Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Utente
Messaggi
142
Reazioni
0
Punteggio
16
steveone ha detto:
Azzo pero' Wind sta perdendo un numero impressionante di clienti per Iliad... :-(

Per Wind non sono proprio persi, considerando che la voce maggiore di uscita che ha Iliad e' verso Wind per il ran sharing: in termini economici secondo me da una nuova sim Iliad, Wind guadagna piu' di Iliad in questo momento.
Ciao
Claudio
 
G

giovax

Guest
Claudio69 ha detto:
Per Wind non sono proprio persi, considerando che la voce maggiore di uscita che ha Iliad e' verso Wind per il ran sharing: in termini economici secondo me da una nuova sim Iliad, Wind guadagna piu' di Iliad in questo momento.
Ciao
Claudio

punto molto interessante. Dovremmo fare due conti, per capire se e quale è la reale perdita di ricavi
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Ale24G ha detto:
Sì ma comunque mi sembrano rallentati

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Be... i fancazzisti sono i primi che dovendo riempire la giornata, in alternativa a piscina, giri in centro, youjizz e pippe, vanno subito immediatamente a fare la rivoluzione alle simbox per rendere alternativa la loro giornata e risparmiare 4 euro al mese di paghetta mantenimento della mamma.. la gente normale invece può interessarsi a iliad dopo le stupide rimodulazioni di vodafone ma va alle simbox con calma quando ha tempo... ecco il perché della frenata

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Oui oui oui, la mentalité française continuè...

Tante volte dicono che per esprimere bene un concetto, bisogna usare le similitudini...e quando te le offrono proprio non te ne approfitti?

4daf713394130a61218d67d5947f3688.jpg


Vi pare giusto al ristorante pagare 15 euro un primo + secondo e contorno? E se volete un buon vino vi pare giusto aggiungere anche più di 10 euro? E vogliamo parlare del dolce e caffè altri 5 euro? Acqua non inclusa? È una vergogna, da anni ci prendono in giro tutti i ristoratori tutto questo perché ci sono camerieri da pagare, grossisti ecc ecc... è ora di dire basta!! Qui ci vuole una #rivoluzioniliad anche nella ristorazione! Vi pare giusto che io che sono un disgraziato pieno di debiti non posso andare anche io al ristorante tutte le settimane perché spenderei più di 10 euro??? Rivoluzione!!! Risparmiamo sul personale, a casa bastardi camerieri, assumiamo un paio di giargiana a 1 euro l'ora ed ecco che ora potrete avere tutto quello che volete a soli 6.99 al mese.. dal prossimo mese via anche gli chef, solo cibo liofilizzato e nei microonde e via faremo 5.99, la vera #revolution, basta fregare la gente! Per rafforzare il concetto, i microonde sono di marca SimBox.. se questa mentalità continua ci divertiremo tutti!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
csfr9019 ha detto:
Oui oui oui, la mentalité française continuè...

Tante volte dicono che per esprimere bene un concetto, bisogna usare le similitudini...e quando te le offrono proprio non te ne approfitti?

4daf713394130a61218d67d5947f3688.jpg


Vi pare giusto al ristorante pagare 15 euro un primo + secondo e contorno? E se volete un buon vino vi pare giusto aggiungere anche più di 10 euro? E vogliamo parlare del dolce e caffè altri 5 euro? Acqua non inclusa? È una vergogna, da anni ci prendono in giro tutti i ristoratori tutto questo perché ci sono camerieri da pagare, grossisti ecc ecc... è ora di dire basta!! Qui ci vuole una #rivoluzioniliad anche nella ristorazione! Vi pare giusto che io che sono un disgraziato pieno di debiti non posso andare anche io al ristorante tutte le settimane perché spenderei più di 10 euro??? Rivoluzione!!! Risparmiamo sul personale, a casa bastardi camerieri, assumiamo un paio di giargiana a 1 euro l'ora ed ecco che ora potrete avere tutto quello che volete a soli 6.99 al mese.. dal prossimo mese via anche gli chef, solo cibo liofilizzato e nei microonde e via faremo 5.99, la vera #revolution, basta fregare la gente! Per rafforzare il concetto, i microonde sono di marca SimBox.. se questa mentalità continua ci divertiremo tutti!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Non vedo la correlazione con l’argomento della discussione. Teniamo i nostri (opinabili) commenti politici fuori dal forum


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
callfan ha detto:
Non vedo la correlazione con l’argomento della discussione. Teniamo i nostri (opinabili) commenti politici fuori dal forum


Sent from my iPhone using Tapatalk
No qui non c'entra la politica, sono i ristoratori francesi che vogliono mano d'opera a poco.. ormai è tutto basato su questa mentalità low cost e pure qui ci siamo ormai. Iliad è francese, e ho fatto il loro stesso ragionamento del mondo della telefonia mobile (sputa sugli altri, menti sulle caratteristiche, pensa solo a dare tutto a prezzo discount, personale al minimo) applicato alla ristorazione.. e che ne vedremo delle belle appena verremo tutti toccati da questa mentalità.. sono onesto é stato il fatto di leggere ristoratori FRANCESI che mi ha fatto pensare a iliad..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
csfr9019 ha detto:
No qui non c'entra la politica, sono i ristoratori francesi che vogliono mano d'opera a poco.. ormai è tutto basato su questa mentalità low cost e pure qui ci siamo ormai. Iliad è francese, e ho fatto il loro stesso ragionamento del mondo della telefonia mobile (sputa sugli altri, menti sulle caratteristiche, pensa solo a dare tutto a prezzo discount) applicato alla ristorazione.. e che ne vedremo delle belle appena verremo tutti toccati da questa mentalità.. sono onesto é stato il fatto di leggere ristoratori FRANCESI che mi ha fatto pensare a iliad..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

È evidente che la caratteristica scatenante la tua invettiva sia stata quella.
Eppure, Lidl è tedesca e Tosano è veneta. Quando queste due catene aprono punti vendita, i supermercati della zona sperimentano crolli di vendita che non puoi immaginare.
Non credo che la provenienza d’oltralpe sia da prendere in causa, qui, perché si tratta di semplici dinamiche di mercato in (quasi) libera concorrenza. Scaldarsi è secondo me inutile ma, se vuoi prenderti questo mal di pancia, fai pure...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
callfan ha detto:
È evidente che la caratteristica scatenante la tua invettiva sia stata quella.
Eppure, Lidl è tedesca e Tosano è veneta. Quando queste due catene aprono punti vendita, i supermercati della zona sperimentano crolli di vendita che non puoi immaginare.
Non credo che la provenienza d’oltralpe sia da prendere in causa, qui, perché si tratta di semplici dinamiche di mercato in (quasi) libera concorrenza. Scaldarsi è secondo me inutile ma, se vuoi prenderti questo mal di pancia, fai pure...


Sent from my iPhone using Tapatalk
Attenzione però, Lidl ecc (Tosano non conosco da me non c'è ma credo sia anche lui un discount) sono catene di market che hanno PRODOTTI che puntano al massimo risparmio ma sono PRODOTTI e non SERVIZI.. a volte vado pure io in posti simili quando abbiamo magari poca roba da prendere, e vedo gente che lavora li dentro alle casse, vedo scaffalisti, vedo camionisti che arrivano a scaricare roba e magazzinieri che scaricano...vedo gente che lavora come fosse in un normale market sia italiani che stranieri sia bianchi che neri ma tutti in regola (non immigrati irregolari in nero low cost) tutti con regolare contratto pagati per le ore che fanno. Si risparmia sul PRODOTTO ma IL SERVIZIO NON È LOW COST ci lavorano persone, qui è diffuso Eurospin e c'è dentro pure il macellaio idem alla Lidl per cui nemmeno su quello risparmiano.. comunque io vedo che discount e market normali qui coesistono senza problemi perché hanno clientele e PRODOTTI diversi, è ben diverso dal paragone con iliad capisci? Iliad risparmia proprio sul servizio sulle persone e sulla rete e chi ci lavora, ingannando la gente dicendo che ha la sua rete 4G+ ecc ecc è ovvio che distrugge tutto, perché infanga la concorrenza e si prende clienti che nulla hanno a che vedere, vuole fare la tuttologa rete top gli altri tutti scemi risparmio top...tutto sulle spalle del degradare sviluppo e posti di lavoro.. è assurdo che il 99% dei clienti ci passano convinti abbia la sua rete è una assurdità che con h3g non c'era, dicevano che c'era del roaming su tim.. siccome abbiamo citato i supermercati, è come se un discount prende la carne prima scelta di un normale supermercato per vie "traverse" (supponiamo un obbligo del UE) te la svende a kili risparmiando sul servizio (gente a casa, no casse, no scaffalisti ecc) e ti dice che è sua al 100% dicendo pure che Esselunga Carrefour ecc sono tutti ladri ed è iniziata la rivoluzione.. ti sembra giusto?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
csfr9019 ha detto:
Attenzione però, Lidl ecc (Tosano non conosco da me non c'è ma credo sia anche lui un discount) sono catene di market che hanno PRODOTTI che puntano al massimo risparmio ma sono PRODOTTI e non SERVIZI.. a volte vado pure io in posti simili quando abbiamo magari poca roba da prendere, e vedo gente che lavora li dentro alle casse, vedo scaffalisti, vedo camionisti che arrivano a scaricare roba e magazzinieri che scaricano...vedo gente che lavora come fosse in un normale market sia italiani che stranieri sia bianchi che neri ma tutti in regola (non immigrati irregolari in nero low cost) tutti con regolare contratto pagati per le ore che fanno. Si risparmia sul PRODOTTO ma IL SERVIZIO NON È LOW COST ci lavorano persone, qui è diffuso Eurospin e c'è dentro pure il macellaio idem alla Lidl per cui nemmeno su quello risparmiano.. comunque io vedo che discount e market normali qui coesistono senza problemi perché hanno clientele e PRODOTTI diversi, è ben diverso dal paragone con iliad capisci? Iliad risparmia proprio sul servizio sulle persone e sulla rete e chi ci lavora, ingannando la gente dicendo che ha la sua rete 4G+ ecc ecc è ovvio che distrugge tutto, perché infanga la concorrenza e si prende clienti che nulla hanno a che vedere, vuole fare la tuttologa rete top gli altri tutti scemi risparmio top...tutto sulle spalle del degradare sviluppo e posti di lavoro.. è assurdo che il 99% dei clienti ci passano convinti abbia la sua rete è una assurdità che con h3g non c'era, dicevano che c'era del roaming su tim.. siccome abbiamo citato i supermercati, è come se un discount prende la carne prima scelta di un normale supermercato per vie "traverse" (supponiamo un obbligo del UE) te la svende a kili risparmiando sul servizio (gente a casa, no casse, no scaffalisti ecc) e ti dice che è sua al 100% dicendo pure che Esselunga Carrefour ecc sono tutti ladri ed è iniziata la rivoluzione.. ti sembra giusto?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Veramente, è esattamente ciò che succede anche nella GDO. Cosa credi, che esistano fabbriche dedicate esclusivamente alla produzione di prodotti dedicati alle sottomarche? Basta leggere le etichette per vedere che, perlomeno nel 90% dei casi, sono le aziende più blasonate (Granarolo, Barilla, etc) a produrre anche la roba venduta a marchio Lidl/Eurospin etc. Eppure, non mi sembra che qualcuna di queste si lamenti di come i discount rovinino la concorrenza.
La vendita di beni e quella di servizi raramente si discostano così tanto da non essere paragonabili.
Toh, prendiamo l'esempio delle fette biscottate "Certossa", vendute da Lidl ma prodotte da Buitoni. Ah, ed inseriamoci questa variabile fondamentale: un accordo vincolante fra produttore e distributore di NON divulgabilità della collaborazione. Perché è questo ciò che avviene fra Wind Tre ed Iliad, come confermato da Levi stesso, particolare che molti haters su questo forum sembrano dimenticare volutamente, per trovare un appiglio per le proprie critiche.
Comunque, riprendiamo l'esempio: Buitoni (Wind Tre) è in possesso delle infrastrutture che le permettono di produrre il bene (servizio). Una seconda azienda decide di entrare nello stesso mercato e di voler diventare rivenditore di tale bene (servizio). Per farlo, decide di sfruttare l'abbassamento delle barriere all'entrata (obbligato nel caso TLC) sfruttando le infrastrutture di un'azienda già operante che vuole avere una seconda strada di guadagno. Nasce l'accordo Buitoni-Lidl (Wind Tre-Iliad) per la rivendita del medesimo bene (servizio) con il proprio marchio. Tuttavia, la distribuzione, la commercializzazione e la promozione dei "nuovi" prodotti avviene comunque a carico di Lidl (Iliad), la quale deve mettere in piedi e mantenere una struttura organizzativa, ovvero crea nuovi posti di lavoro.
Il bene (servizio) offerto sarà rivolto a target di clienti differenti, in quanto continueranno ad esistere coloro che diffidano di ciò che non è "di marca" così come i più reticenti a cambiare le proprie abitudini di consumo. Ciò non toglie, però, che sia Buitoni (Wind Tre) sia Lidl (Iliad) cerchino contemporaneamente di pubblicizzare la propria offerta come la migliore sul mercato, la prima azienda forte della notorietà e della qualità associata al proprio marchio, la seconda facendo leva sulla fascia di consumatori che cerca il risparmio pur mantenendo un occhio alla qualità. (Per chi vuole tendere al risparmio estremo, ci sono altri marchi ed altre offerte che non terremo in considerazione, perché è una fascia che nelle TLC difficilmente esiste).
Ovviamente, appena il bene (servizio) offerto da Lidl (Iliad) viene messo in commercio, esisterà una fascia di consumatori "curiosi" che proveranno e valuteranno la novità. Molti di loro, soprattutto in Italia dove le apparenze regnano sovrane, torneranno gradualmente e fisiologicamente alla "casa base", al marchio principale. Una parte di consumatori, quella più oculata, che legge l'etichetta, si informa e fa compromessi anche sulle eventuali differenze (packaging meno accattivante, distribuzione meno capillare etc) rimarrà.
Puoi benissimo cambiare l'esempio con una qualsiasi catena di discount. Tosano, ad esempio, tiene i propri prezzi bassi perché acquisisce gran parte del proprio magazzino da aste fallimentari di altre catene, da offerte ultimo minuto di qualche grossista in difficoltà o cose simili. Se Wind Tre, Buitoni, chicchessia è disposto ad offrire la propria produzione, rivendendola con un marchio differente, sarà il mercato a trovare l'equilibrio fra la nuova offerta. Se in troppi si spostano verso i nuovi marchi, significa molto semplicemente che è stata sbagliata la strategia dagli attuali presenti sul mercato, altrimenti la fidelizzazione avrebbe giocato un ruolo MOLTO più importante e non ci sarebbe stata questa emorragia di clienti.

E poi, cristo santo, torno a ripeterlo: ESISTE UN ACCORDO DI NON DIVULGAZIONE SULL'UTILIZZO DELLA RETE. Siccome la maggior parte dell'odio che molti utenti provano nei confronti di Iliad deriva da questo, sarà meglio che si dia un'assestata alle valutazioni, escludendo questo aspetto.
Rispetto all'esempio della GDO, tra l'altro, la cosa positiva è che Iliad ha obblighi di copertura dettati dalla legge. Ciò significa che Lidl può continuare ad utilizzare indefinitamente le infrastrutture di Buitoni, mentre Iliad nel tempo dovrà obbligatoriamente dotarsi di forza lavoro che costruisca, manutenga ed amplii la propria infrastruttura. State fucking analizzando un'azienda di 2 fucking mesi, gesù. Siate realisti ed aspettate che le acque si calmino, invece di difendere a spada tratta quelle tr**e che hanno falsato il mercato aggiungendo OGNI COSA a pagamento.
 
Utente
Messaggi
57
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
E poi, cristo santo, torno a ripeterlo: ESISTE UN ACCORDO DI NON DIVULGAZIONE SULL'UTILIZZO DELLA RETE. Siccome la maggior parte dell'odio che molti utenti provano nei confronti di Iliad deriva da questo, sarà meglio che si dia un'assestata alle valutazioni, escludendo questo aspetto.
Rispetto all'esempio della GDO, tra l'altro, la cosa positiva è che Iliad ha obblighi di copertura dettati dalla legge. Ciò significa che Lidl può continuare ad utilizzare indefinitamente le infrastrutture di Buitoni, mentre Iliad nel tempo dovrà obbligatoriamente dotarsi di forza lavoro che costruisca, manutenga ed amplii la propria infrastruttura. State fucking analizzando un'azienda di 2 fucking mesi, gesù. Siate realisti ed aspettate che le acque si calmino, invece di difendere a spada tratta quelle tr**e che hanno falsato il mercato aggiungendo OGNI COSA a pagamento.

non intervengo molto sul forum ma stavolta era doveroso
90 minuti di applausi per te
:applauso:
 
G

giovax

Guest
Boh gli estremismi specie in questo ambito sono poco comprensibili.
Tanto più da persone che un minimo sono ferrate sull'argomento.
In tutta questa vicenda fa "sorridere" il fatto che a quanto dicono le statistiche ufficiose la maggior parte dei clienti di Iiad sono ex Wind3 che se ne vanno per i problemi di rete. E qui casca l'asino per Iliad che strombazza la trasparenza. Scommettiamo che se fosse stato reso noto che per la fase iniziale i clienti Iliad usano la rete Wind3 molti non avrebbero fatto il passaggio? O erano tutti degli invasati pronti a cambiare solo per partito preso?


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
alla mia analisi "critica" aggiungo quella farlocca mappa di copertura, che dice che c'è 4G dove manco Wind ce l'ha ....., ora magari non è colpa di Iliad se Wind ha fornito dei dati di copertura non veritieri, ma anche questo fa parte dell'accordo di riservatezza?
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Almeno dopo mesi sono riusciti a sistemare copertura 2G e 3G che erano invertite...
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
giovax ha detto:
alla mia analisi "critica" aggiungo quella farlocca mappa di copertura, che dice che c'è 4G dove manco Wind ce l'ha ....., ora magari non è colpa di Iliad se Wind ha fornito dei dati di copertura non veritieri, ma anche questo fa parte dell'accordo di riservatezza?

Per carità... Fra inesattezze, pressappochismo ed errori, ce n’è, da criticare negativamente! Bisognerebbe solo farlo con lucidità, sulle cose che non dovrebbero sbagliare a priori, non su particolari che sono fisiologici di precise dinamiche di mercato o su aspetti che non possono ancora aver raggiunto una fase di equilibrio.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
935
Reazioni
97
Punteggio
28
Però mi pare che siano partiti nel complesso meglio di quando partí la 3.
Mi ricordo all'inizio gente incavolata con bollette sbagliate (problema mai risolto)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,128
Reazioni
1,604
Punteggio
113
callfan ha detto:
Per carità... Fra inesattezze, pressappochismo ed errori, ce n’è, da criticare negativamente! Bisognerebbe solo farlo con lucidità, sulle cose che non dovrebbero sbagliare a priori, non su particolari che sono fisiologici di precise dinamiche di mercato o su aspetti che non possono ancora aver raggiunto una fase di equilibrio.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Io una cosa non capisco, dici che ESISTE UN ACCORDO DI NON DIVULGAZIONE SULL'UTILIZZO DELLA RETE.
Ma la fonte ?
Io vedo esattamente IL CONTRARIO. Su TUTTI i documenti ufficiali iliad, c'è scritto nero su bianco che usano il ransharing di wind tre.
Quindi dove sta il segreto?
 
G

giovax

Guest
ilblago81 ha detto:
Io una cosa non capisco, dici che ESISTE UN ACCORDO DI NON DIVULGAZIONE SULL'UTILIZZO DELLA RETE.
Ma la fonte ?
Io vedo esattamente IL CONTRARIO. Su TUTTI i documenti ufficiali iliad, c'è scritto nero su bianco che usano il ransharing di wind tre.
Quindi dove sta il segreto?

probabilmente di non comunicarlo in modo che anche il contadino lo capisca ...... messa così sembra più una clausola di salvaguardia per Iliad, piuttosto che per Wind3.
 
Top