ilblago81 ha detto:
Forse confondi...debito di wind (che aveva anche rete fissa ed internet fisso )con debito di 3.
La fusione wind+3 per come la vedo ha semplicemente dimostrato cio' che gia si sapeva ovvero che 4 operatori con 4 reti separate , è impossibile nel nostro paese.
Sempre per come la vedo io è tutta questione di tempo prima che Iliad chiuda baracca. Avere 3 milioni e mezzo di tariffe medie da pezzenti = auto implosione.
Considerando che mettere su una bts costa circa 100K euro...(enel a parte...)
Nono, non confondo tranquillo, vedi che erano entrambe indebitate fino al collo, e nonostante la fusione Wind ha un debito di 7 miliardi da smaltire ancora. Trovi i loro bilanci su google
Comunque, I prezzi di Iliad sono congrui alle winback degli altri operatori, alla fine sul loro sito puoi attivare la tariffa da 6.99 e da 7.99. Sono 3 milioni e mezzo di utenti per ora. Devi considerare tanti fattori ancora, come tutti i disservizi causati dallo swap che ha portato moltissimi clienti iliad a tornare agli operatori gettonati. Secondo te, alla fine dello swap, con Iliad che userà la rete decente di Wind (senza limiti di velocità) in quasi tutti i comuni (salvo quelli più grossi ovviamente dove ha la rete proprietaria), quanto ci metteranno i clienti wind a capire che allo stesso prezzo con Iliad hanno più servizi e meno truffe? E i clienti degli operatori virtuali che si ritrovano con velocità castrate? Per non parlare poi dei clienti Vodafone e Tim che sono letteralmente esasperati dalle rimodulazioni (Solo Vodafone fino luglio 2019 ne ha fatte già 3) e che sono in attesa che wind completi lo swap nella loro zona per passare ad iliad ( lo dico con sicurezza perchè su altri forum importanti la tendenza è questa degli utenti).
A questo ci devi mettere che Iliad fa parte di Free Mobile, che in Francia ha 20 milioni di utenti. Recentemente ha ricevuto 150 milioni per implementare la rete proprietaria. Difficile che possa andare in bancarotta in questo modo.
Poi scordi un fatto importante. Il 5G iliad sarà uno dei migliori in Italia. Ha la banda a 700 Mhz...secondo te Wind3 quando il 5G prenderà piede, non si renderà conto che il non aver investito abbastanza soldi come hanno fatto Iliad-Tim-Vodafone, gli si ritorcerà contro e andrà a chiedere un accordo economico con Iliad per la banda a 700 Mhz rifinanziandola a sua volta? E il 5G iliad poi secondo te sarà incluso a 7€ al mese?
Come vedi ci sono tantissimi fattori da considerare. Iliad con calma, senza indebitarsi costruirà la rete proprietaria. Anche perchè non ha spese che altri operatori hanno (come ad esempio i migliaia di negozi che trattano gli operatori, i costi di gestione delle app ufficiali e così via).
Ripeto, non capisco questo odio contro Iliad. Penso che se Iliad prendesse piede tutte le compagnie telefoniche si darebbero una regolata perchè si sta sfiorando il ridicolo . Io francamente ho fatto un passaggio su una sim recentemente e mi trovo benissimo. Non ricordavo più la sensazione di avere servizi quali il recall o la segreteria telefonica o il fatto di verificare il credito chiamando il numero come si faceva anni fa. Posso andare su siti sportivi senza che mi si attivino servizi a pagamento in automatico che rubano il credito, ricaricare la sim senza che mi prendano una tassa. Chiamare in America senza pagare 1€, anche se il numero americano in questione si trova in Italia o in Cile.