Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
pubu ha detto:
Scusa se approfitto dani... Se vado la prossima settimana a fare la mpn da kena verso wind per avere la tariffa a 5 euro con 1000min e 30 giga è troppo tardi o durerà ancora per parecchio?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Al momento è senza scadenza, quindi da un giorno potrebberlo toglierla.. io dico che resta ancora per un po'.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Al momento è senza scadenza, quindi da un giorno potrebberlo toglierla.. io dico che resta ancora per un po'.
Se riesco vado entro venerdì se no salta a lunedì... Grazie Dani

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
pubu ha detto:
Se riesco vado entro venerdì se no salta a lunedì... Grazie Dani

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Se ho news di imminente chiusura ti avviso ;)
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Se ho news di imminente chiusura ti avviso ;)
Se lo sapete qualche giorno prima avvisami si per favore non voglio lasciarla sfuggire

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
140
Punteggio
43
Claudio69 ha detto:
L'han fatta contando sul figlio/nipote che a maggio/giugno/luglio/agosto/settembre e' passato ad Iliad e adesso la fa per i genitori/nonni che se va bene hanno tariffe sui 10/15 euro mese con Tim/Voda/Wind o che se hanno il fisso pagano sui 20/30 euro mese e con quella tariffa potrebbero darci un taglio al resto (sempre che prenda a casa dove uno sta).
Personalmente non concepisco come uno abbia bisogno di minuti illimitati, giga si, ma minuti di telefonate mi sembra esagerato, e forse questo e' il motivo per cui sulla quantita' ci si guadagna lo stesso (pochi hanno veramente bisogno e possono sfruttare i minuti illimitati).
Ciao
Claudio

Sicuramente Iliad non potrà contare su di me per far passare mia nonna da Wind a loro... sinceramente ha ancora troppi problemi di gioventù e il fatto che le chiamate cadano non mi sembra il massimo, secondo me offerta no sense per quegli anziani che con il cellulare fanno due chiamate al mese e una ricarica da 10€ ogni 3.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
140
Punteggio
43
cristianpassa ha detto:
Sicuramente Iliad non potrà contare su di me per far passare mia nonna da Wind a loro... sinceramente ha ancora troppi problemi di gioventù e il fatto che le chiamate cadano non mi sembra il massimo, secondo me offerta no sense per quegli anziani che con il cellulare fanno due chiamate al mese e una ricarica da 10€ ogni 3.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Dimenticavo anche che Iliad non ha una propria rete 2G e la maggior parte dei cellulari per anziani sono only 2G, quindi per assicurare loro il servizio dovrà andare in roaming 2G con un gestore terzo quando terminerà il ran-sharing, secondo me per un anziano è molto meglio una sim di Wind, che a mio avviso ha un costo onesto per il servizio che offre.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
cristianpassa ha detto:
Dimenticavo anche che Iliad non ha una propria rete 2G e la maggior parte dei cellulari per anziani sono only 2G, quindi per assicurare loro il servizio dovrà andare in roaming 2G con un gestore terzo quando terminerà il ran-sharing, secondo me per un anziano è molto meglio una sim di Wind, che a mio avviso ha un costo onesto per il servizio che offre.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Iliad comunque continuerà ad andare sempre su Wind, anche in futuro.
 
Utente
Messaggi
3,874
Reazioni
339
Punteggio
83
Roaming 2G su Wind per sempre. Lì non c'entra nulla il Ran-sharing

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Il RAN Sharing non vedrà fine prima della quarta generazione di esseri umani a partire da oggi

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
140
Punteggio
43
cellnetx ha detto:
Il RAN Sharing non vedrà fine prima della quarta generazione di esseri umani a partire da oggi

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Prima si staccano prima la rete Wind-3 inizia a desaturarsi 🤣

Chissà mai che inizi a funzionare bene questa rete


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
742
Reazioni
9
Punteggio
18
cristianpassa ha detto:
Prima si staccano prima la rete Wind-3 inizia a desaturarsi 藍

Chissà mai che inizi a funzionare bene questa rete
Se la nuova rete Wind|3 si satura per un milioncino di clienti in più sparsi per tutta Italia dopo che ne hanno perso quasi altrettanti e con l'obiettivo di guadagnarne tanti di più... allora non sono messi proprio bene. :D

Essì, colpa di quegli scrocconi cattivi...
 
Utente
Messaggi
3,874
Reazioni
339
Punteggio
83
Anderaz ha detto:
Se la nuova rete Wind|3 si satura per un milioncino di clienti in più sparsi per tutta Italia dopo che ne hanno perso quasi altrettanti e con l'obiettivo di guadagnarne tanti di più... allora non sono messi proprio bene. :D

Essì, colpa di quegli scrocconi cattivi...
Non hai tutti i torti, stiamo andando verso la mentalità "meno clienti ci sono meglio è per la rete", senza dubbio ma l'azienda perde anche clienti ed é una cosa che non vuole. Non fa certo una rete per supportare ""pochi"" clienti. Comunque tranne nelle zone only B20, la rete non mi sembra messa male, anche nelle zone ad alto traffico come Milano e la riviera romagnola la scorsa estate (qui testata personalmente e navigazione molto fluida e veloce nonostante l'assalto alle spiagge)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Più che altro conta molto il tipo di clientela. L'operatore vuole clienti che usano poco e spendono molto . La maggior parte degli utenti Iliad penso che non si risparmino con il consumo. Comunque a parte questo dove c'è la rete unica, a parte le migliorie lato backhaul ecc..., tutte le bts sono configurate con più banda accese. Quindi da questo punto di vista Wind 3 guadagna un primato.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,874
Reazioni
339
Punteggio
83
cellnetx ha detto:
Più che altro conta molto il tipo di clientela. L'operatore vuole clienti che usano poco e spendono molto . La maggior parte degli utenti Iliad penso che non si risparmino con il consumo. Comunque a parte questo dove c'è la rete unica, a parte le migliorie lato backhaul ecc..., tutte le bts sono configurate con più banda accese. Quindi da questo punto di vista Wind 3 guadagna un primato.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Difatti le offerte vodafone di base offrivano/offrono meno GB rispetto alla concorrenza ma a prezzo più alto, questo per ricompensare la loro "rete senza limiti". Hanno investito bene anche loro, ma è un piano commerciale durato per molti anni che inizia a diventare un po' sorpassato con l'avvento di iliad. Basta vedere come ha dovuto ridurre le vendite online al lancio di ho. mobile. Ultimamente Vodafone sta facendo clienti per il 90% da operator attack e winback (diverse testimonianze e di gente che lavora nei centri di telefonia)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,679
Reazioni
0
Punteggio
36
Ale24G ha detto:
Difatti le offerte vodafone di base offrivano/offrono meno GB rispetto alla concorrenza ma a prezzo più alto, questo per ricompensare la loro "rete senza limiti". Hanno investito bene anche loro, ma è un piano commerciale durato per molti anni che inizia a diventare un po' sorpassato con l'avvento di iliad. Basta vedere come ha dovuto ridurre le vendite online al lancio di ho. mobile. Ultimamente Vodafone sta facendo clienti per il 90% da operator attack e winback (diverse testimonianze e di gente che lavora nei centri di telefonia)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Vodafone ultimamente ha perso moltissimo clienti. Speriamo che la finiscano con le rimodulazioni. Comunque sono curioso di vedere il resoconto dell'Agcom.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
140
Punteggio
43
cellnetx ha detto:
Vodafone ultimamente ha perso moltissimo clienti. Speriamo che la finiscano con le rimodulazioni. Comunque sono curioso di vedere il resoconto dell'Agcom.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Da cliente Vodafone spero che la finiscano anche se ho qualche dubbio visti gli investimenti per le bande 5G...

Spero che la mia tesi sia falsa


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,874
Reazioni
339
Punteggio
83
cristianpassa ha detto:
Da cliente Vodafone spero che la finiscano anche se ho qualche dubbio visti gli investimenti per le bande 5G...

Spero che la mia tesi sia falsa


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Sarebbe la loro mazzata finale, mi viene male a pensare a quei clienti con un'offerta Vodafone da anni che hanno dovuto subire tutte queste rimodulazioni, a parità di bundle offerto. Anche gli altri hanno rimodulato, ma l'operatore rosso é quello che ha alzato il prezzo più spesso. (Tra il resto quello che ha fatto partire la filastrocca del mese in 4 settimane). Poi sicuramente la loro qualità è alta, ma devono stare attenti alla rete unica, quando WindTre finirà la sua rete di 21/22 mila siti quasi tutti 4G+

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
Ale24G ha detto:
Sarebbe la loro mazzata finale, mi viene male a pensare a quei clienti con un'offerta Vodafone da anni che hanno dovuto subire tutte queste rimodulazioni, a parità di bundle offerto. Anche gli altri hanno rimodulato, ma l'operatore rosso é quello che ha alzato il prezzo più spesso. (Tra il resto quello che ha fatto partire la filastrocca del mese in 4 settimane). Poi sicuramente la loro qualità è alta, ma devono stare attenti alla rete unica, quando WindTre finirà la sua rete di 21/22 mila siti quasi tutti 4G+

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Vero, oltretutto se la futura rete unica verrà realizzata con i criteri con cui hanno sviluppato la Riviera Romagnola, allora anche i due big dovranno iniziare a preoccuparsi non poco.
Non so Iliad come sia messa come accordi sulla fibra, ma già sul 4G ha meno frequenze emesse dalle proprie BTS rispetto ai competitor ..se ha pure poco backbone non ha una situazione molto favorita! Poi installa anche abbastanza lentamente...boh vedremo cosa succederà quando accenderà la propria rete!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Anderaz ha detto:
Se la nuova rete Wind|3 si satura per un milioncino di clienti in più sparsi per tutta Italia dopo che ne hanno perso quasi altrettanti e con l'obiettivo di guadagnarne tanti di più... allora non sono messi proprio bene. :D

Essì, colpa di quegli scrocconi cattivi...


Nelle zone a rete unica l'impatto di Iliad per il momento è stato abbastanza contenuto... Fuori beh, la rete Wind a malapena riesce a gestire i suoi di clienti, figurati caricarsi di gente che con 30GB sta togliendo anche la linea fissa.
 
Top