ilblago81 ha detto:
Peccato solo che 150 milioni non sono nulla (e poi sono per Francia e Italia).
Vodafone ai tempi dello spring investiva nella rete 1 miliardo e piu all' anno solo in Italia .
Per il 5G iliad migliore di Italia...non so dove hai letto questa fake news...
Citi i 700 MHz che ti ricordo parliamo di 10mhz. E il 5G richiede dai 60 ai 100mhz. Praticamente nessuna differenza tra i 10mhz in 4g 800 e i 700 5g di iliad.
800 che in un prossimo futuro saranno convertiti al 5G...
Dimentichi anche che Wind Tre ha i 2600 già autorizzati e pronti per il 5G in tutta Italia.
Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Ti rispondo per punti.
- 150 milioni non sono nulla, ci fai circa 100 antenne, ma il mio discorso era riferito al fatto che comunque Iliad nonostante abbia pochi utenti, non va in bancarotta perchè a sostenere le spese e a incassare tanti soldi per aiutarla a crescere ci pensa FreeMobile in Francia e quei 150 milioni (che Iliad mai avrebbe potuto sostenere con i suoi pochi clienti) ne sono la dimostrazione.
Per il cinque 5G invece non sono d'accordo. Uno dei punti più importanti del 5G, che farà guadagnare le compagnie telefoniche è quello dell' IoT. E l'IoT non lo fai con la banda a 3700 Mhz, ne con quella a 26 GHz ma con quella a 700 Mhz di cui Iliad possiede lo spettro migliore (visto che penetra nelle pareti meglio e che raggiunge zone rurali). Il 5G sarà orientato per la maggior parte sulle utenze business che pagheranno molti soldi per le "imprese del futuro".
Tu hai parlato che il 5G servirà a rendere le città "smart" non le campagne. E invece ti sbagli. Ti faccio alcuni esempi :
Immagina che tu abbia un supermercato e che necessiti della rete 5G per aggiornare in tempo reale tutti i prezzi dei prodotti, in base all'andamento dell'€ . Ora tu questo supermercato lo puoi avere in una grande città, come Milano o puoi averlo in un piccolo paesino con 5000 abitanti sperso tra le campagne/ montagne. Come fai? In qualunque caso, che tu stia in città o in un paese piccolo, necessiti di una buona penetrazione, se poi ti trovi in una zona sperduta, avere una sola antenna che copre lunghe distanze aiuta moltissimo e in questo Iliad, Tim e Vodafone sono avvantaggiate.
Un altro esempio. Il 5G sulla frequenza 700Mhz come ti ho detto servirà all'IoT che collegherà le automobili tra loro, così come i mezzi pubblici. Quindi secondo il tuo ragionamento, visto che il 5G nelle zone rurali non servirà a nulla, una serie di automobili a guida autonoma in campagna che devono fare, andare in crash? Fare incidenti tra loro?
Questo è il motivo per cui Vodafone, Iliad e Tim hanno pagato fior di quattrini per aggiudicarsi lo spettro di frequenza a 700 Mhz (che è costato più della somma di tutte le altre). E' il futuro ed è quello che gli farà guadagnare tantissimi soldi, mentre Wind resterà indietro come al solito (ed è qui che ritorno al discorso di prima, chiederà sicuramente parte delle frequenze a Iliad ).
- Ancora, parlavo di rete 5g migliore perchè iliad possiede 2 lotti da 10 Mhz sulla banda 700mhz, contro i 2x5 mhz di Tim e Vodafone. Sulla frequenza a 3700 mhz ha sostanzialmente la stessa banda di Wind3 e per il lotto 26Ghz hanno tutti gli operatori lo stesso spettro (200 Mhz).
Ma come ho detto, il 5G per i telefoni troverà poca applicazione. Andare a 2Gbs su un telefono non serve a nulla almenoché tu non lo voglia usare come modem, ma anche qui hai il problema della penetrazione per le frequenze alte (e dunque un elevatissimo numero di BTS 5G se lo vuoi fare con la banda a 3700 mhz).
Inoltre non capisco cosa intendi per 5G su 2600 Mhz. Gli spettri 5G sono 700 Mhz, 3600 Mhz e 26 Ghz. Come fa Wind a usare il 5G sui 2600 Mhz?