Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
È stato fatto su rete unica, non su rete proprietaria.
E comunque sono sicuro che se avessi postato uno screen con 0,82 in DL e 0,05 in UL ci sarebbero stati almeno 20 post del solito noto.

Non che abbiano molto senso gli speedtest fatti in ran...
vai a 100 mega in down senza CA? e quindi ? sicuramente non è merito di Iliad.
Sara' interessante invece quando andrai a 5 su rete proprietaria.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Ibla ma se e' cappato da Wind come spesso scrivete quei risultati non ci dovrebbero essere .

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Ibla ma se e' cappato da Wind come spesso scrivete quei risultati non ci dovrebbero essere .

ma se abbiamo detto e ridetto che l'unico cap certo è quello che Iliad ha su rete proprietaria (oltre al cap su sim iliad a 400 mega), ed è ridicolo avere un cap sulla propria rete e non in roaming.
Il cap imposto da wind a iliad oltre ad essere random si verifica
in genere solo su bts sature.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
ma se abbiamo detto e ridetto che l'unico cap certo è quello che Iliad ha su rete proprietaria (oltre al cap su sim iliad a 400 mega), ed è ridicolo avere un cap sulla propria rete e non in roaming.
Veramente avete anche detto e ridetto che ci sono solo due server non cappati e casualmente ora io ne ho beccato un terzo che non cappa? Dai...

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Perche' con BTS sature Wind applica il CAP solo agli ospiti ? O magari pur di dare collegamento riduce per tutti ? Poi tocca vedere se il CAP su rete proprietaria non e' il frutto del discorso che ancora escono via Francia e poi non venga tolto nel momento in cui sono operativi i nodi di Roma e Milano , consideriamo che Iliad ancora non ha dichiarato di aver acceso le proprie BTS , lo sappiamo "noi" perche' da smanettoni vediamo l'E-node ma almeno ufficialmente le 474 e spicci BTS rilevate da lte ancora non sono accese, quindi si presume sia tutto provvisorio magari con un redirect sullo stesso collegamento sfruttato per dare la linea ai clienti in RAN su Wind , ormai penso che la comunicazione ufficiale arrivera' a fine anno magari con tanto di test ad uso dei giornalisti ecc.ecc. Per come la vedo io hanno aperto progressivamente per vedere i problemi reali e da li sistemare le cose e poi al momento opportuno lasciare il Ran in quelle zone solo 2G voce e per il resto appoggiarsi alla propria rete.......

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
Veramente avete anche detto e ridetto che ci sono solo due server non cappati e casualmente ora io ne ho beccato un terzo che non cappa? Dai...

Per i server non cappati, non sappiamo ESATTAMENTE quali server wind tre e iliad si sono dimenticati di segare. Magari esistono altri ed altri ancora. Poi continuo a non capire il discorso server cappati e non server cappati.
Fai un download con la rete proprietaria Iliad e vedi a quanto vai. PUNTO.

Comunque siccome dimentichi cio che scrivi, facciamo un re-cap
Io ho scritto:

Quello che è certo è che il cap c'è su rete proprietaria Iliad.
In ran è certo c'è il cap di 400 mega (ma è sempre cap di iliad SIM iliad . 400 mega è la velocità massima di iliad con i 20 MHz mimo4 e 256qam).

Quello che è anche certo è che in ran spesso, iliad viene cappata, random e sicuramente in situazioni di forte congestione , se con Wind vai lento con iliad sei quasi fermo del tutto.

e tu hai risposto:

Bene, così è già diverso. Non è la stessa cosa che dire che il cap c'è per tutti sempre e comunque, come se fosse una condizione stabilita dal contratto di servizio.
Quindi alla fine mi hai dato ragione.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Perche' con BTS sature Wind applica il CAP solo agli ospiti ? O magari pur di dare collegamento riduce per tutti ? Poi tocca vedere se il CAP su rete proprietaria non e' il frutto del discorso che ancora escono via Francia e poi non venga tolto nel momento in cui sono operativi i nodi di Roma e Milano , consideriamo che Iliad ancora non ha dichiarato di aver acceso le proprie BTS , lo sappiamo "noi" perche' da smanettoni vediamo l'E-node ma almeno ufficialmente le 474 e spicci BTS rilevate da lte ancora non sono accese, quindi si presume sia tutto provvisorio magari con un redirect sullo stesso collegamento sfruttato per dare la linea ai clienti in RAN su Wind , ormai penso che la comunicazione ufficiale arrivera' a fine anno magari con tanto di test ad uso dei giornalisti ecc.ecc. Per come la vedo io hanno aperto progressivamente per vedere i problemi reali e da li sistemare le cose e poi al momento opportuno lasciare il Ran in quelle zone solo 2G voce e per il resto appoggiarsi alla propria rete.......

Iliad non dicherera' MAI di aver acceso la sua rete.
Sul loro sito web ricordo che gia' dichiarano TUTTA ITALIA coperta.
In ogni caso continua la NON trasparenza, visto che da nessuna parte c'è scritto che la velocità è limitata a 10 mega.

ma sicuramente TRASPARENTEMENTE vedremo sul sito iliad la mappa proprietaria e il ran.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:

Tranquillo che anche stavolta non capisce

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Non che abbiano molto senso gli speedtest fatti in ran...
vai a 100 mega in down senza CA? e quindi ? sicuramente non è merito di Iliad.
Sara' interessante invece quando andrai a 5 su rete proprietaria.

Esattamente

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
alex.vt ha detto:
ormai penso che la comunicazione ufficiale arrivera' a fine anno magari con tanto di test ad uso dei giornalisti ecc.ecc. Per come la vedo io hanno aperto progressivamente per vedere i problemi reali e da li sistemare le cose e poi al momento opportuno lasciare il Ran in quelle zone solo 2G voce e per il resto appoggiarsi alla propria rete.......
Non lo faranno mai se non vogliono fare la figura di avere sempre preso in giro i loro clienti fino adesso (cosa vera)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Ale24G ha detto:
Non lo faranno mai se non vogliono fare la figura di avere sempre preso in giro i loro clienti fino adesso (cosa vera)

Ma infatti ma figurati... sarebbe un autogol tremendo poi con la straccio di rete che hanno... senza frequenze senza spettro... tutti presentano il 5g e i francesi arrivano presentando una rete 4G spompata limitata cappata e magari senza 3G.... oddio i francesini porterebbero ANCHE farlo

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Buondì a tutti,
ma dal 177 come si fa a parlare con un operatore? :uh?:
Volevo sapere la data di scadenza della mia sim, dalla mia pagina personale non si vede.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Tranquillo che anche stavolta non capisce
Tranquillo che quello che non capisce su questo forum sei solo tu, te lo posso garantire.
E comunque smettila di flammare e spammare continuamente (anche lo stesso post a distanza di giorni, come se nessuno se ne accorgesse...), non si capisce com'è che ancora non ti hanno bannato.

Utente
Reazioni
7
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Per i server non cappati, non sappiamo ESATTAMENTE quali server wind tre e iliad si sono dimenticati di segare. Magari esistono altri ed altri ancora. Poi continuo a non capire il discorso server cappati e non server cappati.
Fai un download con la rete proprietaria Iliad e vedi a quanto vai. PUNTO.

Comunque siccome dimentichi cio che scrivi, facciamo un re-cap
Io ho scritto:

e tu hai risposto:
Io ricordo bene cosa ho scritto, non c'è bisogno che me li riposti i miei messaggi. Ma se mi dici che non hai capito bene il discorso dei server cappati o non cappati io ti dico che questa è una cosa che ho visto scritta per la prima volta su questo forum.
Una volta dite che è solo BBBell a essere non cappato, poi uno posta lo screen di Dimensione e subito arriva uno a dire che pure Dimensione non è cappato, poi uno mette lo screen di un altro server a capocchia e vi affrettate a specificare che in realtà non sapete bene quali sono i server cappati e quali no... beh insomma, a me pare che non abbiate le idee chiare molto chiare sull'argomento. Poi sul discorso delle BTS sature ci può anche stare che W3 dia la precedenza ai suoi clienti, ci mancherebbe, non l'ho mai messo in dubbio.
Comunque, riguardo al resto, sono consapevole che su rete proprietaria le prestazioni saranno generalmente diverse ma ti ricordo che io sono in Ran sharing, quindi per ora non posso verificare quanto dici. Quando arriverà anche da me ti saprò dire.

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Al di là dei cap dei singoli server bisogna capire cosa succede nella normale navigazione.

Se c'è un Cap e quanto è? La normale navigazione risulta fluida?

Ricordo di aver letto qui che su YouTube non vi sono Cap.

Ricordiamoci inoltre che non tutti sono fissati con gli speed test a 3 cifre. Altrimenti non esisterebbero tutti questi virtuali e Wind sarebbe fallita da tempo.

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Al di là dei cap dei singoli server bisogna capire cosa succede nella normale navigazione.

Ricordiamoci inoltre che non tutti sono fissati con gli speed test a 3 cifre. Altrimenti non esisterebbero tutti questi virtuali e Wind sarebbe fallita da tempo.
Io ancora non capisco perché debbano tenere il Cap sulla loro rete. Passi all'inizio quando è in test per vedere se funziona ma ora è in diverse città. Se mettono limitazioni adesso con 3mln di clienti cosa faranno quando (se) ne avranno di più?

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
Io ancora non capisco perché debbano tenere il Cap sulla loro rete. Passi all'inizio quando è in test per vedere se funziona ma ora è in diverse città. Se mettono limitazioni adesso con 3mln di clienti cosa faranno quando (se) ne avranno di più?

Credo perché hanno poco spettro e poche antenne. Probabilmente le cose cambieranno con più antenne.

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
Paolonew2 ha detto:

Si, almeno per la mia esperienza la navigazione rimane comunque fluida.
Nonostante il cap sui servizi, risulta più fluida la navigazione rispetto al ran sharing perché si abbassa il ping.
YouTube confermo non essere cappato mentre netflix è cappato.
Utilizzo in termini di YouTube, instagram, Facebook.. Insomma uso normale tutto ok.
Di solito(a meno che la bts non sia in luoghi "complicati" dove c'è tanta folla) fa circa 10/15/20 mega di speedtest, il massimo che ho fatto è stato 33 mega.
Speedtest da Bbbell invece di solito si va sui 60/100 mega.
L'unica nota positiva della rete proprietaria è il ping più basso, questo a Milano almeno.

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
Segnalo che (alla buon ora) nella pagina Smartphone del sito hanno corretto 4G++ in 4G+ e levato la 700MHz in 4G dopo mesi.
Bello quando mi facevano passare per scemo dicendomi che il 4G++ era il 4G+ performante