Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Opinioni generali sull'arrivo del quarto operatore

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
Segnalo che (alla buon ora) nella pagina Smartphone del sito hanno corretto 4G++ in 4G+ e levato la 700MHz in 4G dopo mesi.
Bello quando mi facevano passare per scemo dicendomi che il 4G++ era il 4G+ performante

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ah sì, ieri l'ho notato anche io! Hanno anche rimosso l'iPhone 7 (che era esaurito da un po') e l'8. Chissà se avranno i nuovi modelli fin da subito, sono curioso di vedere cosa succederà ad ottobre.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
callfan ha detto:
Ah sì, ieri l'ho notato anche io! Hanno anche rimosso l'iPhone 7 (che era esaurito da un po') e l'8. Chissà se avranno i nuovi modelli fin da subito, sono curioso di vedere cosa succederà ad ottobre.

Io spero inizino a collaborare con qualche Android magari anche

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Ale24G ha detto:
Io spero inizino a collaborare con qualche Android magari anche

Per quelli non so se ci sia effettivamente bisogno di una collaborazione diretta con il produttore... Anche se mi auguro che ci stiano lavorando in ottica VoLTE e RCS!

Utente
Reazioni
366
Punteggio
83
callfan ha detto:
Per quelli non so se ci sia effettivamente bisogno di una collaborazione diretta con il produttore... Anche se mi auguro che ci stiano lavorando in ottica VoLTE e RCS!

Mi riferivo a smartphone brandizzati, ad oggi non mi sembra ce ne siano

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Nel frattempo i debiti aumentano

9d200b889a306ad39d5b5793759a076c.jpg

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
79
Punteggio
28
cellnetx ha detto:
Nel frattempo i debiti aumentano

9d200b889a306ad39d5b5793759a076c.jpg

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Che poi sono anche un po' pochini 150 milioni no?
Speriamo che la maggior parte venga usata in Italia ma dubito.

Utente
Reazioni
308
Punteggio
83
Tocca vedere il tipo di prestito hanno contratto con che tempi di rimborso . Cmq il principio e che se gli danno soldi e' evidente che credono nel piano industriale e nella capacita' di poter onorare i debiti , non credo che se io vengo da te' e tu pensi che io non possa poi pagarti tu cmq mi presti dei soldi ........... Saro' curioso di vedere l'EBITDA a fine anno 2019 dove ci saranno gli investimenti sulla rete e sicuramente un rallentamento dell'acquisizione dei nuovi clienti , che poi alla fine EBITDA e' l'indicatore se un'azienda puo' generare ricchezza e stare in piedi , cmq soldi ne hanno perche' hanno pure i soldi della vendita delle Torri a Cellnex dove hanno ricavato altri 600 milioni di euro sommati ad altri soldi ottenuti tramite BEA e 250 ottenuti da altre fonti di finanziamento alla fine hanno 1.2 /1.5 Miliardi di Euro da investire tra Francia e Italia .

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Paolonew2 ha detto:
Prima di arrivare al debito dei concorrenti (voda, wind3 ma soprattutto Tim) ce ne vuole.
... Ma come io ho sempre avuto la sensazione che Vodafone non avesse debiti.....

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
armi ha detto:
... Ma come io ho sempre avuto la sensazione che Vodafone non avesse debiti.....

Da quanto so dovrebbe averne una 40na di mld il gruppo (la holding). Sicuramente nulla a confronto dei 25 mld della sola Tim Italia.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
AL MOMENTO... E cmq ciò dimostrerebbe drammaticamente la non autosufficienza

Ma il ran sharing è stato fatto apposta per questo. Era impensabile far entrare un nuovo operatore con le stesse modalità con cui sono entrati vodafone, wind e tre 20 anni fa. Non a caso l'accordo è per 10 anni, proprio per permettere a Iliad di sviluppare la sua rete senza perdere clienti causa antenne insufficienti. Anche se avesse avuto la sua autosufficienza, con 8000 antenne, chi ci sarebbe passato quando tutti gli altri stanno avanti di 20 anni?
Dove sarebbe stata l'equità per i clienti e per l'azienda stessa? Inoltre tutto questo è stato fatto perchè la 3 stava piena di debiti e doveva per forza fondersi con Wind. Alla fine ne hanno beneficiato tutti, anche perchè Iliad paga profumatamente il Ran Sharing su Wind, permettendole di completare la Super Rete e la rete unica.
A questo bisogna aggiungere poi che mettere nuove antenne richiede un iter burocratico immenso quindi tutto è giustificato. Basta vedere l'ostruzionismo che stanno facendo in alcune città contro le BTS Iliad e Tim.

Francamente non capisco questo odio contro Iliad. E' l'unico operatore che si comporta in modo onesto andando in controtendenza rispetto a tutte le altre che rimodulano un giorno si e l'altro pure, che prendono tasse sulle ricariche telefoniche. Capisco che magari vedere che chi è Iliad usa il segnale Wind3 senza limitazioni di velocità, ad un prezzo basso e senza rimodulazioni può dare fastidio, ma ripeto, è tutto a vantaggio di Wind3 perchè riceve soldi.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Ma il ran sharing è stato fatto apposta per questo. Era impensabile far entrare un nuovo operatore con le stesse modalità con cui sono entrati vodafone, wind e tre 20 anni fa. Non a caso l'accordo è per 10 anni, proprio per permettere a Iliad di sviluppare la sua rete senza perdere clienti causa antenne insufficienti. Anche se avesse avuto la sua autosufficienza, con 8000 antenne, chi ci sarebbe passato quando tutti gli altri stanno avanti di 20 anni?
Dove sarebbe stata l'equità per i clienti e per l'azienda stessa? Inoltre tutto questo è stato fatto perchè la 3 stava piena di debiti e doveva per forza fondersi con Wind. Alla fine ne hanno beneficiato tutti, anche perchè Iliad paga profumatamente il Ran Sharing su Wind, permettendole di completare la Super Rete e la rete unica.
A questo bisogna aggiungere poi che mettere nuove antenne richiede un iter burocratico immenso quindi tutto è giustificato. Basta vedere l'ostruzionismo che stanno facendo in alcune città contro le BTS Iliad e Tim.

Francamente non capisco questo odio contro Iliad. E' l'unico operatore che si comporta in modo onesto andando in controtendenza rispetto a tutte le altre che rimodulano un giorno si e l'altro pure, che prendono tasse sulle ricariche telefoniche. Capisco che magari vedere che chi è Iliad usa il segnale Wind3 senza limitazioni di velocità, ad un prezzo basso e senza rimodulazioni può dare fastidio, ma ripeto, è tutto a vantaggio di Wind3 perchè riceve soldi.

3 aveva roaming 2G con tim (e all'inizio senza neanche dati)
La copertura (2100 only) dopo 2 anni copriva piu' del 60% della popolazione.
Questo vuol dire INVESTIRE (oltre a puntare su servizi evoluti).

wind al suo lancio (dal primo giorno) parti' gia con la sua rete.
(Roma era coperta dal primo giorno in 1800 only senza roaming)

Anche blu aveva piu' siti dei 500 scarsi di Iliad.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
3 aveva roaming 2G con tim (e all'inizio senza neanche dati)
La copertura (2100 only) dopo 2 anni copriva piu' del 60% della popolazione.
Questo vuol dire INVESTIRE (oltre a puntare su servizi evoluti).

wind al suo lancio (dal primo giorno) parti' gia con la sua rete.
(Roma era coperta dal primo giorno in 1800 only senza roaming)

Anche blu aveva piu' siti dei 500 scarsi di Iliad.

Infatti esempi di grandi piani aziendali. La 3 stava così piena di debiti che manco si contavano più, si è dovuta fondere con Wind che al 2015 vantava un debito di 10.7 miliardi e che nel 2017 ha avuto un utile netto di -2 miliardi di €. Tutto condito da due reti che definirle penose era un complimento (avevamo 4 operatori ma di fatto solo Tim e Vodafone si potevano utilizzare). QUESTO VUOL DIRE INVESTIRE AD CAZZUM CANIS. Un investimento sano è un investimento che non ti indebita ma ti fa recuperare quanto speso e ti fa guadagnare. Siamo ben lontani da tutto questo per WIND e 3 prima della fusione.

Comunque è un paragone che non ha senso fare. Quando hanno iniziato, il 3G era utopia come lo è ora il 5G. Internet a stento si usava. Ora è diverso. Mentre Tim-Wind-Vodafone hanno intorno ai 28 milioni di utenti in media, con 17 mila antenne 4G/4G+, una copertura 4G quasi totalitaria del territorio italiano , Iliad deve non solo coprire il gap di 20 lunghi anni con il 4G, ma anche implementare il 5G. Non è per niente uguale. L'UE sapeva benissimo che chiunque fosse venuto in Italia per rimpiazzare H3G, senza un accordo come il Ran Sharing si sarebbe indebitato pure peggio di WInd3 insieme per sopperire al gap. Perchè come ho già detto, chi sarebbe mai passato a iliad senza una copertura? Senza garantire GB e alta velocità? Nessuno. Ergo, debiti.

Lamentarsi del Ran Sharing e del fatto che Iliad va lenta nel coprire il territorio vuol dire non aver capito nulla di come funziona il mercato.
Ha 10 anni di tempo e l'accordo prevede il 40% entro il 2022. E' un accordo fatto in modo che Iliad non si indebiti ma che resti a essere il quarto operatore italiano a lungo.
Ma poi tutto va a tutela del consumatore. Avere Iliad in Italia vuol dire avere una quarta alternativa e vuol dire anche Super rete Wind 3 che senza il suo ingresso con questi termini, non si sarebbe mai avuto.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
Infatti esempi di grandi piani aziendali. La 3 stava così piena di debiti che manco si contavano più, si è dovuta fondere con Wind che al 2015 vantava un debito di 10.7 miliardi e che nel 2017 ha avuto un utile netto di -2 miliardi di €. Tutto condito da due reti che definirle penose era un complimento (avevamo 4 operatori ma di fatto solo Tim e Vodafone si potevano utilizzare). QUESTO VUOL DIRE INVESTIRE AD CAZZUM CANIS. Un investimento sano è un investimento che non ti indebita ma ti fa recuperare quanto speso e ti fa guadagnare. Siamo ben lontani da tutto questo per WIND e 3 prima della fusione.

Comunque è un paragone che non ha senso fare. Quando hanno iniziato, il 3G era utopia come lo è ora il 5G. Internet a stento si usava. Ora è diverso. Mentre Tim-Wind-Vodafone hanno intorno ai 28 milioni di utenti in media, con 17 mila antenne 4G/4G+, una copertura 4G quasi totalitaria del territorio italiano , Iliad deve non solo coprire il gap di 20 lunghi anni con il 4G, ma anche implementare il 5G. Non è per niente uguale. L'UE sapeva benissimo che chiunque fosse venuto in Italia per rimpiazzare H3G, senza un accordo come il Ran Sharing si sarebbe indebitato pure peggio di WInd3 insieme per sopperire al gap. Perchè come ho già detto, chi sarebbe mai passato a iliad senza una copertura? Senza garantire GB e alta velocità? Nessuno. Ergo, debiti.

Lamentarsi del Ran Sharing e del fatto che Iliad va lenta nel coprire il territorio vuol dire non aver capito nulla di come funziona il mercato.
Ha 10 anni di tempo e l'accordo prevede il 40% entro il 2022. E' un accordo fatto in modo che Iliad non si indebiti ma che resti a essere il quarto operatore italiano a lungo.
Ma poi tutto va a tutela del consumatore. Avere Iliad in Italia vuol dire avere una quarta alternativa e vuol dire anche Super rete Wind 3 che senza il suo ingresso con questi termini, non si sarebbe mai avuto.

Forse confondi...debito di wind (che aveva anche rete fissa ed internet fisso )con debito di 3.
La fusione wind+3 per come la vedo ha semplicemente dimostrato cio' che gia si sapeva ovvero che 4 operatori con 4 reti separate , è impossibile nel nostro paese.
Sempre per come la vedo io è tutta questione di tempo prima che Iliad chiuda baracca. Avere 3 milioni e mezzo di tariffe medie da pezzenti = auto implosione.
Considerando che mettere su una bts costa circa 100K euro...(enel a parte...)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Forse confondi...debito di wind (che aveva anche rete fissa ed internet fisso )con debito di 3.
La fusione wind+3 per come la vedo ha semplicemente dimostrato cio' che gia si sapeva ovvero che 4 operatori con 4 reti separate , è impossibile nel nostro paese.
Sempre per come la vedo io è tutta questione di tempo prima che Iliad chiuda baracca. Avere 3 milioni e mezzo di tariffe medie da pezzenti = auto implosione.
Considerando che mettere su una bts costa circa 100K euro...(enel a parte...)

Nono, non confondo tranquillo, vedi che erano entrambe indebitate fino al collo, e nonostante la fusione Wind ha un debito di 7 miliardi da smaltire ancora. Trovi i loro bilanci su google :)

Comunque, I prezzi di Iliad sono congrui alle winback degli altri operatori, alla fine sul loro sito puoi attivare la tariffa da 6.99 e da 7.99. Sono 3 milioni e mezzo di utenti per ora. Devi considerare tanti fattori ancora, come tutti i disservizi causati dallo swap che ha portato moltissimi clienti iliad a tornare agli operatori gettonati. Secondo te, alla fine dello swap, con Iliad che userà la rete decente di Wind (senza limiti di velocità) in quasi tutti i comuni (salvo quelli più grossi ovviamente dove ha la rete proprietaria), quanto ci metteranno i clienti wind a capire che allo stesso prezzo con Iliad hanno più servizi e meno truffe? E i clienti degli operatori virtuali che si ritrovano con velocità castrate? Per non parlare poi dei clienti Vodafone e Tim che sono letteralmente esasperati dalle rimodulazioni (Solo Vodafone fino luglio 2019 ne ha fatte già 3) e che sono in attesa che wind completi lo swap nella loro zona per passare ad iliad ( lo dico con sicurezza perchè su altri forum importanti la tendenza è questa degli utenti).

A questo ci devi mettere che Iliad fa parte di Free Mobile, che in Francia ha 20 milioni di utenti. Recentemente ha ricevuto 150 milioni per implementare la rete proprietaria. Difficile che possa andare in bancarotta in questo modo.
Poi scordi un fatto importante. Il 5G iliad sarà uno dei migliori in Italia. Ha la banda a 700 Mhz...secondo te Wind3 quando il 5G prenderà piede, non si renderà conto che il non aver investito abbastanza soldi come hanno fatto Iliad-Tim-Vodafone, gli si ritorcerà contro e andrà a chiedere un accordo economico con Iliad per la banda a 700 Mhz rifinanziandola a sua volta? E il 5G iliad poi secondo te sarà incluso a 7€ al mese?

Come vedi ci sono tantissimi fattori da considerare. Iliad con calma, senza indebitarsi costruirà la rete proprietaria. Anche perchè non ha spese che altri operatori hanno (come ad esempio i migliaia di negozi che trattano gli operatori, i costi di gestione delle app ufficiali e così via).

Ripeto, non capisco questo odio contro Iliad. Penso che se Iliad prendesse piede tutte le compagnie telefoniche si darebbero una regolata perchè si sta sfiorando il ridicolo . Io francamente ho fatto un passaggio su una sim recentemente e mi trovo benissimo. Non ricordavo più la sensazione di avere servizi quali il recall o la segreteria telefonica o il fatto di verificare il credito chiamando il numero come si faceva anni fa. Posso andare su siti sportivi senza che mi si attivino servizi a pagamento in automatico che rubano il credito, ricaricare la sim senza che mi prendano una tassa. Chiamare in America senza pagare 1€, anche se il numero americano in questione si trova in Italia o in Cile.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Yoshito93 ha detto:
A questo ci devi mettere che Iliad fa parte di Free Mobile, che in Francia ha 20 milioni di utenti. Recentemente ha ricevuto 150 milioni per implementare la rete proprietaria. Difficile che possa andare in bancarotta in questo modo.
Poi scordi un fatto importante. Il 5G iliad sarà uno dei migliori in Italia. Ha la banda a 700 Mhz...secondo te Wind3 quando il 5G prenderà piede, non si renderà conto che il non aver investito abbastanza soldi come hanno fatto Iliad-Tim-Vodafone, gli si ritorcerà contro e andrà a chiedere un accordo economico con Iliad per la banda a 700 Mhz rifinanziandola a sua volta? E il 5G iliad poi secondo te sarà incluso a 7€ al mese?

Peccato solo che 150 milioni non sono nulla (e poi sono per Francia e Italia).
Vodafone ai tempi dello spring investiva nella rete 1 miliardo e piu all' anno solo in Italia .

Per il 5G iliad migliore di Italia...non so dove hai letto questa fake news...
Citi i 700 MHz che ti ricordo parliamo di 10mhz. E il 5G richiede dai 60 ai 100mhz. Praticamente nessuna differenza tra i 10mhz in 4g 800 e i 700 5g di iliad.
800 che in un prossimo futuro saranno convertiti al 5G...

Dimentichi anche che Wind Tre ha i 2600 già autorizzati e pronti per il 5G in tutta Italia.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
91
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
. Praticamente nessuna differenza tra i 10mhz in 4g 800 e i 700 5g di iliad.
800 che in un prossimo futuro saranno convertiti al 5G...

Questa discussione non partirà prima del 2029.

Nella speranza che tim e voda non si mettano di traverso, tanto per mettere in difficoltà wind3. Vedremo.

ilblago81 ha detto:
Dimentichi anche che Wind Tre ha i 2600 già autorizzati e pronti per il 5G in tutta Italia.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Hai qualche riferimento su questo? Sarei curioso dii leggerlo.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Questa discussione non partirà prima del 2029.

Sai come saranno contenti poi tim e voda dicendo no. Vedremo.

Hai qualche riferimento su questo? Sarei curioso dii leggerlo.
Anche Tim/Vodafone hanno..anzi..avranno tutto l'interesse del mondo ad avere 10mhz in più in 5g 800 (hanno sempre il 900 da poter usare in 4g). Sicuramente le bande che la faranno da padrone saranno 2600/3.6 3.8 e le millimetriche per le small.
Per l'indoor e le zone rurali ..il 5G arriverà veramente tra 10 anni. La priorità per tutti sarà fare le "smart city" non coprire le campagne in 5G con il 700. (Quando c'è già il 4g in queste zone. Oltretutto 5G = sito per forza fibrato).

Per il secondo punto....forse mi sono espresso male.
Basta guardare LTE Italy e vedere quanto 2600 Wind Tre ha.
Ci vuole ben poco a "convertirlo" in 5g.
Ciò che non converti è il BH. E senza fibra il 5G non ha senso.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk