Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Windisti
Messaggi
742
Reazioni
9
Punteggio
18
michelerossi ha detto:
La spiegazione è semplice e la trovi nella firma che - in un barlume di sincerità, il nostro Giovax, che pure ne ha dette di crude e di cotte su Iliad - ha da poco aggiornato e che trovi in calce ai suo messaggi. ;)
L'ho letta e beh, hai ragione, sinteticamente racchiude una grande spiegazione.

csfr9019 ha detto:
È mancanza di rispetto verso chi da decenni crea reti, LAVORA e DA LAVORO. Sta cavalcando l'onda dell'ignoranza del "voglio anche se non posso" del popolo italiano
Quindi si tratta di una questione viscerale (che quindi richiama la citata onda d'ignoranza del popolo italiano...)? Di un senso di protezione nei confronti dell'operatore preferito? Del windismo (nota: io a Wind ci tengo ancora) portato allo stremo?

csfr9019 ha detto:
Quindi la rete unica gia è un privilegio che giustifico ma lo è, arrivano questi, usano questa rete senza accendere manco 1 sito e dichiarano rete propria al 100% 4G+ ovunque, se permettete mi girano le balle... poi?? Altri privilegi?
Privilegi? Stanno pagando! Ma sembra che questo punto lo si ignori.
Il privilegio è quello di Wind e 3 che hanno potuto fondersi per porre riparo alle loro magagne finanziarie... Ma sembra che anche questo punto lo si ignori.

Qui si aspetta che Iliad faccia un passo falso per dire "velavevodetto". Anche a me dà una certa perversa soddisfazione dire "te l'avevo detto", ma non è proprio un gran modo di fare.

E sia chiaro, anche io trovo assurdo che ancora non abbiano acceso nulla, ma penso anche alla celerità con cui hanno messo su una rete in Francia ed alla serie di accordi che stanno prendendo. Ma anche questi scommetto saranno una cosa negativa...
 
Windisti
Messaggi
742
Reazioni
9
Punteggio
18
michelerossi ha detto:
E vuoi scommettere che molti dei detrattori - tempo qualche mese - passeranno ad Iliad? :D
Chissà, io spero solo che tutti possano essere contenti sul lungo termine.

Io sono felice se Wind rimane lì dov'è e se il marchio continuerà ad esistere. Vorrei solo specificare che tutte queste cose brutte che Iliad sta facendo a Wind (usare la sua rete ad esempio) a Wind stessa e 3 sono state ben specificate prima di procedere alla fusione.
Avrebbero potuto benissimo dire di no, invece hanno accettato di loro volontà. Evidentemente il ritorno che hanno è superiore agli svantaggi. E va benissimo, è una cosa buona!
 
Utente
Messaggi
3,845
Reazioni
318
Punteggio
83
Anderaz ha detto:
Chissà, io spero solo che tutti possano essere contenti sul lungo termine.

Io sono felice se Wind rimane lì dov'è e se il marchio continuerà ad esistere. Vorrei solo specificare che tutte queste cose brutte che Iliad sta facendo a Wind (usare la sua rete ad esempio) a Wind stessa e 3 sono state ben specificate prima di procedere alla fusione.
Avrebbero potuto benissimo dire di no, invece hanno accettato di loro volontà. Evidentemente il ritorno che hanno è superiore agli svantaggi. E va benissimo, è una cosa buona!
Se avessero detto di no dovrebbero ancora partire con l'offerta visto che la loro rete è ancora spenta. Più che altro non capisco perché non dire agli utenti che, in fase iniziale, si appoggiano alle antenne Wind Tre? Così creano più "ignoranza" della gente comune che pensa che abbia le antenne attive

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
155
Reazioni
0
Punteggio
16
Credo che all'utente medio non interessi sapere se un operatore ha una propria rete o si appoggi a qualcun'altro, ma basta che riesce a telefonare, WhatsApp funzioni, e internet non si blocchi. Dal canto mio credo che l'ingresso di Iliad sia un fatto positivo a livello di concorrenza e, difatti, solo adesso Vodafone e Tim hanno ripreso a rifarsi concorrenza con win back. Poi siccome Iliad accoglie e raccoglie utenti basso spendenti che non hanno bisogno di servizi tipo alter ego, sim bis, happy, ecc chi ci perderà di più e WindTre perché naturale concorrente di Iliad sulla tipologia di clientela. Quello che rimprovero a WindTre è il fatto di non aver creato un vero marchio Premium ed uno Lowcost, anche se con una rete del genere non ancora unificata non se lo poteva permettere il Premium. Sta di fatto che con le continue rimodulazioni WindTre si è mostrata la compagnia spillasoldi con tanto di malumori ed adesso sta pagando amaramente le sue scelte che, personalmente, ritengo scellerate.


Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Cambiando argomento... tra voi windworldiani esperti di reti c'è chi si occupa di queste cose, oltre che per diletto, per lavoro? Se sì, nessuno ha pensato di candidarsi per lavorare con Iliad? Leggo che cercano diverse figure.
 
G

giovax

Guest
Cosa c'entra la mia firma nella diatriba amo-odio Iliad?
PS se proprio dovessi cambiare passerei a Ho, non a Iliad che può solo peggiorare quando accenderà la propria rete, benché l'assenza per entrambi anche del banale servizio di acquisto dei biglietti tpl mi frena e non poco, perché per risparmiare due spicci al mese si va in regressione tecnologica

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,845
Reazioni
318
Punteggio
83
giovax ha detto:
Cosa c'entra la mia firma nella diatriba amo-odio Iliad?
PS se proprio dovessi cambiare passerei a Ho, non a Iliad che può solo peggiorare quando accenderà la propria rete, benché l'assenza per entrambi anche del banale servizio di acquisto dei biglietti tpl mi frena e non poco, perché per risparmiare due spicci al mese si va in regressione tecnologica

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Infatti io stavo pensando di cambiare, come avevo detto in altri thread, da Wind ad ho. Tuttavia ho abbandonato l'idea alla fine perché sì, risparmierei 1,50€, ma alla fine ci vado a perdere in servizi come acquisto di biglietti sul bus, acquisti sul Play Store, Smartphone a rate (e le ricariche omaggio durante l'anno). Quindi come diceva Fiorello: "Io non cambio, resto a Wind". (non prendetemi per fanboy di Wind ma veramente io quei servizi li utilizzo). Ognuno ha un utilizzo diverso con il proprio Smartphone, ad ognuno il suo operatore in base a ciò che gli offre

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Come al solito si leggono discorsi insensati che si vogliono far passare come la ragione.

Iliad ladra perché usa la rete di altri??? Ma la paga, non le stanno regalando nulla. Vi sta sulle balle Iliad? Bene ditelo chiaro e tondo senza inutili rasponi mentali e filosofici sul nulla.

Poi sentire difendere ancora Wind, Tim e sopratutto Vodafone dopo quello che stanno facendo anche ora è davvero tragicomico.

Cosa ha detto di falso Iliad dei gestori attuali durante la presentazione? Vorrei saperlo grazie. Non rimodulano a caso? Non fanno pagare servizi che in nessun altro paese mondiale sono a pagamento?

Se vogliamo dare addosso ad Iliad facciamolo su cose vere, come i disservizi che ha avuto/sta avendo, ma non su stupidaggini lette su Facebook. Solo ora vi accorgete dell'ignoranza delle persone? Ci voleva davvero Iliad? Io Facebook non l'ho mai usato perché è così da sempre, andate a farvi un giro su qualunque pagina di qualunque genere e vedrete come siamo messi.

Poste Mobile, CoopVoce, Fastweb etc sbandierano di non avere una rete propria? O la stessa Ho Mobile (che ha rimodulato le condizioni di contratto il giorno dell'avvio) parla di rete propria o di rete Vodafone?

La telefonia è l'unico settore in cui tutto questo è permesso ed anzi, come si può leggere qui, sono gli stessi utenti ad avvalorarlo

Vi pare più sensato accendere la rete a copertura ultimata o accendere una qui ed una lì a macchia di leopardo ed avere la copertura che ha avuto 3 per 10 anni? (Nel 2017 la BTS più vicina a casa mia era ancora una only 2100 e si parla di una zona residenziale ad alta densità) Spero che quando accenderanno la propria rete sia disabilitato completamente il RAN Sharing nelle zone completate.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
barbarolo ha detto:
Come al solito si leggono discorsi insensati che si vogliono far passare come la ragione.

Iliad ladra perché usa la rete di altri??? Ma la paga, non le stanno regalando nulla. Vi sta sulle balle Iliad? Bene ditelo chiaro e tondo senza inutili rasponi mentali e filosofici sul nulla.

Poi sentire difendere ancora Wind, Tim e sopratutto Vodafone dopo quello che stanno facendo anche ora è davvero tragicomico.

Cosa ha detto di falso Iliad dei gestori attuali durante la presentazione? Vorrei saperlo grazie. Non rimodulano a caso? Non fanno pagare servizi che in nessun altro paese mondiale sono a pagamento?

Se vogliamo dare addosso ad Iliad facciamolo su cose vere, come i disservizi che ha avuto/sta avendo, ma non su stupidaggini lette su Facebook. Solo ora vi accorgete dell'ignoranza delle persone? Ci voleva davvero Iliad? Io Facebook non l'ho mai usato perché è così da sempre, andate a farvi un giro su qualunque pagina di qualunque genere e vedrete come siamo messi.

Poste Mobile, CoopVoce, Fastweb etc sbandierano di non avere una rete propria? O la stessa Ho Mobile (che ha rimodulato le condizioni di contratto il giorno dell'avvio) parla di rete propria o di rete Vodafone?

La telefonia è l'unico settore in cui tutto questo è permesso ed anzi, come si può leggere qui, sono gli stessi utenti ad avvalorarlo

Vi pare più sensato accendere la rete a copertura ultimata o accendere una qui ed una lì a macchia di leopardo ed avere la copertura che ha avuto 3 per 10 anni? (Nel 2017 la BTS più vicina a casa mia era ancora una only 2100 e si parla di una zona residenziale ad alta densità) Spero che quando accenderanno la propria rete sia disabilitato completamente il RAN Sharing nelle zone completate.

Finalmente un discorso sensato. Tra l’altro, Levi stesso ha annuito quando Galeazzi ha esplicitato il fatto che hanno uno strettissimo accordo di riservatezza con Wind Tre sull’utilizzo della rete di quest’ultima (ovviamente per limitare la già prevedibile cannibalizzazione della fascia di mercato da sempre di appannaggio dei marchi Wind e Tre).
Qui si discute di aria fritta. Con il cavolo che difendo aziende che mi mettono l’ascolto del credito via IVR a pagamento, oppure che aumentano 3 volte la stessa offerta in un anno: quelle sono delle ladre e niente più.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
Nuova offerta, valida per 500 mila utenti.
Quella vecchia è ancora attivabile per altri 100 mila.
1a60f00a23bb026e721d34c647d0cc70.jpg


Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
227
Reazioni
5
Punteggio
18
ma passare tra un'offerta e un'altra è possibile oppure si rimane sempre vincolati a quella scelta?

edit: si può fare letto ora
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
Nella brochure prezzi dell'offerta da 6,99€:
Trasferimento di chiamata verso numeri nazionali fissi e mobili: 0,05€ al minuto, 0,01€ al secondo fino a 18 secondi e poi 0,01€ ogni 12 secondi (al fine di limitare frodi sull’utilizzo delle numerazioni dei reali intestatari)
Allora il bug era stato non inserirlo nel pdf di quella da 5,99€?
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
handymenny ha detto:
Nella brochure prezzi dell'offerta da 6,99€:
Allora il bug era stato non inserirlo nel pdf di quella da 5,99€?

Probabilmente è stata una delle numerose sviste ed hanno preferito renderlo gratuito per chi aveva già sottoscritto l’offerta... Hanno rimediato mettendolo ufficialmente a pagamento nella seconda offerta!


Sent from my iPad using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
155
Reazioni
0
Punteggio
16
Comunque a conti fatti ad oggi già 1.200.000 italiani hanno scelto Iliad come gestore. Numeri da far paura. Ora la nuova tariffa, che sarà attivabile anche dai vecchi clienti, fa impallidire i concorrenti e in concomitanza con la ripresa dello swap di ZTE e, quindi, la performante rete unica che darà slancio al quarto gestore italiano

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Secondo me prima o poi tireranno fuori una roba tipo 10/15€ ma con 80/100GB. Già ora si vede che cominciano a fare offerte diverse, prima o poi ne faranno altre per attirare più fasce sicuramente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Ci sono differenze più subdole tra le due offerte, come notato dal'utente maurusb su tel.net. Un esempio su tutti: il trasferimento di chiamata con la nuova offerta si paga. :(
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,009
Reazioni
1,459
Punteggio
113
doctornokia ha detto:
Comunque a conti fatti ad oggi già 1.200.000 italiani hanno scelto Iliad come gestore. Numeri da far paura. Ora la nuova tariffa, che sarà attivabile anche dai vecchi clienti, fa impallidire i concorrenti e in concomitanza con la ripresa dello swap di ZTE e, quindi, la performante rete unica che darà slancio al quarto gestore italiano

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk

Sì, ma quante di queste sono secondarie usate solo per curiosità? Quante sono già migrate ad AOM perché la rete non è adatta?... Vedremo i numeri AGCOM
 
Windisti
Messaggi
155
Reazioni
0
Punteggio
16
Beh io ne presi una per provarla e dopo ci ho passato il mio numero Vodafone (ex Wind). Chi viene già da Wind conosce la rete e, quindi, su Iliad non avrà problemi o, meglio, non troverà differenze. Sinceramente credo che sia proprio WindTre ad avere la maggiore emorragia di clienti verso Iliad proprio perché il target di clienti è lo stesso con la differenza che Wind ha spesso rimodulato mentre Iliad punta, scrivendolo anche a chiare lettere nelle condizioni contrattuali, al Per Sempre VERO.

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,775
Reazioni
37
Punteggio
48
doctornokia ha detto:
Comunque a conti fatti ad oggi già 1.200.000 italiani hanno scelto Iliad come gestore. Numeri da far paura. Ora la nuova tariffa, che sarà attivabile anche dai vecchi clienti, fa impallidire i concorrenti e in concomitanza con la ripresa dello swap di ZTE e, quindi, la performante rete unica che darà slancio al quarto gestore italiano

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk

beh se avessi fondato anche io una compagnia e buttato fuori un piano da 3.99 euro avrei fatto numeri da paura...
 
Top