Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Potrebbe essere un problema di congestione sulla rete di Iliad che opera in Francia. Però se proprio dovessi credere ad un ipotesi complottistica in questo mese non ho mai visto così tanto accanimento da parte di Iliad ad installare le proprie BTS e quindi realizzare la propria infrastruttura...almeno nella mia zona. Quindi qualcosa starà succedendo. D'altronde ribadisco: ormai è quasi sulla bocca di tutti che Iliad ha lo stesso segnale di Wind 3, e quindi secondo me i cinesi hanno imposto qualche paletto. Non si spiega neanche quella specie di richiamo dell'Unione europea durante l'acquisizione del pacchetto azionario di Vimpelcom da parte di CK, in cui era contenuto l'obbligo a rispettare i doveri nei confronti di Iliad.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
Spero di essere nella sezione giusta per il seguente quesito. Iliad in 2G, è in roaming e NON in ran-sharing. Detto questo, chiedo che, stando a quello che mi dicono (potrei essere smentito), sul display compare la scritta "ILIAD" e fin qua tutto bene in quanto ottenibile con un artificio sulla Sim, come decine di MVNO. Ma quello che mi sembra "impossibile" è che NON compaia, in base a quello che mi dicono, l'icona del roaming in quanto il MCC è 50 e non 88. Con Kena oggi e Noverca ieri la scritta del roaming compare (eccome!!!) in quanto il telefono riconosce l'MCC 07 di Noverca invece di quello Tim 001 e naturalmente sono diversi! C'è qualcuno che cortesemente può chiarirmi il mistero?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
tuky00 ha detto:
Spero di essere nella sezione giusta per il seguente quesito. Iliad in 2G, è in roaming e NON in ran-sharing. Detto questo, chiedo che, stando a quello che mi dicono (potrei essere smentito), sul display compare la scritta "ILIAD" e fin qua tutto bene in quanto ottenibile con un artificio sulla Sim, come decine di MVNO. Ma quello che mi sembra "impossibile" è che NON compaia, in base a quello che mi dicono, l'icona del roaming in quanto il MCC è 50 e non 88. Con Kena oggi e Noverca ieri la scritta del roaming compare (eccome!!!) in quanto il telefono riconosce l'MCC 07 di Noverca invece di quello Tim 001 e naturalmente sono diversi! C'è qualcuno che cortesemente può chiarirmi il mistero?

Perché le SIM Iliad vedono la rete 88 2G come home e non come roaming.

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Perché le SIM Iliad vedono la rete 88 2G come home e non come roaming.
Tante grazie ibm17. Mi confermi che ciò è possibile; io non lo credevo ma a detta di amici parrebbe che la stessa cosa accade pure per PosteMobile (e forse per altri Full MVNO) che pur avendo un proprio MNC diverso dalla rete ospitante non segnalano il roaming. L'unica rete che NON riesce a fare questo diciamo "virtuosismo" è Kena che figura in perenne roaming: fosse l'unico difetto di questo operatore......

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Speedtest eseguito nel Comune di Campotosto (AQ), dalla BTS TE049(swappata con B20+B3) i primi 5 screenshot sono di stamane nella parte inferiore del Comune, invece gli altri 5 screen sono di qualche minuto fa, nella parte alta del comune.... stamattina volava...
29bab36c65b9f21a093e87b9c9315565.jpg
ab9b29a708351c5573e1dd49eda029c4.jpg
f9840df926c5a121df352d68ce91fee7.jpg
f379a92b7c48a10c64b5ed419c1a0ff8.jpg
7fc23e5e70067f685a253b0c51e58ee4.jpg
a29667ad6c39615a3c1d2cf6225a952f.jpg
c43885ad165df73c0efa36a49828b836.jpg
fb62e99dc32123e52a68d49b2edce9d4.jpg
08ad4acd1b4da11461f9f14927361061.jpg
94ce7df6d32a5eed415bb7c9ccfc5f2c.jpg

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
Sono sempre alla ricerca di "un colpevole".
Con sim Iliad (in un telefono SOLO 2G) chiamo un fisso della mia città e NON ottengo il tono di libero.
Con sim Iliad (in un telefono SOLO 2G) ma in roaming su una rete Slovena (vivo in zona di confine) chiamo il predetto fisso e tutto funziona perfettamente!!!
Chiedo di fare la prova ad un mio amico e mi conferma il malfunzionamento descritto in 2G mentre in 4G funziona perfettamente!!!
Potrei finire qua ma per completezza dico anche che in un telefono SOLO 2G ma con inserita una sim Wind il "famoso" numero mi da il tono di libero!! C'è qualcuno che ci capisce qualcosa!!!!!

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
Mi rispondo da solo (sperando possa essere utile al Forum). L'anomalia segnalata (mancanza tono di libero) si verifica SOLO quando chiamo un numero connesso con la fibra. L'aspetto "comico" se vogliamo è che il telefono chiamato squilla regolarmente e quando l'interlocutore risponde la comunicazione viene instaurata regolarmente. Quando vi danno il numero di un fisso chiedete se è connesso in fibra o meno: nel primo caso nell'attesa fatevi compagnia con la canzoncina tu..tu..tu..tu..tu..

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Molto interessante. Grazie.
Sarebbe opportuno, se non l'hai già fatto, che tu segnalassi al 177 o su Facebook l'anomalia. Avendo già individuato con precisione la natura del disservizio sarà semplice porre rimedio (almeno credo).

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
È una burla? Perché dovrei comprare da Iliad?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vendono a 20 euro di meno rispetto al sito apple.
Altre differenze cosi' a caldo non ne ho trovate.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Da oggi in vendita gli iphone:
https://www.iliad.it/account/smartphone

pensavo sinceramente facessero abbonamenti in stile 3

Cioè no scusate.. questi ci prendono seriamente in giro o cosa?

Vendere un telefono a prezzo pieno, senza uno straccio di offerta, abbonamento, niente. Così, come fosse un negozio di telefonia qualunque.
Tra l'altro la pagina con l'indicazione della memoria con la dicitura Go (gigaoctet alla francese), neanche la decenza di cambiare la lettera e tradurre.

Che razza di scappati di casa sono? Approssimativi su qualunque cosa.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Cioè no scusate.. questi ci prendono seriamente in giro o cosa?

Vendere un telefono a prezzo pieno, senza uno straccio di offerta, abbonamento, niente. Così, come fosse un negozio di telefonia qualunque.
Tra l'altro la pagina con l'indicazione della memoria con la dicitura Go (gigaoctet alla francese), neanche la decenza di cambiare la lettera e tradurre.

Che razza di scappati di casa sono? Approssimativi su qualunque cosa.
Vogliamo parlare della pagina dove vengono venduti? Sembra uno di quei store che appaiono su internet con funghi e che scompaiono dopo pochi mesi. Bah.

Comunque giustifico la loro scelta in quanto la loro filosofia e di non vincolare il cliente. Ma a questo punto però ci deve essere un qualcosa che li differenzia.

La lancio qui: iPhone in vendita e traffico gratuito per 6 o 12 mesi su una scheda Iliad.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
no, non sembra. Niente acquisto a rate e/o finanziamento. Tutto in unica soluzione.
Quindi un banale store online con 5 modelli in croce...
Ottimo cara Iliad...e a che pro questa cosa?
Sembra un tentativo "monco e mal riuscito" di concorrenza ai big....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Perché pagare un abbonamento con telefono incluso quando puoi spendere subito 1200 euro? #rivoluzioneiliad #leviforpresident