentando di ottenere una proroga spingendo sulla difficoltà ad installare incontrate nei vari comuni

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Le difficoltà sono una farsa mega galattica. Basta avere voglia e cash vedasi Wind3 che sta mettendo mano a 22mila siti... dai su
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Le difficoltà sono una farsa mega galattica. Basta avere voglia e cash vedasi Wind3 che sta mettendo mano a 22mila siti... dai su

Un conto è ammordernare una rete esistente e un conto è installarne una nuova.

Se fosse stato sempre così semplice h3g lo avrebbe fatto da anni senza fondersi/acquistare Wind. Ma tanto che te lo dico a fare?
 
Utente
Messaggi
935
Reazioni
97
Punteggio
28
il bello è che l'AD ha dichiarato di volersi rendere indipendente in fretta e che entro fine anno avranno 3500 antenne, la chiamate indipendenza? Ma poi con tutti questi comitati del no che stanno nascendo voglio vedere come farà
 
Top