Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
eXtasy ha detto:
Si ma sempre in 3g. Scordati il 4g all' estero.

Il 4G con soglie dati dell'ordine di 3/4GB (quello che spetta con offerte sotto i 10 euro che abbiamo in Italia) e' come non averlo anche quando c'e', lo usi tre secondi e hai finito i dati compresi nel bundle per il roaming estero.
Ciao
Claudio

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Affermazione molto strana la tua. I dati disponibili sono sempre quelli. Cambia e di molto la velocità e la fruizione dei contenuti. Io a Copenaghen in 3 G con iliad Ho sputato sangue anche solo per WhatsApp

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Si ma sempre in 3g. Scordati il 4g all' estero.

In Francia va già in 4g.

Cmq il 3g può arrivare fino a 42Mbps, ma anche se fosse la metà o un terzo va più che bene per quel che serve e per il tempo che serve.

Sono due anni che sopporto la velocità media di Wind di 5/10 Mbps, andare a quella velocità per qualche giorno quando si è all'estero una volta ogni tanto non sarebbe un problema, anzi.

Pensa che in questo momento per risponderti con la mia Wind sono in Italia in 4G+ alla strabiliante velocità di 0,56Mbps, pensa te!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
eXtasy ha detto:
Affermazione molto strana la tua. I dati disponibili sono sempre quelli. Cambia e di molto la velocità e la fruizione dei contenuti. Io a Copenaghen in 3 G con iliad Ho sputato sangue anche solo per WhatsApp

Il 3G, in se', e' in grado tranquillamente di raggiungere i 10/20 Mbits, se non ti andava whatsapp non e' mica perche' eri in 3g, potevi essere in 4g e avresti avuto lo stesso problema, dato che il malfunzionamento che avevi non e' legato alla tecnologia di connessione ma ad altri parametri o problematiche.

Una buona ricezione in 3G puo' essere meglio di una pessima ricezione 4G, cosi' come una pessima ricezione 3G fa schifo per la pessima ricezione non perche' sia 3G: quello che voglio dire e' che per apprezzare il 4G rispetto al 3G (a parita' di ricezione, intendo), devi fare un uso piu' inteso dei dati, la qual cosa va in contraddizione con il limite a disposizione di pochi giga in roaming all'estero e non ti consente di sfruttare il 4G all'estero.
E' come se tu potessi guidare due macchine per 3 km, una che va a 30km/h e l'altra che va a 200 km/h, non e' che puoi sfruttare piu' di tanto la velocita' della seconda dato che i 3 km che hai a disposizione finiscono subito.

Quando hai una connessione veloce e fai un uso del cellulare guardando video a ripetizione ma ciascuno per poco (cioe' fino a quando ti interessa), tipo 10 secondi di uno 5 secondi di quello dopo, 20 secondi di quello dopo ancora e via cosi' (classico uso di quando sfogli facebook o instagram), consumi MOOOLTO meno dati se la connessione non e' troppo veloce, a parita' di esperienza visiva: mettiamo che ciascun video che inizi a guardare pesi nel complesso 200 MB e duri tre minuti e che tu mediamente ne guardi 10/20 secondi prima di passare a quello dopo, il classico uso di chi guarda video su internet e ne guarda spezzoni. Se in quei pochi secondi che tu guardi il video la connessione ti permette di scaricarlo tutto, dopo tre video hai usato 600 MB per 30 secondi di fruizione effettiva; se invece la connessione e' piu' lenta (restando pero' sempre accettabile come un buon 3G puo' esserlo), quei 30 secondi ti avranno fatto scaricare molti meno MB. E' questo quello che intendo quando dico che puo' essere persino meglio una connessione non troppo veloce quando sei in roaming all'estero e hai pochi GB a disposizone.
Quella che secondo me e' invece inusabile con i cellulari di oggi, fosse anche solo per messaggi di whatsapp, e' la connessione in E (edge): come se non ci fosse!!

Ciao
Claudio

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Certamente se ti basi sui Ping di iliad in Italia in 4G..... andare in 3G per te non cambia nulla.... ma solo con iliad.
Onestamente per me andare in 4G anche all'estero è un surplus non da poco. E poi in Francia andrai anche in 4G ma solo sotto rete iliad che non mi pare strabiliante a livello di copertura.

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
Paolonew2 ha detto:
In Francia va già in 4g.

Cmq il 3g può arrivare fino a 42Mbps, ma anche se fosse la metà o un terzo va più che bene per quel che serve e per il tempo che serve.

Sono due anni che sopporto la velocità media di Wind di 5/10 Mbps, andare a quella velocità per qualche giorno quando si è all'estero una volta ogni tanto non sarebbe un problema, anzi.

Pensa che in questo momento per risponderti con la mia Wind sono in Italia in 4G+ alla strabiliante velocità di 0,56Mbps, pensa te!

Secondo te andando su Iliad cambierà qualcosa visto che si appoggia alla rete Wind?

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
padulese ha detto:
Secondo te andando su Iliad cambierà qualcosa visto che si appoggia alla rete Wind?

A livello di rete nulla. A livello economico molto perché attualmente con Wind pago il 40% in più senza avere servizi come avviso di chiamata, con la metà dei giga, senza avere minuti e sms illimitati. Vedremo se passerò a iliad in avanti.

Io ho la smart e Wind aveva già deciso una rimodulazione a luglio (dal loro sito ufficiale) dopo appena 1 anno e mezzo di contratto. Poi evidentemente congelata perché non mi hanno ancora incremento nulla. Forse la paura del nuovo arrivo che già faceva faville in estate.

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
Paolonew2 ha detto:
A livello di rete nulla. A livello economico molto perché attualmente con Wind pago il 40% in più senza avere servizi come avviso di chiamata, con la metà dei giga, senza avere minuti e sms illimitati. Vedremo se passerò a iliad in avanti.

Io ho la smart e Wind aveva già deciso una rimodulazione a luglio (dal loro sito ufficiale) dopo appena 1 anno e mezzo di contratto. Poi evidentemente congelata perché non mi hanno ancora incremento nulla. Forse la paura del nuovo arrivo che già faceva faville in estate.

Se è questione di prezzo hai ragione ma pensaci bene, devi contare anche i disservizi di un operatore appena partito che deve ancora costruirsi una rete ed infrastrutture proprie(in Italia).Non ho pregiudizi su Iliad, sono curioso di vedere come si comporterà la loro rete nelle città...

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
@paolonew2: Avviso di chiamata?? è gratuito per tutti...
Probabilmente intendeva il servizio di reperibilità, l'sms che ti arriva quando non sei raggiungibile o occupato per avvisare che qualcuno ha chiamato.
Comunque è gratuito anche quello con Wind, se cliente di vecchia data basta cambiare piano verso Wind Basic e il servizio mywind sarà incluso a costo zero.

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Probabilmente intendeva il servizio di reperibilità, l'sms che ti arriva quando non sei raggiungibile o occupato per avvisare che qualcuno ha chiamato.
Comunque è gratuito anche quello con Wind, se cliente di vecchia data basta cambiare piano verso Wind Basic e il servizio mywind sarà incluso a costo zero.

Sono andato a leggere sul sito wind a seguito del tuo suggerimento:

È gratuito per chi lo attiva dal 2 aprile 2018, per coloro che lo hanno attivato prima invece il costo passa da 0,5 a settimana a 2,17 euro al mese. Eh? Cioè è stato rimodulato per i vecchi e reso gratuito per i nuovi? Gatta ci cova. Tra poco diventerà a pagamento anche per i nuovi.
(altro che trattamento di favore per i clienti di vecchia data, loro si beccano i 2,17 euro al mese :scocciato:)

https://www.wind.it/privati/mobile/ricaricabile/offerte/wind-basic/

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
Sono andato a leggere sul sito wind a seguito del tuo suggerimento:

È gratuito per chi lo attiva dal 2 aprile 2018, per coloro che lo hanno attivato prima invece il costo passa da 0,5 a settimana a 2,17 euro al mese. Eh? Cioè è stato rimodulato per i vecchi e reso gratuito per i nuovi? Gatta ci cova. Tra poco diventerà a pagamento anche per i nuovi.
(altro che trattamento di favore per i clienti di vecchia data, loro si beccano i 2,17 euro al mese :scocciato:)

https://www.wind.it/privati/mobile/ricaricabile/offerte/wind-basic/

Per un periodo è stato a pagamento a 0,5€ a settimana (gratuito in quel periodo per chi attivava una promo a listino) poi per effetto della fatturazione mensile passato a 2,17€ al mese. Chi lo attiva ora non lo paga (chi lo sta pagando basta che passa a Wind easy e torna a Wind basic per non pagarlo più), e comunque non è assolutamente detto che diventerà a pagamento.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Sul forumone - vanno di moda gli accrescitivi (bacioni, ciaoni) e mi adeguo :p - un utente, utente peraltro serio e preparato, s'era illuso che avessero attivato il VoLTE. Io allora ho chiesto se fosse possibile, visto che Wind non ce l'ha attivo e mi è stato detto che dipende non dalla rete, ma dal gestore. E' giusto?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
Sul forumone - vanno di moda gli accrescitivi (bacioni, ciaoni) e mi adeguo - un utente, utente peraltro serio e preparato, s'era illuso che avessero attivato il VoLTE. Io allora ho chiesto se fosse possibile, visto che Wind non ce l'ha attivo e mi è stato detto che dipende non dalla rete, ma dal gestore. E' giusto?
Dipende dal gestore.
MA se il gestore (come in questo caso) non ha una propria rete....

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
michelerossi ha detto:
Sul forumone - vanno di moda gli accrescitivi (bacioni, ciaoni) e mi adeguo :p - un utente, utente peraltro serio e preparato, s'era illuso che avessero attivato il VoLTE. Io allora ho chiesto se fosse possibile, visto che Wind non ce l'ha attivo e mi è stato detto che dipende non dalla rete, ma dal gestore. E' giusto?

Mah in realtà da entrambe le cose, nel senso che Iliad può anche dire "voglio il VoLTE", ma se W3 non ha pagato le licenze ai produttori hardware (e sicuro sui vecchi apparati NSN/Huawei/Ericsson non hanno abilitato questa feature), non possono farci molto per averlo.

Questo dal punto di vista tecnico, poi che commercialmente sia comunque una boiata colossale è un altro discorso, dato che Iliad ha ben altre cose a cui pensare prima del VoLTE.

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
.

Questo dal punto di vista tecnico, poi che commercialmente sia comunque una boiata colossale è un altro discorso, dato che Iliad ha ben altre cose a cui pensare prima del VoLTE.

Beh, a mio avviso invece sarebbe una gran cosa per iliad, almeno una volta attivata la sua rete. Col volte non sarebbe costretta ad attivare ben 15MHz, dei suoi 35MHz, in 3g. O no?

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
la voce la può passare sul 2g wind. io fossi in iliad NON attiverei la rete in 3g ma full 4G...ormai...andrà on air se va bene bene bene a aprile...ad aprile gli smartphone 4G saranno iper diffusi e dopo pochi mesi saranno praticamente standard....che attivi a fare una rete 3G per pochi mesi? poi con la carenza di frequenze che hanno e le caterbe di giga che danno non ci penserei nemmeno... start in full 4G.

G

giovax

Guest
Paolonew2 ha detto:
Beh, a mio avviso invece sarebbe una gran cosa per iliad, almeno una volta attivata la sua rete. Col volte non sarebbe costretta ad attivare ben 15MHz, dei suoi 35MHz, in 3g. O no?

secondo te tutti i cilenti Iliad hanno smartphone 4G VoLTE capable? ;)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:

Si esatto. Spero anche io che facciano meno possibile sul 3G, anche perché ha dei costi di gestione non indifferenti tra RNC ed apparati core vari.

eXtasy ha detto:
la voce la può passare sul 2g wind. io fossi in iliad NON attiverei la rete in 3g ma full 4G...ormai...andrà on air se va bene bene bene a aprile...ad aprile gli smartphone 4G saranno iper diffusi e dopo pochi mesi saranno praticamente standard....che attivi a fare una rete 3G per pochi mesi? poi con la carenza di frequenze che hanno e le caterbe di giga che danno non ci penserei nemmeno... start in full 4G.

Non sappiamo quali siano gli accordi precisi e se Iliad sia obbligata in qualche modo ad avere il 3G.. Però a conti fatti la penso come te, full 4G e via.

Windisti
Reazioni
290
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Ma il 2G di Wind è in roaming. Come fanno a permutare il 4G sul 2G con chiamata in arrivo?