Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
giovax ha detto:
come se non sapessero che esiste .......

Infatti , come non crediate che qui o altrove non intervenga qualcuno collegato alle varie compagnie telefoniche, a parte chi dichiaratamente lavora o ha contatti diretti con Wind . Cmq LTE alla fine non da indicazioni di copertura ma solo di BTS attive che alla fine possono indicare tutto e nulla anche per la qualita' del servizio , ovvio che con poche BTS in una zona non fai miracoli , fra l'altro io lo ho conosciuto a Gennaio prima di iscrivermi a Windworld , da un'amico che lavora in un'operatore di TLC , poi qui ho scoperto che c'e' l'area dove chi lo ha messo in piedi risponde ai dubbi e domande . Alla fine e' un sito pubblico e se rompeva le scatole le compagnie da un pezzo avevano trovato il modo di farlo chiudere invece .........

Cmq fatto l'esperimento con Iliad per il futuro evitero' di citarlo .....

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
@alex.vt Se ti viene detto così vuol dire che c'è un motivo. È preferibile usare il buon senso.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
A me hanno detto che non sono tenuti a differenziare la copertura diretta e quella in roaming wind3 MA l operatore ha candidamente ammesso che ove hanno acceso hanno avuto molte lamentele e ha ammesso che hanno una rete inferiore. Non so se voleva essere accondiscendente o era solo completamente ignorante in materia

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
eXtasy ha detto:
A me hanno detto che non sono tenuti a differenziare la copertura diretta e quella in roaming wind3 MA l operatore ha candidamente ammesso che ove hanno acceso hanno avuto molte lamentele e ha ammesso che hanno una rete inferiore. Non so se voleva essere accondiscendente o era solo completamente ignorante in materia

Ma te l’ha detto uno del 177?? Incredibile. Sapevano che eri tu e hanno preferito non mentire

Sent from my iPhone using Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Si si se chiami e glielo dici già che sai della loro rete non lo nascondono..provare per credere.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Ancora ieri e oggi pesanti problemi di irraggiungibilità e nessun sms del ti ho cercato. Confermato da più utenti.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Vado un attimo OT. Io non riesco a capire cosa possa importare a noi forumisti di quello che guadagni Iliad o di come vada l’azienda. Secondo me dovremo tornare a parlare di lato tecnico qui. Se poi un operatore fa qualcosa di maldestro a danno degli utenti allora che se ne parli nella room dedicata. Non pensate?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Se sapete leggere un prospetto informativo ufficiale debiti/perdite ecc.ecc. dove ci sono le sezioni apposite per l'Italia leggetevi questo :

Qui in Francese
https://www.iliad.fr/finances/2019/Rapport_Gestion_2018_190319.pdf

Qui la sua traduzione in Inglese
https://www.iliad.fr/finances/2019/Rapport_Gestion_2018_190319_Eng.pdf

Sono documenti ufficiali e pubblici ad uso degli Investitori , ci sono i costi dei pagamento delle frequenze 4 e 5 G al Governo Italiano e a Wind/3 " €261 million invested in the Italian network and MOCN agreement and €342 million paid for the purchase of frequencies (the second installment paid to Wind/Tre and the first installment for the frequencies allocated in the 5G spectrum auction)."

Praticamente l'analisi di tutto quello che riguarda la Filiale Italiana ,numero BTS fully Equipped a fine 2018 , costi di interconnessione , BTS cedute da Wind/3 ecc.ecc. cosi' vi togliete tutte le fantasie sul Gruppo che con 10.000 dipendenti , 20.000.000 di abbonati e 4.6 Miliardi di fatturato e con un'attivo di 460 milioni di euro e non sembra un'azienda in difficolta' , considerate che al momento gli Analisti sulle azioni Iliad danno un giudizio BUY quindi credono nel futuro dell'azienda .

Visto che siete esperti di antenne e non di bilanci se non capite qualcosa chiedete pure .........

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
cellnetx ha detto:
Vado un attimo OT. Io non riesco a capire cosa possa importare a noi forumisti di quello che guadagni Iliad o di come vada l’azienda. Secondo me dovremo tornare a parlare di lato tecnico qui. Se poi un operatore fa qualcosa di maldestro a danno degli utenti allora che se ne parli nella room dedicata. Non pensate?

Oh, grazie. E la cosa divertente è che siamo passati dal "ci stanno spennando come polli, ormai paghiamo solo per guardare il telefono, poi in realtà le aziende hanno profitti multimilionari quindi ci stanno sonoramente prendendo in giro" (3 anni fa) a "povero settore italiano delle TLC, ormai sono alcuni anni che arranca e la concorrenza non permette alle santissime aziende storiche di guadagnare quanto dovrebbero per investire adeguatamente" (oggi).

Bah. E comunque ogni discussione nella stanza iliad sta diventando identica, perché puntualmente arrivano i soliti hate-boys ad inzozzarla con commenti inutili su bilanci e dinamiche di mercato che neanche conoscono. Perché sfido CHIUNQUE qui dentro fra noi a conoscere il breakeven di iliad.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
callfan ha detto:
Oh, grazie. E la cosa divertente è che siamo passati dal "ci stanno spennando come polli, ormai paghiamo solo per guardare il telefono, poi in realtà le aziende hanno profitti multimilionari quindi ci stanno sonoramente prendendo in giro" (3 anni fa) a "povero settore italiano delle TLC, ormai sono alcuni anni che arranca e la concorrenza non permette alle santissime aziende storiche di guadagnare quanto dovrebbero per investire adeguatamente" (oggi).

Bah. E comunque ogni discussione nella stanza iliad sta diventando identica, perché puntualmente arrivano i soliti hate-boys ad inzozzarla con commenti inutili su bilanci e dinamiche di mercato che neanche conoscono. Perché sfido CHIUNQUE qui dentro fra noi a conoscere il breakeven di iliad.

In quanto semplice utente io partecipo alla discussione comunque.
Però anche a me non piace il modo in cui si approccia la discussione qui, i toni sono accesi (termini come tumore a me non piacciono e non dovrebbero essere usati).
Forse viene stigmatizzato il fatto che chiunque scriva su questo thread è o un fan boy iliad oppure un assoluto hater.
Però non è vero, anzi diverse persone sollevano critiche a iliad oppure osservazioni positive.
Io se c'è qualcosa da dire di positivo su iliad la dico senza remore, allo stesso modo se c'è da criticare o postare uno speedtest negativo lo faccio senza problemi.
Mi piacerebbe un clima più sereno, tutto qui..

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Kempeitai ha detto:
Io se c'è qualcosa da dire di positivo su iliad la dico senza remore, allo stesso modo se c'è da criticare o postare uno speedtest negativo lo faccio senza problemi.

Esatto. Tutti vediamo pregi e difetti di iliad, così come facciamo per qualsiasi altra azienda del settore. Questo odio così spinto non si giustifica, altrimenti avremmo tante di quelle cattiverie da dire anche sugli altri che un forum non basterebbe. Eppure nessuno si scalda così tanto per i 99 cent di extrasoglia di Wind o per l'intera offerta commerciale di TIM, che è una completa presa in giro per i clienti fissi e mobili.
Il cap a 15 fa schifo, ma sappiamo il motivo alla base? No. La lentezza nello sviluppo della rete è assurda, ma anche qui sappiamo come mai? No. Quindi non c'è bisogno di questo giudizio continuo e così violento.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Kempeitai ha detto:
In quanto semplice utente io partecipo alla discussione comunque.
Però anche a me non piace il modo in cui si approccia la discussione qui, i toni sono accesi (termini come tumore a me non piacciono e non dovrebbero essere usati).
Forse viene stigmatizzato il fatto che chiunque scriva su questo thread è o un fan boy iliad oppure un assoluto hater.
Però non è vero, anzi diverse persone sollevano critiche a iliad oppure osservazioni positive.

Ecco questo è lo spirito giusto. Nelle sezioni dedicate, con garbo, si può discutere di quello che va e quello che non va. Qui per esempio si parla di attivazioni e quindi, secondo me, le critiche posso riguardare il ritardo o un errata configurazione. Ma leggo, invece, trattati e considerazioni economiche

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Personalmente ho sempre richiamato il fatto che i soli dati che possiamo avere sono il numero di BTS attivate , la qualita' del servizio e poco altro ,oltre per chi li sa leggere i prospetti informativi per gli investitori depositati alla Borsa di Parigi che vi ho linkato , il resto compreso la famosa delibera dell'AgCom non sono accessibili , di conseguenza facciamo 4 chiacchere da Bar tipo quelle che ho sentito oggi al BAR sulla formazione della Nazionale Femminile di Calcio , di cui nessuno prima dei Campionati Mondiali in Francia aveva mai sentito parlare e difatti i vecchietti commentavano la Formazione basandosi solo sull'aspetto fisico delle calciatrici magari ricordandosi di quando ancora potevano darsi da fare ..... :green:

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
cellnetx ha detto:

Si stava solo spiegando il motivo di cotanta lentezza nell' attivare e installare proprie antenne per propria rete. Pochi guadagni poche installazioni. Stiamo pur sempre parlando di operatore infrastrutturato. Non passa un minuto di chiamata sulla loro rete da quando sono attivi in Italia. Non avendo rete 3g. Mi pare grave e mai nessuno ne Wind ne 3 ne blu partì così al rilento..

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Si stava solo spiegando il motivo di cotanta lentezza nell' attivare e installare proprie antenne per propria rete. Pochi guadagni poche installazioni. Stiamo pur sempre parlando di operatore infrastrutturato. Non passa un minuto di chiamata sulla loro rete da quando sono attivi in Italia. Non avendo rete 3g. Mi pare grave e mai nessuno ne Wind ne 3 ne blu partì così al rilento..

Sono un po’ lenti e mi piacerebbe essere all’interno dell’azienda per capire quali sono le criticità. Blu parti con molta celerità... Wind che io ricordi un po’ meno. Però c’è da dire che prima si attivava un 2G e c’erano anche meno vincoli sulla potenza di trasmissione

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,784
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Se sapete leggere un prospetto informativo ufficiale debiti/perdite ecc.ecc. dove ci sono le sezioni apposite per l'Italia leggetevi questo :

Qui in Francese
https://www.iliad.fr/finances/2019/Rapport_Gestion_2018_190319.pdf

Qui la sua traduzione in Inglese
https://www.iliad.fr/finances/2019/Rapport_Gestion_2018_190319_Eng.pdf

Sono documenti ufficiali e pubblici ad uso degli Investitori , ci sono i costi dei pagamento delle frequenze 4 e 5 G al Governo Italiano e a Wind/3 " €261 million invested in the Italian network and MOCN agreement and €342 million paid for the purchase of frequencies (the second installment paid to Wind/Tre and the first installment for the frequencies allocated in the 5G spectrum auction)."

Praticamente l'analisi di tutto quello che riguarda la Filiale Italiana ,numero BTS fully Equipped a fine 2018 , costi di interconnessione , BTS cedute da Wind/3 ecc.ecc. cosi' vi togliete tutte le fantasie sul Gruppo che con 10.000 dipendenti , 20.000.000 di abbonati e 4.6 Miliardi di fatturato e con un'attivo di 460 milioni di euro e non sembra un'azienda in difficolta' , considerate che al momento gli Analisti sulle azioni Iliad danno un giudizio BUY quindi credono nel futuro dell'azienda .

Visto che siete esperti di antenne e non di bilanci se non capite qualcosa chiedete pure .........

Io invece ti consiglio di leggere questo:
http://research.rewheel.fi/insights/2019_jan_pro_iliad_italy/

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
callfan ha detto:

Concordo in pieno!!!

Inviato dal mio Xperia Sailfish X utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Ibla il report free , fra l'altro datato Gennaio 2019 e che non tiene conto della Gara 5 G e dei risultati economici 2018 di Iliad che vi ho linkato prima , non parla del Revenue per Cliente , valore generato per cliente a fronte dei costi che Iliad ha per acquisirlo , che poi e' quello che interessa effettivamente, il tutto probabilmente e' nella parte a pagamento , il resto sono solo domande che gli analisti si fanno ma mancando le risposte .... Dobbiamo pure tenere conto del fatto che non sappiamo quando la rete e a regime come sono distribuiti i clienti sui vari piani tariffari tutta roba che viene diffusa nei conference Call con gli Analisti e gli investitori alla presentazione dei bilanci annuali e visto che gli Analisti Francesi al momento danno indicazioni di BUY e' evidente che confidano nella stabilita' sul medio termine del Gruppo ...... Sinceramente ci siamo infilati in discorsi tecnici da Analisti di Bilanci roba che risulta complicata per tutti dove non basta dire uno ha scritto che l'azienda cosi' non sta in piedi se non sappiamo che costi ha e che piano ha di sviluppo e quanto ha deciso che puo' spendere per svilupparla e portarla a generara utili , considerando che cmq e' previsto che i primi 3/4 anni ci sono normali perdite dovute alla creazione della rete /tasse per le licenze ecc.ecc. .

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Tanto per chiudere il discorso non si è neppure visto questo fantomatico ritorno all'era della pietra e regressione tecnologica causata da iliad.

Tim, Voda e Wind3 stanno tranquillamente continuando ad applicare le loro "belle" rimodulazioni, gli investimenti continuano, wind3 con la sua super rete e tim/voda col loro 5g (vero o finto che sia).

Gli accordi che si stanno generando sono frutto dell'onerosa gara 5g. Insomma si sono sprecate le chiacchiere da bar, che allo stato dei fatti si sono davvero dimostrati tali.